Sport

Al Guzzini Challenger 2019 trionfa il bielorusso Gerasimov: sconfitto Marcora

Al Guzzini Challenger 2019 trionfa il bielorusso Gerasimov: sconfitto Marcora

Al Guzzini il detto non c’è due senza tre non ha avuto l’effetto sperato per Roberto Marcora che perde la terza finale in stagione dopo aver disputato un ottimo torneo. Il lombardo ha ceduto per 6-2, 7-5 contro il bielorusso Egor Gerasimov, più costante rispetto all’avversario che comunque ha accusato il grande dispendio di energie durante il Challenger dove ha fatto fuori la testa di serie numero uno Matthias Bachinger e l’imprevedibile mancino Mats Moraing.  Anche le statistiche del match confermano la superiorità del vincitore più preciso sotto rete e con ben 9 aces messi a segno durante i due set. “Non è stato semplice – ha detto al termine della premiazione Gerasimov– Marcora è un giocatore sempre difficile da affrontare, ma questa sera è andata molto bene e mi godo una vittoria fortemente voluta”. Tre anni dopo il connazionale Ivashka, Gerasimov non solo è riuscito a conquistare l’ultimo atto del Guzzini Challenger, ma si è portato a casa anche il 32° trofeo Francesco Guzzini. Roberto Marcora ha dedicato il secondo posto al suo allenatore Alessandro Buson per la grande pazienza e soprattutto per aver sopportato questa terza finale persa. “Ho messo tutto me stesso in questo torneo – ha detto il trentenne di Busto Arsizio – ma già sul primo set ho accusato molta fatica, non mi sentivo al top e contro un avversario come Gerasimov poi diventa facile andare sotto e quasi impossibile recuperare anche se sono bravo nelle  sfide impossibili come è accaduto durante tutto il torneo”. Un pubblico numerosissimo ha seguito tutte le fasi del match finale che si è concluso con la bellissima cerimonia di premiazione. Il presidente del circolo tennis Adolfo Guzzini nel ringraziare tutti gli sponsor e tutti coloro che lavorano ogni anno per il buon andamento del torneo ha voluto ricordare quanto questo Challenger sia importante per Recanati e per le Marche che hanno una vetrina internazionale in un periodo turisticamente molto interessante. “Inoltre – ha aggiunto Guzzini – anche quest’anno abbiamo assistito a delle bellissime partite che ci hanno fatto emozionare per l’ottimo gioco e per il grande impegno dei giocatori a portare a casa il risultato”. Gerasimov è stato premiato dallo stesso Adolfo Guzzini insieme alla presidente onoraria del circolo Maria Mattutini Guzzini e sua nipote Carolina Valente. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Recanati Antonio Bravi.

08/07/2019 10:27
Ramanathan-Oliveira vincono il doppio del Guzzini Challenger 2019

Ramanathan-Oliveira vincono il doppio del Guzzini Challenger 2019

Ramkumar Ramanathan e Goncalo Oliveira si aggiudicano la finale di doppio del Guzzini Challenger 2019 liquidando per 6-2, 6-4 Andrea Vavassori e lo spagnolo David Vega Hernandez. Nulla da fare quindi per il piemontese che puntava alla vittoria ed era reduce da un ottimo periodo a livello di risultati proprio nella specialità del doppio.  Troppo forti l’indiano Ramanathan e il portoghese Oliveira che comunque hanno avuto il loro ben da fare per arrivare in finale, soprattutto ai quarti quando hanno dovuto battagliare contro la vulcanica coppia spagnola Menendez Maceiras - Lopez Perez. Anche Vavassori e Hernandez hanno disputato un buon torneo, ma non sono stati concreti nel momento decisivo della finale. La coppia vincitrice è stata premiata dal presidente del circolo Adolfo Guzzini e dal presidente della Fit Marche Emiliano Guzzo, presenti anche il presidente del CONI Fabio Luna, il delegato allo sport del Comune di Recanati Sergio Bartoli ed il vice presidente del Circolo Tennis “Francesco Guzzini” Claudio Regini. Un po’ emozionati i vincitori hanno ringraziato il pubblico per l’accoglienza ricevuta “Siamo molto felici di questo risultato – hanno detto al termine della premiazione Ramanathan e Oliveira – se si guarda al risultato potrebbe sembrare che la partita sia stata semplice ed invece non lo è stata affatto. I nostri avversari ci hanno messo in difficoltà in diverse occasioni, ma quello che conta è comunque questa splendida vittoria”.      

07/07/2019 21:04
Il Macerata softball batte la Castionese e si conferma al secondo posto

Il Macerata softball batte la Castionese e si conferma al secondo posto

Dopo due incontri molto combattuti, con le due squadre che si sono rincorse, ribaltando i risultati inning dopo inning, il Macerata softball si impone sulla sua diretta inseguitrice, la formazione friulana della Castionese. Questa sesta doppia vittoria consecutiva, con i risultati di 4-1 e 11-8, consente alle ragazze guidate da Marta Gambella e Federica Gianferro di mantenere saldamente il secondo posto in classifica e di consolidare le speranze di accesso ai play-off. Di fronte ad un folto pubblico si sono affrontate due formazioni molto agguerrite che hanno espresso una qualità tecnica di buon livello. Le friulane, squadra molto giovane ha dato filo da torcere alle maceratesi, raggiungendole per ben due volte nel primo incontro e mantenendo fino al quarto inning del secondo un vantaggio di quattro punti. Ma la grande forza delle nostre ragazze è non dare mai nulla per perso, riuscendo a recuperare situazioni difficili, con un line-up in battuta a tratti devastante per le difese avversarie. In evidenza ieri nella fase difensiva la solita Michela Serrani sulla pedana di lancio, la coriacea capitana Chiara Severini e la prima base Camilla Bruzzesi che come si dice in gergo softbolistico “ha tirato su di tutto". In battuta si sono rivelate fondamentali le battute di Emma Fagioli e della ritrovata Elena Roganti. Nella prossima partit, domenica 14 luglio, il Macerata softball dovrà affrontare nella trasferta toscana le neo promosse del Massa-Lucca.  

07/07/2019 20:55
Treia, conclusa la seconda giornata di qualificazioni della disfida

Treia, conclusa la seconda giornata di qualificazioni della disfida

Si è conclusa la seconda giornata di qualificazioni della quarantunesima disfida del bracciale di Treia. Sabato 6 luglio sono scesi in campo gli juniores: nella prima gara vittoria di misura (7-5) dell’Onglavina sul Vallesacco mentre nell’altro incontro pareggio per 6 giochi a 6 tra i verdi del Cassero e i celesti del Borgo. La classifica provvisoria viene ridesegnata secondo quanto segue:  BORGO E ONGLAVINA 3, CASSERO 2, VALLESACCO 0 PUNTI. Domenica 7 invece in campo i seniores: vittoria del Vallesacco di misura sull’Onglavina per 7 giochi a 5 e a seguire vittoria per 9 giochi a 3 dei celesti del Borgo sui verdi del Cassero. In classifica dopo due giornate: Borgo e Vallesacco 3 punti, Cassero 2, Onglavina 0. Appuntamento, dopo la pausa di Fermento, per la terza e ultima giornata di qualificazioni sabato 20 (juniores) e domenica 21 (seniores) luglio: in campo Vallesacco-Cassero e Onglavina-Borgo.  

07/07/2019 20:28
Roller Civitanova a Fabriano per il “Trofeo dell’amicizia”

Roller Civitanova a Fabriano per il “Trofeo dell’amicizia”

Una calda domenica di intenso sport e agonismo, quella appena trascorsa, per la Asd Roller Civitanova che a Fabriano ha partecipato al “Trofeo dell’amicizia”, gara rivolta a tutte le categorie di atleti del pattinaggio corsa ed anche tappa del CCI. Nel corso della mattinata sono scesi sul circuito stradale di Fabriano gli atleti delle categorie Giovanissimi ed Esordienti, guidati dal coach Flavia Martinelli: Dragovja Isabella Nesel, Presti Chiara (per lei due primi posti), Funari Rebecca (per lei un terzo ed un quinto posto), Marcoaldi Benedetta (per lei un quarto posto),  Vacca Irene, Petinari Benedetta (per lei un quarto posto), Martufi Sophia, Givetti Alessi Lara, Germani Vittoria, Frisoli Alessia, Ciminari Alessia, Ceroni Ludovica (per lei un quinto posto) e Badino Leonardo (per lui un terzo posto). La  mattinata si è conclusa con la premiazione del Memorial Donatella Boero che ha visto il sodalizio civitanovese guadagnare un bel secondo piazzamento su ben 37 società presenti. Nel pomeriggio, invece, sono stati chiamati in causa gli atleti delle categorie maggiori capitanati dal coach Sofia Emili: Pancotto Federico (per lui due quinti posti), De Santis Anna (per lei un quarto ed un quinto posto), Splendiani Sofia, Marconi Marta, De Santis Adele e Ceroni Edoardo (per lui due quarti posti). La giornata si chiude con la premiazione del Trofeo e la Roller Civitanova occupa il terzo posto nella classifica delle società. Come sempre, innanzitutto onore agli atleti: alla loro simpatia, alla loro passione che anche con il grande caldo non li fa mollare mai e alla loro grinta, sempre pronta a sostenerli anche dopo brutte cadute in gara; onore anche alle allenatrici per la passione ed il lavoro che svolgono ogni giorno con ogni singolo atleta.  

07/07/2019 19:40
U.S. Tolentino, in mediana arriva l'esperto Vito Lupo

U.S. Tolentino, in mediana arriva l'esperto Vito Lupo

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo, per la stagione 2019/2020, con il centrocampista Vito Lupo, lo scorso anno in forza al Canicattì. Lupo, nato a Palermo il 10 aprile 1990, dopo aver fatto la spola tra Eccellenza e serie D (Akragas, Castelsardo, Nissa, Kamarat e Tiger Brolo) ha disputato cinque degli ultimi 6 tornei nella quarta serie nazionale. Queste le società in cui ha militato in D: Tiger Brolo (2014/15), Noto (2015/16), Agropoli (2016/17), Recanatese (2017/18). Il tutto, per poi raggiungere la finale nazionale dei play off di Eccellenza con il Canicattì nella stagione da poco terminata, dopo aver conquistato la Coppa Italia Sicilia. Con Lupo la linea mediana cremisi si arricchisce di un giocatore di indubbie esperienza e personalità. Sarà l’arrivo di uno o due under a completare il pacchetto di centrocampo a disposizione di mister Mosconi.   “Ritorno in un campionato e in un girone che mi affascinano molto - il commento di  Vito Lupo -. Tolentino è stata una scelta facile, visto che tutti me ne parlano benissimo e so che c’è una cura maniacale dei dettagli oltre a un allenatore che ha fame e non si accontenta mai. Mi inorgoglisce e mi stimola il fatto che il ds Crocetti veda in me una figura importante, tanto che lo scorso anno sono stato vicino all’accordo con i cremisi. Spero di fare bene, ho giocato tanto da mezz’ala ed altre volte in un centrocampo a due. Per i tifosi e per tutto l’ambiente questa è un’annata importantissima, sarà un campionato lungo ed impegnativo. La mia promessa è quella di onorare questa maglia gloriosa”.

07/07/2019 18:08
Moto 2, Gp Germania 2019: Lorenzo Baldassarri chiude in settima posizione

Moto 2, Gp Germania 2019: Lorenzo Baldassarri chiude in settima posizione

Lorenzo Baldassarri chiude al settimo posto il Gran Premio di Germania, nona prova del mondiale di Moto 2, disputatosi sullo storico circuito del Sachsenring.  Il ventiduenne pilota di Montecosaro, dopo una nuova partenza ad handicap dal decimo posto della griglia, si è reso autore di una rimonta riuscendo a guadagnare il settimo posto, a + 6.526 dal vincitore Marquez. Quarta posizione quindi in classifica generale, con 97 punti, per Baldassarri. Vittoria appunto di Alex Marquez che ha condotto il GP in solitaria dopo l'accelerazione imposta nella seconda parte della gara. Lo spagnolo, fratello del fenomeno della Honda Marc, consolida il primo posto in classifica mondiale. Al secondo posto Binder e Schroetter al terzo. Cade all'ultima curva Lecuona e Di Giannantonio è quarto davantu a Luthi. Decimo posto per Marini.

07/07/2019 13:05
Macerata, Torneo Velox e Nando Cleti: il bilancio dell'edizione 2019

Macerata, Torneo Velox e Nando Cleti: il bilancio dell'edizione 2019

Si è conclusa la stagione dei tornei giovanili a Macerata ed è tempo di fare bilanci. La collaborazione tra HR Maceratese e Junior Macerata ha consentito l'organizzazione dei tornei Velox Allievi, Velox Giovanissimi e Nando Cleti Esordienti. Le squadre partecipanti sono state 28 per il Velox Allievi, 24 per il Velox Giovanissimi e 40 per il Torneo Cleti, con ben 5 squadre provenienti dal vicino Abruzzo.  Le partite giocate, in totale, sono state 220 e hanno visti impegnati oltre 3200 tra atleti e dirigenti, 238 arbitri e collaboratori per un numero di spettatori stimato ben oltre le 11.000 presenze.  I numeri servono a far comprendere lo sforzo organizzativo compiuto dalle società Hr Maceratese e Junior Macerata. Nel corso della storica giornata di sabato 6 giugno, in occasione della cerimonia in Comune per il passaggio dei titoli tra "Gli Amici della Rata", il Comune e la Hr Maceratese, che il presidente Alberto Crocioni ha inteso ricordare e ringraziare tutti i dirigenti che con grande professionalità e abnegazione, ma sempre in silenzio, hanno consentito la riuscita di questi storici tornei.  Lo sport maceratese non può prescindere dalla loro passione.  I RISULTATI DEI TORNEI: 31° VELOX Giovanissimi Vinto dalla Ferma per 5-1 sul Candia Baraccola 42° VELOX Allievi vinto dalla Junior Jesina sulla Fermana 3-3 d.c.r. 6-7 Allenatori Fabio Favi Junior Jesina – Fabio Scoponi Fermana 34° Nando Cleti vinto dalla Junior Jesina per 3-1 sulla Giovane Ancona doppietta della Junior Jesina che dopo undici anni ritorna a vincere il Nando Cleti sempre in panca Fabio Favi      

07/07/2019 09:55
Recanati, Marcora vola in finale al Guzzini Challenger: affronterà Gerasimov

Recanati, Marcora vola in finale al Guzzini Challenger: affronterà Gerasimov

Due semifinali completamente opposte per tensione e livello tecnico hanno caratterizzato la penultima giornata del Guzzini Challenger: Roberto Marcora, dopo 2 ore e 17 minuti di battaglia, è riuscito ad imporsi sul tedesco Mats Moraing per 4-6, 7-5, 7-6. Il lombardo ha mostrato una tenacia fuori dal comune non arrendendosi mai anche quando tutto sembrava perduto, specie nel secondo set. “Sono doppiamente felice - ha detto Marcora - ho salvato ben 6 match point dimostrando di crederci fino in fondo. È stata davvero una serata entusiasmante, dopo una prima parte di stagione molto altalenante finalmente stanno arrivando le prime soddisfazioni, spero domani di ripetermi con minore sofferenza”. Più agevole è stata invece l’affermazione Egor Gerasimov sullo slovacco Lukas Lakco per 6-3, 1-6, 6-3. Il bielorusso ha accusato fatica solo nel secondo parziale, ma si è subito ripreso anche grazie ai tanti errori con il rovescio dell’avversario. “Ho letteralmente lasciato il secondo set a Lacko – ha detto al termine Gerasimov – un errore che non dovrei commettere mai. Domani contro Marcora cercherò di stare più attento”. Anche perché il vincitore del Challenger porterà a casa ben 80 punti del ranking Atp. Il programma di oggi, domenica 7 luglio: alle 19:00 si svolgerà la finale del doppio e alle 21:00 l’attesissima sfida del singolo.

07/07/2019 09:42
Tennis, Guzzini Challenger: Vavassori e Vega staccano il pass per la finale di doppio

Tennis, Guzzini Challenger: Vavassori e Vega staccano il pass per la finale di doppio

Andrea Vavassori per la seconda volta al Guzzini vince in semifinale, stavolta in coppia con lo spagnolo David Hernandez Vega. Troppo forte la coppia italo-spagnola rispetto a Mqrco Bortolotti e Juan Pablo Varillas che hanno ceduto per 6-3, 6-2. Partita senza storia dove è emersa la superiorità dei vincitori che dovranno affrontare in finale i temibili Ramkumar Rmanathan e Goncalo Oliveira. Quest’anno la finale di doppio e quella del singolo si terranno domenica 7 luglio.

06/07/2019 19:37
L'A.S.D. Visso presenta il nuovo sponsor Arcale: "Una boccata d'ossigeno per la squadra"

L'A.S.D. Visso presenta il nuovo sponsor Arcale: "Una boccata d'ossigeno per la squadra"

Il Consorzio  Arcale sarà lo sponsor ufficiale della A.S.D. Visso per il prossimo campionato di Terza categoria.  La squadra di calcio è stata costretta  nelle ultime due stagioni a disputare le partite del campionato ospite prima di Porto S. Elpidio e Macerata, per il 2016/2017 e 2017/2018, poi di Camerino per la stagione successiva. Per approdare, forse, infine a Ussita, località più vicina e più facilmente raggiungibile. E sarà probabilmente sul campo di Ussita che il Visso potrà disputare le partite del prossimo campionato. Sul vecchio campo da calcio del Visso sono state costruite le casette di emergenza, visto che era  la prima area disponibile per accelerare la costruzione e offrire un ricovero agli sfollati. Ieri, venedì 5 luglio, è stato ufficiamente presentato il nuovo sponsor Arcale  che campeggerà sulle maglie gialle del Visso. Alla presentazione erano presenti Quinto Mattioli, presidente della società di calcio; Antonio Veneziano (rappresentante del Consorzio Arcale); Bruno Galletti, vice presidente ed ex portiere del Visso; Remo Conti, Vice Sindaco di Ussita. Questo accordo è una boccata d’ossigeno per le casse del Visso. "Le difficoltà economiche non sono state tutte superate, ma il futuro appare oggi meno buio" - afferma il Consorzio - .   . 

06/07/2019 16:13
Arriva il talentuoso giovane Dal Corso per la GoldenPlast Potenza Picena

Arriva il talentuoso giovane Dal Corso per la GoldenPlast Potenza Picena

Fenomeno di nuova generazione all’Eurosuole Forum. La GoldenPlast Potenza Picena ha ingaggiato lo schiacciatore veneto Gianluca Dal Corso, classe 2001 di 197 cm, reduce da tre stagioni al Club Italia. Nato a Mirano, nell’area metropolitana di Venezia, l’atleta ha coltivato l’amore per la pallavolo a pochi passi da casa, nel Volley Sant’Angelo, per poi passare al team federale nel 2016/17 integrandosi alla perfezione nel gruppo di A2 dopo il rodaggio in B. In campo internazionale, con la casacca delle selezioni azzurre giovanili, sono arrivati risultati di prestigio come la vittoria di un 6 Nazioni U17, con tanto di titolo personale di MVP, la vittoria di un Europeo U17, la conquista di un 8 Nazioni U18 e un terzo posto all’Europeo U18. Fresco di diploma in Grafica e Comunicazione, il gigante veneto vuole iscriversi all’Università e continuare il percorso di studi di pari passo alla carriera nel volley. Figlio unico, cresciuto in fretta grazie al triennio romano lontano da casa, Gianluca alle parole preferisce i fatti e ora vuole regalare bei sogni ai tifosi biancazzurri. Schiacciatore Gianluca Dal Corso: “Non vedo l’ora di conoscere meglio le Marche e di scendere in campo con la maglia biancazzurra. Saluto i tifosi,. avranno modo di conoscermi partita dopo partita. Spero che la Serie A3 Credem Banca si riveli un Campionato di buon livello e un bel banco di prova. Ho seguito quello che è riuscita a fare la GoldenPlast Potenza Picena in questi anni e sono molto contento di far parte del gruppo”.     Periodo Serie Squadra Maglia Naz. Sport. Note 2019/2020 2018/2019 A3 A2 GoldenPlast Potenza Picena Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma   11 ITA ITA   2017/2018 A2 Club Italia Crai Roma 10 ITA   2016/2017 A2 Club Italia Crai Roma   ITA   2016/2017 B Aeronautica Militare Club Italia       2015/2016 C Volley Sant'Angelo (VE)         Si chiude dopo un anno ricco di emozioni l’esperienza dello schiacciatore Roberto Pinali in biancazzurro. All’atleta vanno i ringraziamenti del club e un grande in bocca al lupo per la sua carriera.

06/07/2019 15:31
Rinasce ufficialmente la S.S. Maceratese 1922 con la concessione dei marchi e dei simboli storici (VIDEO e FOTO)

Rinasce ufficialmente la S.S. Maceratese 1922 con la concessione dei marchi e dei simboli storici (VIDEO e FOTO)

Rinasce oggi ufficialmente la Società Sportiva Maceratese 1922 la gloriosa compagine nata 97 anni fa che ha scritto la storia del calcio di Macerata.  Questa mattina infatti, nel corso di una conferenza stampa, i simboli, i colori, le denominazioni e il logo della storica società, sono stati consegnati dal sindaco Romano Carancini, a titolo gratuito di godimento, ad Alberto Crocioni presidente dell’HR Maceratese, società di calcio che disputa il campionato di categoria più elevata e che da oggi cambia quindi la denominazione in S.S.Maceratese 1922. Presente alla conferenza anche l’assessore allo Sport Alferio Canesin. “È un grande onore ed una grande responsabilità” ha detto Alberto Crocioni “Ringrazio l’Amministrazione comunale, l’associazione Amici della Rata e i tifosi. Assicuro il nostro massimo impegno per riuscire a centrare l’obiettivo del passaggio di categoria e naturalmente per esaltare il valore intrinseco contenuto nei colori e nei simboli che ci vengono affidati”.  Le denominazioni S.S.Maceratese, S.S.Maceratese1922, Trofeo Velox, i marchi che hanno segnato la storia della squadra della Maceratese, insieme ai colori bianco rosso, alle divise di gara a strisce verticali, al logo di forma ovale con la croce e la macina e alle attrezzature da gioco, furono acquistati all’asta fallimentare dagli Amici della Rata per un importo di 4.100 euro grazie ad una sottoscrizione avviata tra i tifosi dal presidente Giovanni Orlandi. Il fine era quello di non disperdere un capitale di unico valore simbolico appartenente alla tifoseria e alla città intera. Un patrimonio che poi l’associazione ha voluto consegnare al Comune che ne è divenuto proprietario.  “Sono emozionato perché sento che c’è la felicità e l’orgoglio di aver salvato i simboli della storia calcistica di Macerata” A parlare è Giovanni Orlandi, presidente dell’Associazione Amici della Rata.  “Dalle aule del tribunale abbiamo portato qui, all’interno dell’Istituzione, un patrimonio di grande valore affettivo e storico. Lo abbiamo messo al sicuro affidandolo al Comune perché il rispetto verso l’Istituzione è sempre stato il filo conduttore su cui ci siamo mossi. Oggi è motivo di orgoglio, dopo gli atti ufficiali, consegnare simbolicamente al sindaco l’antico stemma della società affinché possa essere donato all’HR Maceratese”.  Soddisfatto il sindaco Romano Carancini che ha ricordato la delibera del 27 febbraio scorso con cui la Giunta ha deliberato l’accettazione dei beni e il successivo atto di donazione modale sottoscritto tra le parti nel mese di aprile.  “Gli Amici della Rata hanno acquisito un patrimonio di grande valore affettivo che ha in sé un forte senso di comunità” ha affermato Romano Carancini “Hanno deciso di preservare i simboli della storia della Maceratese e di donarli al Comune che è ora proprietario di questo patrimonio immateriale e inalienabile. Resteranno per sempre della città e questo è un gesto non scontato che ho apprezzato moltissimo. Ancora una volta attraverso il tessuto sussidiario delle associazioni si riescono a fare azioni importanti per la comunità intera”.  Il sindaco ha poi ricordato le clausole a carico del Comune derivanti della donazione modale tra cui l’iscrizione  di tali beni nel patrimonio immateriale e inalienabile del Comune e la possibilità di concedere a titolo gratuito il godimento dei simboli, alla società di calcio maceratese iscritta alla FIGC con sede nel Comune di Macerata avente diritto a disputare il campionato più importante.   E proprio in base a questa clausola è avvenuto oggi il passaggio all’HR Maceratese e la conseguente rinascita della società S.S.Maceratese 1922. Durante la conferenza stampa Giovanni Orlandi a nome degli Amici della Rata ha fatto presente l’esigenza di trovare uno spazio per riunire i cimeli e i ricordi della vecchia Maceratese che sono in mano di tanti tifosi e ha avanzato la proposta di intitolare a Tonino Seri l’impianto sportivo di Collevario ricevendo l’interesse del sindaco sulla questione e la promessa di sottoporre tale proposta alla Giunta comunale.  Prima del termine, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti circa la questione legata al nome di Mauro Canil, Romano Carancini  ha avuto modo di ribadire che la politica e il gioco del calcio sono due mondi ben distinti. “Finchè ci sarà la mia Amministrazione la politica non si intrometterà mai nelle questioni del calcio” ha affermato il primo cittadino “Il compito dell’Amministrazione è quello di mettersi al servizio della città, di fornire impianti e strumenti per favorire lo sport. I progetti di crescita devono essere gestiti dalle società”.  

06/07/2019 14:51
San Severino, Michele Lini sul podio della seconda tappa della Coppa 100 Dollari

San Severino, Michele Lini sul podio della seconda tappa della Coppa 100 Dollari

Michele Lini si è aggiudicato la seconda tappa della “Coppa 100 Dollari”, stracittadina riservata ai motorini a pedali di 50cc di cilindrata remake in chiave goliardica della storica competizione di motocross che richiamava, negli anni ’70, i più forti piloti del mondo mettendo in palio mille dollari tra i circuiti di Cingoli, San Severino, Esanatoglia e Apiro. Neanche il caldo torrido ha fermato la competizione motoristica che ha visto protagonisti tanti veterani nell’ovale di piazza Del Popolo, trasformato in un vero e proprio circuito cittadino. La prima tappa della “Coppa 100 Dollari” si era svolta in primavera al “San Pacifico”, la terza e ultima si terrà il 6 ottobre. La seconda prova è consistita in una gimkana intorno alla piattaforma di piazza Del Popolo. I partenti si dovevano presentare con abbigliamento elegante e così è stato. Giacca e cravatta per alcuni, abito comunque formale per tutti gli altri, alla fine abilità e velocità hanno messo a dura prova i “cinquantini” di un tempo. Alle premiazioni è intervenuto anche l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, insieme al presidente dell’associazione “Due ruote un motore”, Fabio Baccifava, promotore dell’evento organizzato insieme al Comune e alla Pro Loco di San Severino Marche e con la collaborazione della Polizia Locale. Tra gli sponsor Officina Severini, Lu maestro, Cantina degli Anibaldi, Lavorcarni, Gregorietti edilizia, Roberto Sorichetti rappresentanze, Piangerelli e Quintabà.

06/07/2019 11:07
Guzzini Challenger, Marcora arriva in semifinale dove affronterà Moraing

Guzzini Challenger, Marcora arriva in semifinale dove affronterà Moraing

Primi risultati della quinta giornata del Guzzini Challenger: un Marcora in gran spolvero ha staccato il pass per la semifinale battendo ai quarti l’austriaco Jurij Rodionov per 7-5, 6- 7, 7-6. È stato un match molto equilibrato con il lombardo che ha sofferto un po’ il gioco sotto rete dell’avversario che comunque è stato sempre costante. In semifinale Marcora affronterà il mancino tedesco Mats Moraing. “Anche oggi ho sofferto un po’ e domani non sarà da meno, ormai sono abituato ad affrontare i tedeschi” il commento di Marcora. Ha già eliminato la testa di serie numero uno del torneo Matthias Bachinger. Maraing invece ha vinto facile sull’indiano Ramkumar Ramanathan per 6-4, 6-1. Nel quarto di doppio Andrea Vavassori in coppia con lo spagnolo David Vega Hernandez ha superato i connazionali Giovanni Fonio-Enrico Dalla Valle con un doppio 6-4. Vavassori piano piano si sta avvicinando alla soglia del top 100 nella specialità. “Mi trovo molto bene con David – ha detto il piemontese – insieme ci completiamo e puntiamo decisi alla finale”. Prima però dovranno affrontare in semifinale Marco Bortolotti e il peruviano Juan Pablo Varillas. Lukas Lacko conquista la semifinale eliminando Viktor Galovic per 7-6, 6-3. Dopo un primo set spumeggiante lo slovacco con un buon rovescio ha messo più volte in difficoltà il croato che si è proposto poco sotto rete, le uniche volte che l’ha fatto invece è andato quasi sempre a punto. Lacko sfiderà oggi il bielorusso Egon Gerasimov che ha vinto sul favorito Kenny De Schepper per 6-4, 6-3. Nella semifinale di doppio la coppia Oliveira Ramanathan soltanto al terzo set ha conquistato il pass per la finale di domenica 7 luglio contro il cileno Castillo e l’austriaco Weissborn (7-4, 4-6, 10-8). Quest’anno la finale di doppio e quella del singolo si terranno domenica 7 luglio.  

06/07/2019 10:10
Lube Volley, bagno di folla in riva al mare per Simone Anzani: "Che entusiasmo!" (FOTO)

Lube Volley, bagno di folla in riva al mare per Simone Anzani: "Che entusiasmo!" (FOTO)

Primo contatto con Civitanova e grande entusiasmo per Simone Anzani, presentato ieri a stampa e tifosi nello splendido scenario della spiaggia civitanovese, in riva al mare presso lo chalet Cala Maretto. Tanta gente ad accogliere il centrale azzurro, il primo nuovo arrivo in casa Cucine Lube Civitanova ad essere conosciuto da vicino da appassionati e non solo. “Grazie dell’ospitalità in questo bellissimo posto – dice Simone Anzani dopo il bagno di folla per la sua presentazione ufficiale - ringrazio tutti i tifosi, sono davvero emozionato perché non mi aspettavo tanta gente e un entusiasmo così. Avrò di sicuro una spinta in più per la mia nuova avventura in maglia Cucine Lube Civitanova. Giocherò con lo scudetto sul petto, un onore. So che ripetersi non è facile e ogni stagione fa storia a sé ma bisogna essere consapevoli delle nostre possibilità, possiamo fare ottime cose. Ci prefisseremo degli obiettivi e cercheremo in ogni modo di raggiungerli. La volontà di vestire questa maglia è stata forte, da parte mia in particolare: non ci ho pensato su più di tanto dopo una chiamata ricevuta da un Club di grandi ambizioni come la Cucine Lube Civitanova. Sono gasatissimo e non vedo l’ora di iniziare”. La presidente Simona Sileoni e il ds Giuseppe Cormio hanno sottolineato la forte volontà del Club di portare in biancorosso un giocatore importante come Anzani e la soddisfazione per aver concluso con estrema rapidità l’accordo. L’ad biancorosso Albino Massaccesi e l’assessore allo sport del Comune di Civitanova Marche, Maika Gabellieri, hanno parlato inoltre del valore e dell’importanza di avere la Nazionale azzurra in ritiro per 20 giorni a Civitanova Marche, un evento storico per la società e per la città. E tra gli azzurri ci sarà, naturalmente, anche Simone Anzani che avrà così modo di prendere ancora meglio contatto con la sua nuova realtà.

06/07/2019 09:53
L'U.S. Tolentino si trasforma in S.S.D. con l'ingresso di nuovi soci

L'U.S. Tolentino si trasforma in S.S.D. con l'ingresso di nuovi soci

L’U.S. Tolentino 1919 comunica che il 3 luglio scorso si è tenuta, con la presenza di tutti gli aventi diritto, l’Assemblea Straordinaria del sodalizio il quale ha deliberato la trasformazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica in Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata. Per il futuro, quindi, l’esatta denominazione della società calcistica cremisi sarà U.S. TOLENTINO 1919 S.S.D. A R.L. Diciassette i soci che la compongono e che, oltre ad aver acquisito le quote societarie, hanno partecipato, sia pure in modo diverso, all’aumento di capitale fissato in € 31.000,00=. I nuovi soci, rispetto, alla precedente composizione dell’A.s.d. sono Giuseppe Ciavaroli, Gianfranco Granatini, Andrea Nardi, Gianluca Vitali e la “Fenice s.r.l.” (società di proprietà della socia Sabrina Fermani e Niccolò Mazzocchetti). La composizione societaria è completata da Simone Antinori, Mario Broglia, Matteo Compari, Mario Lazzari, Alessandro Massi Gentiloni Silverj, Fabio Mazzocchetti, Marina Menchi, Claudia Parigiani, Valerio Pettinari, Marco Romagnoli, Antonio Taddei e Giovanni Tordini. Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto – proprio al fine di dar continuità alle varie attività poste in essere – di medesimi membri del consiglio direttivo dell’A.s.d. (Presidente Romagnoli, Vice presidenti Compari e Mazzocchetti, Consiglieri Antinori e Lazzari). “Si tratta di una passaggio di fondamentale importanza, caratterizzato dall’ingresso di nuovi soci - ha commentato il presidente Romagnoli -. Le nuove sfide che attendono il sodalizio ci hanno indotto a ritenere indispensabile la trasformazione dello stesso da A.s.d. in S.S.D. Trattasi di un’operazione quasi annualmente tentata ma mai riuscita. I tempi apparivano maturi ed è stata un’occasione da cogliere al volo. Il tutto, anche al fine di porsi in linea con la positiva caratterizzazione storica del Tolentino, il cui futuro non può essere legato in maniera personalistica a quello dei vari dirigenti a partire dal sottoscritto ma ad un ‘prodotto’ potenzialmente riconoscibile come serio e meritevole di investimento anche da coloro che, al momento, non ne sono parte." "Abbiamo realizzato un passaggio dall’azionariato informale che ci caratterizzava a quello formale con la possibilità di nuovi ingressi vista la più ampia disponibilità degli attuali soci a cedere parte delle proprie quote - ha concluso Romagnoli -. Voglio porgere un caloroso ringraziamento a due grandi professionisti che hanno reso possibile questo passaggio: il Dott. Francesco Eleuteri di Ascoli Piceno che ha curato la parte contabile ed il Notaio Benedetto Sciapichetti che ha curato la parte tecnico-giuridica”.    

05/07/2019 18:17
Recanatese, Mancinelli sostituisce Dottori alla guida della  Juniores U19

Recanatese, Mancinelli sostituisce Dottori alla guida della Juniores U19

A seguito di un’importante opportunità arrivata da un campionato professionistico (serie C) mister Gianluca Dottori lascia la panchina della Juniores Nazionale U19. Di fronte ad una proposta così allettante, potenziale trampolino di lancio nella carriera di allenatore del tecnico jesino, la società giallorossa, seppur dispiaciuta, non ha ritenuto opportuno ostacolare l'operazione. La Recanatese ringrazia mister Gianluca Dottori per il lavoro svolto, la professionalità ed i risultati raggiunti che hanno portato la Juniores Nazionale U19 giallorossa alla ribalta nazionale con la storica conquista del titolo di Campione d’Italia e nello stesso tempo gli rivolge un grande in bocca al lupo per la nuova avventura nel calcio professionistico. Sarà il recanatese Marco Mancinelli a sedersi sulla panchina della Juniores Nazionale U19. Mancinelli, che ricoprirà anche il ruolo di vice Giampaolo in prima squadra, è arrivato in giallorosso la passata stagione con il ruolo di collaboratore tecnico di mister Alessandrini e match analyst.   Nato a Recanati il 30 gennaio 1982, Mancinelli nella sua carriera di calciatore può vantare ben 61 presenze in serie B con la gloriosa maglia dell’Hellas Verona. Nel ruolo di mediano si fa subito apprezzare dalla tifoseria scaligera, notoriamente una delle più passionali in Italia oltre a conquistare la fiducia dei vari mister del calibro di Ficcadenti, Colomba, Ventura e Sarri solo per citarne alcuni.   Una carriera da calciatore interamente spesa nel calcio professionistico rappresentano un bagaglio di esperienza non indifferente per Mancinelli che si appresta ad affrontare una stagione sicuramente più impegnativa rispetto alla precedente, con maggiori responsabilità ma con altrettanto maggiori motivazioni per mettere a frutto le sue competenze. Un grande augurio di buon lavoro a mister Marco Mancinelli per il nuovo incarico.    

05/07/2019 17:11
Al via la "Nuotatona" da Porto Potenza a Civitanova: atleti da tutta Italia

Al via la "Nuotatona" da Porto Potenza a Civitanova: atleti da tutta Italia

Tutto pronto per la “Nuotatona”, gara di fondo in mare della lunghezza di 5 km., organizzata  dalla Società "Il Grillo Soc.Coop: S.D". Per il terzo anno consecutivo domenica prenderà il via una competizione di rilievo nazionale con protagonisti 73 atleti Master e Agonisti (58 maschi e 15 femmine) in rappresentanza di 27 società provenienti da ogni parte d’Italia. “Siamo molto contenti delle numerose adesioni ricevute – ha dichiarato il responsabile Stefano Carletti – che premiano un lavoro di preparazione che è durato mesi. La nostra gara di fondo di 5 km si è conquistata ormai un posto nel calendario nazionale della Federazione Italiana Nuoto e questo ci riempie di orgoglio”. La partenza avrà luogo alle 9 a circa 300 metri dalla riva all’altezza dello stabilimento balneare “l’Approdo” di Porto Potenza per svilupparsi in direzione sud fino al traguardo posto all’altezza dello stabilimento civitanovese “La Contessa”.  Imponenti le misure di sicurezza per i garisti che saranno assistiti da vicino da una decina di barche e gommoni a cui si aggiungono numerose canoe, il tutto verrà messo a disposizione dai diportisti civitanovesi coordinati dall’associazione “Il Madiere”.  “Abbiamo aderito ben volentieri ad una manifestazione di rilevo nazionale che qualifica la nostra città – ha dichiarato il presidente dell’associazione Gianni Santori - riteniamo che questo evento  rappresenti oltre che un importantissimo appuntamento agonistico sportivo, anche una forte opportunità di promozione turistica per il nostro bellissimo territorio.” Non sono molte le gare di questa bellissima e dura disciplina e lo scorso anno, in tutto l’Adriatico, se ne sono svolte 3 in tutto. Non a caso la manifestazione sportiva ha ricevuto il patrocinio del comune di Civitanova che in questo modo ha voluto riconoscerne la valenza. All’arrivo, previsto per la tarda mattina, seguirà la premiazione dei vincitori che vedrà la presenza dell’assessore comunale allo sport di Civitanova Maika Gabellieri e dei presidenti delle associazioni che hanno collaborato all’evento.      

05/07/2019 16:56
Il centrocampista Nikolas Proesmans ritorna alla Sangiustese

Il centrocampista Nikolas Proesmans ritorna alla Sangiustese

È il centrocampista classe 1992 Nikolas Proesmans il primo volto nuovo in casa Sangiustese. Nuovo non più di tanto, a dire il vero, visto che il belga aveva già militato in rossoblù nella seconda parte del campionato d’Eccellenza (s.s. 2016/2017) e nella prima stagione di Serie D con mister Senigagliesi due anni fa (32 presenze e 2 reti lo score finale). Nella stagione scorsa Proesmans (178 cm per 70 Kg), dopo essere approdato in estate all’Anconetana, era stato uno dei migliori acquisti nel mercato dicembrino del Montegiorgio ed aveva aiutato la compagine di mister Paci a guadagnarsi con largo anticipo la salvezza in Serie D. “Torno con grandi motivazioni. L’anno scorso ci siamo affrontati da avversari, ma ho potuto osservare comunque da vicino il grande cammino dei miei ex compagni. Ritrovo lo zoccolo duro formato da Chiodini, Perfetti, Patrizi e De Reggi (nel nuovo ruolo di fisioterapista), con i quali mi ero trovato molto bene, così come con mister Senigagliesi. La Sangiustese – ha dichiarato Proesmans dopo la firma  – ha sempre avuto un bel gioco, riconosciuto e apprezzato da tutti ed è una Società seria composta da persone ambiziose e per bene. L’arrivo del Dg Cossu ha conferito maggiore professionalità e organizzazione al club e questo non può che essere un dato positivo. MI fa piacere tornare ad essere utile a questa causa e sono sicuro che insieme potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.   

05/07/2019 16:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.