Saranno circa un migliaio i testimoni di Geova della provincia di Macerata che parteciperanno al congresso di tre giorni in programma al Palacongressi di Rimini, a partire da venerdì 28 luglio.
L’incontro, al quale si calcola assisteranno ogni giorno circa 8.000 persone,ha per tema “Non ti arrendere!”.I problemi della vita, le difficoltà personali, le delusioni possono privare della serenità e lasciare senza fiato. Il programma del congresso aiuterà tutti i presenti, testimoni e non, a non arrendersi, ma ad affrontare con pazienza le sfide della vita, mantenendo un atteggiamento positivo verso il futuro, grazie alle promesse contenute nella Bibbia.
Il programma prevede una serie di 52 relazioni, corredate da interviste e contenuti multimediali. Alcuni dei momenti salienti del convegno saranno il battesimo dei nuovi fedeli il sabato mattina, la conferenza pubblica dal tema “Non perdere mai la speranza!” la domenica mattina e il film dal titolo “Ricordate la moglie di Lot”, che verrà trasmesso a puntate durante i pomeriggi del congresso. Nel film sarà possibile seguire le vicende di una famiglia alle prese con la sfida di manifestare i principi cristiani in una società sempre meno attenta ai valori insegnati da Gesù.
I testimoni di Geova in queste settimane hanno distribuito un invito alla cittadinanza per informare dell’evento, che come ogni anno richiama l’attenzione e la partecipazione di molti non testimoni. I lavori del convegno si apriranno ogni mattina alle 9.20 per terminare nel pomeriggio di venerdì e sabato alle 17,00 e domenica alle 15,30. Come in tutti gli appuntamenti dei testimoni di Geova, l’ingresso è gratuito e non si fanno collette. Lo scorso anno alla serie di congressi in programma hanno partecipato 13 milioni di persone in tutto il mondo.
Maggiori informazioni sull’evento sono reperibili nel sito ufficiale dei testimoni di Geova alla pagina www.jw.org/it/testimoni-di-geova/congressi/campagna-congresso-2017-trailer/, disponibile in centinaia di lingue.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha promosso il progetto “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione” affidandone la realizzazione al Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità. A tale scopo, il Centro sta conducendo uno studio per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica (www.iss.it/ofad).
Lo studio interesserà un campione rappresentativo di 218 comuni italiani per la raccolta delle informazioni attraverso la realizzazione di interviste, presso un campione di 12.000 residenti maggiorenni su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito dello studio è stato selezionato anche il Comune di Civitanova Marche che ha concesso il patrocinio, l’uso dello stemma comunale ed ha fornito al Centro Nazionale Dipendenze e Doping
dell’Istituto Superiore di Sanità, nel rispetto della normativa sulla privacy, D.Lgs n. 179 del 2016, i
dati demografici per l’esclusivo uso di pubblica utilità, come è il caso della presente ricerca epidemiologica sul gioco d’azzardo.
Le interviste ad un campione di 74 residenti adulti (18 anni e più) del Comune di Civitanova Marche saranno effettuate indicativamente nel periodo luglio 2017 – gennaio 2018, mentre il termine della ricerca, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per il mese di marzo 2018.
I cittadini selezionati per l’intervista, riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto, con sufficiente anticipo in modo da poter realizzare l’intervista al proprio domicilio da parte di personale accreditato e specificamente formato; al fine di una maggior tutela dei cittadini coinvolti nello studio, il nominativo dell’operatore deputato alla rilevazione verrà comunicato al Comando di
Polizia Municipale del Comune stesso.
Per la partecipazione all’iniziativa, all’amministrazione comunale non è stata richiesta né concessione di contributi né di altri benefici economici, ma solo la possibilità di utilizzare lo Stemma Comunale nelle lettere che saranno inviate alle famiglie e sul cartellino che identificherà i rilevatori, ed eventualmente una sala comunale per realizzare le interviste ai cittadini contattati che
preferiscono una sede esterna al proprio domicilio.
Una sintesi dei risultati dello studio verrà pubblicata nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità a conclusione dell’indagine; per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’amministrazione
comunale oppure al responsabile scientifico del progetto, dott.ssa Roberta Pacifici al seguente numero telefonico 06/4990.2909.
Accese le luci al nuovo campo sportivo in erba sintetica di Villa Potenza.
Il nuovo campo sportivo è una struttura moderna, ampia e funzionale che andrà ad accrescere l’impiantistica sportiva dell’ intera città. Al collaudo delle luci presente anche il presidente dell'Helvia Recina Crocioni.
La vice presidente della Repubblica Argentina Marta Gabriela Michetti da ieri in città, questa mattina è stata accolta dal sindaco Romano Carancini nella sala di rappresentanza di Palazzo Conventati a Macerata.
Dopo il saluto di benvenuto, c’è stato un breve colloquio durante il quale la vice presidente Michetti ha chiesto informazioni sul terremoto che ha colpito il nostro territorio, sui danni subiti dalla nostra città e come si sta procedendo sul fronte della ricostruzione.
Dopo la visita, accompagnata dal primo cittadino, Marta Gabriela Michetti ha iniziato la visita dei maggiori beni culturali della città, Palazzo Buonaccorsi, Palazzo Ricci, Il Teatro Lauro Rossi e la Biblioteca Mozzi Borgetti, mentre alle 12 si è trovata in piazza della Libertà per assistere all’uscita del carosello dei magi dell’orologio planetario.
Stasera alle 17.30 nel cortile del palazzo municipale in piazza della Libertà si terrà invece la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria.
Un centro estivo per adolescenti diversamente abili, per dare un contenuto al tempo libero che spesso l’estate rappresenta. Lo ha organizzato all’interno del Centro per famiglie la responsabile dell’area disabili Maria Paola Agasucci dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Macerata con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle diverse sollecitazioni ricevute dai cittadini.
Il centro, gestito operativamente da educatori professionali con il supporto di volontari del servizio civile, si sta strutturando come uno spazio di divertimento e serenità nelle mattine di martedì, giovedì, e venerdì del mese di luglio.
In via sperimentale per quest’anno il servizio è stato proposto alle famiglie già in contatto col Servizio Sociale e le stesse hanno risposto con un forte interesse.
Ieri i ragazzi ospiti del Centro estivo hanno ricevuto la visita dell’assessore ai Servizi sociali Marika Marcolini e del dirigente del servizio Servizi alla persona Gianluca Puliti che sono state accolti, come ogni giorno di attività, dalla canzone che i ragazzi e le ragazze, coadiuvati dagli operatori, hanno creato con i propri nomi.
La visita ha sottolineato l’impatto positivo dell’iniziativa ed entrambi sono stati invitati alla festa finale del progetto quando utenti e famiglie presenteranno alcune delle attività effettuate nel corso della permanenza al centro estivo.
Fiocco azzurro al Comune di Pollenza per la nascita del piccolo Andrea Capitani, figlio dell’assessore alla Cultura Alessandra Ricotta. Dopo l’inaugurazione della 26° Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico e l’avvio della prima settimana di eventi, l’Assessore, ha dato alla luce il suo secondogenito nella mattina di sabato 15 luglio. Presente sul campo fino al giorno precedente il parto, l’Assessore Ricotta ha seguito personalmente i preparativi degli ultimi tempi nonostante l’avanzare della gravidanza.
A lei, al marito Emanuele Capitani e al fratellino Mattia, vanno le felicitazioni di tutta l’Amministrazione e dei dipendenti del Comune di Pollenza. Un saluto particolare le rivolge il primo cittadino Lugi Monti: “Grazie all’Assessore per il lavoro svolto, ha dato il massimo fino all’ultimo e poi si è fatta da parte per occuparsi della sua maternità. Ricorda un po’ quello che facevano le donne di una volta nelle nostre campagne. Siamo tutti felici per la famiglia Capitani e attendiamo presto il piccolo Andrea tra noi”.
Remare tutti dalla stessa parte e nella stessa direzione, questo il leitmotiv del sindaco e della sua squadra nel salutare i dipendenti comunali. Da parte di tutti assessori il ringraziamento agli impiegati per il lavoro svolto finora, la fiducia nella collaborazione che si vorrà dare e un appello a usare massima cordialità con i cittadini.
“Questa è la migliore squadra che noi pensiamo possa amministrare Civitanova nei prossimi cinque anni, voi siete i nostri punti di riferimento per fare un buon lavoro. Si apre una nuova fase politica e di ascolto, vi chiediamo di remare insieme dalla stessa nostra parte e nella stessa direzione per il bene della città dove vivete e lavorate. Siamo a disposizione per le problematiche che dovrete affrontare e sono certo che avrete molti suggerimenti da darci, vista la lunga esperienza maturata con il pubblico”.
Con queste parole il sindaco Fabrizio Ciarapica ha presentato la sua squadra ai dipendenti comunali, intervenuti numerosissimi nella sala del Consiglio comunale per conoscere i nuovi amministratori.
“Con la giusta motivazione forse non riusciremo a lavorare di meno, ma sicuramente a farlo meglio – ha proseguito il Primo cittadino dopo aver chiamato per nome gli assessori e i consiglieri presenti illustrando le deleghe. Abbiamo gli occhi di tutti puntati addosso, non vogliamo deludere chi ci ha eletto, conto sulla vostra disponibilità, collaborazione e dialogo perché la politica da sola non può fare nulla e vi chiedo in particolare di usare molta gentilezza con il pubblico. Sono convinto che riusciremo a impostare progetti proficui con grandi risultati, vogliamo avere un gruppo sereno che lavora con gioia”.
Ciarapica ha poi lasciato la parola alla seconda carica istituzionale, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi, che ha fatto un grosso “in bocca al lupo” a tutti richiamando il senso del dovere nei confronti della città. Poi ha lasciato la parola all'assessore al Personale Enrico Giardini che ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra e delle gratificazioni cui ogni impiegato deve aspirare (attualmente in pianta organica ce ne sono 211 ndr). A seguire, il saluto dell'assessore più longevo Ermanno Carassai, con cui molti dipendenti hanno già lavorato, che si è visibilmente commosso nel ripercorrere il suo impegno negli anni trascorsi e nel ricordare le persone che lo hanno affiancato. “Questa giunta – ha detto – ha tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare e di trovare soluzioni che sono mancate in questi anni. Non scaricheremo le nostre responsabilità su altri, ci mettiamo la faccia e vogliamo allacciare rapporti con gli altri comuni, gli altri enti e con ciascuno di voi che merita di essere valorizzato. Vi chiedo la massima cordialità, è un momento difficile per la nostra società, di crisi, c'è gente senza lavoro e chi arriva a Palazzo Sforza a chiedere un servizio va accolto con la massima cordialità”.
Anche gli assessori Maika Gabellieri, Barbara Capponi, Giuseppe Cognigni, alla loro prima esperienza a Palazzo Sforza, hanno ribadito la volontà di lavorare in gruppo con entusiasmo e impegno, nel massimo rispetto dei ruoli e delle competenze. “Siete una risorsa per noi – hanno detto – e sicuramente attingeremo molto al vostro bagaglio di esperienze”.
“Saremo molto presenti – ha detto Pierpaolo Borroni – raggiungibili al cellulare quando avrete bisogno. Sono sicuro che il buon senso, sia nostro che vostro, porterà a grandi risultati amministrativi”.
Il sindaco ha poi augurato a tutti buon lavoro e annunciato che nei prossimi giorni andrà a salutare i dipendenti della Delegazione e delle Partecipate, che non ha potuto raggiungere prima per i troppi impegni dovuti ad una stagione turistica già avviata nel momento dell'insediamento.
Presenti in sala il segretario generale Gabriella Mariotti, i dirigenti Guarnieri, Passarelli, Ripari, Saracco, Scarpecci, Vignoni, e molti consiglieri comunali tra cui Belletti, Caldaroni, Cavallo, Croia, Garbuglia, Pezzola, Rogani, Ruffini. Assenti perché fuori città il vice sindaco Fausto Troiani, che aveva già salutato i dipendenti nei giorni scorsi e il dirigente Maria Palazzetti.
Il sindaco Romano Carancini ha ricevuto la visita del nuovo Comandante Generale di Brigata Legione Carabinieri Marche, Fernando Nazzaro.
Nazzaro, 54 anni, originario di Avellino prima di assumere l’incarico di Comandante della Legione Marche era al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri quale Capo Ufficio Sicurezza.
Nel corso del cordiale incontro è stata ribadita la volontà di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri. Il sindaco Carancini ha donato al Comadante Nazzaro un crest del Comune di Macerata.
L'Osservatorio di Genere indice il bando Sulle vie della parità nelle Marche, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche (CPO) e del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, in collaborazione con il Sistema Museale dell'Università di Camerino, il blog di divulgazione astronomica delle Nane Brune, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile ed è infatti parte del concorso nazionale Sulle vie della parità (Edizione V) indetto dall'associazione TF e sostenuto da FNISM, con la partecipazione di Società Italiana delle Storiche, UISP, Acume e Libera Università di Alcatraz.
Il concorso è rivolto alle scuole superiori di secondo grado della Regione Marche, alle Accademie di Belle Arti e alle Scuole superiori di arti visive presenti sul territorio marchigiano ed è finalizzato a valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.
Lo scopo del concorso è infatti far scoprire o riscoprire le storie di donne note e/o sconosciute ai più che hanno però lasciato traccia del loro passaggio nelle proprie comunità da un punto di vista culturale, scientifico, sociale e politico.
I lavori, che dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2018, saranno poi valutati da una giuria scelta dal Comitato organizzatore territoriale.
La premiazione si terrà l'8 marzo 2018 presso la Sala "Pino Ricci" ad Ancona (CPO Regionale, Palazzo delle Marche - Piazza Cavour, 23).
Gli elaborati premiati l'8 marzo ad Ancona parteciperanno poi alla cerimonia finale nazionale che si terrà a Roma il 27 aprile 2018. Premi speciali saranno destinati ai lavori realizzati dalle scuole dei territori colpiti dal terremoto dell'agosto/ottobre 2017.
Per adesioni e informazioni: info@osservatoriodigenere.com
Il maresciallo Junio Faiazza fa tris. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza e quella triennale in Scienza dell'Amministrazione, il comandante della Stazione dei carabinieri di Camerino oggi ha conseguito il suo terzo alloro ottenendo all'Università di Macerata la laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse.
Un'altra grande soddisfazione per l'ex comandante della Stazione di Serravalle di Chienti, oggi accompagnato dai familiari per festeggiare questo ennesimo traguardo raggiunto.
Al maresciallo Faiazza le sincere congratulazioni anche dalla redazione di Picchio News.
Ancora donazioni per Tolentino. Negli scorsi giorni il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e il Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli, alla presenza del Vicesindaco Silvia Luconi e dell’Assessore delle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, hanno consegnato tremila euro per finanziare le attività del Centro Alzheimer che da qualche tempo è operativo all’interno della Civica Assistenza “Porcelli”. A ricevere la donazione il Presidente Giorgio Sbaraglia e la Direttrice Pina Petrini.
La somma che è stata donata è il frutto di più raccolte fondi promosse dal Consolato Italiano a Capodistria e dalla Pro Loco di Vigone ed era a disposizione sul contro dedicato “pro terremoto”.
A rendere la festa ancora più divertente e partecipata lo spettacolo di balli folcloristici proposto dal gruppo “li Pistacoppi”.
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Recanati.
A convocarlo, martedi' 11 luglio alle ore 21 presso la sala convegni della Fondazione Ircer in sessione ordinaria e seduta publica, è il presidente Massimiliano Grufi. Tre i punti all'ordine del giorno con l'apertura dedicata alle interrogazioni. Al secondo punto la revisione dell'accordo procedimentale e transattivo tra il Comune di Recanati l'impresa edile Lorenzini Armando e Francesco & C S.A.S. e Lorenzini Francesco. Si chiude con le mozioni.
Qualora la seduta dell’11 luglio 2017 dovesse risultare deserta per difetto del numero legale, il Consiglio si intende riconvocato per il giorno 12.07.2017, alle ore 21.00, in seconda convocazione.
Lunedì 10 e martedì 11 luglio, presso la sede di iGuzzini a Recanati, 8 start-up selezionate tra 20 candidate da tutta Italia, prenderanno parte alle fasi finali dell’Hackathon Light Hackers, che ha lo scopo di individuare un progetto innovativo che l’azienda si impegna a implementare. La prima start up classificata avrà dunque un contratto di lavoro; la seconda e la terza riceveranno un premio in denaro.
I temi sono super innovativi: IoT, machine learning, blockchain, virtual/augmented reality, robotica e sensoristica avanzata.
Le start up arriveranno in azienda domenica 9 alle 18:30. Gli verrà presentata l’azienda e poi si va a mangiare tutti insieme da qualche parte a Porto Recanati. Lunedì mattina cominciano i lavori: le 8 start up implementano ognuna il proprio progetto, e hanno la possibilità di lavorare fino a mezzanotte. La mattina dopo, continuano a lavorare e il pomeriggio presentano i progetti a una giuria che stilerà la classifica 1°, 2°, 3°.Ogni start up sarà affiancata da personale iGuzzini, studenti di diverse facoltà italiane, esperti di settore.
In questo progetto, unico e innovativo per il settore dell’illuminazione in Italia e in Europa, che avrà grande visibilità internazionale nel nostro settore, ci sono: 3 start up marchigiane su 8: Emoj (Ancona); Wi Sense (Ancona); BinUp (Ancona); 15 docenti di istituti formativi marchigiani che hanno contribuito alla selezione e all’affiancamento dei gruppi (Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche; Università di Macerata; Accademia delle belle arti di Macerata; Istao; ITIS Recanati; Liceo scientifico Leopardi di Recanati); un docente della Politecnica delle Marche (Facoltà di ingegneria) nella giuria: prof. Paola Pierleoni.
#L1ghtH@ck3rs
· L’Hackathon LightHackers mira a dare vita ad una soluzione di Open Innovation volta ad offrire una User Experience superiore
· La prima fase dell’iniziativa è stata gestita attraverso una piattaforma tecnologica sviluppata da EY, in collaborazione con iGuzzini
· La fase finale dell’Hackathon si svolgerà il 10 e 11 luglio presso la sede iGuzzini di Recanati
iGuzzini Illuminazione, da oltre 50 anni l’avanguardia dell’illuminazione architetturale e del Made in Italy nel mondo, in collaborazione con Ernst & Young, ha dato il via a LightHackers, iniziativa di Open Innovation che si inserisce in un programma più ampio volto a fare innovazione e contribuire al progresso tecnologico nel settore dell’illuminotecnica.
Al termine dell’Hackathon le 8 start-up finaliste illustreranno i propri lavori davanti alla giuria, che valuterà le idee secondo tre criteri: innovatività, impatto potenziale sul business e impatto potenziale sulla user/customer experience. Il progetto ritenuto migliore verrà implementato da iGuzzini Illuminazione, mentre il 2° e il 3° classificato riceveranno un premio in denaro.
Le start-up selezionate interpreteranno il challenge proposto, facendo leva sulle proprie competenze tecnologiche, in particolare, IoT, machine learning, blockchain, virtual/augmented reality, robotica e sensoristica avanzata, attraverso metodologie social analogiche e digitali e strumenti di marketing, quali le wearable solution e la content dissemination.
“L’innovazione e il progresso tecnologico sono da sempre elementi distintivi nella strategia della nostra azienda, che pone le persone al centro di qualunque processo”, ha dichiarato Andrea Sasso, Amministratore Delegato iGuzzini Illuminazione. “Questa iniziativa, innovativa per il settore illuminotecnico, si inserisce in un programma più ampio volto a valorizzare ulteriormente il ruolo del cliente, quale leva per mantenere la leadership di mercato. E’ anche un’occasione per dare un’opportunità alla creatività dei giovani, motivare le risorse interne verso la trasformazione, attrarre giovani talenti, arricchire il know-how aziendale con esperienze cross-industry e favorire lo sviluppo di una progettualità condivisa per contribuire alla crescita.” ha concluso Andrea Sasso.
Prima fase: selezione
Attraverso la piattaforma online sviluppata da EY, le 20 start-up inizialmente candidate hanno presentato le proprie proposte che sono state oggetto di valutazione da parte dei team di iGuzzini e EY. Gli 8 progetti ritenuti più rappresentativi sono stati ammessi alla fase finale dell’Hackathon.
Challenge
Le 8 start-up dovranno elaborare proposte esperienziali differenti, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e soluzioni uniche che permettano un’identificazione nel brand iGuzzini, nella sua vision e nella sua storia. Le soluzioni dovranno poter raggiungere i clienti (business o consumer) in modo diretto e coinvolgerli nelle nuove proposte permettendo una raccolta dei dati per migliorare la User experience e per accelerare la crescita del business migliorando la competitività sul mercato.
Ecosistema e team
L’iniziativa multidisciplinare mira a coinvolgere i giovani talenti provenienti da tutta Italia, esperti di diversi settori e il mondo accademico. Si sfideranno 64 persone, di cui 23 start-upper e 41 soggetti (9 studenti, 6 operatori di settore, 18 dipendenti, 8 consulenti EY).
Ciascun team sarà composto da rappresentanti della start-up, staff iGuzzini, studenti, esperti di settore.
I mentor saranno a disposizione in maniera trasversale per tutte le 8 start-up.
8 start-up finaliste
· Mash3DFactory, Cesena
· FunnyGain (Botfarmy), Milano
· Home Suite Home, Pescara
· Emoj, Ancona
· Wi Sense, Ancona
· binUp, Ancona
· Almadom.us, Bergamo
· Geolumen, Benevento
Giuria
· Per iGuzzini Illuminazione: Adolfo Guzzini, Presidente; Andrea Sasso, Amministratore Delegato; Massimiliano Guzzini, Vice Presidente e Direttore Business Innovation
· Per EY: Luciano Iannuzzi, membro del Advisory Board di EY, Senior Advisor per il segmento Luxury & Design e dei progetti di Open Innovation; Francesco Vitali, Senior Advisor EY pratiche Retail Consumer Products con focus sul settore Fashion & Luxury.
· Mondo Accademico: Paola Pierleoni, Docente Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
· Esperti:
o Giacomo Santucci, Fashion & Luxury
o Giorgio Di Tullio, Innovation Thinker
o Francesco Tombolini, Deputy COO YOOX, Retail
o Alberto Apostoli, Architetto
o Alberto Torsello, Architetto
o Maurizio Varratta, Architetto
Il giovane Brenno Castignani ha festeggiato ieri sera i suoi diciotto anni nella residenza di famiglia a Montecosaro.
Festa a bordo piscina con amici e familiari e taglio della torta alla presenza dei genitori e della sorella.
I festeggiamenti sono proseguiti fino a notte inoltrata tra musica, intrattenimento e tanti palloncini.
Una bella serata per festeggiare Brenno in allegria.
Una festa di colori e sapori per celebrare l'incontro dei popoli. È questa l'immagine che più di ogni altra racconta l'Aperitivo a Colori che si è svolto ieri pomeriggio nel parco del Centro per Famiglie a Macerata, variopinto epilogo del progetto Famiglie a colori.
Presenti il sindaco Romano Carancini, l’assessore ai Servizi sociali Marika Marcolini, l’equipe dell’Area minori del servizio sociale del Comune di Macerata e naturalmente le famiglie protagoniste di questa innovativa idea del Comune.
Famiglie a colori, fortemente voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali in seguito al forte flusso di minori stranieri non accompagnati, alla conseguente saturazione delle comunità educative e alla necessità di una risposta più ottimale possibile ai bisogni di assistenza ma soprattutto emotivi dei minori, ha visto 17 famiglie di Macerata e dintorni prendere in affidamento altrettanti minori provenienti da Senegal, Nigeria, Italia, Marocco, Costa D'Avorio, Zambia e Albania.
Il progetto partito l'anno scorso con un affido sperimentale è cresciuto fino a strutturarsi ai livelli attuali e verrà portato avanti e potenziato attraverso attività di integrazione che accompagnano i ragazzi verso il raggiungimento della maggiore età, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Piombini Sensini che affianca i minori nei percorsi di sgancio.
Famiglie a colori, curato dalla referente dell’area minori Marika Di Prodi coadiuvata dall'equipe dell'area minori Milena Foglia, Silvia Lillini, Mara Camarda e Lucia Mandorlini, prevede corsi di italiano, percorsi scolastici, tirocini formativi e supporto psicologico che sostengono i ragazzi nei percorsi emotivi dopo i traumi del viaggio e in caso di elaborazione dei lutti familiari. Molti vivono anche il dramma della tortura nel viaggio per l'Italia costretti a crimini contro la loro volontà perché l'unica alternativa è la morte.
Le famiglie d'origine sono in contatto con le famiglie affidatarie e seguono la vita dei minori in Italia. I bambini delle stesse famiglie ospitanti sono risorsa preziosa nell'integrazione. In molti casi sono gli stessi bambini, di 5 o 6 anni, ad insegnare l'italiano ai nuovi arrivati.
“Uno dei progetti del Comune di cui andare più orgogliosi - dice l'assessore all'Integrazione Marika Marcolini - che è nato dall'idea di dare ai minori un'alternativa di accoglienza. É stato bello vedere come alle famiglie che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma della migrazione, si sono aggiunte le famiglie italiane che hanno scelto di vivere quella che reputano un'esperienza di crescita personale e sociale”.
L’obiettivo è quello di potenziare sempre più la rete delle famiglie affidatarie, possibile soltanto attraverso la conoscenza, unica arma verso l’abbattimento della diffidenza. Fondamentale in questo passaggio la disponibilità a collaborare offerta dall’Associazione La Goccia. Per informazioni Ufficio di Promozione Sociale Comune di Macerata 0733 256465 - 0733 256243.
Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione di 144 sepolture private e 40 loculi comunali al Civico Cimitero di Recanati. L'intervento sarà realizzato dalla ditta Mammoli Edilizia Srl di Todi che si è aggiudicata la gara pubblica alla quale hanno partecipato 77 ditte. L’importo previsto per i lavori è di € 249.998,30 al netto del ribasso d’asta offerto dalla ditta del 44,212%.
Prende forma così l'ampliamento del Civico Cimitero per rispondere alle crescenti manifestazioni di interesse dei cittadini sia alla concessione di sepolture private che di aree cimiteriale al fine di edificare una tomba di famiglia per pochi posti. La zona individuata è quella delimitata a nord dal muro perimetrale di confine dell’area cimiteriale, a sud da una fila di cappelline di famiglia e ad ovest da una tomba monumentale unifamiliare. La struttura da realizzare consta di due fabbricati contrapposti su livelli sfalsati, posizionati rispettivamente nella parte Sud e in quella adiacente al muro di cinta storico. Ogni fabbricato a sua volta sarà costituito da una serie di blocchi accorpati in modo tale da adattarsi alla topografia dell’area interessata dall’intervento. Il nuovo fabbricato per sepolture private non andrà ad alterare la viabilità interna del cimitero.
Avvicendamento al vertice del Rotary Club Civitanova Marche. L'avvocato Dino Gazzani è infatti il nuovo presidente. Professionista molto noto in città si avvicenda all'imprenditrice Lucia Dignani che ha guidato il Club nell'anno 2016-2017.
L'indomani della cerimonia ufficiale, il neo presidente Gazzani ha subito iniziato il suo lavoro, recandosi con il segretario del Club Giancarlo Cognigni nell'archivio storico parrocchiale di Civitanova Alta.
Il Rotary Civitanova infatti dal 2009 si prodiga nel restauro degli antichi volumi dell'archivio stesso, arrivando a dare nuova vita a ben 58 libri. Ma sono diversi i service che il club lancerà nel corso dell'anno per dimostrare la propria vicinanza al territorio, contribuendo ad esempio al Banco farmaceutico (52.500 euro di farmaci recuperati e ridistribuiti nel territorio in 20 mesi dall’avvio del progetto) o nella realizzazione di eventi culturali come il concorso lirico internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro o le manifestazioni promosse dall'accademia Primo Dialetto.
“Sono onorato di presiedere questo prestigioso Club nel 40° anno dalla sua fondazione – ha affermato Gazzani – quest’anno daremo maggiore sostegno ad iniziative in favore del nostro territorio”.
Un’ora di giostre gratuita, esclusi i giochi a premio, domani pomeriggio (sabato 8 luglio), dalle 16 alle 17. E’ quella che offriranno i titolari della giostra lucato che fino al 23 luglio stazionerà, a san severino marche, nei giardini del quartiere settempeda a ridosso degli impianti sportivi comunali.
Saranno aperti ai più piccoli, e non solo, l’autoscontro, la giostra a catena e i gonfiabili.
Missione a Cernobbio per il Presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi e per l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi.
Infatti, nei giorni scorsi, nella Riva di Cernobbio del Lago di Garda, si è tenuto il concerto “Sinfonie Solidali” che ha coinvolto le bande musicali di Maslianico, Rovenna, Moltrasio e il gruppo Band-ITI.
In pratica è stato l’evento conclusivo di una raccolta fondi pro terremotati di Tolentino che è stata promossa in maniera unitaria dai Comuni di Maslianico, Cernobbio e Moltrasio.
Tiziano Citterio Sindaco di Mislianico, Paolo Furgoni Sindaco di Cernobbio e Maria Carmela Ioculano Sindaco di Moltrasio hanno consegnato ai rappresentanti del Comune di Tolentino 24.195 euro raccolti grazie all’impegno concreto di molte associazioni del territorio.
Questo cospicuo contributo è stato messo a disposizione del CentroArancia con l’intento di dimostrare la solidarietà delle popolazioni di Maslianico, Cernobbio e Moltrasio alla Comunità tolentinate, duramente colpita dal sisma.
Ancora un gesto che ci riempie il cuore di gioia – hanno sottolineato il Presidente Pezzanesi e l’Assessore Colosi - Da tutta Italia ci stanno dimostrando vicinanza e solidarietà. Questa raccolta fondi ci consente di avviare altri importanti progetti che andranno a incrementare le attività svolte con successo dalle ragazze e dai ragazzi del nostro CentroArancia. Un ringraziamento sentito alle Comunità di Maslianico, Cernobbio e Moltrasio.
Il 10 luglio inizieranno i colloqui dei candidati ammessi alla selezione per i volontari di Servizio Civile Nazionale.
Come noto, il Comune di Macerata dispone di 75 posti per volontari da inserire in sette progetti: Percorsi diversi (9 volontari), A colori (4), Cultura e patrimonio per tutti (17), Intorno ai giovani (5) SOS Anziani (25), Un nido accogliente (7) e Un amico prezioso (8).
I nominativi dei candidati ammessi ed esclusi e le relative date dei colloqui sono pubblicate nel sito del Comune www.comune.macerata.it .
Per tutte le informazioni relative ai progetti e quelle successive al bando, gli interessati debbono consultare il sito del Comune di Macerata www.comune.macerata.it
Info: Informagiovani - Comune di Macerata, piazza Vittorio Veneto 2 | tel. 0733.256438
informagiovani@comune.macerata.it , www.comune.macerata.it .