Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Castelraimondo

Castelraimondo, dal Cile in visita al Museo Nazionale del Costume Folcloristico

Castelraimondo, dal Cile in visita al Museo Nazionale del Costume Folcloristico

Visitatori speciali questa mattina a Castelraimondo per vedere "Habitus", il Museo Nazionale del Costume Folcloristico di via Della Croce. La visita è stata organizzata da Cinzia Marchesini, demoetnoantropologa funzionaria del Ministero della Cultura per l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Castelraimondo e su specifica richiesta di Victoria Luna Mezza Irrutia, funzionaria antropologa culturale del Ministero della Cultura del Cile.

Con loro il professor Daniele Parbuono, direttore della Scuola Beni Demoetnoantropologi dell'Università di Perugia, due giovani borsisti, il presidente nazionale della Fafit (Federazione Associazioni Folkloriche Italiane) Luca Barbini e il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli insieme all’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani.

La delegazione è rimasta molto colpita dalla quantità di elementi e di spunti presenti all’interno del museo. Dagli oggetti agli elementi multimediali, fino alla ricerca condotta per la realizzazione dell’allestimento stesso. Particolarmente soddisfatta la funzionaria cilena che ha fatto i complimenti agli amministratori di Castelraimondo per l’alta qualità dell’esposizione museale sul tema del folclorismo. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni