“Essere un portiere significa prima di tutto amare questo ruolo, dedicarsi ad esso con passione giorno dopo giorno per raggiungere un obiettivo senza mai pensare di essere arrivati perché l’errore è dietro l’angolo. Essere propositivi tatticamente, avere coraggio, qualità fisiche e mentali, essere leader nello spogliatoio”.
Parole e musica di mister Pietro Spinosa, portiere di origini pugliesi classe 1963, con alle spalle una presenza da professionista con oltre 400 partite tra Serie B e C, ora allenatore dei portieri della prima squadra del Livorno Calcio, dopo le esperienze, tra le altre, con Genoa e Chievo Verona.
Sarà proprio lui l’ospite d’eccezione del primo pomeriggio di perfezionamento tecnico specifico per il ruolo, riservato ai ragazzi delle annate 2004/2005/2006, organizzato dalla Goalkeeper School Roberto Mercuri.
Appuntamento lunedì 08 Aprile alle ore 15.00, presso il Campo Sportivo Comunale “Don Silvestro Contigiani” in via Ugo Bassi a Civitanova Marche (quartiere San Giuseppe).
Tutte le info su www.scuolaportieri.com, sui social della Goalkeeper School Roberto Mercuri, alla mail info@scuolaportieri.com oppure al numero 334/1315011.
Cinque gare al termine del campionato, cinque finali che separano la Roana CBF da un sogno promozione nato, cullato e difeso per tutto l’anno con tanto impegno e sacrificio. Settimana scorsa è arrivata la seconda sconfitta in campionato, la prima al tie break, per le maceratesi che ha permesso a Montale Rangone di rosicchiare due punti e portarsi a -7. Nel match valido per la ventiduesima giornata in programma domani sera alle 21 toccherà alla Timenet Empoli fare visita alle arancionere. L’occasione migliore per ripartire in una serata dove andrà in scena anche il delicato scontro diretto tra Montale e Cesena, con la terza della classe che non ha ancora sigillato il terzo posto ed è chiamata a far punti per tenere a distanza Altino e San Giustino che inseguono a -5. Da qui la speranza di una frenata delle emiliane.
“Sono sfide dove può succedere di tutto – ha dichiarato Paniconi - ma qualora Montale dovesse fare bottino pieno non ne faremo un dramma perché tutto dipende solo ed esclusivamente da noi”. Lo stop di Castelfranco può starci dopo ben sedici vittorie consecutive. Ora l’importante è affrontare le prossime gare con lucidità ed equilibrio: “Non ci siamo esaltati prima e non ci demoralizzeremo adesso – ha aggiunto il coach maceratese -. Ovviamente ci è dispiaciuto aver perso punti ma abbiamo tanta voglia di tornare a vincere e convincere”.
Si riparte da domani. Si riparte dal fortino della Marpel Arena. Per l’occasione la società rinnova il suo invito a tutte le persone “diversamente uguali” che hanno partecipato all’evento inclusivo di domenica scorsa ad assistere gratuitamente, insieme a due accompagnatori, al match tra Roana CBF Helvia Recina Volley Macerata e Timenet Empoli.
Altro grande traguardo per il Volley Macerata! La società biancorossa ha preso parte, oltre che ai campionati federali, anche a un campionato assai particolare, quello del Fantavolley, una sorta di fantacalcio ma del Volley dove è possibile “comprare” i giocatori più gettonati della Superlega Credem Banca, fare una rosa stellare e “allenarli”.Il torneo, ideato nella stagione 2014/2015 da atleti che militano o hanno militato in Superlega e Serie A come Simone Tiberti, Mattia Rosso, Manuele Cricca e Marco Zingaro, ha visto la partecipazione di ben 407 squadre che hanno avuto la possibilità di scontrarsi fra di loro in due modalità: quella del tutti contro tutti e quella della divisione in leghe.Nella divisione in leghe, la società maceratese ha trionfato nel suo girone formato da otto squadre, mantenendo la vetta della classifica dall’inizio alla fine del torneo.Nel tutti contro tutti, iniziato con la nona giornata della Superlega Credem Banca, il Volley Macerata è partito in sordina con una 172° posizione all’esordio ma, mano a mano, i risultati sono arrivati: dopo un 27° piazzamento conquistato nel girone di andata, già di per sé un’ottima prestazione, la nostra formazione ha intrapreso una lenta risalita conquistando anche due terzi e due quarti posti di giornata; questi exploit hanno portato il Volley Macerata addirittura in testa alla classifica generale nel corso della ventiduesima giornata. Proprio sul più bello, nonostante i 2809,5 punti totalizzati in tutto il torneo, purtroppo, è sfuggita di mano la leadership della graduatoria per soli 11 punti. Nonostante la sconfitta sul filo di lana resta la soddisfazione di aver conquistato la vetta in altre due speciali classifiche: quella del Girone di Ritorno e quella riservata alle Tifoserie. In quest’ultima ogni utente doveva preferire una squadra tra le 14 protagoniste della Superlega Credem Banca e naturalmente il Volley Macerata non poteva scegliere altri che la Cucine Lube Civitanova, team che ha collaborato alla nascita della società maceratese fondata il 5 Settembre 2016.Finita la regular season la “fantasquadra” del Volley Macerata si tuffa ora nei playoff scudetto.
Yoandy Leal è pronto alla prima gara dei Quarti di finale Playoff scudetto contro Verona, in programma domenica alle 18.00 all’Eurosuole Forum: un match particolarmente significativo per lui, alle prese per la prima volta con il campionato italiano, una specie di ulteriore esordio nella fase più calda della stagione che assegna il tricolore.
“Verona è una rivale tutt'altro che semplice - spiega il cubano naturalizzato brasiliano al primo anno in maglia Cucine Lube Civitanova - in campionato ci ha messo in difficoltà, abbiamo vinto le due sfide di Regular Season con i veneti ma in due gare molto tirate. Servirà fare una partita perfetta perché sarà complicata, mi aspetto che la nostra squadra possa giocare bene, e partire nell'avventura Playoff scudetto con una vittoria in casa domenica prossima. Inizia una nuova fase per noi, in cui non possiamo più permetterci di sbagliare: ho lavorato tanto in questi anni e ora devo dimostrare tutto quello che posso dare in campo”.
“Sono molto felice di partecipare ai Playoff del campionato italiano che è sicuramente uno dei tornei più avvincenti e forti del mondo – ha proseguito lo schiacciatore biancorosso - tutte le squadre italiane sono forti, mi aspetto di dare il meglio perché sto per affrontare una gara importante in una competizione più difficile rispetto a quelle che finora ho disputato”.
Leal ha poi raccontato le sue sensazioni vissute durante l’anno in una nuova squadra e in una nuova città: “Nella prima parte di campionato abbiamo vissuto qualche difficoltà, ma poi abbiamo trovato sempre più affiatamento, io confido che possiamo e posso fare ancora meglio in questa parte finale, che è la più importante. Mi sono trovato bene a Civitanova, all'inizio non è stato semplice perché parlavo poco l’italiano, ma sono davvero felice e la città mi piace tantissimo, ho trovato un bel clima, anche un bel rapporto con i tifosi che ci sostengono sempre tanto”.
Yoandy si prepara anche alla Semifinale di Champions League, altra competizione a cui prende parte per la prima volta nella sua carriera. “Sono arrivate in fondo le quattro squadre più forti, adesso ci aspetta il match contro lo Skra Belkratow, anche quella sarà una partita difficile, ma credo che abbiamo da giocare le nostre carte per poter andare avanti. La prima gara sarà più complicata, dovremo provare a vincere in casa loro, ma poi forse lo scontro più importante sarà quello in casa dove possiamo girare la situazione a nostro favore, di fronte ai nostri tifosi”.
Continua la serie di successi per il Judo Equipe Macerata asd, che svolge la propria attività nella palestra del Liceo Scientifico di Macerata, con il bronzo di Grosu Cristina nella categoria seniores femminile fino a 52 Kg e la neo cintura nera di judo 6° dan Cesare Lazzari. Ma andiamo per ordine.
Innanzitutto un applauso all’atleta del Judo Equipe Macerata asd, di origine moldava, che, tesserata per il club biancorosso ha partecipato al Grand Prix Internazionale di Judo svoltosi lo scorso week-end al Pala Barton di Perugia, dopo una pausa dalle competizioni (per infortuni) lunga ben un anno.
Nonostante un iniziale timore e qualche errore di troppo, dovuto sicuramente alla forte tensione del rientro alle gare, la Grosu, vincendo tre incontri e perdendone uno si aggiudicava la terza piazza, tra le dodici partecipanti in gara. Un rientro che subito centra l’obiettivo, seppure inaspettatamente e che fa ben sperare per la prossima gara in calendario per l’atleta bianco-rossa, ovvero la qualificazione regionale ai campionati italiani assoluti.
Alla bella prestazione della Grosu si accompagna il prestigioso traguardo - cintura nera di judo 6° dan - appena conseguito dal Maestro Cesare Lazzari, da anni collaboratore, amico e sostenitore del Judo Equipe Macerata, al quale la Fijlkam ha attribuito, appunto, uno dei più alti gradi, per la grande conoscenza ed attività svolta a favore della diffusione e della crescita del judo
Junior Macerata e Fiorentina ancora insieme, meglio e più di prima.
La bella visita della delegazione del club gigliato ha appena suggellato e rinsaldato il legame tra le due realtà calcistiche, una affiliazione giunta al 4° anno e già esemplificata dalle gite al “Franchi” per gli incontri di serie A o dal Viola Camp in estate a Macerata.
La Fiorentina in questi mesi ha operato una selezione/ristrutturazione nei rapporti in tutta Italia e adesso la Junior è diventata l’unica società affiliata delle Marche. L’arrivo qui di figure assai importanti nel quadro dirigenziale non c’era mai stato e si è sviluppato come una sorta di “Viola Day”. Il responsabile organizzativo Paolo Gobba e il responsabile marketing Giulio Beccatini, accompagnati in prima fila dal responsabile del settore giovanile biancorosso Giammario Cappelletti, hanno visionato le strutture di allenamento.
Il tour è cominciato dallo Stadio della Vittoria, è proseguito col nuovo impianto di Villa Potenza ed è terminato all’Helvia Recina, casa delle gare interne della HR Maceratese, prima squadra della città che ha, come serbatoio, proprio il vivaio Junior. Gobba e Mercatini sono rimasti colpiti dalla quantità di strutture a disposizione, dalla qualità dei servizi e si sono intrattenuti per seguire alcuni allenamenti dei baby (oltre 200 i tesserati).
Adesso l’affiliazione cambierà e sarà più stretta, efficace e proficua. Spiega Giammario Cappelletti: “Eravamo già felici e orgogliosi, come Junior Macerata ed anche HR Maceratese, che la Fiorentina avesse deciso di puntare solo su di noi all’interno delle Marche. La visita e il fatto che siano rimasti così colpiti, definendo ad esempio il Campo dei Pini un’oasi, ha fatto il resto. Ora si farà sul serio, a breve manderemo i nostri ragazzi a Firenze per una gara di A (l’anno scorso andarono addirittura in 200) e prepareremo le basi per la prossima stagione quando l’affiliazione sarà totale anche mediante appuntamenti formativi e tecnici”.
Sabato 30 e domenica 31 marzo, presso i locali degli Antichi Forni di Macerata, si svolgerà la prima edizione di "Calcio per Gioco".
Calcio per Gioco è un evento che si propone di unire il piu grande e popolare sport del mondo con i giochi da tavolo che lo riproducono in svariate modalità, alcuni in modo fedele e dinamico, altri meno, ma sempre affascinanti e divertenti. La manifestazione porterà a contatto dei visitatori personaggi sportivi, giornalisti del settore, scrittori e professionisti che gravitano nel mondo dello sport e del gioco, con dibattiti, prove, tornei, esibizioni per far provare le grandi emozioni che il calcio può fornirci anche tramite la sua espressione ludica intorno ad un tavolo.
Elixyr ha deciso di organizzare questo evento in quanto conosce l'importanza dello sport e del gioco che influenza in modo spesso deteriminante il nostro benessere e la nostra salute. Il Gioco del Calcio in tutte le sue forme si esprimerà tramite i suoi veri protagonisti; i visitatori potranno vedere e ascoltare i racconti, i segreti, le tecniche e le esperienze raccontate direttamente da ospiti d'eccezione, esperti del settore, giornalisti e scrittori del Gioco più bello del mondo. Inoltre grandi e piccini potranno divertirsi insieme con prove, dimostrazioni e tornei dei più bei giochi del calcio da tavolo aperte a tutti.
All'interno della manifestazione vi sarà la mostra della collezione di giochi del calcio da tavolo più importante in Italia, che propone le più autorevoli riproduzioni del gioco del calcio su tavolo... a punta di dita e di ingegno per cercare di adottare le migliori strategie, tecniche e tattiche per vincere la partita. Le emozioni sono reali e non in scala come le miniuature raffiguranti i calciatori, cosi come le delusioni derivanti da una sconfitta, ma entrambi formative ed educative per bambini e adulti.
Per il Volley Potentino il Girone Bianco si chiude con una notte di “pallavolo spettacolo” all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Sabato 30 marzo alle 20.30 la GoldenPlast Potenza Picena ospiterà la Monini Spoleto per la 13a e ultima giornata di ritorno della Regular Season. Reduce dalla sconfitta in 3 set a Lauria e ormai matematicamente fuori dagli Spareggi Promozione, la squadra di Gianni Rosichini mira a battere con qualsiasi risultato gli oleari per presentarsi ai Play Off A2 da quinti in classifica ed evitare il sorpasso last minute della Geosat Geovertical Lagonegro, che ha solo una lunghezza di ritardo dai biancazzurri.
Comunque vada a finire il saturday night con gli umbri, nel primo turno degli Ottavi di Finale il sodalizio marchigiano disputerà Gara 1 e l’eventuale “bella” sul proprio campo contro una sfidante tra Tipiesse Cisano Bergamasco e Pag Taviano. Il collettivo di Tardioli, quarto e già qualificato per la prima fase dei Play Off Promozione, si presenterà nelle Marche a caccia di punti perché può ancora superare la Centrale del Latte Sferc Brescia e la Conad Reggio Emilia. Si prospetta una battaglia sportiva senza esclusione di schiacciate tra due avversarie che si sono contese a lungo il quarto posto in classifica.
REGOLAMENTO DOPPIO PLAY OFF
Col termine della stagione regolare, le migliori squadre classificate nei due giorni si dividono in due Play Off.
Play Off Promozione.
Partecipano le migliori 4 di ogni girone, otto squadre che si giocano un pass per la SuperLega Credem Banca 2019/20. Giocano Quarti e Semifinali al meglio delle tre gare, le Finali 3 su 5.
Play Off Serie A2.
L’Aeronautica Militare Club Italia Crai chiude la sua stagione. Al di là della sua posizione di classifica, farà già parte della Serie A2 Credem Banca 2019/20. La riclassificazione libera quindi un posto nel Play Off Serie A2: le squadre a seguire il Club Italia salgono di un posto facendo accedere la penultima squadra del Girone Blu, che sarà quindi inserita nel calendario Play Off Serie A2 come “12esima Blu”. Le due vincitrici delle Semifinali di questo Play Off (Ottavi, Quarti e Semifinali 2 su 3) si confermano in Serie A2 per la prossima stagione.
Serie A3 Credem Banca.
Il nuovo Campionato ha già le prime due iscritte, l’ultima classificata nel Girone Bianco e nel Girone Blu. Le altre 14 scenderanno dal Play Off Serie A2 e comporranno il nascituro Campionato insieme alle neopromosse dalla Serie B federale.
Coach Gianni Rosichini: “Cercheremo di difendere il quinto posto contro una squadra molto forte, ma la nostra priorità, più che chiudere quinti o sesti, è arrivare bene ai Play Off A2. Purtroppo nelle ultime settimane alcuni giocatori hanno accusato problemi di natura fisica. Non posso dire che Paoletti si sia ripreso dall’infortunio, ma sta lavorando per tornare in forma. Ce la vedremo con un collettivo che nel corso del torneo ha vissuto momenti complicati, ma si tratta di uno squadrone, come ha dimostrato centrando l’obiettivo degli spareggi per il salto di categoria. Gli oleari cercano punti per arrivare secondi o terzi, ma possono scendere in campo tranquilli, in quanto già nella top eight”.
GLI EX DELLA PARTITA IN SERIE A: Il capitano biancazzurro Natale Monopoli ha perso al fotofinish una Finale Play Off di A2 con la maglia di Spoleto nella stagione 2016/17. I biancazzurri, invece, ritrovano da rivale lo schiacciatore/opposto Matteo Segoni, che nel 2014/15 da promessa della panchina si ritrovò protagonista nella magica serie dei Play Off Promozione con trionfo finale dei marchigiani. Tra gli oleari milita anche un’altra “vecchia conoscenza”, il centrale Matteo Zamagni, protagonista nel primo biennio in Serie A2 del sodalizio potentino. Nella Monini per parte della stagione ha giocato anche lo schiacciatore Mirco Cristofaletti, un triennio a Potenza Picena, migrato in Umbria quest’estate per poi raggiungere a Bergamo Romanò e Sette a Campionato in corso.
GLI AVVERSARI: Squadra rinnovata e con tanta voglia di riscattare l’amaro finale della scorsa stagione. Così la Monini Spoleto sta interpretando il Campionato 2018/19 e per questo in un momento di alti e bassi, nel mese di febbraio, ha optato per un cambio radicale affidando la panchina a Tardioli, subentrato a coach Monti. La diagonale palleggiatore-opposto è nuova col veterano Padura Diaz e il giovanissimo Zoppellari, ma già collaudata, perché i due hanno giocato insieme a Roma nella scorsa stagione. In banda sono arrivati Rosso (dalla Superlega), Ottaviani e, per parte della stagione, l’ex biancazzurro Cristofaletti, poi migrato a Bergamo. Tra i laterali anche l’esperto Mariano e l’ultimo innesto Fedrizzi. Al centro la ciliegina sulla torta è stata l’acquisto del nazionale francese Jonas Aguenier, da segnalare poi il ritorno di Festi molto apprezzato da società e tifosi. Santucci completa il reparto dei liberi insieme a Di Renzo, confermato al pari di Zamagni, Katalan, Segoni e Costanzi. Giocatori di categoria e panchina lunga, questa la strada scelta dalla società olearia per puntare ancora a un ruolo da protagonista in A2.
ARBITRI DELL’INCONTRO: Stefano Caretti di Roma e Gianfranco Piperata di Bologna
PRECEDENTI: i biancazzurri hanno perso in 3 set l’unico precedente.
SALTA LA FILA CON LIVETICKET: Si possono acquistare i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza file al botteghino.
IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 20.30 di sabato 30 marzo 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 1 aprile 2019 alle 22.30 circa che martedì 2 aprile 2019 alle 15.30.
La Feba Civitanova Marche riprende il suo percorso in campionato. Dopo la pausa per la Coppa Italia, le momò tornano sul parquet in trasferta in una sfida contro la prima della classe. Infatti le ragazze di coach Nicola Scalabroni sono ospiti della molisana Campobasso, con l'obiettivo di tentare lo sgambetto alla capolista per cogliere due punti importanti per la classifica.
La compagine di coach Domenica Sabatelli non vince in casa dallo scorso 9 Febbraio, collezionando due sconfitte nelle ultime due uscite interne, ed è reduce dallo stop in casa del Faenza. Un momento altalenante per le molisane, eliminate al primo turno nelle finals di Coppa Italia organizzate proprio a Campobasso. Il valore del roster è senza dubbio importante, con diverse giocatrici di spessore, ma le biancoblu hanno voglia di rivalsa dopo gli stop dell'ultimo periodo.
"Dobbiamo continuare il nostro percorso - rimarca coach Nicola Scalabroni - Siamo sicuramente una squadra in crescita e stiamo facendo bene, ci manca solo il risultato sul campo. Vogliamo portare a casa i due punti il prima possibile perchè ci sentiamo pronte viste le nostre prestazioni e come ci stiamo allenando. E' una settimana particolare perchè veniamo da un turno di riposo ed abbiamo dato la possibilità alle ragazze di prendersi qualche giorno di pausa, sia fisica sia mentale, che fa sempre bene. Da lunedì siamo tornate ad allenarci intense quindi andremo a Campobasso per fare la nostra partita e metterla nei nostri ritmi. Dobbiamo cercare di fare il massimo e dare il 100% in campo, poi alla fine vedremo il risultato della gara". Palla a due sabato 30 Marzo alle ore 18.30 al PalaVazzieri di Campobasso. Dirigono l'incontro Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA) e Adriano Acella di Corato (BA).
Due podi del giovane Balloriani, costanti piazzamenti tra le prime cinque posizioni della Brandi e tante buone prestazioni da parte di tutti i nuotatori. Il Blugallery Team San Severino di nuoto agonistico stila il positivo bilancio dei Campionati regionali invernali, per la soddisfazione del tecnico Michele Bastari. Nella categoria Assoluti, di scena a Fabriano e Ascoli Piceno, Eleonora Brandi, veterana e capitana del Blugallery Team, si è piazzata sempre tra le prime cinque in regione nei 50 e 100 sl, 50 e 100 rana e nei 200 misti.
Gli Esordienti A, impegnati a Grottammare, hanno fatto tutti registrare il personale nelle rispettive distanze, nonostante la prima partecipazione nella «nuova» categoria, dove si sono misurati con alcuni rivali di un anno più grandi di loro. Prestazioni confortanti, quindi, da parte di Giacomo Cantarini, Mishel Dhamo, Tommaso Forconi, Vanessa Leonori, Hailie Medei e Saverio Ilari, anche in staffetta. Gli Esordienti B, sempre a Grottammare, non sono stati da meno. Spiccano in questo comparto l’argento nei 100 misti ed il bronzo nella distanza doppia di Riccardo Balloriani, in evidenza anche Cecilia Forconi di nove anni, giunta ai piedi del podio nonostante dovesse competere con avversarie del 2009.
Lo stesso Balloriani, insieme a Giacomo Renzi, Cecilia Forconi, Stella Ilari, Rudy Serenelli e Lorenzo Tritarelli, ha composto le staffette. Molto positive anche le prestazioni degli altri compagni di squadra settempedani.
Nuove soddisfazioni in questo 2019 per l’associazione che gestisce la piscina comunale di viale Don Bosco, questa volta grazie agli atleti categoria Master, i più grandi di età. I nuotatori biancorossi hanno appena partecipato al “6° Trofeo città di Civitanova Marche” ed hanno fatto bella figura raccogliendo 2 ori, 5 argenti e 6 bronzi.
Che la vicina trasferta potesse essere assai promettente sia era capito subito, prima gara e subito bel 3° posto per Maurizio Morelli nei 200 stile libero. Poi sono stati i 100 rana a riempire il medagliere del CN Macerata regalando ben 5 gioie. In dettaglio l’oro di Carla Bianchini, due argenti grazie a Chiara Foglia e Lorenzo Strolla ed ancora due bronzi vinti da Silvia Scagnetti e Giorgio Bormioli.
Non sono mancati i bis. La Bianchini infatti ha replicato riuscendo a primeggiare pure nei 50 stile. La Foglia ha fatto lo stesso con l’argento, nuovamente seconda sempre nei 50 stile. Bormioli e Strolla infine hanno conquistato rispettivamente la piazza d’onore nei 100 misti e un altro terzo posto nei 50 rana.
Inorgogliendo l’allenatrice Francesca Vella, l’elenco di medaglie è stato quindi ampliato e arricchito da Marco Ruffini giunto secondo nei 50 rana e da Maurizio Fedeli e Riccardo Pecorari classificatisi terzi nei 100 misti e 50.
Bravi infine Michele Dulci, Alessandro Orazi, Francesco Fiorelli e Laura Gentilucci che hanno migliorato i loro crono personali.
Cresce sempre più l’attesa in casa Cucine Lube Civitanova per il via ufficiale ai Play Off Scudetto: tra quattro giorni gli uomini di Fefè De Giorgi inizieranno l’avventura nelle gare senza possibilità di appello, ovvero la parte più intensa e appassionante della stagione. Domenica all’Eurosuole Forum (ore 18) si comincia con Gara 1 dei Quarti di finale contro la Calzedonia Verona (sono validi gli abbonamenti All-in e Standard, prevendita biglietti già attiva sul circuito Vivaticket oltre che alla biglietteria del palasport con orario 17-19.30). Fondamentale il supporto del pubblico nel primo importantissimo passo nella corsa al tricolore.
Scattano i Play Off Scudetto numero 23 per il Club cuciniero
Ventitreesima caccia al tricolore nella storia della Cucine Lube Civitanova (su 24 stagioni vissute nel massimo campionato) già quattro volte Campione d’Italia (2006, 2012, 2014 e 2017). Dopo aver disputato la finale del Mondiale per Club e della Del Monte® Coppa Italia, i cucinieri partono dalla terza posizione finale in Regular Season, nonostante le 23 vittorie su 26 gare, verso l’avventura Play Off Scudetto per cercare il quinto titolo.
La storia nei Play Off Scudetto sin dagli esordi
Guardando la storia della Società cuciniera nei Play Off, la prima partecipazione risale alla stagione 1995/96, quando negli Ottavi di Finale a gara unica è stata eliminata da Cuneo. Nella stagione 2005/06 ha conquistato il suo primo storico Scudetto vincendo in Finale contro Treviso (3-2 nella Serie). Poi sono arrivate tre uscite nelle Semifinali: nel 2008/09 è stata eliminata in gara 5 dalla Copra Nordmeccanica Piacenza, nel 2009/10 è uscita di scena superata dell’Itas Diatec Trentino in quattro match mentre l’anno successivo non ha superato il turno eliminata dalla Bre Banca Lannutti Cuneo. Il riscatto arriva nell’edizione 2011/12 dei Play Off: dopo aver battuto i piemontesi in Semifinale, la Cucine Lube Banca Marche arriva al V-Day di Assago dove conquista il suo secondo Scudetto. Negli 2012/13 viene fermata in Semifinale dalla Copra Elior Piacenza fermando così la corsa al Tricolore. Nei Play Off 2013/14, come detto, arriva il 3° Scudetto della Società marchigiana, con una straordinaria cornice di pubblico, dopo aver eliminato in Finale una coriacea Perugia. Smaltita l’eliminazione dei Quarti di Finale 2014/15 per mano di Latina, tre stagioni fa la Cucine Lube, vincitrice anche in quell’occasione della Regular Season, si ferma ancora in Semifinale proprio contro Perugia. Due anni fa la cavalcata trionfale verso il quarto Scudetto, conquistato in Finale contro Trento, mentre nella scorsa stagione arriva ancora una volta all’ultimo atto, cedendo a Perugia soltanto in Gara 5.
Così la Cucine Lube nei Play Off Scudetto, anno per anno
1995-1996: eliminata negli Ottavi da Cuneo
1996-1997: eliminata in Semifinale da Modena
1997-1998: eliminata in Semifinale da Cuneo
1998-1999: eliminata nei Quarti da Modena
1999-2000: eliminata nei Quarti da Cuneo
2000-2001: eliminata nei Quarti da Milano
2001-2002: eliminata nei Quarti da Ferrara
2002-2003: eliminata in Semifinale da Modena
2003-2004: eliminata in Semifinale da Treviso
2004-2005: eliminata in Semifinale da Treviso
2005-2006: vince la Finale con Treviso
2006-2007: non si qualifica ai Play Off Scudetto
2007-2008: eliminata nei Quarti da Roma
2008-2009: eliminata in Semifinale da Piacenza
2009-2010: eliminata in Semifinale da Trento
2010-2011: eliminata in Semifinale da Cuneo
2011-2012: vince la Finale con Trento
2012-2013: eliminata in Semifinale da Piacenza
2013-2014: vince la Finale con Perugia
2014-2015: eliminata nei Quarti da Latina
2015-2016: eliminata in Semifinale da Perugia
2016-2017: vince la Finale con Trento
2017-2018: sconfitta in Finale da Perugia
Metronomo del centrocampo rossoblù, Cristiano Camillucci, centrocampista dai piedi buoni classe 1981, autore anche domenica scorsa di una prestazione gagliarda, analizza la situazione in casa Sangiustese a cavallo tra lo 0-0 di Notaresco in terra abruzzese di due giorni fa e la visita a domicilio del Francavilla.
Fermo precauzionalmente contro la Sammaurese, ma in campo a dare il massimo a Notaresco. Come stai?
Ora bene, domenica ho disputato tutta la gara, non ho avuto problemi. Ho saltato l’altra partita perché avevo avuto un ematoma sulla coscia destra però adesso ho ripreso.
Le ultime sono state gare un po’ più sporche e con meno gol all'attivo: sembrano contare meno tecnica e tattica e più grinta e voglia. Secondo te è una cosa normale nel finale di stagione?
Sicuramente sì, perché nelle ultime gare ci sono squadre che hanno bisogno di punti e di conquistare la salvezza. Dunque mettono sempre in campo qualcosa in più. Quando sei nel baratro metti qualsiasi arma a disposizione per fare anche un punto. Si bada meno al gioco e più al concreto e quindi vengono fuori partite un po’ più sporche.
Dall'alto della tua esperienza: come si prepara una sfida così importante come quella con il Francavilla?
Domenica è una sfida fondamentale per entrambe le squadre. Noi ci stiamo giocando l’obiettivo. Sarà una gara importantissima. Come sempre la prepareremo al meglio durante la settimana. Questo è quello che ci siamo prefissati. Fino a che ci sarà la possibilità e la matematica lo consentirà punteremo a raggiungere questi playoff.
Facciamo un passo indietro, al tuo arrivo a Monte San Giusto: ormai due anni fa arrivavi in una società neopromossa che puntava alla salvezza. Quanto è cambiato rispetto ad allora e quanto sono cresciute non solo la squadra ma soprattutto l'intero ambiente?
Mi sono accorto subito che era una Società seria e con ambizioni, con un contorno assolutamente positivo. Mi riferisco ad uno staff importante e dei giocatori bravi. Oggi sono ancora più contento della scelta fatta due anni fa e mi sto accorgendo anche che più passa il tempo più si migliora sempre di più anche nei piccoli particolari
Il Motoclub Tolentino, in collaborazione Uisp, organizza per moto da enduro e maxienduro, la prima edizione dell’evento turistico di motorally “TT Tolentino Trophy Lupi e Bisonti” che si terrà il 30 e 31 marzo prossimi.
Con questo evento il Motoclub Tolentino vuole portare i motociclisti, in sella alla propria moto, alla scoperta dei nostri territori, panorami e percorsi che solo noi del posto potremmo mostrare con questo evento turistico.
Lo scopo e di passare due giornate dove ii partecipante può scegliere due percorsi in base alle sue capacita e alla sua moto, il primo caratterizzato principalmente da strade bianche percorribili anche con gomme da strada e l'altro e un percorso enduristico più adatto a piloti esperti di fuoristrada e moto con tassello e roadbook.
La location principale dell'evento è il Castello della Rancia dove saranno allestiti il paddock e il parco chiuso mentre la partenza sarà nella splendida piazza della Libertà.
La prima giornata dell’evento inizierà sabato 30 marzo. Alle 8.00 verrà consegnata la traccia gps e il roadbook cartaceo (solo per le monocilindriche che lo richiederanno al momento dell’iscrizione). Alle 9.30 ci sarà la partenza ufficiale in piazza della Libertà a Tolentino. Saranno previsti due percorsi differenti, uno per le moto bicilindriche, Bisonti, (solo strade bianche percorribili in qualsiasi condizioni meteo) con qualsiasi moto da enduro stradale, anche con passeggero, ma si consiglia gomme intermedie.
L’altro percorso più specialistico dedicato a moto monocilindriche, Lupi, con roadbook e su richiesta traccia gps. Il percorso del sabato sarà lungo circa 180 km con alcune soste per assaporare degustazioni e un pranzo fugace, il rientro è previsto per il tardo pomeriggio così da potersi godere un aperitivo in cantina e, dopo essersi rilassati, sarà prevista una festa al Castello della Rancia dove verrà consegnato il roadbook e la traccia per la giornata successiva.
La domenica dalle ore 8.00 ci sarà il briefing presso il Castello della Rancia e alle 9.00 ci sarà la partenza sempre da piazza della Libertà, il tracciato sarà lungo circa 120 km con la stessa formula del sabato tra monocilindriche e bicilindriche, il rientro è previsto al Castello della Rancia. Dalle 13.00 in poi sarà operativa la zona ristoro in modo da agevolare il rientro dei bikers verso le proprie destinazioni.
Burraco a Tolentino: iniziativa all’insegna della solidarietà. L’appuntamento è per il prossimo 31 marzo al Circolo di lettura e conversazione, a palazzo Sangallo, in piazza della Libertà. Il torneo di burraco a coppie con scopo benefico è in ricordo dell'imprenditore tolentinate Sigismondo Balzi, scomparso recentemente, grande amante dello sport tanto che era stato presidente dell'Unione sportiva Tolentino, era appassionato di tiro a piattello ed aveva l'hobby del gioco del burraco.
Dirigente di Poltrona Frau, Balzi era stato il fondatore e titolare di Poltrona Xaria, aveva assunto la carica di presidente del Consiglio di contrada Bura e del Circolo di Lettura e conversazione di Tolentino. Il primo memorial Sigismondo Balzi è a cura del Rotary di Tolentino, presieduto da Elvio Giannandrea.
Alle 15.30 è previsto l’inizio del torneo di burraco a coppie. Ricchi premi per i vincitori. Alla coppia che si classificherà al primo posto andrà il trofeo. Tutti possono partecipare. Il ricavato verrà devoluto per sostenere il Campus Marche del Rotary ed il progetto dell'Avulss di Tolentino “Piccolo farfalle creano”.
Alle 19.30, dopo il torneo di burraco, ci saranno le premiazioni, mentre di seguito la cena. Un torneo di beneficenza è un avvenimento importante per chi organizza, ma soprattutto per i giocatori che hanno l’opportunità di contribuire partecipando al gioco per una causa umanitaria. "Grazie all’impegno del Rotary per l’importante iniziativa - afferma Marco Attili che arbitrerà l'evento – avremo a disposizione premi unici e di valore".
Un successo a 360 gradi e 33 medaglie per l’Anthropos di Civitanova Marche ai Campionati Paralimpici di Atletica di Ancona 2019. Oltre agli ottimi riscontri sul piano organizzativo, nel weekend del 23 e 24 marzo al PalaIndoor e all’Italico Conti il sodalizio marchigiano ha centrato trionfi in serie per mano dei propri portacolori.
L'associazione di casa era presente con 20 atleti: 11 per la Fisdir e 9 per la Fispes.
Un susseguirsi di altissime prestazioni hanno arricchito la bacheca dell'Anthropos con 20 titoli Italiani, 8 medaglie d'argento e 5 di bronzo. Ciliegia sulla torta i 5 nuovi primati Italiani.
Campionati Fisdir:
Florence Repetto di Pesaro si conferma la regina della velocità al femminile con una doppietta d'oro nei 60m e 200m;
Per Adolf Agyemang di Loreto un bronzo nei 200m piani;
Gabriele Brengola di Porto Sant'Elpidio vince l'oro nei 400m;
Luigi Casadei di Ancona mette al collo il bronzo nel Getto del peso;
Carlo Corallini di Civitanova Marche si assicura l'oro e il primato nazionale nel salto triplo e il bronzo nel salto in lungo;
Il palermitano Raffaele Di Maggio centra la doppietta d'oro nei 60m piani e nei 200m piani, con tanto di nuovo primato tricolore (22.53);
Ndiaga Dieng di Montecassiano porta a casa l'oro nei 1500m piani;
Ruud Koutiki di Maltignano festeggia la doppietta d'oro nei 60m piani e negli 800m piani;
Federico Mei di Civitanova Marche agguanta l'oro nei 3000m marcia;
Gaetano Schimmenti di Osimo vola con l'oro nei 200m piani e l'argento nei 60m piani;
Fabrizio Vallone, altro palermitano, domina i 1500m piani e i 3000m piani,
Oro con tanto di primato italiano (3:40.30) nella staffetta 4x400m per Koutiki, Brengola, Di Maggio, Dieng.
Un pecccato la squalifica della 4x200m che aveva stabilito il nuovo primato italiano.
Campionati Fispes:
Esordio col botto di Marco Bianchi di Polverigi grazie al doppio oro e doppio nuovo primato italiano negli 800m e 1500m piani classe T44;
Stefano Stacchiotti di Filottrano mette in bacheca il doppio oro nel salto in lungo e 60m classe T37;
Fabio Conti di Tortoreto, al rientro dopo un lungo infortunio, trova l’argento nei 200m classe T46;
Bianca Marini di Jesi arricchisce il palmares con l’oro nei 400m piani e l’argento nei 200m piani classe T35;
Annamaria “Chicca” Mencoboni di Pesaro dà un saggio della sua classe con l’oro nel salto in lungo e l’argento nei 200m piani classe T12 con la guida Michael Antonioli;
Federico Belardini di San Severino Marche chiude con l’argento nel getto del peso e bronzo nel lancio del disco classe F54;
Per Michele Macellari di Civitanova Marche luccica il doppio argento (getto del peso e lancio del giavellotto classe F34);
Fausto Morlacco di Montegranaro va sul podio con l’argento nel getto del peso e il bronzo nel lancio del disco classe F12.
Il Presidente Nelio Piermattei:
"Ancora una grande dimostrazione della valenza tecnica dei nostri tesserati. Campioni veri che si allenano con dedizione e serietà al fine di raggiungere grandi risultati. Un plauso particolare a Marco Bianchi per il grande esordio e a Gaetano Schimmenti per essere entrato nella nostra famiglia. Complimenti vivissimi a tutti i ragazzi e ai loro tecnici".
L’Atletica AVIS Macerata organizza, sabato 30 marzo 2019, la tradizionale “Festa dell’Atleta” giunta quest’anno alla 43^ Edizione.
La cerimonia si svolgerà presso il Aula Sinodale della Domus San Giuliano, in via Cincinelli 4, alle ore 17.15.
La manifestazione rappresenta un appuntamento particolarmente significativo nella vita dell’Associazione perché nel corso della stessa verranno premiati, come è tradizione, gli atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nella scorsa stagione agonistica e coloro che hanno migliorato i record sociali.
Fra i premiati per i risultati del 2018 ci saranno:
Elisabetta Vandi: Finalista ai Campionati del Mondo junior a Tampere (FIN) 10-15 luglio 2018 e Azzurra ai Campionati Europei di Berlino 7-12 agosto 2018; Campionessa Italiana junior dei m. 400 indoor e outdoor -Ancona 4/02/2018 e Rieti 2/06/2018 Primatista Italiana m. 400 junior con 53”24.
Eleonora Vandi: Azzurra ai Campionati Europei di cross di Tilburg 9/12/2018; Primatista Marchigiana assoluta dei m. 800 2’03”50 e 1500 4’18”07- Pescara 8-9/9/2018
Brandi Giacomo: Azzurro a Podebrady (CE) 2/4/2018; Record sociale assoluto marcia km 10 in 41’42”17 Agropoli 1/06/2018
Faloci Giovanni: Campione italiano assoluto lancio del disco – Pescara 9/9/2018; Azzurro ai Campionati Europei di Berlino 7/08/2018
Mazzola Martina: Azzurra delle prove multiple a Aubagne (FRA) 28-29/07/2018
Piottoli Ilaria: Primatista Marchigiana assoluta dei m. 3000 siepi 11’14”71 Agropoli 2/06/2018
Zazzarini Micol, Amadel Samira, Lara Lantone Letizia, Vandi Elisabetta: Staffetta 4 x 400 2^ Classificata ai Campionati Italiani junior con il Record Marchigiano junior 3’48”75 - Agropoli 3/06/2018
Cesca Nicola: Record sociale assoluto m. 110 ostacoli - Pescara 8/9/2018
Ma oltre a loro saliranno sul palco i giovani che hanno migliorato il record sociale nelle varie specialità e categorie, mentre un riconoscimento verrà dato anche alle splendide protagoniste della vittoria nella Finale Nazionale Argento di Bergamo del 23-24/6/2018 del campionato di società assoluto femminile che ha aperto la porta per la finale nazionale Oro per questo 2019 e alle ragazze della Finale Nazionale Oro under 23 di Pavia del,22-23/9/2018.
Ci sarà anche la forte squadra maschile, club Campione Marchigiano maschile, finalista nel campionato di società a Sulmona nelle stesse date, capitanata da Giovanni Faloci.
Verrà inoltre assegnata a Alessia Conti e Nicola Cesca la significativa stella d’oro per i 10 anni di attività agonistica.
Saranno ricordati anche i giovanissimi protagonisti del settore giovanile, il vera forza dell’Atletica AVIS Macerata, con un particolare ricordo.
A tutti i presenti verrà consegnato il nuovo Annuario 2018, realizzato da Massimo Mozzoni, uno straordinario documento di statistica contenente i risultati dello scorso anno, con numerose rubriche e tabelle con i primati, le classifiche, lo storico della società ecc., arricchito da moltissime foto, ricordi preziosi di un’altra straordinaria stagione di atletica.
Nel corso della serata si ripercorrerà l’anno appena trascorso attraverso filmati, foto e documenti preparati da Paola Antinori, Stefano Gattari, Antonella Gentili e Maurizio Iesari, che ricorderanno i personaggi di questo periodo ed i traguardi raggiunti, con il quotidiano impegno di tutti,
Va segnalato che nella scorso anno la società maceratese ha portato a gareggiare sui campi della regione ed in ambito nazionale 250 atleti di tutte le categorie federali, in oltre 160 manifestazioni ed ha portato all’esordio nell’attività agonistica il nuovo settore del nordic walking che si è messo in evidenza anche per la brillante capacità organizzativa.
Un’attività imponente al servizio della città e dei suoi giovani. Sono invitati alla Festa tutti i soci, genitori, amici, ecc. per celebrare il serio ed appassionato impegno di tanti ragazzi nell’attività sportiva dilettantistica, nel nome dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), attraverso il quale viene lanciato anche un importante messaggio di solidarietà.
La Recanatese piazza la sesta conferma. Il d.t. giallorosso Josè Cianni ha trovato l’accordo per la prossima stagione con capitan Alex Nodari.
Dopo Pera, Raparo, Giaccaglia, Senigagliesi e Borrelli, la società leopardiana mette un altro tassello confermando l’esperto difensore centrale che molto bene ha fatto sia nel corso dello scorso campionato (Nodari è arrivato a torneo iniziato, debuttando in maglia giallorossa all’11° giornata) che nella stagione in corso.
Nelle 52 presenze ( 5 reti realizzate, bottino tutt’altro che trascurabile per un difensore) si è distinto per affidabilità, carisma e grande generosità. Proprio per le sue doti è stato scelto dallo spogliatoio per indossare la fascia di capitano che ha sempre onorato, lottando in campo come un leone, assumendosi sempre le sue responsabilità e recitando il ruolo di vero trascinatore oltre che grande guida per i più giovani.
Si è chiusa nel migliore dei modi la seconda edizione di Diversamente Uguali, l’evento promosso da Greta Malavolta insieme a tutta la Roana CBF Helvia Recina Volley Macerata. Un turbine di emozioni in un pomeriggio di inclusione e sensibilizzazione condito di testimonianze ed esperienze di vita ricche di insegnamenti. È il caso di Federico Ripani e Mirco pugnaloni, due ragazzi ai quali la vita ha riservato una sfida ardua, un ostacolo insormontabile per chiunque, ma grazie rispettivamente al Sitting Volley ed al supporto di una importante realtà della zona come quella del biscottificio Frolla di Osimo, sono riusciti a dare una svolta alla loro vita e a trovare la loro missione nonostante le difficoltà.
Menzione speciale anche per chi ha voluto confermare la sua presenza come Amadown di Porto Potenza Picena e ANFFAS Macerata, quest'ultima protagonista di due importantissime iniziative a sostegno dell'inclusione sportiva, con il progetto Mongolfiera per la pallavolo unificata, e della vita autonoma e indipendente dei ragazzi con disabilità intellettiva, il progetto Civico 34. "Un ringraziamento speciale va al sindaco del comune di Macerata, Romano Carancini, ed all'assessore allo sport Alferio Canesin per la loro partecipazione" - ha dichiarato Greta Malavolta, libero della formazione maceratese - È stata una giornata speciale che ha mandato un messaggio importante. I ragazzi con disabilità meritano più spazio, meritano un'occasione per poter essere felici e sentirsi realizzati. È proprio da qui che dobbiamo partire per realizzare quel meraviglioso processo di inclusione che abbiamo tanto a cuore e che vorremmo coronare, anche dal punto di vista sportivo, con l'ulteriore crescita del progetto della pallavolo unificata e con l'affermazione del Sitting Volley nel nostro territorio per uno sport veramente a 360 gradi". Un bilancio estremamente positivo, come sottolineato da Maurizio Storani, direttore sportivo della Roana CBF: "È stato un insieme di emozioni davvero travolgente.
Allegria, spensieratezza ma anche commozione in una giornata in cui abbiamo voluto ribadire ancora una volta la nostra sensibilità ed il nostro impegno affinché il mondo della disabilità riceva la giusta attenzione ed il giusto riconoscimento". Un pomeriggio chiuso con un richiamo alla campagna mondiale di sensibilizzazione lanciata dall'ONU “Leave No One Behind” alla quale la società Maceratese si è unita attraverso una raccolta di video inediti con dei protagonisti speciali. Tanti volti, una sola voce, un unico messaggio: Non lasciarmi indietro. Infine un invito speciale alla Marpel Arena per il match casalingo in programma sabato 30 marzo alle 21 che vedrà la Roana CBF sfidare Empoli per la ventiduesima giornata del campionato di B1. Tutte le persone diversamente uguali che hanno preso parte all'evento di domenica potranno assistere gratuitamente alla partita insieme a due accompagnatori per sostenere la banda di coach Paniconi in questo avvincente finale di stagione. Perché nella diversità non esistono limiti ma solo opportunità.
Nuovo titolo e grande soddisfazione per Giulia Perugini, atleta della Sef Macerata che domenica scorsa ha conquistato il bronzo nel salto in alto ai Campionati mondiali di atletica master indoor, in corso a Torun (Polonia).
Categoria W80, Giulia Perugini dopo una gara combattuta fino alla fine ha superato l’asticella a 95 centimetri alle spalle dell’austriaca Renate Schaden, che ha scavalcato la stessa misura ma con un errore in meno e della statunitense Florence Meiler che ha vinto l’oro con 98 centimetri.
Per l’atleta maceratese si tratta del terzo titolo mondiale (i precedenti nel 2004 in Germania dove ha conquistato l’oro e nel 2008 in Francia medaglia di bronzo) che si aggiunge agli otto titoli europei (vinti in Spagna, Germania, Danimarca, Francia, Slovenia, Finlandia e Turchia) e ai settanta titoli italiani conquistati nella lunga e brillante carriera da atleta master.
La squadra italiana, con un folto gruppo di 230 atleti, è la quinta compagine in termini numerici tra le rappresentative presenti in questi giorni a Torun. Tra loro anche un altro maceratese, Alberto Tifi (Athlon Bastia) che ha conquistato un prestigioso argento nel salto in lungo M50 con la misura di mt 6,19 e ha registrato un buon piazzamento anche nel salto in alto superando l’asticella a mt 1,70. (sb).