Sport

Cus Macerata, all'assemblea annuale il presidente De Introna riordina il Direttivo: nuovi vice presidenti Ranciaro e Palmioli

Cus Macerata, all'assemblea annuale il presidente De Introna riordina il Direttivo: nuovi vice presidenti Ranciaro e Palmioli

Raramente l'assemblea del Cus Macerata è stata così affollata di giovani. Per la gioia del presidentissimo Antonio De Introna, da 54 anni numero uno e vero totem dell'Ente universitario, l'incontro di venerdì ha visto la partecipazione di molti nuovi soci cussini. Un assaggio di ricambio generazionale reso possibile dall'ampiezza dell'attività sportiva esocio-ricreativa ed al ritorno a tutti gli effetti a polisportiva. Intanto l'assemblea ha portato ad un vero cambio, ad un rimpasto nel consiglio direttivo. De Introna ha sottolineato come gli ultimi mesi siano stati difficili per l'assenza di 3 dei 7 membri che lo componevano, soprattutto quella del vicepresidente vicario Patrizia Magnante per problemi personali ha reso l'Ente non gestibile in mancanza del legale rappresentante (situazione già verificatasi nel 1970 quando "reggenti" furono Massimo Olivelli e GinoRanciaro). Pertanto ha provveduto a nominare nuovi vicepresidenti Gino Ranciaro e Matteo Palmioli. Due perché il primo si occuperà della parte amministrativa, mentre il secondo farà da coordinatore dell'attività agonistica e federale. Consiglieri saranno invece Federico Domizioli, Alessandro Di Gregorio, Andrea Scoppa, Patrizia Magnante e Claudia Cacciamani.   L'assemblea è iniziata con la premiazione dei piccoli della squadra di calcio a5 Under10 che ha trionfato nel campionato regionale Csi. Il presidente ha poi speso belle parole per la squadra di volley femminile, rinata proprio per volontà delle atlete e unicamente composta da universitarie (salutata la studentessa Erasmus Laia Pascual Torres che torna in Spagna). Elogiato il tennista Diego Ciccarelli definito "l'esempio dello stile cussino in quanto sportivo e addirittura studente da pagella d'oro al Liceo Scientifico Galilei" e soprattutto Michele  Zampolini, figura "capace di abbinare alle qualità indubbie di istruttore tecnico futsal quelle di ottimo educatore e motivatore". Per scaramanzia nessun encomio ma un forte incoraggiamento alle ragazze del calcio a5 che domani potrebbero conquistare una storica promozione in A2 nazionale. Assenti figure dell'Università ma De Introna ha concluso dicendosi convinto che oggi, con personaggi come Francesco Adornato e Mauro Giustozzi al vertice delle istituzioni accademiche maceratesi, anche il Cus sia finalmente valutato e considerato nell'ottica che merita e "mi auguro che si possa continuare a camminare sempre insieme per rendere la nostra Universitàancora più prestigiosa, qualificata ed amata dagli studenti". 

09/06/2018 18:59
Elcito all terrain: giro mototuristico tra le bellezze del territorio

Elcito all terrain: giro mototuristico tra le bellezze del territorio

La carovana della seconda edizione di “Elcito All Terrain”, giro mototuristico non competitivo organizzato da Orma Project in collaborazione con Pista Munno e col motoclub Strade Bianche in Moto oltre che con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e della Federazione Motociclistica Italiana, è partita questa mattina dalla Locanda Salimbeni di Ino Ulissi, un asso delle due ruote, per il raduno di due giorni che porterà tanti appassionati di motori che amano stare all’aria aperta alla scoperta dei castelli del territorio settempedano. Domani (domenica 10 giugno) percorso di 220 chilometri fino ad Elcito con brindisi finale presso la Fattoria Colmone della Marca, tra le vigne sopra San Severino Marche, in un contesto paesaggistico che racchiude tutta la bellezza delle colline marchigiane.

09/06/2018 15:52
Volley Potentino, ingaggiato lo schiacciatore padovano Stefano Gozzo

Volley Potentino, ingaggiato lo schiacciatore padovano Stefano Gozzo

Forze fresche in arrivo dalla SuperLega. Il Volley Potentino annuncia l’ingaggio dello schiacciatore padovano classe ’94 Stefano Gozzo, gigante di 2 metri cresciuto nella “cantera patavina”. Grazie alla sua grinta, l’emergente veneto ha saputo capitalizzare le occasioni concesse con prestazioni degne di nota tra i big. L’atleta, nominato MVP della Finalissima dei Play Off Challenge persa al fotofinish dalla sua Kioene Padova contro Monza, ha subito risposto con grande entusiasmo alla chiamata marchigiana, intrigato da un ruolo di primo piano come laterale nel gruppo di Gianni Rosichini.Una volta dimostrato il suo talento nelle giovanili bianconere, dal 2013 al 2015 Gozzo ha fatto parte della prima squadra padovana, sia tra i cadetti (vittoria della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e dei Play Off Promozione), che in SuperLega. Dopo due stagioni trascorse in serie B nel Valsugana Volley e nella Pallavolo Motta, Stefano è tornato alla base lo scorso anno mostrando il suo carattere e contribuendo a tenere alto il livello dell’allenamento di squadra. La GoldenPlast Potenza Picena e la prospettiva di un maggior minutaggio potrebbero favorire la consacrazione definitiva per il giocatore.Ricco di interessi e reduce da un corso per la stampa 3D, il neo biancazzurro sa già tutto sul calore dei tifosi marchigiani grazie ai racconti dell’ex compagno di reparto Enrico Lazzaretto, che ha vestito la casacca del Volley Potentino nella stagione 2016/17.Schiacciatore Stefano Gozzo: “Nell’ultimo anno in SuperLega non ho giocato moltissimo, ma mi sono anche tolto belle soddisfazioni. Per me questa sarà la prima esperienza lontano dalla mia regione e la affronterò con la volontà di dare un gran contributo alla nuova squadra. L’amico Lazzaretto mi ha parlato bene della sua parentesi in biancazzurro e so già che mi ambienterò in fretta. In SuperLega ho sempre dato il massimo anche in allenamento. Non ero titolare e in palestra avevo maggiori chance di mostrare le mie giocate. Continuerò a lavorare sodo e a sfruttare la potenza in attacco. Non vedo l’ora di incontrare i tifosi di Passione Biancazzurra, con cui nascerà di sicuro un bel legame!”.Dopo 3 anni caratterizzati da mille emozioni, si separano le strade del Volley Potentino e dello schiacciatore Mirco Cristofaletti. All’atleta trentino vanno i ringraziamenti del club per la professionalità dimostrata, con l’augurio di una vita ricca di soddisfazioni.

09/06/2018 13:02
Recanatese, in attacco c'è Sivilla

Recanatese, in attacco c'è Sivilla

Colpo in attacco per la Recanatese che per la prossima stagione si assicura le prestazioni di Andrea Sivilla. Il neo centravanti giallorosso, classe 1986, è una vecchia conoscenza del girone F avendo militato con l’Agnonese nella prima parte della stagione 2011-12 (poi è stato trasferito al Campobasso nei professionisti) e nell’anno successivo (35 centri in 49 presenze), nell’Ancona la stagione 2013-14 (7 reti in 27 presenze) e nel Fano nel biennio 2014-2016 dove realizzò la bellezza di 37 reti in 63 presenze. Proprio durante l’esperienza in maglia granata è stato allenato dall’attuale mister giallorosso Marco Alessandrini il quale ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le qualità. Nella sua carriera ci sono anche esperienze tra i professionisti con Val di Sangro e Campobasso. In serie D, oltre alle esperienze già citate sopra, ha militato con Imolese, Monterosi e Rieti che è stata l’ultima società di appartenenza. Giocatore dotato di gran corsa, potenza, bravo ad attaccare la profondità cui non è mai mancato il fiuto del gol. Attaccante di movimento che svaria di continuo sull’intero fronte avanzato senza offrire un punto di riferimento 

08/06/2018 22:18
Pallanuoto serie C: Blugallery salva ai play out

Pallanuoto serie C: Blugallery salva ai play out

Grande soddisfazione a San Severino per la salvezza nel campionato nazionale di serie C da parte del Settebello settempedano targato Mobilificio Pontoni, acciuffata per il rotto della cuffia, ai play-out, ma in maniera nettissima, a spese del Moie. La giovanissima formazione di coach Luca Sorcionovo, che vanta 9 atleti su 13 nati dopo il 2000, dopo una stagione travagliata, ma di crescita costante in tutti i giovani elementi della rosa, raggiunge l’obiettivo prefissato della permanenza in serie C dopo la doppia sfida con il Moie, formazione indicata come di primissimo piano nel precampionato. Dalla temuta appendice dei play-out maturano addirittura due insperati successi per i sanseverinati. Nell’incontro di andata nella piscina di Taccoli i settempedani si sono imposti con un eloquente 8-4. Ci si aspettava, martedì 5 giugno, nel ritorno di Moie, un’autentica battaglia. Ma la formazione settempedana capitanata dal “senatore” Pontoni ha dato prova di grande maturità, partendo forte, senza curarsi della fisicità degli avversari. Al termine del primo tempo lo score non ha lasciato dubbi: 4-1 per i settempedani. Il trend del confronto è rimasto tale anche a fine gara. La Blugallery Mobilificio Pontoni si è imposta di nuovo, per 12-7. La grande festa in acqua e negli spogliatoi è stata assolutamente meritata per i pallanotisti settempedani, che si sono garantiti la partecipazione al terzo campionato di fila in serie C nazionale con un gruppo di giovanotti di assoluto valore. Da segnalare, nei play-out, la stratosferica prestazione del portierino (classe 2003) Mattia Catamo e del bomber Filippo Sorichetti, del 2002, quest’ultimo autore di 5 reti nei due confronti post regular season.

08/06/2018 17:50
Atletica leggera, ragazze e ragazzi dell'Avis Macerata alle finali

Atletica leggera, ragazze e ragazzi dell'Avis Macerata alle finali

L’Atletica Avis Macerata in grande spolvero nel Campionato Italiano di società. La Fidal ha infatti comunicato le classifiche definitive del Campionato 2018 dopo le fasi regionali e, fatto il necessario controllo dei punteggi e soprattutto dopo la verifica della presenza e della posizione di atleti stranieri nelle varie squadre, ha ufficializzato la composizione delle quattro Finali Nazionali, previste per il 23 e 24 giugno. L’Atletica Avis Macerata ha visto balzare in alto sia la squadra femminile che quella maschile con le ragazze che, con 14.937 punti realizzano un doppio salto di categoria e volano per la prima volta nel Gotha dell’atletica italiana: ammesse alla Finale Argento, in programma a Bergamo, partendo dalla sesta posizione.  Anche i maschi, con un gran un bel balzo, agguantano la Finale Bronzo prevista a Sulmona nella stessa data e con 14.360 punti si presentano in quinta posizione. Grande soddisfazione per il presidente Fabio Romagnoli, per Maurizio Iesari vice presidente e grande stratega dei campionati, e per tutti gli allenatori per questa nuova opportunità dalla quale scaturiranno, certamente, importanti risultati tecnici, perché il confronto sarà ad altissimo livello. In Finale Argento saranno presenti: Atletica Siena 2005 di Colle Val d’Elsa, Cus Torino, Fanfulla Lodigiana, Atletica Bergamo Orio Center, Coin Venezia, Atl. AVIS Macerata, Pro Sesto Milano, Cus ARCS Perugia, Atl. Locorotondo, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, CUS Trieste e Toscana Empoli Nissan.   Fra i maschi troviamo: Cus Pro Patria Milano, Brixia Atletica di Bressanone, Atl. Piemonte Torino, Coin Venezia, Atl. AVIS Macerata, Toscana Futura di Firenze, SELF Montanari Gruzza di Reggio Emilia, Fanfulla Lodigiana, Campidoglio Palatino di Roma, IMOLA Sacmi AVIS, CUS Insubria Eolo Varese, Atl. Insieme Verona.   Foto di Maurizio Iesari    

08/06/2018 17:44
Torneo Velox 2018, si giocano i quarti di finale: Tolentino prima semifinalista negli Allievi

Torneo Velox 2018, si giocano i quarti di finale: Tolentino prima semifinalista negli Allievi

E’ tempo di quarti di finale al Torneo Velox. Sale di colpi e di pathos la kermesse di calcio giovanile riservata a Giovanissimi e Allievi e quest’anno organizzata dalla Junior Macerata.Il maltempo ha un po’ rallentato lo svolgimento della competizione, ma la possibilità di utilizzare 2 impianti per la fase finale, lo Stadio della Vittoria a Macerata e il nuovo campo sportivo di Villa Potenza, fa sì che entro domenica conosceremo tutte le semifinali.La 41° edizione Allievi ha già la prima semifinalista, è il Tolentino che ieri ha superato all’inglese 2-0 la Jesina. I cremisi (vice campioni in carica) ora attendono l’avversaria  che uscirà domenica dal match Fermana-Recanatese in programma alle 21 a Villa Potenza. Alla stessa ora, ai Pini, Osimo Stazione-Veregrense. L’ultimo quarto di finale si disputa questa sera alle 21, appuntamento ai Pini per Castelfrettese-Montemilone Pollenza. Semifinali il 12 e il 13 giugno.Per la 30° edizione Giovanissimi il quadro degli ottavi è stato completato ieri sera quando si è giocato il recupero tra Giovane Ancona e Junior Macerata. E’ stata una partita equilibratissima, 0-0 il risultato al termine dei regolamentari, poi i rigori hanno premiato 4-2 i padroni di casa. Nei quarti la Junior se la vedrà, domenica alle 18 a Villa Potenza, contro la Recanatese. Oggi invece alle 18 allo Stadio della Vittoria in campo Tolentino e Fermana e da ieri abbiamo le prime due semifinaliste. Il Fabriano Cerreto ha superato con un sontuoso 5-1 la Jesina mentre la Vigor Senigallia ha dovuto sudare di più per superare, 1-0, le resistenze della valida Robur. Le due anconetane tra l’altro si incroceranno nel penultimo atto mercoledì, mentre l’altro duello avrà luogo martedì. In foto: Allievi Tolentino e Giovanissimi Recanatese e Vigor Senigallia 

08/06/2018 14:36
La staffetta mista della Sef Macerata invitata al Golden Gala di Roma

La staffetta mista della Sef Macerata invitata al Golden Gala di Roma

Grandi risultati per l’atletica Sef Macerata al Campionato italiano master di staffette e 10.000 metri che si è svolto ad Arezzo lo scorso fine settimana. Nove le formazioni scese in campo per la squadra maceratese e due i titoli di campione italiano conquistati dalla squadra maschile per la categoria M60. Il primo, nella 4 x 400 composta da Roberto Mandolesi, Livio Bugiardini, Roberto Masi e Alessandro Tifi che, con il tempo di 1.00.80, ha stabilito anche il nuovo primato regionale di categoria. Il secondo oro è arrivato con la staffetta svedese (mt 100-200-300-400) formata da Giulio Mallardi, Livio Bugiardini , Roberto Masi e  Alessandro Tifi. In campo femminile, medaglia d’argento e record regionale di categoria per la 4x100 F60 composto da Cinzia Copponi, Emanuela Stacchietti, Patrizia Nardi e Federica Gentilucci ( 1.04.60 il tempo) e secondo gradino del podio anche per la staffetta svedese F60 (mt 100-200-300-400) formata da Patrizia Nardi, Graziella Mercuri, Cinzia Copponi e Emanuela Stacchietti. Bronzo e tanta soddisfazione per la 4x100 F50 di Paola Tentella, Daniela Radicetti, Raffaela Rambozzi e Giuseppina Falcone. Buone le prestazioni anche per la 4x100 femminile, formata da Maria Paola Ferrucci , Federica Carosi , Magdalena Pandele e Graziella Mercuri (F45) e quella maschile composta da Ivano Formiconi , Luca  Salvatori , Roberto Masi e Giulio Mallardi (4x100 categoria M60). Da segnalare inoltre l’ottimo esordio per la prima staffetta Sef 4x800 formata da Livia D’Andrea , Antonella Sirianni , Lucia Vespasiani e Tiziana Tiberi (F45) e il buon risultato ottenuto da Ivano Formiconi (M65) nei 10.000 metri. Nella foto la premiazione della staffetta svedese M60 campione d’italia

08/06/2018 11:57
Torneo finale per le scuole griffato Volley Potentino e Volley Torresi

Torneo finale per le scuole griffato Volley Potentino e Volley Torresi

Gran finale per il “Progetto Scuola 2017/18” portato avanti dal Volley Potentino a braccetto con il Volley Torresi. Dopo aver allenato i ragazzi delle medie per oltre 60 ore durante l’anno, Alessandro Fammelume, tecnico del vivaio biancazzurro, questa mattina, dalle 9 e le 12, ha presenziato al torneo conclusivo all’aperto insieme ai dirigenti scolastici e alle autorità cittadine come l’assessore Luisa Isidori e il presidente del Consiglio comunale Marco Braconi per premiare i mini-team più forti dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio. Gli studenti si sono sfidati nei 20 campi allestiti sul prato di viale Piemonte, area antistante al PalaPrincipi di Potenza Picena. Doppia veste per Carlo Muzi, intervenuto come dg della GoldenPlast Potenza Picena e consigliere della Fipav Provinciale per applaudire il buon esito dell’evento.A margine della kermesse, l’allenatore delle giovanili potentine è tornato a parlare della stagione appena conclusa con la vittoria della Finale per il settimo posto ottenuta dalla formazione biancazzurra Under 19 alla Junior League contro la Marconi Monini Spoleto.“Mi ritengo soddisfatto dell’entusiasmo degli scolari e del buon esito dell’iniziativa con le classi Medie - ha commentato coach Fammelume - Tornando al discorso agonistico, ho vissuto un bel finale di stagione. Il rammarico per non aver incamerato punti nel girone della Junior League, nonostante la prova di altissimo livello contro i vice campioni della Lube Volley, non ha impedito ai ragazzi di reagire nel faccia a faccia con la Monini Spoleto per il piazzamento. Abbiamo sconfitto gli oleari con personalità, facendo girare tutto l’organico e classificandoci tra le prime sette Under 19 d’Italia. Non è mai facile competere con settori giovanili che possono contare su un numero maggiore di risorse umane, ma il nostro consolidamento è andato a buon fine dando vita anche a un’operazione importante di reclutamento. La società è contenta dei progressi. La strada intrapresa è quella giusta”.

07/06/2018 19:32
Volley femminile, Anna Grizzo lascia Macerata dopo tre anni: il saluto

Volley femminile, Anna Grizzo lascia Macerata dopo tre anni: il saluto

"Anna una donna, prima che atleta, eccezionale e di cui sempre ci vanteremo di aver avuto con noi. Mai fuori le righe, professionista esemplare Anna Grizzo ha saputo incarnare il perfetto stile Helvia.Con lei la Roana Cbf ha ottenuto una promozione e un accesso ai playoff. L'affetto nato fin da subito tra lei e i nostri tifosi é stato meraviglioso" così la squadra maceratesa saluta Anna Grizzo che lascia la squadra dopo tre anni, affidando i saluti anche a un post: "Un'avventura iniziata per caso dopo l'operazione alla spalla.. la fiducia e il sostegno di tutto l'ambiente. Il primo anno sfiorando i playoff con vittorie importanti non preventivate, il secondo anno la vittoria netta del campionato e la promozione. Ma è in quest'ultima stagione che abbiamo vissuto un sogno. Certo, il finale di gara 3 poteva essere diverso, ma di certo non potrà rovinare tutto il resto. Ringrazio le mie compagne di squadra, grandissime persone prima che atlete, tutto lo staff, uomini veri e tecnici competenti, la società per avermi permesso di vivere questa avventura. Non ultimi tutti gli Ubriachi di Helvia. Senza di voi sarebbe stato tutto diverso e probabilmente non avremmo raggiunto certi traguardi. Il mio cammino con l'Helvia si conclude e non posso che dire GRAZIE.Vi porterò tutti nel cuore e ricorderò questa esperienza con grande affetto".La società Helvia Recina Volley Macerata saluta Anna e "le augura una un futuro ancor più bello di questo passato che le ha regalato un posto nel nostro cuore"

07/06/2018 19:14
Calcio a 9, a Recanati il Torneo Under 15 Femminile

Calcio a 9, a Recanati il Torneo Under 15 Femminile

La città di Recanati torna alla ribalta nazionale per un evento sportivo.Nei giorni 9 e 10 giugno 2018 lo Stadio Nicola Tubaldi ospita la finale interregionale del Campionato Nazionale Giovanile Femminile Under 15 di Calcio a Nove.L’evento, organizzato dalla FIGC Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il Coordinamento Marche, vede coinvolte le Asd Bologna FC 1909 Femminile, Fiorentina women's FC, Genoa calcio femminile 1999, Sassuolo calcio femminile.Programma gare in contemporanea:Asd Bologna Fc 1909 Femminile – Fiorentina Women’s Fc sabato 9 giugno 2018 ore 18.00Genoa Calcio Femminile 1999 – Sassuolo Calcio Femminile sabato 9 giugno 2018 ore 18.00Fiorentina Women’s Fc – Genoa Calcio Femminile 1999 domenica 10 giugno 2018  ore 10.00Sassuolo Calcio Femminile – Asd Bologna Fc 1909 Femminile domenica 10 giugno 2018 ore 10.00Asd Bologna Fc 1909 Femminile – Genoa Calcio Femminile 1999 domenica 10 giugno 2018 ore 15.30Sassuolo Calcio Femminile – Fiorentina Women’s Fc domenica 10 giugno 2018 ore 15.30La vincente della fase interregionale accede alla Final Four di Cesenatico dal 18 al 21 giugno 2018.Dopo i due open day dedicati al calcio femminile organizzati al Tubaldi nel settembre 2017 e lo scorso mese di maggio, l’impianto recanatese è ancora una volta palcoscenico di un evento dedicato al football in rosa.Lo sviluppo ed il successo del calcio femminile è da anni in ascesa nonostante la strada da percorrere per colmare il gap con altri paesi sia ancora tanta. La Figc sta seguendo una strategia per favorire lo sviluppo del movimento calcistico femminile.Anche la Recanatese da due stagioni ha formato una squadra under 12 femminile, segno che l’interesse ed il livello di attenzione dei media e del pubblico sta aumentando.Per la città di Recanati si tratta di un evento rilevante che si va ad aggiungere alle partite delle nazionali maschili Under 19 e Under 16 disputate al Tubaldi nel 2015. Senza dimenticare che nella città leopardiana lo scorso novembre è stato inaugurato il 30° Centro Federale Territoriale, progetto innovativo della Figc per la crescita e la valorizzazione del calcio giovanile.

07/06/2018 19:04
Promozione, il Chiesanuova conferma mister Fondati

Promozione, il Chiesanuova conferma mister Fondati

Il Chiesanuova FC ASD del presidente Luciano Bonvecchi in vista del prossimo campionato di Promozione 2018/2019 ha riconfermato il tecnico Giuliano Fondati, arrivato nella stagione appena terminata, ha sostituito il dimissionario Luca Travaglini. Il tecnico tolentinate avrà il tempo e il modo di sviluppare un progetto che ruoterà attorno ai giovani talenti che si sono affermati per la 3^ volta su 4 anni di partecipazione ai Campionati Regionali Juniores. Sicuramente per una piazza come Chiesanuova, avere in rosa molti ragazzi del posto è una grande soddisfazione, dove il Responsabile della Categoria Juniores Silvano Sacchi negli ultimi anni ha svolto un ottimo lavoro, ed ora i frutti sono sotto gli occhi di tutti. Al tempo stesso è stato riconfermato anche il Tecnico della Juniores Regionali, mister Samuele Tassi che dopo una lunga esperienza a Recanati, durata ben 9 anni, ha centrato subito quest’anno l’obiettivo, forte dell’esperienza maturata preciso e meticoloso nel proprio lavoro, vince il proprio campionato, nel proprio Paese al Primo tentativo.

07/06/2018 18:55
Il centrale azzurro Enrico Diamantini alla Lube per tre stagioni

Il centrale azzurro Enrico Diamantini alla Lube per tre stagioni

Enrico Diamantini è un giocatore della Cucine Lube Civitanova. Il Club cuciniero ha siglato un accordo triennale con il centrale marchigiano di Fano, classe 1993 per 204 centimetri di altezza, nell’ultima stagione in campo con la maglia della Bunge Ravenna. Per Diamantini, protagonista delle prime due tappe di Volley Nations League con la Nazionale azzurra e fresco vincitore della Challenge Cup con la formazione romagnola, si tratta di un ritorno alle origini: è infatti un prodotto del settore giovanile cuciniero, dove ha militato dal 2010 al 2013, vincendo anche una Junior League.L’esordio in A2 nella stagione 2013-2014 con la maglia di Avellino per poi approdare subito a dicembre dello stesso anno nel massimo campionato con il passaggio a Molfetta. Nel 2014-2015 torna in A2 vincendo il campionato con la formazione marchigiana di Potenza Picena, e dal 2015-2016 in poi è protagonista in SuperLega per tre stagioni vissute a Padova, Vibo Valentia e infine Ravenna.“Per me è un ritorno nella squadra dove sono cresciuto – dice il centrale Enrico Diamantini dopo la firma del contratto con la Cucine Lube Civitanova - Sono molto felice di vestire di nuovo questa maglia, stavolta con la prima squadra. Di sicuro ci saranno tanti stimoli nella nuova stagione, arrivo in un grande Club ricco di campioni, giocare per la Lube è una splendida occasione per crescere ancora. Spero di dare una mano a questo gruppo grazie all'esperienza che ho accumulato finora, dopo aver vinto la Challenge Cup potrò esordire in Champions League e sarà una grande emozione”.La carriera di Enrico Diamantini2018-2019 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)2017-2018 Porto Robur Costa RAVENNA (SuperLega)2016-2017 Tonno Callipo VIBO VALENTIA (SuperLega)2015-2016 Pallavolo PADOVA (SuperLega)2014-2015 Volley POTENTINO (A2)2013-2014 Pallavolo MOLFETTA (A1)2013-2014 Sidigas AVELLINO (A2)Il palmares del centrale marchigianoClub1 Challenge Cup (2018)1 Junior League (2013)

07/06/2018 18:40
Bilancio di fine stagione con il Gm dell'Infa Feba Civitanova Marche Elvio Perini

Bilancio di fine stagione con il Gm dell'Infa Feba Civitanova Marche Elvio Perini

Sabato 2 giugno si è conclusa la stagione 2017-18 per l'Infa Feba Civitanova Marche con la grande festa al Palazzetto di Civitanova Alta che ha fatto calare il sipario su un'annata molto positiva sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, con traguardi prestigiosi raggiunti dalla società biancoblu a conferma dell'importanza del lavoro svolto a livello di settore giovanile. In casa Feba però non ci si ferma mai: a fine mese partirà il tradizionale "Feba Summer Camp", dal 24 al 30 Giugno, e già si sta lavorando per la prima squadra della prossima stagione. Tracciamo un bilancio di questa annata con il gm dell'Infa Feba Civitanova Marche Elvio Perini. Sabato si è chiusa una stagione molto positiva sia a livello di prima squadra che di settore giovanile.  "Certamente, è stato un anno sportivo importante e ricco di risultati. La prima squadra ha disputato un ottimo campionato, raggiungendo il quinto posto e arrivando alla semifinale play-off. La soddisfazione maggiore è stata quella di avere un roster composto per lo più da tutte ragazze locali e nella trasferta di Palermo, senza le infortunate Rosier e Ceccarelli, è scesa sul parquet una squadra tutta marchigiana, allenatore compreso. Si è realizzato uno dei nostri obiettivi che ci siamo prefissati da sempre, ovvero avere una squadra con tutti elementi della regione. Detto questo abbiamo conseguito ottimi risultati anche nel settore giovanile: l'under 13 femminile di Bio Lagno è stata l'ultima in ordine di tempo ad ottenere un prestigioso traguardo, il Titolo Regionale, così come l'under 16 femminile di Donatella Melappioni, che ha raggiunto il primo posto in classifica nella fase regionale da imbattuta ed è arrivata all'Interzona di Borgotaro ben figurando. L'under 18 femminile di Alberto Matassini è stata un pò il fiore all'occhiello, arrivando alla Finale Nazionale di Battipaglia dove si è dovuta arrendere a tre squadre di livello ma giocando sempre alla pari. Nella maschile abbiamo fatto bene con l'under 18 di coach Paolo del Buono, arrivata seconda nel girone B, con cui abbiamo raggiunto la fase per il Titolo Regionale. Ovviamente ci regala sempre tante soddisfazioni anche il settore minibasket, pieno di piccoli talenti con tanto entusiasmo. In tal senso stiamo crescendo sempre di più anche con il numero di tesserati, segno di un movimento dinamico ed in continua evoluzione". Come detto in casa Feba non ci si ferma mai, visto che già si sta lavorando per la prima squadra della prossima stagione."Esattamente. Partiamo dalla guida tecnica che sarà rinnovata: era nostra intenzione confermare coach Alberto Matassini dopo il brillante lavoro svolto in queste due stagioni sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, però il tecnico ha espresso la volontà di provare un'esperienza nella categoria superiore, dove è stato contattato, e quindi lo ringraziamo per l'ottimo lavoro e gli auguriamo buona fortuna per questa nuova avventura. Per quanto riguarda la prima squadra, la nostra intenzione è quella di confermare il blocco della passata stagione con l'aggiunta di due lunghe, per rimpiazzare il vuoto che si è creato con l'infortunio di Rosier". Vuoi fare dei ringraziamenti particolari a chiusura di questa annata? "Un ringraziamento a tutti gli sponsor (sia ai main sponsor Infa, Fisap, Prisma e Cta sia a tutti gli altri) perchè con il loro contributo hanno permesso la realizzazione economica della nostra attività. Un ringraziamento a tutto il nostro staff tecnico, a tutte le atlete ed atleti per il loro impegno e costanza, ai genitori che ci hanno sempre dato una mano, all'Amministrazione Comunale che ci mette a disposizione l'impianto dove lavoriamo quotidianamente, ed a tutti i dirigenti sempre molto professionali nello svolgere le loro attività".

07/06/2018 18:09
Anche la Lube Under 18 in campo per lo scudetto

Anche la Lube Under 18 in campo per lo scudetto

Ancora una formazione giovanile della Cucine Lube Civitanova va caccia dello scudetto di categoria, dopo i titoli conquistati dalla Boy League Under 14 e dalla Under 20. Da oggi in poi sarà il turno della Under 18, campione d’Italia in carica, in campo nella Finale Nazionale a Massafra e Castellaneta, in Puglia. I ragazzi allenati da Alessandro Paparoni e Riccardo Roganti tentano l'assalto al titolo, con una squadra rinnovata rispetto alla scorsa stagione chiusa con il trionfo, visto che buona parte del gruppo è passato alla Under 20 poi diventata campione d’Italia qualche giorno fa.Giovedì pomeriggio la prima delle tre gare della fase finale a gironi che terminerà venerdì pomeriggio, raggruppamento dove insieme ai biancorossi sono inserite Malnate (Varese), Modica (Ragusa) e Valdimagra (La Spezia). Le prime due formazioni di ogni girone della fase finale si qualificheranno ai quarti di finale, in programma sabato mattina. Le semifinali si disputeranno nel pomeriggio di sabato, mentre la finalissima sarà domenica alle 10.30.Di seguito la rosa dei giocatori dell'Under 18, che si avvale della collaborazione di Vincenzo Grassi e Massimiliano Montecchiari nel ruolo di dirigenti accompagnatori: Areni, Carcagnì, Ciccarelli, Ferri, Gonzi, Mosca, Poli, Stefani, Storani, Gabrielli, Lanciani, Montecchiari, Pupilli, Giuliani, Risina, Magnanini.

07/06/2018 17:22
Potenza Picena, taglio del nastro per il campo da calcio

Potenza Picena, taglio del nastro per il campo da calcio

Il campo sportivo intitolato alla memoria dello storico dirigente della Potentina Ferruccio Orselli ha ritrovato un nuovo splendore sportivo dopo i lavori di rifacimento del manto in sintetico voluto dall’Amministrazione Comunale. Nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione ufficiale con una festosa invasione calcistica delle numerose squadre del settore giovanile del Potenza Picena Calcio, della prima squadra che quest’anno ha sfiorato la promozione nel campionato di Eccellenza, e della dirigenza del sodalizio potentino. Il taglio del nastro, con tanto di banda cittadina, è toccato al sindaco Francesco Acquaroli che lo ha condiviso insieme ai dirigenti e lo staff tecnico del Potenza Picena Calcio, gestori dell’impianto. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente regionale del Coni Angelo Luna, il referente della Federcalcio per la provincia di Macerata Alves Torresi, il presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi e il consigliere delegato allo Sport Massimo Caprani.

07/06/2018 17:11
Pallanuoto, scattano i Play off della serie C maschile. Per Tolentino prima sfida contro Pesaro

Pallanuoto, scattano i Play off della serie C maschile. Per Tolentino prima sfida contro Pesaro

Si riaccendono i riflettori sulla piscina Caporicci di Tolentino. Al termine della stagione regolare l’impianto di via Sticchi è infatti pronto ad ospitare l’avvio dei play off della serie C di pallanuoto maschile. L’appuntamento è per sabato 9 giugno alle ore 20:30 con la partita di andata delle semifinali, dove i locali di mister Prioretti affronteranno la Pallanuoto Pesarese. Un impegno pieno di insidie per la formazione cremisi contro una squadra molto attrezzata, giunta sul terzo gradino del podio durante la stagione regolare. “Sarà una partita molto fisica e impegnativa, avremo di fronte una delle compagini fisicamente più performanti del campionato e dobbiamo essere bravi a sfruttare al massimo le occasioni che ci si presenteranno in attacco” afferma l’allenatore tolentinate che assicura poi sulle condizioni fisiche e mentali dei suoi ragazzi : “Considerando il fatto che il nostro obiettivo era la salvezza abbiamo fatto una preparazione specifica per arrivare il più possibile in forma alla fine del campionato, quindi dal punto di vista atletico stiamo benissimo. Psicologicamente invece, il fatto di esserci qualificati per i play-off, ci da sicuramente una marcia in più anche se devo ammettere che la differenza con Pesaro è notevole come emerge dai numeri emersi in campionato. Noi comunque cercheremo di fare un’ottima partita qui in casa per poi concentrarci sul ritorno in trasferta” Una carta importante da giocare per la pallanuoto Tolentino è sicuramente la possibilità di schierare in acqua il centroboa Matteo Vella che con le sue 51 reti è stato il capocannoniere del campionato, dimostrandosi un cecchino infallibile. Ne è convinto lo stesso Prioretti che sottolinea come “Il fatto di avere un giocatore cosi forte induce gli avversari a giocare in maniera diversa, scoraggiando il pressing e liberandoci la possibilità di tirare dal perimetro”. Per quello che riguarda la formazione non dovrebbero esserci novità rispetto agli ultimi impegni con tutta la rosa a disposizione e pronta a dare il meglio ora che le partite hanno un peso notevole in prospettiva promozione. Unici forfait saranno quelli di Andrea Santi e Oliviero Alessandro.Un contributo notevole per le calottine di casa sarà certamente quello del pubblico che, dopo il grande sostegno durante la stagione, è chiamato da tutto lo staff a continuare a spingere i propri beniamini in vasca verso il traguardo più importante. Pallanuoto Tolentino: Romagnoli Stefano; Lattanzi Ugo; Caprioli Luca; Ruani Michele; Fabbracci Pablo; Frasacarelli Elia, Ruani Piero; Caproli Marco; Tosoni Davide; Vella Matteo; Vella Edoardo; Piermattei Cristian; Bianchi FrancescoArbitro: Paolo IaleggioProgramma Play-OffPallanuoto Tolentino-Pallanuoto PesareseClub Acquatico Pescara-Team Osimo NuotoAndata il 9 giugno 2018- Ritorno il 16 giugno 2018Finali: andata il 23 giugno 2018 e ritorno il 30 giugno 2018La vincente della doppia sfida di finale alla fase play-off nazionale

07/06/2018 17:04
I campionati italiani assoluti di Raffa nei bocciodromi della provincia di Macerata

I campionati italiani assoluti di Raffa nei bocciodromi della provincia di Macerata

Tornano a disputarsi nelle Marche i campionati italiani di bocce, specialità Raffa. Saranno i bocciodromi della provincia di Macerata ad ospitare sabato 9 e domenica 10 giugno la maggiore kermesse nazionale, appuntamento classico fin dal 1947, che quest'anno assume contorni ancor più importanti nell'ambito delle celebrazioni per i 120 anni dalla fondazione della Federazione Italiana Bocce. Per la prima volta i Campionati Italiani diventano “assoluti” senza distinzione di categorie, ma con la selezionata partecipazione, in base alle classifiche, dei top players nazionali. Si giocherà in 26 bocciodromi della provincia di Macerata, dalla costa adriatica fino all'entroterra. Si tratta della quasi totalità degli impianti della provincia per soddisfare l'intento di rendere la manifestazione quanto più diffusa possibile in una terra in cui la passione delle bocce non è mai venuta meno. Le finali delle gare, nella mattinata di domenica 10 giugno, si svolgeranno nel bocciodromo di Morrovalle. Proprio a Morrovalle, si è tenuta  la presentazione alla stampa dell'evento alla presenza del sindaco della cittadina Stefano Montamarani, del delegato provinciale del Coni Giuseppe Illuminati, del presidente della Fib Marche Corrado Tecchi, del presidente della Fib Macerata Luca Gelosi e del presidente della bocciofila di Morrovalle Domenico Torresi. Tutti, nei loro interventi, hanno voluto ricordare la figura di Angelo Scocco, l'ex presidente del Comitato provinciale Fib di Macerata venuto a mancare lo scorso anno. E' stato lui, tre anni or sono, ad avviare le pratiche per far assegnare a Morrovalle e alla provincia di Macerata l'organizzazione dei Campionati Italiani. Purtroppo non è riuscito a vedere la concretizzazione della sua iniziativa. In campo maschile si gareggerà nell'individuale con 128 iscritti (di cui 15 marchigiani). La gara a coppie prevede ai nastri di partenza 64 formazioni (di cui 7 marchigiane) e quella di terna 32 formazioni (4 marchigiane). In campo femminile si gareggerà soltanto nell'individuale con 32 giocatrici al via, di cui 3 marchigiane. Un totale, insomma, di 384 tra boccisti e bocciste.Saranno anche “campionati social”, perché la diretta streaming delle gare sarà disponibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Fib. Importante anche l'impatto turistico che l'evento avrà sul territorio, con 10 strutture alberghiere, selezionate dall'organizzazione, pronte ad ospitare giocatori, tecnici, arbitri, accompagnatori ed appassionati. Un grande riconoscimento per le capacità organizzative di un movimento, come quello marchigiano, forte di circa tremila tesserati suddivisi nelle 103 società bocciofile del territorio regionale. Un movimento che spera anche di ottenere successi sportivi (le ambizioni e le possibilità non mancano) da questo appuntamento.

07/06/2018 16:50
Successo per la tappa di Camerino del Gran prix regionale di burraco

Successo per la tappa di Camerino del Gran prix regionale di burraco

Successo la quarta tappa del Gran prix regionale di burraco che si è svolta presso il Ristorante “Torre del parco”. Alla manifestazione, infatti, hanno partecipato tanti appassionati di questo gioco, provenienti dall’intera regione, che hanno dunque accolto l’invito formulato da’U.S. Acli Marche e ASD burraco Valli Misa e Nevola. Nella classifica di tappa hanno primeggiato Massimiliano Mosca e Giuliana Mandolini che hanno superato Antonio Trotta e Anna Maria Girlanda, Federica Monteneri e Anna Placidi, Sandro Ferretti e Bruna Pierpaoli, Luciano Paolini e Valerio Moscatelli. I premi tecnici sono andati alle coppie formate da Alberto Severini e Carla Gemmi, Novella Anconetano e Ferdinando Palazzesi, Assunta Peroni e Susanna Bucci, Anna Vissani e Franco Gianandrea. Anna Maria Girlanda ed Antonio Trotta guidano la graduatoria dopo la quarta tappa con 206 punti, a seguire Massimiliano Mosca e Giuliana Mandolini con 203, poi Susanna Bucci e Assunta Peroni con 175.

07/06/2018 12:35
U. S. Tolentino 1919, trovato l'accordo con Ruggeri, Corpetti e Rossi

U. S. Tolentino 1919, trovato l'accordo con Ruggeri, Corpetti e Rossi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver trovato l’accordo per la loro permanenza in maglia Cremisi anche per la stagione 2018/2019 con Federico Ruggeri (difensore, classe 1984), Matteo Corpetti (centrocampista, classe 1997) e Cristopher Rossi (portiere, classe 1996). L’U.S.T. ritiene di particolare pregio quest’avvio di calcio mercato visti i profili con i quali è stata immediatamente raggiunta l’intesa: Ruggeri, vestendo per la settima stagione la casacca Cremisi, ha dimostrato l’attaccamento profondo alla città ed alla società; Corpetti, prodotto del vivaio, è in costante crescita come attestano le 20 presenze e le 2 reti messe a segno nella stagione appena conclusasi; Rossi ha preferito rimanere al Tolentino nonostante le tante richieste pervenutegli da numerosissimi club, anche di categoria superiore. Con grandissima soddisfazione, inoltre, si comunica la convocazione di Lorenzo Tizi nella rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 18, con la quale parteciperà al 48° Torneo Internazionale Giovanile ''Angelo Dossena''  in programma dal 7 al 16 giugno in Lombardia. Gli azzurrini di Mister Silipo sono stati inseriti nel girone con le squadre primavera di Maribor (Slovenia), Atalanta e Chievo Verona. Si segnala, infine, che il centrocampista Nicolò Rozzi, da fine mese di ritorno in Cremisi dal prestito all'Arezzo, sta effettuando in questi giorni un provino con il Bologna FC 1909 in quel di Casteldebole. Le dichiarazioni dei tre confermati in Cremisi: Ruggeri: “Sono molto contento di rimanere ancora una stagione e per il settimo anno al Tolentino. Quando sono tornato a dicembre avevo due obiettivi, essere riconfermato e poter ambire a qualcosa di importante con questa maglia. È ciò che sta accadendo e ringrazio la società per la fiducia che ha riposto in me”.  Corpetti: “Ho deciso di rimanere a Tolentino perché trovare società e ambienti migliori da altre parti è molto difficile, se non impossibile. Per me indossare la maglia Cremisi della prima squadra è un motivo di orgoglio avendo fatto tutte le trafile del settore giovanile. Inoltre la riconferma del mister è stato un ulteriore motivo per rimanere, avendo un grande rapporto di stima con lui. Spero che quest’anno si possano raggiungere obiettivi più importanti di quelli dello scorso anno”. Rossi: “E’ con entusiasmo che ho deciso di rimanere a Tolentino, in un anno così particolare per la società.....Vogliamo fare un campionato da protagonisti e provare a regalare alla città ed alla società qualcosa di davvero importante. Spero di dare un contributo importante affinché questo accada”.  

07/06/2018 10:11
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.