Sport

Calcio femminile, la maceratese Alice Ruffini approda al Chieti: "Il mio primo anno in Serie C"

Calcio femminile, la maceratese Alice Ruffini approda al Chieti: "Il mio primo anno in Serie C"

Alice Ruffini, giovanissima centrale di 19 anni, è una nuova giocatrice del Chieti. La compagine nero-verde milita in Serie C, terza serie del campionato italiano di calcio femminile. La  calciatrice lascia la CF Maceratese dopo otto lunghe e intense stagioni. Al termine di questi primi giorni della preparazione precampionato, abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con Alice. Fra obiettivi e impegni futuri, ne è venuta fuori una bella conversazione. Come è arrivata la chiamata del Chieti e soprattutto cosa ti ha spinto a sposare questo nuovo progetto? "Sono entrata nella rosa del Chieti grazie ad una mia compagna della Rappresentativa Nazionale che mi ha parlato molto bene della società e mi ha fatto mettere in contatto con il tecnico Lello Di Camillo. Volevo fare una nuova esperienza calcistica accompagnata da quella universitaria. Chieti è la città ideale perché è presente la facoltà di scienze motorie a cui mi sono iscritta e la squadra femminile possiede un nome ed una storia molto rilevante”. Quanto è stato importante per te vestire la maglia biancorossa e cosa ti ha lasciato questa esperienza? "Tutte le stagioni alla CF Maceratese mi hanno forgiato come calciatrice e come persona. Sono passata per tutte le categorie, dall'under 12 fino alla prima squadra. Ogni anno è stato fondamentale per il mio sviluppo: mi sono confrontata con diversi allenatori e tantissime compagne di squadra di età differenti. L’emozione di indossare i colori della mia città non svanirà mai nei miei ricordi. La CF Maceratese mi ha cresciuta e sarò sempre riconoscente a tutti coloro che ne fanno parte”. Il Campionato di Serie C è composto da squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, che stagione ti aspetti e quali sono secondo te le formazioni di maggior livello? "È il primo anno che partecipo ad un campionato di livello nazionale. Sono partita con entusiasmo ma c’è la consapevolezza di dover lavorare molto per togliermi delle soddisfazioni personali. All’interno della squadra ci sono ragazze molto motivate, questo mi aiuta a trovare la forza per crescere e migliorare ad ogni allenamento. Il Chieti è stato inserito nel Girone B e troveremo delle squadre molto organizzate come: Venezia, Riccione, Tavagnacco, Spal e le marchigiane della Jesina”. Il 2024 è stato un anno impegnativo per te, hai avuto la soddisfazione di partecipare alla finale del Torneo di Viareggio con la Nazionale Lnd, ti aspetti una nuova convocazione a breve? "La Rappresentativa Nazionale della Lnd è Under 20 e in questa stagione potrei rientrare solamente come fuoriquota. Attualmente le possibilità sono molto basse ma io continuerò ad impegnarmi nel mio percorso con dedizione e poi si vedrà". (Articolo a firma di Cristiano Lambertucci) 

13/08/2024 13:59
Maceratese, gruppo vincente non si cambia: conferme nell'organico del settore giovanile

Maceratese, gruppo vincente non si cambia: conferme nell'organico del settore giovanile

La filosofia della Maceratese non muta, gruppo vincente non si cambia e così la linea della continuità è stata sposata per tutto il suo settore giovanile. Dopo aver annunciato la conferma dei vertici Paolo Morresi e Alessandro Porro, rispettivamente responsabile del Settore Giovanile e della Scuola Calcio, il club biancorosso ha deciso di mantenere l’intelaiatura di tutto l’organico. Una scelta figlia dell’incremento dei tesserati, ma soprattutto dell’apprezzamento giunto sia in forma di convocazioni o provini per i sempre più numerosi talenti in biancorosso, sia in forma di consensi da parte delle famiglie. Segnali che si sta lavorando nella giusta direzione, nonché in uno scenario spettacolare come il rinnovato Stadio della Vittoria. Le novità rispetto alla passata stagione sono appena 4, rappresentate da Matteo Siroti, Francesco Dell’Erba, Luca Giacconi e Costanza Catalano, su un totale di 13 categorie d’età che verranno seguite e proposte.  Questo l’organigramma del vivaio della Maceratese 2024-2025: responsabile tecnico del Settore Giovanile Paolo Morresi; responsabile tecnico attività di base (Scuola Calcio) Alessandro Porro; responsabile scouting Matteo Siroti; responsabili segreteria Evelina Crocioni e Daniel Sgariglia; addetto stampa Andrea Scoppa. Allenatore Juniores Pieralvise Ruani, preparatore atletico Matteo Zenobi; allenatore Under17 Adriano Petrini, allenatore Under16 Paolo Morresi, preparatore atletico squadre Allievi Nino Sampino, preparatore dei portieri squadre Allievi Fabio Fabiani; allenatore Under15 Carlo Tartuferi; allenatore Under14 Alessandro Giorgi; preparatore atletico squadre Giovanissimi Matteo Zenobi, preparatore dei portieri squadre Giovanissimi Matteo Gentili. Allenatori Under13 e Under12 Matteo Gentili, Luca Giacconi, Francesco Dell’Erba e Federico Ricci; preparatore atletico squadre Esordienti Nino Sampino, preparatore dei portieri Fabio Fabiani; allenatori Under11 e Under 10 Matteo Zenobi e Riccardo Quaglia; allenatori Primi calci 2016 e 2017 Marco Donati e Alessandro Porro, collaboratrice Costanza Catalano; allenatori Piccoli Amici 2018 e 2019 Stefano Cartechini, collaboratore Marco Mariucci.   

13/08/2024 12:00
Aurora Treia si assicura Marco Petrini: un centrocampista con sette reti negli ultimi due campionati

Aurora Treia si assicura Marco Petrini: un centrocampista con sette reti negli ultimi due campionati

L'Associazione Polisportiva Aurora Treia si è assicurata ufficialmente le prestazioni del giocatore Marco Petrini che sarà un componente della squadra biancorossa per la stagione 2024/2025. Petrini, classe 1996, è un centrocampista con il vizio del goal. Negli ultimi due campionati trascorsi con il Portorecanati ha raccolto un bottino di sette reti complessive.  Tutta la dirigenza, lo staff, i collaboratori e i tifosi danno un caloroso benvenuto al nuovo giocatore con la speranza che questa nuova avventura sia ricca di belle soddisfazioni

12/08/2024 18:30
Pieve Torina, l'anconetano Teo Lanciotti trionfa al memorial Gentilucci

Pieve Torina, l'anconetano Teo Lanciotti trionfa al memorial Gentilucci

È l’anconetano Teo Lancioni, 16 anni appena, ad aggiudicarsi la prestigiosa “Mare Monti Recanati Pieve Torina” intitolata all’ex sindaco di Pieve Torina, Luigi Gentilucci, che si è corsa nella giornata di ieri. Lungo gli 88 chilometri di distanza che separano i due comuni, sono state ben 21 le squadre partecipanti per oltre un centinaio di iscritti che si sono dati battaglia sino al traguardo finale. “Il Memorial Gentilucci continua ad imporsi come una delle gare più importanti a livello nazionale per la categoria allievi” sottolinea Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina.“Si tratta ormai di una classica prestigiosa che, oltre a far emergere giovani campioni, valorizza il territorio tra la costa e la montagna con quell’alternarsi di colline e tratti pianeggianti che rendono unica questa gara". "Il pensiero” prosegue Gentilucci “va a mio padre, grande appassionato di ciclismo e, soprattutto, attento a dare spazio ai giovani talentuosi”. A premiare il vincitore la vedova di Luigi Gentilucci, la signora Maria Teresa, insieme ai sindaci dei due comuni, Gentilucci e Pepa: “encomiabile il fatto che Emanuele Pepa, sindaco di Recanati” conclude Gentilucci “sia arrivato anche lui in bicicletta, a indicare la grande passione che nutre verso questo bellissimo sport”.  

12/08/2024 16:26
Matelica, L’Asd Fantasy Twirling brilla ai Campionati Nazionali di ginnastica ritmica

Matelica, L’Asd Fantasy Twirling brilla ai Campionati Nazionali di ginnastica ritmica

L’Asd Fantasy Twirling è riuscita anche quest’anno a raggiungere importanti risultati nazionali con le sue atlete. La società, di Maiolati Spontini con sede addestrativa anche a Matelica, si è distinta in questo finale di stagione per aver portato diverse atlete nei primi posti ai campionati nazionali di ginnastica ritmica del CNS Libertas. Le campionesse dell’anno sportivo appena concluso riceveranno una medaglia d’oro per l’impegno e la dedizione dimostrati durante la cerimonia di premiazione in programma presso lo stadio Maradona di Napoli il 12 ottobre 2024. Queste le giovani atlete che si sono particolarmente distinte: Giorgia Lenci, Giada Pecci, Matilde Aberani, Chiara Storoni, Chiara Perugini, Mya Pellacchia, Linda Piccolini e Giulia Gregorietti. «È con grande gioia e gratitudine che rivolgo a dirigenti, tecnici e atlete un grande ringraziamento per l’ottimo risultato raggiunto – ha commentato l’assessore allo Sport Filippo Maria Conti -. Siamo orgogliosi che il nome della città di Matelica sia stato portato in alto a livello italiano: la vostra passione, dedizione, determinazione e i vostri sacrifici sono stati gli elementi per arrivare a questo grande risultato. Esprimo a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale i più vivi complimenti e ringraziamenti a tutti voi, in particolar modo alle due atlete matelicesi Aberani Matilde e Gregorietti Giulia. Condividiamo con grande piacere l’importante riconoscimento che vi è stato insignito e vi consegneranno nella città di Napoli».  

12/08/2024 16:00
La Pallavolo Macerata cambia nome e rafforza il legame con Fisiomed  : "Un impegno che ci responsabilizza" (VIDEO)

La Pallavolo Macerata cambia nome e rafforza il legame con Fisiomed : "Un impegno che ci responsabilizza" (VIDEO)

Oggi, alla sede di Sforzacosta della Fisiomed, si è tenuta la presentazione della nuova stagione della Pallavolo Macerata, che quest'anno si chiamerà Banca Macerata Fisiomed MC. il gruppo medico maceratese diventa co-title sponsor. Un legame e una partnership consolidata da molti anni che fa un “upgrade” in vista dell’imminente campionato di A2. Presenti ala conferenza stampa il presidente di Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli ed Enrico Falistocco, amministratore di Fisiomed. "Questo connubio viene da lontano. C'è anche una grande amicizia che ci lega. Fisiomed ha sofferto e gioito per le gesta di questi atleti. – ha spiegato Enrico Falistocco di Fisiomed - Hanno lottato sempre nei vari palazzetti d'Italia. Oggi ci troviamo a formalizzare un accordo importante. Da questa stagione Fisiomed diventa co-title sponsor di Pallavolo Macerata. Un impegno importante che ci responsabilizza ancora di più. Questa stagione andava premiata e Fisiomed è ancora più al centro del progetto. Saremo in grado di supportare al meglio la squadra”.  “Per noi è la prima volta. Ma non potevamo affrontare questo tipo di esperienza se non con Pallavolo Macerata. Siamo lieti di rafforzare questa partnership, soprattutto alla vigilia del campionato A2. Non ci esoneriamo dalla parte scientifica. - continua poi - Il nostro gruppo ha più sedi e molti servizi offerti a livello sanitario. Cerchiamo di essere presenti oltre il territorio con 300 dipendenti. Se la squadra Fisiomed funziona è perché tutti lavoriamo verso la stessa direzione”.  Ha preso la parola poi il presidente della Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli: "Sono molto contento di poter vivere questa mattinata, dove sugelliamo questo forte passo in avanti. Ascoltando Enrico gli spunti sono tanti. Il bello di partecipare ad un'attività sportiva è quello di conoscere molta gente. Con Fisiomed siamo insieme dal 2019. La testimonianza di quanto sia positiva questa partnership è che aumenta e si struttura sempre di più. Saremo contentissimi di portare in giro il nome della nostra città e dei nostri sponsor”.  Conclude poi Tittarelli: “Dal punto di vista medico ci hanno sempre garantito il massimo della disponibilità e dei servizi, con risposte immediate. Questo è essenziale per chi fa sport. Siamo contenti per come è maturata questa condivisione di obiettivi per un progetto così importante".  

12/08/2024 15:30
L'oro olimpico di Chinenyeze inorgoglisce la Lube: "A Civitanova ho imparato tanto"

L'oro olimpico di Chinenyeze inorgoglisce la Lube: "A Civitanova ho imparato tanto"

Un tesserato della Lube ha sbancato i Giochi di Parigi mandando in visibilio i suoi tifosi. Epilogo da sogno per il padrone di casa ‘monsieur Babar’. Il torneo maschile di volley si è chiuso con l’oro vinto di prepotenza in tre set dalla Francia del centrale cuciniero Barthelemy Chinenyeze, quinto miglior giocatore a muro (13 block vincenti nel torneo) e autore di una prova da applausi anche nella sfida decisiva con la Polonia, accompagnato dai boati del pubblico amico.  Il gigante classe ’98 si è messo al collo il secondo oro olimpico di fila dopo quello vinto a Tokyo da miglior centrale. Con la selezione transalpina l’atleta della Lube vanta anche un oro (2022), un argento (2028) e un bronzo (2021) alla VNL, e un oro (2017) alla World League. Un percorso che inorgoglisce e carica la Cucine Lube Civitanova, forte del prolungamento contrattuale fino al 2027 firmato pochi mesi fa dal giocatore. "Con il secondo oro consecutivo abbiamo fatto qualcosa di leggendario alle Olimpiadi - ha affermato Chinenyeze - . Non accadeva da tantissimo tempo che una nazionale riuscisse a confermarsi. La Francia è nella storia della pallavolo. In questo successo c'è anche tanto dei due anni fin qui trascorsi in biancorosso. D'altronde avevo scelto un grande Club come la Lube proprio per alzare il mio livello il più possibile". "Quello che ho imparato a Civitanova mi è servito tantissimo per lottare fino all'ultimo pallone e vincere questa medaglia. Ora ho bisogno di rifiatare, ma una volta ricaricate le pile mi tufferò con entusiasmo nella nuova stagione di SuperLega con una Lube rinnovata. Non vedo l'ora di fare squadra con il gruppo. Sarà un'annata differente dalle precedenti e dal mio punto di vista avrò ancora più stimoli per aiutare il team a tenere sempre alta la testa". Tanto onore, ma una medaglia sfuggita nel match di venerdì con la casacca dell’Italia per il libero Fabio Balaso, autore di grandi interventi durante tutta la kermesse, e lo schiacciatore Mattia Bottolo, fondamentale per tenere alto il livello in allenamento, ma non impiegato nelle gare che contavano. Gli azzurri hanno ceduto 3-0 contro gli Stati Uniti nella sfida per il bronzo dopo la debacle con la Francia. Il Canada di Eric Loeppky, nuovo schiacciatore della Lube, ha invece salutato la manifestazione anzitempo, ma l’atleta ha avuto modo di distinguersi tra i laterali più incisivi della prima fase nelle offensive.

12/08/2024 12:16
Civitanova, Re e Regina degli chalet: ecco i vincitori del torneo di beach volley

Civitanova, Re e Regina degli chalet: ecco i vincitori del torneo di beach volley

Lo chalet il Veneziano ha fatto bottino nella seconda edizione del torneo amatoriale Re e Regina degli chalet di Civitanova Marche, il torneo amatoriale maschile e femminile giocato con la formula tutti contro tutti, in cui 12 stabilimenti balneari di Civitanova Marche sono stati abbinati ad altrettanti giocatori e giocatrici. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Civitanova insieme ad ABC balneari e Popolo Produttivo.  Mercoledi 7 agosto, come prologo delle finalissime del torneo professionistico King e Queen beach volley tour, si sono svolte le finalissime del torneo che aveva avuto il suo svolgimento due week end prima. Nel torneo femminile la rappresentante del veneziano Susanna Beretti, accompagnata da Cristina Santori, ha avuto la meglio sulla rappresentante dello chalet Lulù margherita Cicchitelli assieme a Alessandra Nardi con un netto ventuno-dodici. Di andamento simile la finale maschile con il rappresentante del Il Veneziano, Giovanni Panichelli, accompagnato da Lorenzo Bertarelli ad avere la meglio sul Re uscente dello chalet Re Sole Mario Vallesi assieme a Jonathan D’amobrogio. A premiare gli 'atleti', il vicesindaco di Civitanova Marche Claudio Morresi e il vicepresidente della Fipav territoriale Marcantoni

12/08/2024 11:10
Softball, Macerata ottiene una doppia vittoria nell'ultima partita in casa della stagione

Softball, Macerata ottiene una doppia vittoria nell'ultima partita in casa della stagione

L'Ares Safety Macerata con una doppietta (5-1; 4-3) nell’ultimo match casalingo contro Thunders Castelfranco Veneto si conferma al quinto posto in classifica della Serie A1 di Softball, alle soglie dei playoff. Le ragazze di Marta Gambella chiuderanno il campionato sabato prossimo a Forlì, che metterà a confronto le sorelle maceratesi Ilaria (colonna delle romagnole) e Giorgia Cacciamani. Macerata si avvia così a completare il secondo anno consecutivo in A1 con un bilancio sicuramente positivo per l’evidente crescita complessiva della squadra dopo il ritorno nel massimo campionato. Era assente contro le venete Ilaria Colepio Filoteo, impegnata in contemporanea con la Nazionale nella finale degli Europei U22 a Kutno in Polonia, purtroppo persa dall’Italia contro l’Olanda all’extra inning (1-5). La prima partita è una bella sfida tra Luana Luconi e la veneta Chiara Biasi. La lanciatrice Thunders concede un punto subito al primo inning, segnato da Elisa Grifagno (singolo interno) su un singolo a sinistra di Alicia Marie Peters, dopo una battuta in scelta difesa di Gioia Tittarelli. Poi le Thunders pareggiano al settimo, quando Macerata stava già pregustando la vittoria. Il punto arriva con un triplo di Carlotta Salis e un successivo, immediato, singolo di Francesca Casetta. Ma l’epilogo è di quelli che rimarranno nella memoria. Basi piene e fuoricampo per il grande slam di Alicia Marie Peters e 5-1, un lampo nel cielo del diamante di via Cioci. Sempre Alicia Peters decisiva anche in gara 2. Prima apre con un triplo al primo inning, spingendo a casa Gioia Tittarelli, per poi segnare sul singolo di Chiara Giudice. Inoltre, al terzo inning la giocatrice americana realizza il secondo fuoricampo di giornata (questa volta da 2 punti) che consente a Macerata di segnare un totale di 4 punti. Un bottino sufficiente a rintuzzare il tentativo di rimonta delle venete che, con un punto a inning al secondo, terzo e quinto, provano senza riuscire a colmare il gap. È un errore della difesa maceratese a determinare il punto al secondo inning, quindi un triplo di Martina Sbrissa fa sì che, nella parte alta del terzo, le Thunders arrivino sul momentaneo 2-2. Il fuoricampo di Alicia Peters riporta avanti Macerata, ma al quinto è ancora Martina Sbrissa, con un doppio, a cambiare il risultato e a portarlo sul 4-3 per le marchigiane. Da lì non ci si muove più, con la vittoria firmata in pedana da Regan Patricia Dias.

11/08/2024 18:22
Tamberi meno amaro grazie ai tifosi: "Avete trasformato in un'impresa quello che per me è un fallimento"

Tamberi meno amaro grazie ai tifosi: "Avete trasformato in un'impresa quello che per me è un fallimento"

"Grazie a tutti voi perché state trasformando, con le vostre parole, in un'impresa quello che io vivo dentro di me come una delusione ed un enorme fallimento". Con queste parole, attraverso un nuovo post condiviso sul proprio profilo Instagram, Gianmarco Tamberi ha voluto rendere omaggio ai tanti tifosi italiani che gli hanno mostrato vicinanza durante il calvario sportivo di cui è stato sfortunato protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024.  "Grazie di essermi stati al fianco e per avermi sostenuto in una settimana fisicamente ma, soprattutto, mentalmente devastante. Grazie perché seppur consapevole di uscirne sconfitto, ora che questa agonia è finalmente finita, una piccola vittoria riesco a vederla, e questa vittoria siete voi", aggiunge Tamberi che ha, evidentemente, elaborato con maggiore freddezza quanto avvenuto nella giornata di sabato in seguito a una notte di riflessione.  "L'infinità di persone che ieri ha creduto in me, nonostante tutto, mi commuove. Avrei voluto vincere anche solo per voi, per rendervi fieri di me come mai prima d'ora. Ma vi garantisco che in questo momento, leggervi e sentirvi comunque orgogliosi anche solo per averci provato, riempie una parte di questo grande vuoto che ora sento dentro", conclude il campione marchigiano. 

11/08/2024 17:38
Il sogno olimpico di Tamberi sfuma alla misura di 2.27 ma l'impresa resta: lacrime dopo l'eliminazione

Il sogno olimpico di Tamberi sfuma alla misura di 2.27 ma l'impresa resta: lacrime dopo l'eliminazione

Il sogno olimpico di Gianmarco Tamberi sfuma: il 32enne marchigiano deve fermarsi alla misura di 2.27 nella finale del salto in alto. Niente bis per la medaglia d'oro di Tokyo, ma l'impresa è stata già quella di presentarsi al via. Troppo debilitanti i problemi fisici che lo hanno tormentato dalla mattinata (e non solo).  La gara di "Gimbo", dopo il trasferimento in ambulanza al pronto soccorso che ha lasciato più di un dubbio sulla sua partecipazione per via di una nuova colica renale (leggi qui), è iniziata con l'ingresso sulla pista dello Stade de France, insieme agli altri finalisti del salto in alto, per il riscaldamento.  L'atleta marchigiano, la tuta blu dell'Italia e il cappuccio in testa, è andato sotto la curva dove c'erano molti tifosi italiani, ha salutato, si è inchinato alle ovazioni, e poi ha cominciato a correre e saltellare per scaldarsi. Al momento della presentazione ufficiale la grinta appare quella consueta con le mani che battono più volte sul petto e un urlo a incoraggiarsi. La scelta di Gianmarco è quella di "passare" la quota d'apertura di 2.17 e iniziare la finale dalla misura di 2.22. Per "Gimbo" due errori consecutivi, ma un bellissimo salto alla terza prova.  Si sale a 2.27 e stavolta il miracolo non si ripete. I tre errori sono fatali per Tamber,  che abbandona la competizione con le mani sul volto e le inevitabili lacrime, sorretto dagli amici di una vita che lo attendevano a bordo pista e che lo hanno accompagnato anche nella trasferta parigina.     

10/08/2024 19:30
Tamberi, un incubo senza fine: "Ho vomitato sangue". Trasferito in pronto soccorso, ma non molla: "Ci sarò"

Tamberi, un incubo senza fine: "Ho vomitato sangue". Trasferito in pronto soccorso, ma non molla: "Ci sarò"

"Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire...Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue". Lo scrive Gianmarco Tamberi sul suo profilo Instagram. "Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro", aggiunge l'azzurro, colpito stamattina da un nuovo attacco di colica renale. "Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo", aggiunge Tamberi, che posta la sua foto con la flebo in ambulanza, la moglie Chiara Bontempi che gli stringe la mano. "Vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l'amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così". ++ AGGIORNAMENTO ORE 17:00 ++ Gianmarco Tamberi - secondo quanto raccolto da Sky Sport - è stato dimesso dall'ospedale, dove è stata confermata la diagnosi di calcolo renale. La volontà del campione olimpico, però, è più forte e lo ha spinto a confermare la sua presenza in pedana, questa sera, dalle ore 19:00, per la finale del salto in alto. La conferma arriva proprio da "Gimbo", attraverso un nuovo post su Instagram in cui scrive: "I will be there", ovvero "Ci sarò" in lingua inglese. 

10/08/2024 16:37
Un'altra colica Renale per Tamberi il giorno della finale: "Scenderò in pedana, ma in queste condizioni..."

Un'altra colica Renale per Tamberi il giorno della finale: "Scenderò in pedana, ma in queste condizioni..."

Non c'è pace per Gianmarco Tamberi. il campione marchigiano è stato colpito da un'altra colica renale la scorsa notte a poche ore dalla finale che lo vedrà impegnato questa sera. Il percorso di avvicinamento a queste Olimpiadi di Parigi è stato difficile. prima un infortunio che ne ha inficiato la preparazione. poi recuperata. A pochi giorni dalla partenza la prima colica renale che ha colpèito "Gimbo" e lo ha costretto a rimandare la partenza e a presentarsi debilitato alla gara di qualificazione, che è riuscito comunque a svolgere.  Con un post sui social nella giornata di ieri caricava i suoi tifosi e chi gli era stato vicino dicendo di sentirsi pronto ad affrontare la finale. Pochi minuti fa però, ha pubblicato un nuovo post dova racconta quello che gli è successo la scorsa notte: "È tutto finito.... Ci ho sperato fino all'ultimo, ci ho creduto nonostante tutto quello che era successo. Ho ricevuto un sostegno e un affetto cosi grande da parte di tutti voi che mi ha dato una forza unica per rialzarmi da questo ennesimo problema, ma evidentemente doveva andare così..... Questa notte alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa. Un altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa. Sono riuscito a battere il destino una volta dopo quell'infortunio nel 2016, questa volta purtroppo penso proprio che abbia vinto lui". Conclude poi il campione amareggiato: "Sono senza parole, mi dispiace davvero da morire. Scenderò in pedana comunque questa sera? Si, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare....😔". La finale è in programma alle 19 di questa sera.

10/08/2024 10:50
Bronzo per Sofia Raffaeli: un risultato che ha fatto la storia dell'Italia nell'individuale della ritmica

Bronzo per Sofia Raffaeli: un risultato che ha fatto la storia dell'Italia nell'individuale della ritmica

La giovane farfalla azzurra, Sofia Raffaeli, nonostante alcuni errori con la palla e il nastro, riesce a recuperare e si piazza al terzo posto. L’oro va alla tedesca Varfolomeev, mentre l’argento è della bulgara Kaleyn. Milena Baldassarri si classifica ottava. La ginnastica ritmica regala all’Italia la 32ª medaglia ai Giochi di Parigi 2024, grazie alla 20enne marchigiana Sofia Raffaeli, che conquista il bronzo nell’all-around individuale con un punteggio finale di 136.300. Questo risultato rappresenta il miglior piazzamento di sempre per un’italiana in questa disciplina. Sofia Raffaeli, già campionessa mondiale nel 2022, si era qualificata per la finale con il miglior punteggio (139.100). Tuttavia, durante la finale, dopo le prime due rotazioni con cerchio e palla, si trovava al quarto posto. La svolta è arrivata con una splendida esibizione alle clavette, che le ha permesso di risalire al terzo posto. Nonostante un altro errore al nastro, Sofia ha mantenuto il bronzo, superando la tedesca Kolosov di soli 1,50 punti. (Credit foto: Coni) 

09/08/2024 19:40
Macerata, il Centro Nuoto Macerata brilla ai Regionali: finale di stagione da ricordare

Macerata, il Centro Nuoto Macerata brilla ai Regionali: finale di stagione da ricordare

I Campionati Regionali hanno messo i titoli di coda alla stagione del nuoto agonistico e il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano è riuscito a dare un arrivederci al bacio. La piscina olimpionica di Pesaro ha ospitato l’ultimo atto sia per gli Esordienti A che per le categorie d’età superiori. Tra i piccoli copertina per Tessa Del Gobbo che ha conquistato il secondo gradino del podio, una preziosa medaglia d’argento nei 100 dorso. Buone prestazioni, restando tra le ragazze, anche da Miryam Paperi, Vittoria Senesi e Olivia Gennari. Nel settore maschile Renzo Ionni, Nicolò Palucci, Kristian Frani, Nicolò Mari, Federico Rinaldi e Vincenzo Azzari hanno ottenuto incoraggianti riscontri cronometrici. Gli Esordienti B avevano già disputato i regionali a Grottammare, con Diego Crescimbeni, Erik Francisc Pruteanu, Gabriele Moretti, Gabriele Calabrese, Sara Campanella, Francesco Saverio Battista e Matilde Tartari a migliorare i loro riferimenti cronometrici. Tornando a Pesaro, il Centro Nuoto Macerata aveva qualificato ben 18 atleti nelle categorie superiori ed ha inanellato parecchie gioie individuali, tanto da concludere al 5°posto come classifica di società Cadetti. Magnifico Alessandro Pianesi che si è imposto nei 50 e 100 farfalla, nei 100 dorso e in più si è messo al collo l'argento nei 50 dorso e il bronzo nei 50 stile libero. Una favolosa collezione di 5 medaglie. Il team biancorosso ha festeggiato altri tre ori. Lo spettacolo è proseguito grazie a Francesco Paperi nei 50 dorso, a Lorenzo Menichelli nei 200 dorso, mentre Tommaso Zaffrani Vitali ha raggiunto il gradino più alto del podio nei 200 farfalla. Tra le donne, Giada Leboroni ha conquistato un argento nei 50 rana ed Eleonora Brandi è giunta terza nei 200 misti. Anche Maria Chiara Balestrini, Mariel Calabrese, Maria Chiara Cera, Noemi Leboroni, Lucrezia Lorenzetti, Angelica Marsuzi Florentino, Sofia Natali, Irene Paglialonga, Emma Quarchioni, Giulia Razeti, Tommaso Campanella e Filippo Pugnaloni hanno contributo al 5° posto finale del CN Macerata. "La stagione è stata impegnativa ma ha portato risultati incoraggianti e belle sensazioni" dichiara il presidente Mauro Antonini che elogia il lavoro tecnico e di empatia dei giovani coach Lorenzo Menchi ed Eleonora Brandi. Hanno dimostrato di essere pronti a prendersi ancora maggiori responsabilità nella gestione dei gruppi il prossimo anno.

09/08/2024 19:28
La Cbf Balducci HR Macerata annuncia la riconferma dello staff medico per la stagione 2024/25

La Cbf Balducci HR Macerata annuncia la riconferma dello staff medico per la stagione 2024/25

Arriva un’altra preziosa conferma in casa CBF Balducci HR Macerata quando si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione 2024/25. Resterà infatti in arancionero nel prossimo campionato di Serie A2 Tigotà tutto lo staff medico che ha concluso la stagione 2023/24. Una conferma in blocco per i professionisti che quotidianamente seguono Fiesoli e compagne in ruoli fondamentali nell’ottica di gestione di eventuali problematiche sanitarie e per permettere alle atlete di scendere in campo nella miglior condizione possibile. Nel ruolo di medici sociali ci saranno il dottor Francesco Maracci e il dottor Sergio Giorgetti mentre il responsabile dei fisioterapisti sarà ancora Pier Damiano Bertini: al suo fianco gli altri due fisioterapisti Federica Ancidei e Nicola Gigli. Il ruolo di osteopata sarà affidato ancora a Matteo Ricci mentre la nutrizionista Greta Accorroni si prenderà cura dell’alimentazione delle arancionere. Infine il Club maceratese si avvarrà ancora della consulenza da parte della podologa Elisa Pigliapoco.

09/08/2024 19:13
Tamberi "dimentica" la febbre, è già carico per la finale: "Ho il fuoco dentro, non vedo l'ora"

Tamberi "dimentica" la febbre, è già carico per la finale: "Ho il fuoco dentro, non vedo l'ora"

"Ci siamo, domani alle ore 19:00 la gara della mia vita. Tutto per un giorno, tutto per questo momento". È quanto Gianmarco Tamberi scrive in un post condiviso sul suo account Instagram ufficiale alla vigilia della finale della gara di salto in alto alle Olimpiadi di Parigi.  Una finale che potrebbe consegnare per sempre il suo nome tra le leggende assolute dell'atletica italiana. L'obiettivo dichiarato è quello di confermare l'oro di Tokyo, impresa già di per sè complessa, e resa ancor più ardua dai problemi di natura fisica patiti alla vigilia del suo volo per la capitale francese. Febbre alta e sospetti calcoli renali che non hanno, però, fiaccato il suo entusiasmo: "Ho il fuoco dentro e non vedo l'ora domani di esplodere - sottolinea Tamberi -. Poco più di 24h a quella che mi auguro con tutto il cuore ricorderò per tutta la vita come una delle serate più belle di sempre". "Grazie a tutti voi per la vicinanza, sento tutto il vostro sostegno come mai prima d'ora. Carichi a bestia", conclude Tamberi.  (Credit foto: Instagram Gianmarco Tamberi) 

09/08/2024 16:10
Serie D, tre derby "e mezzo" per le marchigiane al debutto: la Recanatese pesca la Fermana

Serie D, tre derby "e mezzo" per le marchigiane al debutto: la Recanatese pesca la Fermana

Sarà una prima giornata da fuochi d'artificio quella che aprirà la stagione 2024/2025 del girone F di Serie D. Le squadre marchigiane, infatti, si incroceranno in tre derby "e mezzo". La data di apertura è stata svelata questa mattina con l'uscita dei calendari: si partirà domenica 8 settembre alle ore 15:00.  La Recanatese giocherà al 'Tubaldi' contro la Fermana, mentre la Samb dovrà spostarsi di pochissimi chilometri per incrociare al "Don Mauro Bartolini" l'Atletico Ascoli in una stracittadina molto sentita. Sfida tutta anconetana, invece, tra il neopromosso Castelfidardo e la Vigor Senigallia.  Il "mezzo" derby è quello che riguarda L'Aquila del tecnico maceratese Giovanni Pagliari che trova subito la Civitanovese sul campo amico del "Gran Sasso d'Italia". L'Ancona comincia in casa il proprio campionato contro i molisani dell'Isernia, così come la Forsempronese che ospita gli abruzzesi del Teramo.  Ecco il calendario completo del girone F di Serie D:  (Credit foto: Us Recanatese) 

09/08/2024 14:45
Olimpiadi, Sofia Raffaeli magica: è prima nell'all-around dopo il turno di qualificazione

Olimpiadi, Sofia Raffaeli magica: è prima nell'all-around dopo il turno di qualificazione

La prima esibizione della ventenne marchigiana Sofia Raffaeli alle Olimpiadi di Parigi non è da esordiente quale è in realtà: l'azzurra è la regina della ritmica al termine delle rotazioni con i quattro piccoli attrezzi all'arena parigina. La ginnasta di Chiaravalle ha dato spettacolo e incantato tutto il mondo, qualificandosi in finale nel concorso generale individuale all-around con il miglior punteggio. Raffaeli ottiene 139.100 punti, davanti alla tedesca Darja Varfolomeev e alla bulgara Boryana Kaleyn. Delle 24 in pedana, non entra nella rosa delle dieci la bulgara Steliana Nikolova, campionessa europea e una delle favorite della vigilia. Entra anche l'altra azzurra, Milena Baldassari con il nono punteggio. "Non mi aspettavo di arrivare così in alto" ha detto una sorridente Raffaeli. "In queste gare è fondamentale la testa. Stiamo cercando di portare a termine tutti gli esercizi al meglio, ma la vera gara è quella di domani". L'azzurra ha rotto il ghiaccio con il cerchio, con la palla ha impressionato, con nastri e clavette lei stessa dice di aver fatto il top. "E' stato bellissimo - ha detto la 'formica atomica' della ginnastica, che nell'impianto parigino ha avuto un tifo da stadio, famiglia compresa - a ogni esercizio mi sentivo soddisfatta: in generale ho fatto tutto quello che ho preparato. Il pubblico poi mi ha dato una carica pazzesca". "In finale la gara sarà decisamente più corta, ma più difficile. Le rivali? Non le ho viste, mi concentro su di me e, da perfezionista quale sono, voglio fare tutto bene. Sapere che ci saranno le persone che mi hanno visto crescere e che mi vogliono bene mi dà una forza incredibile: due settimane fa ho vissuto il mio momento di ansia. Ma sta tutto nella testa riuscire a uscire da queste fasi, cerco di togliere tutto quello che mi annebbia la mente", rivela Raffaeli. "Quale degli attrezzi mi è piaciuto di più? Da tempo parto con il cerchio, so che devo essere concentrata il triplo: con la palla sarei più scialla - sorride l'azzurra - e invece non devo perdere concentrazione. Il nastro direi quello che ho preferito, ma sono felice delle clavette, era tanto che non le facevo così", conclude l'azzurra. C'è da ripetersi adesso tra le migliori dieci, per scalare alla prima Olimpiade un podio da sogno.

08/08/2024 21:30
L'Aurora Treia fa "spesa" con gli ex Tolentino: poker di acquisti, Rozzi e Giuli per la mediana

L'Aurora Treia fa "spesa" con gli ex Tolentino: poker di acquisti, Rozzi e Giuli per la mediana

Non si ferma il mercato dell'Aurora Treia che ufficializza un nuovo quartetto di acquisti (qui i primi tre colpi di mercato). La società biancorossa comunica ufficialmente che Riccardo Ciminari, Nicolò Rozzi, Alessandro Giuli e Marco Montecchia faranno parte della rosa per la stagione 2024/2025. Riccardo Ciminari, estremo difensore classe 2004 prodotto del vivaio del Tolentino, ha disputato le ultime stagioni in Promozione con le maglie di Casette Verdini, Trodica e Potenza Picena. Nel 2022 ha preso parte al Torneo di Viareggio con gli spagnoli del Jòvenes Promesas. Un rinforzo affidabile per difendere i pali dell’Aurora Treia. Nicolò Rozzi, centrocampista nato nel 2000, arriva all’Aurora Treia dopo una stagione trascorsa con la MCC Montegranaro. Giocatore che ha collezionato un buon numero di presenze tra Serie D e Eccellenza tra le file di Tolentino, Montegiorgio e Atletico Azzurra Colli.  Anche Alessandro Giuli (2005) andrà a rinforzare il centrocampo treiese. Un altro prodotto della cantera cremisi reduce dalle esperienze con il Ponte S.Pietro e l’Alma Juventus Fano. Marco Montecchia, attaccante ventiquattrenne, porterà qualità al reparto avanzato. Un ritorno in Promozione dopo due stagioni di assenza che lo hanno visto in prima linea nel campionato di Prima Categoria con il Camerino e la Elite Tolentino.   

08/08/2024 17:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.