E’ pioggia di medaglie per i nuotatori della NPN Tolentino nella prima giornata dei Campionati Regionali Assoluti 2018.
A scintillare come non mai è innanzitutto l’oro conquistato da Roberto Castagna nei 400 stile libero della Categoria Ragazzi 14 anni con il tempo di 4.29.70. L’atleta cremisi ha interpretato al meglio la gara mettendo in acqua grinta e fluidità nell’azione, decisive per sbaragliare la concorrenza e regalare la prima soddisfazione ai colori tolentinati. Il capolavoro di Roberto si è poi completato con un’ulteriore perla messa a segno nei 100 farfalla: questa volta, nonostante un’ottima prestazione, la sua prova si è conclusa con un pizzico di rammarico, dovendosi infatti accontentare del secondo gradino del podio fermando il cronometro a 1.05.42.
Altre gemme preziose e splendenti sono i due argenti colti nella categoria Juniores. Il primo è finito al collo di Alessandro Gattari, che 100 farfalla ha dato il massimo chiudendo alla piazza d’onore in 58,99 mentre il secondo se lo è aggiudicato Cesare Tasso nei 200 dorso col tempo di 2.16.25, al termine di una prova entusiasmante e di assoluto spessore.
La collezione di metalli non si è comunque arrestata qui ma ha aggiunto successivamente altri due strepitosi allori centrati dalle staffette. Un vero e proprio exploit è stato quello compiuto dalla 4x100 stile libero Juniores che, in 3.42.6, è riuscita ad avere la meglio sugli avversari e centrare cosi il successo finale. Artefici di questo fantastico risultato sono stati di nuovo Alessandro Gattari e Cesare Tasso insieme ai compagni di squadra Giulio Preterossi e Angelo Frappaolo.
L’altra strepitosa impresa è stata quella compiuta dal quartetto della 4x100 stile libero della categoria Senior: Niccolò Brugnoni, Jacopo Cerioni, Francesco Mazzeo e Giovanni Amadei, infatti, con il tempo conclusivo di 3.43.2 hanno nuotato verso l’oro, mettendo “in riga” tutte le altre formazioni che si sono dovute accontentare delle posizioni di rincalzo.
Commenti