Aggiornato alle: 12:22 Venerdì, 17 Luglio 2026 cielo sereno (MC)
Varie Camerino

Camerino Festival, doppio appuntamento tra jazz e world music per i 40 anni della rassegna

camerino-festival

Prosegue il Camerino Festival 2026, che celebra la sua 40ª edizione con due nuovi appuntamenti dedicati al dialogo tra jazz, world music, folklore e musica cameristica contemporanea.

Il primo concerto è in programma lunedì 20 luglio, alle 21.15, nel Convento dei Cappuccini di Renacavata, dove saliranno sul palco Gabriele MirabassiNando Di Modugno e Pierluigi Balducci con il progetto "Amori sospesi".

Lo spettacolo accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che dal Mediterraneo conduce fino al Sud America, intrecciando jazz, melodie ancestrali, radici popolari e richiami alla tradizione classica. Il clarinetto di Mirabassi, la chitarra classica di Di Modugno e il basso acustico di Balducci danno vita a un dialogo raffinato, in cui la melodia diventa racconto, memoria e paesaggio emotivo, con un linguaggio intimo ed evocativo.

camerino-festival

Il 24 luglio, sempre alle 21.15, il festival si trasferirà in piazza Cavour per un'esclusiva nazionale con l'Antoine Boyer & Yeore Kim Duo.

Il concerto vedrà protagonisti la chitarra di Antoine Boyer e l'armonica cromatica di Yeore Kim, in un progetto che supera i confini tra i generi, spaziando dal gypsy jazz alla world music, dagli standard jazz al pop, fino alle composizioni originali. Un percorso musicale che unisce virtuosismo, improvvisazione e forte capacità narrativa.

Boyer è considerato una delle figure più originali della scena chitarristica internazionale, grazie a uno stile che fonde la tradizione del gypsy jazz con la formazione classica. Al suo fianco, la musicista sudcoreana Yeore Kim propone un'interpretazione dell'armonica cromatica capace di trasformare lo strumento in una voce lirica, intensa ed espressiva.

Nel frattempo, fino al 1° agosto, al Palazzo Arcivescovile – Museo Diocesano, è visitabile la mostra "40 anni di Camerino Festival", che ripercorre la storia della manifestazione attraverso fotografie, documenti, protagonisti e luoghi che ne hanno segnato il cammino.

Il Camerino Festival è organizzato da MusicamdoAdesso MusicaGioventù Musicale d'Italia – sede di CamerinoAndrea Bocelli Foundation e Comune di Camerino, con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Camerino, il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Marche, dell'Università di Camerino e della Fondazione Carima, insieme agli sponsor e ai partner della rassegna e con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche.

camerino-festival

La 40ª edizione è sostenuta dagli sponsor Mediolanum Private Banking – Massimo Paoloni Private BankerBCC Banca dei Sibillini e Contram.

biglietti costano 20 euro l'intero e 15 euro il ridotto, mentre l'ingresso è gratuito per gli under 14. La biglietteria aprirà sul luogo dello spettacolo dalle 20, con prevendita disponibile online.

Il prossimo appuntamento del festival è fissato per lunedì 27 luglio, alle 21.15, nel Cortile del Palazzo Arcivescovile, con il concerto "Ludwig van Beethoven per archi e fiati".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni