Sport

Maceratese, domani le semifinali del Torneo "Cleti": il calendario delle sfide

Maceratese, domani le semifinali del Torneo "Cleti": il calendario delle sfide

A ruota del fratello maggiore Velox, anche il torneo di calcio giovanile “Nando Cleti” è giunto alle semifinali 2021.  La competizione della Maceratese riservata alla categoria Esordienti, storicamente grande vetrina per scovare i talenti in erba, nonché unica aperta a club dell’Abruzzo (non quest’anno a causa delle limitazioni da covid e di tempo), domani vedrà scendere in campo le 4 formazioni finora rivelatesi migliori.  Un quartetto a trazione maceratese, vi sono infatti Treiese, Recanatese, Biagio Nazzaro e Robur. Una di queste quattro poi lunedì sera, alle 21, alzerà il trofeo messo in palio per la 35° edizione allo Stadio della Vittoria di Macerata. Domani come detto le semifinali e dato che il Campo dei Pini, nel capoluogo, sarà occupato per la finale del Velox Allievi, le due semifinali del Cleti saranno –cosa inedita- disputate fuori Macerata, ma sempre in impianti di garanzia  Alle 18 al “Galasse” di Pollenza si giocherà la sfida tra la Biagio Nazzaro Chiaravalle e la Robur Macerata. In contemporanea, al “Ciarapica” di Tolentino, verrà disputata Treiese-Recanatese.  Da notare che l’orario pomeridiano è stato scelto per consentire a giocatori, staff, dirigenti, genitori e appassionati di poter tifare l’Italia agli Europei in serata. Di questo poker, la Biagio è l’unica che arriva alla semifinale con sole vittorie. L’ultima di giovedì, il 3-2 sulla Civitanovese, ha impedito ai rossoblù di strappare il pass. Ha festeggiato così la Robur, risultata in assoluto la migliore seconda. Oltre alla Biagio, anche Treiese e Recanatese avevano vinto i rispettivi gironi ed erano già qualificate.  

25/06/2021 19:22
Porte girevoli nella Cluentina: salutato Ramadori, il primo colpo è Montecchia

Porte girevoli nella Cluentina: salutato Ramadori, il primo colpo è Montecchia

Si comincia a delineare la rosa biancorossa per la prossima stagione di Promozione. Il Direttore Sportivo Gianluca Tomassini è a lavoro con l’obiettivo di confermare l’ossatura della squadra e puntellarla mettendo a disposizione del Mister Pietro Canesin utili rinforzi. La prima incursione nel mercato per la Cluentina è l’attaccante Marco Montecchia: classe 2000, è cresciuto sportivamente a Matelica, per poi disputare un campionato con il Fabriano Cerreto in Eccellenza; l’ultima stagione ha vestito invece la maglia del Corridonia in Promozione. Ora la nuova avventura con la Cluentina per un giovane con già esperienze importanti alle spalle. Novità anche tra i pali per i biancorossi: il preparatore dei portieri Andrea Aquinati, fresco di arrivo alla Cluentina, ricoprirà infatti anche il ruolo di terzo portiere, portando in campo tutta la sua esperienza. Infine, la Società, lo staff e tutti i giocatori, salutano l’attaccante Manuele Ramadori e gli augurano il meglio per il proseguimento della sua carriera.    

25/06/2021 17:10
Matelica-Ancona,  arriva la fumata bianca: si riparte  da mister Colavitto

Matelica-Ancona, arriva la fumata bianca: si riparte da mister Colavitto

Per la terza stagione consecutiva sarà mister Gianluca Colavitto a sedere sulla panchina della Società del Patron Mauro Canil.  Arrivato in biancorosso nell’ottobre del 2019, in questi due anni il tecnico partenopeo d’origine ma lancianese d’adozione ha conquistato tutti grazie ai suoi alti valori morali e soprattutto ha contribuito a scrivere pagine di storia che resteranno indelebili. L’approdo nel Professionismo alla prima stagione e, negli scorsi mesi, il sogno playoff di Lega Pro interrotto solo dal Covid, hanno cementato la stima umana e professionale tra il tecnico classe 1971 e l’intera compagine societaria che ha deciso di puntare su di lui anche per la nuova avventura Ancona–Matelica. “Le conferme di Micciola e Colavitto sono un importante segnale di continuità di lavoro e di programmi. Entrambi sono con noi da più stagioni, conoscono a memoria il nostro modo di lavorare e condividono completamente il modello Matelica. Sono due figure che godono della nostra piena fiducia ed i risultati degli ultimi due anni parlano per loro. Insieme al progetto sul Settore Giovanile che per noi è molto importante, vogliamo continuare insieme al loro il percorso di crescita globale che abbiamo intrapreso” ha dichiarato il Patron Mauro Canil.  “Siamo contenti di proseguire nel nostro percorso con un tecnico che da diversi anni lavora con noi e che ha sempre ampiamente meritato la nostra fiducia. Siamo sicuri di poter continuare a toglierci reciproche soddisfazioni” ha dichiarato il DS Francesco Micciola.  “Sono contento della mia scelta. Resto in una Società importante, che mi ha sempre fatto sentire la sua stima e vicinanza. Insieme ci rimetteremo in gioco in una nuova ed affascinate sfida. Il Patron è una persona seria, motivata e ambiziosa e ci sono tutte le premesse per fare bene anche in questa nuova avventura in una piazza blasonata come Ancona”, ha dichiarato mister Colavitto.  “Per fortuna a livello di salute – ha concluso il tecnico – sto molto meglio. Il brutto periodo della battaglia con il virus è quasi definitivamente alle spalle. Ora possiamo guardare avanti. Ci rimetteremo subito al lavoro come abbiamo sempre fatto, in maniera seria e professionale, resettando in fretta il passato e cercando di fare il meglio possibile”. Inoltre, nella mattinata di oggi la Società biancorossa ha depositato tutta la documentazione inerente al prossimo campionato di Lega Pro, compresa la fideiussione, completando di fatto l’iter di iscrizione per la prossima stagione. La Società ringrazia la Segretaria Generale dottoressa Roberta Mancini, il Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo dottor Roberto Coccia, il Sindaco Unico ragionier Giovanni Silvestri, lo Studio di Consulenza Edelvaise Flamini, gli Uffici e l’Amministrazione del Comune di Ancona e tutta la Lega Pro per la straordinaria collaborazione.  

25/06/2021 14:50
Roller Civitanova, Giulia Presti show ai Campionati Italiani: tris di medaglie d'oro

Roller Civitanova, Giulia Presti show ai Campionati Italiani: tris di medaglie d'oro

La Roller Civitanova continua la sua cavalcata di successi riportando tre titoli tricolori nel Campionato Italiano su pista di pattinaggio corsa a Senigallia. Per quattro giorni consecutivi, i migliori atleti della disciplina si sono sfidati lungo i duecento metri dell’anello, a curve sopraelevate con pendenza costante, del pattinodromo comunale in località Le Saline. I titoli tricolori sono stati assegnati per le categorie ragazzi, allievi, junior, senior maschili e femminili e non potevano mancare i tre conquistati dal sodalizio civitanovese presieduto da Cristiana Pacini che ha avuto come interprete principale Giulia Presti. La giovane ragazza di Porto Sant’Elpidio ha fatto sue le medaglie d’oro nei 10.000 allievi, 5.000 metri a punti e 1.000 metri sprint, senza lesinare le proprie energie al cospetto dei suoi coetanei a livello nazionale. Oltre a Giulia Presti a marcare la propria presenza per la Roller Civitanova anche Edoardo Ceroni, Anna De Santis, Sophia Martufi, Alessia Ciminari e Ludovica Ceroni per un collettivo che si proietta con rinnovato entusiasmo verso la conquista di traguardi ancora più ambiti a cominciare da questo fine settimana con il Campionato Italiano Strada a Riccione.

25/06/2021 11:35
Anthropos Civitanova, Stella d'Oro al merito sportivo per il Presidente Nelio Piermattei

Anthropos Civitanova, Stella d'Oro al merito sportivo per il Presidente Nelio Piermattei

“Il sole splende per tutti”, ma in questo 2021 l’Anthropos di Civitanova Marche luccica ancor di più. Il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha assegnato la Stella d’Oro al Merito Sportivo al Presidente Nelio Piermattei per quanto fatto nell’attività dirigenziale. Riconoscimento che arriva dopo la Stella di Bronzo del 2006 e la Stella d’Argento del 2012. Autentico motore dell’Anthropos, Piermattei inizia la sua carriera da dirigente sportivo nell’agosto del ’92, quando entra nel mondo dello sport come Consigliere e Vice Presidente dell’Anthropos. Poi una costante ascesa personale e dell’attività del sodalizio marchigiano: il 20 luglio 1996 Piermattei diviene il Presidente dell’Anthropos, carica che ricopre ancor oggi, dal 2005 al 2012 è anche Consigliere/Segretario del CIP – Comitato Marche, mentre dal 2012 porta avanti con enorme soddisfazione il ruolo di Consigliere Nazionale della FISDIR. Nel corso di questi quasi 25 anni di Presidenza l’Anthropos è diventata una tra le primissime realtà dello sport paralimpico in Italia. Uno sviluppo costante per numero di praticanti, per il territorio in cui opera, per l’attività sportiva praticata, per gli eventi organizzati, per i risultati ottenuti.  “Sono onorato del prestigioso riconoscimento che il Presidente Pancalli e la Giunta del CIP mi hanno assegnato - ha affermato il presidente Nelio Piermattei -. Condivido quest’onorificenza con i miei collaboratori e i nostri tesserati, che mi regalano quotidianamente un motivo per portare avanti il progetto. Ho creduto fin dal primo momento alla filosofia dello sport paralimpico e dell’Anthropos. Avevo poco più di 20 anni quando entrai in questo mondo con tanta curiosità. Poi negli anni, tanti, ho dato tutto quello che potevo per raggiungere obiettivi sempre più difficili, alzando l’asticella man mano che veniva conseguito ogni traguardo, con il desiderio costante di dare al maggior numero possibile di persone diversamente abili la possibilità e la gioia di vivere lo sport! A questo, da buon dirigente, ho sempre abbinato la ricerca del risultato sportivo. Un binario che ha portato l’Anthropos a vincere tante medaglie, con risultati sportivi di prestigio nazionale ed internazionale, e ha regalato a tutti noi la medaglia più bella, il sorriso e la gioia dei nostri ragazzi durante le attività sportiva”.  

25/06/2021 10:57
Il Centro Nuoto Macerata comanda nel Salvamento: pioggia di medaglie e 9 titoli regionali

Il Centro Nuoto Macerata comanda nel Salvamento: pioggia di medaglie e 9 titoli regionali

Nel Salvamento comanda, ancora, il Centro Nuoto Macerata. Per il secondo anno di fila, bissando anche la leadership dell’inverno, il team del capoluogo si è laureato campione regionale Assoluto di nuoto agonistico per Salvamento. Un dominio, un marchio di fabbrica. L’exploit è maturato nella vasca di Civitanova dove il team biancorosso, coordinato dal responsabile del settore Giacomo Marinozzi, ha raccolto la bellezza di 87 medaglie di cui 24 Assolute e 63 di Categoria. Per la gioia del presidente Mauro Antonini, 9 le medaglie di Campione Regionale Assoluto conquistate dagli atleti di viale Don Bosco, scatenati Riccardo Brancadori e Sara Porfiri che hanno fatto doppietta, rispettivamente il primo nel super life saver e nel 100mt pinne e torpedo; la seconda nel 50mt trasporto manichino e nel 100mt trasporto pinne. Titolo anche per Maria Chiara Balestrini nel 200mt ostacolo, per Eva Benaia e Alessio Biaggi nel 100mt percorso misto, Maria Chiara Cera nel 100mt pinne e torpedo e infine per Riccardo Zaffrani Vitali nel 100mt trasporto pinne. Nove anche gli argenti e 6 i bronzi di squadra: nel 200mt ostacolo femminile, dopo l’oro di Balestrini, hanno completato il podio Maria Chiara Cera e Sara Guerrini, nel 200mt maschile invece sono saliti al secondo posto Cesare Tasso e al terzo Alessandro Pianesi. Nel super life saver il CN Macerata ha monopolizzato il podio, primo Brancadori tallonato dai compagni Riccardo Zaffrani Vitali (2° anche nel pinne e torpedo) e Lorenzo Menchi. Nel 50mt trasporto manichino argento per Alessio Biaggi; nel 100mt trasporto pinne cappotto sia al femminile che al maschile! Per le ragazze dietro Porfiri, si sono piazzate Silvia Smorlesi e ancora Maria Chiara Cera, per i ragazzi si sono ripetuti i tre moschettieri Zaffrani-Brancadori-Menchi. Nel 100mt percorso misto argento per i giovani Angelica Marsuzi Florentino e Francesco Paperi e infine 3° posto  per Cesare Tasso. Per i piccoli “Esordienti”, allenati da Mario Menghi, altri 13 podi: doppietta di ori per Tommaso Campanella, successi per Tessa Del Gobbo (più un argento), Nicolò Ionni e Giulia Razeti (più bronzo). Doppio argento per Nicolas Lucania, tra i secondi Emma Quarchioni (e un bronzo); infine terzi Robert Bianchini e Karim Khailoti. Nella categoria “Ragazzi” ennesimo en plein nel 100mt ostacolo femminile grazie al trio Angelica Marsuzi Florentino, Margherita Bonvini e Aurora Vanzini. Tra i maschi tris di ori per l’imprendibile Francesco Paperi nel nuoto ostacolo, nel trasporto manichino e nel percorso misto. Gradino più alto anche per il “primo anno Ragazzi” classe 2007 Simone Natali nella difficile specialità del super life saver e ancora per Marsuzi nel percorso misto. Le altre medaglie sono arrivate da Lorenzo Menichelli (2° nell’ostacolo e 3° nel misto), Sofia Angeloni (argento nel torpedo e nel misto), Aurora Vanzini (argento trasporto manichino), Tommaso Zaffrani Vitali (argento percorso misto) e Simone Scarponi (bronzo torpedo). Tra gli atleti più esperti si sono messi in luce Giorgia Foglia (2° nel manichino pinne), Giada Leboroni (2° misto, 3° ostacolo e torpedo) e Elena Piercamilli (terza super life saver). 

24/06/2021 20:25
Med Store Macerata, nuovo rinforzo al centro: c'è Gabriele Robbiati

Med Store Macerata, nuovo rinforzo al centro: c'è Gabriele Robbiati

Innesto di grande esperienza e qualità per la Med Store Macerata. Il centrale classe ’83 è originario di Vercelli e vanta una lunghissima carriera passata sui campi di Serie A. In biancorosso sarà uno dei nuovi punti di riferimento per i giovani oltre ad una risorsa in campo grazie ai suoi centimetri e alla capacità a muro. Cresciuto sportivamente nella sua Vercelli in Serie B, arriva in A2 con la Top Team Mantova nella stagione 2007/2008, poi nuove esperienze in B fino all’approdo per due anni alla CheBanca! Milano, ancora in A2. Dal campionato 2012/2013 inizia la sua lunga avventura a Cantù, durata sei anni e alternata ad una stagione con la Sigma Aversa. Nell’estate del 2019 il passaggio alla Geovertical Geosat Lagonegro, sempre in A2, mentre lo scorso hanno ha vestito la maglia della Kemas Lamipel Santa Croce, con la quale ha chiuso il campionato agli ottavi di Play Off. Dopo una lunga carriera in A2, per te Macerata vuol dire anche un salto di categoria, approdando per la prima volta in Serie A3, cosa ti ha convinto della proposta biancorossa? “Con Macerata non ci siamo mai incrociati sul campo ma la città è nota per la sua storia nella pallavolo. La tradizione e l’abitudine ai grandi palcoscenici del volley hanno pesato sulla mia scelta di venire a Macerata, sono sicuro di trovare una città appassionata, che ci sosterrà durante la stagione. Mi hanno tutti parlato bene della società, poi so che lo staff è di altissimo livello e c’è la volontà di costruire una squadra competitiva”. Hai già avuto modo di parlare con il coach Di Pinto e cosa ne pensi dei tuoi futuri compagni di squadra? “Con Adriano ho parlato, ci siamo incontrati negli anni sui campi e mi è subito piaciuto a pelle. È un grande professionista, una persona equilibrata e sicuramente anche lui e le chiacchierate avute hanno favorito il mio arrivo a Macerata. Riguardo la squadra, mi fa piacere che ci siano diversi giovani di grande potenziale, poi ovviamente è stato un forte incentivo per me l’opportunità di giocare al fianco di un campione come Angel Dennis. Ci sono tutti gli elementi per vivere una bella stagione insieme”.  

24/06/2021 19:44
Il Real Matelica assumerà il nome di Fabiani: "In onore di un grande sportivo come Corrado"

Il Real Matelica assumerà il nome di Fabiani: "In onore di un grande sportivo come Corrado"

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle società Fabiani Matelica e Real Matelica. “Visto che noi ci trasformeremo in S.S. Matelica Calcio 1921 asd - ha dichiarato la Presidentessa della Fabiani Matelica, Sabrina Orlandi - abbiamo proposto al Real Matelica di prendere il nome di Fabiani Matelica per mantenere vivo in città il nome e la memoria di una persona speciale per la comunità e il mondo sportivo come è stato Corrado Fabiani. Il Real Matelica ha raccolto il testimone, accettando volentieri la nostra proposta di continuare a far vivere il suo nome”. “Ringraziamo il Real Matelica, tutti i suoi giocatori e dirigenti per aver accettato questo gesto importante e di grande spessore morale di prendere il nome di Fabiani Matelica per far continuare a vivere ed onorare al meglio il ricordo di un grande sportivo come Corrado” ha dichiarato Claudio Antonelli, segretario della Fabiani Matelica. “A seguito delle notizie apprese sulle trasformazioni societarie calcistiche cittadine, ancor prima di ricevere l’invito dell’attuale dirigenza della G.S. Fabiani Matelica asd, noi dirigenti del Real Matelica 2012, nonché ex giocatori  della G.S. Fabiani Matelica asd, ci siamo riuniti con la forte volontà di percorrere tutte le strade per non far sparire la seconda squadra della città, nata in memoria di Corrado Fabiani e che ha una storia quarantennale. Abbiamo quindi accettato di buon grado e per senso di responsabilità la proposta che ci è stata fatta dai dirigenti della Fabiani, anche se ciò comporterà la perdita del nome Real Matelica. Come sempre abbiamo fatto, continueremo ad investire sui ragazzi matelicesi e a fornire spazio a tutti coloro che intendono porsi obiettivi sempre più importanti, all’altezza del nome e della storia della G.S. Fabiani Matelica, attraverso i valori dello sport” ha commentato Mauro Romaldini, Presidente del Real Matelica.

24/06/2021 15:21
Hr Volley Macerata, la squadra Under 15 è campione provinciale: battuta Appignano al tie-break

Hr Volley Macerata, la squadra Under 15 è campione provinciale: battuta Appignano al tie-break

La squadra Under 15 dell'Helvia Recina è campione provinciale. Nella finale di categoria disputatasi al PalaOrsini di Camerino, le ragazze della CBF Balducci HR Villa Potenza si sono aggiudicate il tie-break al termine di una gara tutta da vivere e sul filo dell'equilibrio contro la Paoloni Appignano A. Dopo un inizio tutto di marca appignanese (Paoloni molto ordinata dalle prime battute e brava ad attaccare i corridoi in zone di conflitto), le ragazze allenate da coach Maurizio Mosca si sono riprese e con un'esaltante rimonta si sono aggiudicate il primo set (21-25). La reazione della Paoloni non tarda ad arrivare e nell'equilibrio che domina la partita è la maggior lucidità di Appignano nei punti decisivi a fare la differenza (25-22). Il copione rischia di ripetersi anche nel terzo set, ma stavolta Mosca fiuta il pericolo e chiama time-out nella fase calda del parziale, la CBF Balducci si riassesta e trova il nuovo vantaggio con il parziale di 22-25. Tutt'altro che impressionate dal set perso però, le ragazze della Paoloni prendono il largo in un quarto set con poche discussioni che termina 25-18. Spetta quindi al tie-break il verdetto finale, e succede di tutto: partenza equilibrata prima di un piccolo passaggio a vuoto di Appignano che permette all'HR di passare al cambio di campo sul 6-8. Sul 7-10 però la CBF Balducci spreca 3 punti di vantaggio facendo tornare in parità Appignano, che sorpassa sull'11-10; sono due out consecutivi delle ragazze di coach Nicola Bacaloni (prima in battuta e poi in attacco) a cambiare l'inerzia dell'ultimo set, perché le ragazze di Mosca non mollano più il vantaggio e mette in cassaforte tie-break, risultato e coppa con il 12-15 finale, che dà il via ai festeggiamenti ed alla premiazione con la coppa consegnata dalla presidente Fipav CT Macerata Tiziana Ferretti al capitano della CBF Balducci Alice Usberti. Complimenti a lei ed alle altre ragazze che hanno portato a casa questo risultato importante: Arianna Anzuinelli, Chiara Brizi, Sofia Casavecchia, Chiara Ciavattini, Agnese Cioverchia, Valentina Greco, Nicole Lucarelli, Vittoria Pistarelli, Emma Rapagnani, Angelica Rogari, Sofia Tanoni. “Sono felice di questo risultato che non era facile da pronosticare – ha commentato coach Maurizio Mosca – Durante il cammino abbiamo dovuto fare a meno di una giocatrice importante come Angelica Rogari, che per noi era un elemento importante in posto 4 ed in particolare nei fondamentali di seconda linea. Chi l'ha sostituita ha fatto un gran lavoro. È stata una partita combattutissima e le ragazze l'hanno interpretata al meglio, anche adattandosi in corsa a giocare anche fuori ruolo.”   PAOLONI APPIGNANO A – CBF BALDUCCI HR VILLA POTENZA 2-3 PAOLONI APPIGNANO A: Borsella, Pesaresi, Luciani, Cappellacci, Vecchi, Pizzichini, Sgolastra, Piccotti (K), Accorsi (L1), Cedrati (L2). All. Bacaloni CBF BALDUCCI HR VILLA POTENZA: Brizi, Anzuinelli, Usberti (K), Cioverchia, Tanoni, Greco, Rapagnani, Rogari, Pistarelli, Ciavattini, Casavecchia, Lucarelli (L). All. Mosca ARBITRO: La Delia PARZIALI: 21-25, 25-22, 22-25, 25-18, 12-15

24/06/2021 13:40
Macerata, riparte "Salute in cammino": il via alla rotonda dei Giardini Diaz

Macerata, riparte "Salute in cammino": il via alla rotonda dei Giardini Diaz

Dopo la lunga pausa invernale e quella imposta dalle misura di contenimento del Covid19, venerdì 2 luglio riprende il progetto “Salute in cammino Macerata” con una camminata che prenderà il via alle 21,30 dalla rotonda dei Giardini Diaz.  “Salute in cammino” è una iniziativa organizzata dall’U.S. Acli Marche, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata, dalla Scuola italiana di camminata sportiva e dall’Asd Green Nordic Walking col patrocinio dell’amministrazione comunale di Macerata, e realizzato grazie ad un contributo di Coop Alleanza 3.0.  Il programma di luglio delle serate di promozione della salute, attraverso una attività semplice come quella di camminare, prevede a Macerata due appuntamenti settimanali. Martedì 6 luglio si partirà, sempre alle 21,30, dal primo parcheggio dell’Abbadia di Fiastra, venerdì 9 luglio dal piazzale del Conad di Collevario, martedì 13 luglio dal piazzale della chiesa di Piediripa, venerdì 16 luglio dal piazzale dietro la chiesa del quartiere Vergini, martedì 20 luglio dal piazzale della chiesa di Villa Potenza, venerdì 23 luglio da Sasso d’Italia, martedì 27 luglio dal parcheggio Oasi zona Cappuccini e venerdì 30 dalla rotonda dei Giardini Diaz.  Saranno applicati il protocollo e le linee guida nazionali U.S. Acli di contenimento Covid19. Gli oraganizzatori consigliano abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua ed una torcia.  La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamare il numero 3482407754.

24/06/2021 09:05
Potenza Picena, torna il Basketball Camp di Sylvester Gray: unico in collaborazione con i Miami Heat

Potenza Picena, torna il Basketball Camp di Sylvester Gray: unico in collaborazione con i Miami Heat

Si terrà dal primo al 10 luglio nella struttura comunale del PalaPrincipi di Porto Potenza Picena il Basketball Camp organizzato e diretto dal campione statunitense Sylvester Gray, unico evento giovanile in Italia in collaborazione con i Miami Heat, squadra con la quale Gray ha militato in NBA  prima di approdare nel campionato italiano di serie A (Scavolini Pesaro, Stefanel Trieste, Montepaschi Siena). Un progetto dedicato ai giovani giunto alla sua terza edizione e ripreso con entusiasmo e vigore dopo la sosta forzata dello scorso anno causa Covid. L’Amministrazione Comunale di Potenza Picena ha voluto appoggiare fortemente questo progetto mettendo a disposizione le proprie strutture e agevolando la partecipazione dei giovani residenti nel territorio comunale con un contributo dedicato specificamente ai campi estivi, sia essi sportivi che di carattere sociale. “Sarà un camp full immersion – ha detto Sylvester Gray – dalla mattina alle 8,30 fino alle 5 del pomeriggio. Oltre all’attività fisica e alla parte tecnica, poniamo molta attenzione nell’alimentazione e nell’importanza del gioco di squadra. Voglio ringraziare la Sacrata Basket di Porto Potenza per il loro importante supporto e collaborazione”. Camp dedicato a giocatori Under 16, ma aperto anche ad Under 18, con adesioni che stanno arrivando anche da altre regioni: “Credo che sia una grande occasione per i nostri giovani poter allenarsi con un campione del calibro di Sylvester Gray – ha sottolineato l’Assessore allo Sport, Giulio Casciotti – un evento sotto l’egida dei Miami Heat che sta attirando l’attenzione del mondo del basket giovanile di tutta Italia, di cui siamo orgogliosi poter dare il patrocinio come Comune”.

23/06/2021 16:56
Cus Macerata, Anastasia Giulioni vince il bronzo nella marcia ai Campionati Italiani Promesse

Cus Macerata, Anastasia Giulioni vince il bronzo nella marcia ai Campionati Italiani Promesse

Con un’altra medaglia tricolore portata a casa nell’atletica, il Cus Macerata si avvicina alla grande al momento clou della stagione agonistica. Nel fine settimana a Rovereto (Trento) andranno infatti in scena i Campionati italiani assoluti, la massima rassegna per gli atleti che, per età e prestazioni, possono parteciparvi. Il Cus Macerata sarà di nuovo presente con le due atlete della marcia Miconi e Giulioni e le “principine” si troveranno a sfidare vecchie volpi e i talenti più fulgidi dell’intero movimento nazionale. Un parterre di concorrenti chiaramente più vasto e più qualificato per cui sarà quasi proibitivo puntare a medaglie, tuttavia l’allenatore Diego Cacchiarelli si aspetta piazzamenti di tutto rispetto. E intanto il responsabile della sezione cussina si è goduto l’ennesimo exploit del giovane team. A Grosseto si sono svolti i Campionati italiani individuali su pista per le categorie Junior (Under20) e Promesse (U23). Il Cus Macerata ha partecipato con lo Junior Alessandro Tanoni e con le due Promesse, Anastasia Giulioni e Giulia Miconi. Il primo a scendere in pista è stato Tanoni, atleta in crescita costante da anni che ha centrato il 7° posto nella 10km Juniores con il nuovo personale di 46’13”43. Una bella prestazione anche considerando il doppio impegno con gli esami di maturità. Nel tardo pomeriggio, con un caldo africano, Giulioni e Miconi, si sono invece date battaglia fin dal primo metro nella gara della 10km di marcia Promesse. L’ha spuntata Anastasia Giulioni che, rispettando i pronostici che la vedevano col terzo tempo di iscrizione, è andata ad occupare il podio con un bronzo meritato e importante. Diventano due così le medaglie guadagnate dal Cus quest’anno ai Campionati italiani. A marzo a Grottaglie Giulia Miconi aveva centrato il terzo posto, su strada, nella 20km di marcia per la categoria Promesse.

23/06/2021 12:38
Macerata, tutto pronto per le finali del torneo Velox: nell'ultimo atto saranno due i derby

Macerata, tutto pronto per le finali del torneo Velox: nell'ultimo atto saranno due i derby

Due derby per rendere ancora più affascinanti le finali 2021 del Torneo Velox. La competizione di calcio giovanile organizzata dalla Maceratese, riproposta dopo l’annullamento per pandemia lo scorso anno, tra sabato e domenica metterà in palio l’ambito trofeo, per le categorie Allievi e Giovanissimi, nello storico Stadio della Vittoria. La finale del 43° Velox Allievi, sabato alle 18, sarà confronto maceratese tra Tolentino e United Civitanova. Il giorno dopo alle 21 avrà luogo l’ultimo atto del 32° Velox Giovanissimi, un incrocio anconetano tra Junior Jesina e Anconitana. Come si è arrivati a queste sfide? Negli Allievi il Tolentino, unico team sempre vittorioso, ha superato in semifinale 2-1 i pari età della Recanatese, controllando bene il risultato dopo il gol che aveva accorciato le distanze. La United Civitanova invece ha sconfitto 2-0 la Giovane Ancona. Più suspense nelle semifinali dei Giovanissimi. Academy Civitanovese-Anconitana è finita ai rigori dopo l’1-1 dei regolamentari. Sul punteggio di 4-3 nei penalty, la società rossoblu ha però clamorosamente ritirato la squadra dal campo e il Giudice Sportivo le ha comminato ko a tavolino e multa. La Junior Jesina infine si è imposta di misura, 2-1, sulla Recanatese. Per il club leopardiano un’altra amarezza ad un passo dal raggiungimento del match per il trofeo

22/06/2021 20:27
Montecosaro, tiro a volo: il "Memorial Sergio Natalini" viene vinto da Emanuele Buccolieri

Montecosaro, tiro a volo: il "Memorial Sergio Natalini" viene vinto da Emanuele Buccolieri

Si è svolta, presso il tiro a volo Castellano di Montecosaro, la sesta edizione del “Memorial Sergio Natalini” l’indimenticabile presidente provinciale FIDC Macerata, prematuramente scomparso e ricordato da tutti per le sue qualità umane, sempre pronto ad aiutare tutti senza nulla chiedere in cambio, amante del suo territorio e soprattutto delle sue montagne per le quali si prodigava quotidianamente al fine di salvaguardarle. Centonovanta i tiratori che hanno partecipato all’evento di cui molti provenienti da fuori regione. Vincitore del trofeo è stato Emanuele Buccolieri (Fiamme Gialle), secondo classificato Luigi Mele (tav la Torretta) e terzo Stefano Pennoni (tav Umbria Verde). Vincitore del fucile messo in palio dalla famiglia Natalini è stato Emanuele Buccolieri dopo lo spareggio con la campionessa Jessica Rossi. Alla premiazione hanno presenziato il sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi, il presidente regionale FIDC Marche Paolo Antonioni e i presidenti provinciali FIDC di Macerata e di Ancona, Nazzareno Galassi e Ivo Amico. Un apprezzato buffet ha concluso questa riuscita manifestazione con l’appuntamento per il prossimo anno nel ricordo sincero del caro Sergio.  

22/06/2021 20:00
Nasce il gruppo ciclistico "Downhill Deers Cingoli": al sindaco la tessera numero uno

Nasce il gruppo ciclistico "Downhill Deers Cingoli": al sindaco la tessera numero uno

Oggi, la neonata associazione sportiva Downhill Deers Cingoli ha consegnato al sindaco del Balcone delle Marche la tessera n.1 e la maglia del gruppo ciclistico. Alla cerimonia ha presenziato anche l’Assessore allo sport Luca Giovagnetti. Un passaggio importante che sottolinea il legame dell’associazione con il proprio territorio. “Non a caso – spiega il presidente Michele Tiranti – nel nostro stemma abbiamo inserito il cervo, che già svetta sullo stemma cittadino ed il profilo del Monte Nero, il monte cingolano che racchiude storie e leggende”. L’associazione nasce con l’intento di collaborare con tutte le anime che vogliono promuovere ciclismo fuoristrada e cicloturismo nel territorio cingolano. Non una sovrapposizione quindi, bensì un completamento. “A Cingoli – segue Michele Tiranti – mancava un’associazione ciclistica che si occupasse delle discipline gravity, quelle più orientate all’All Mountain e all’Enduro, dove, a salite tecniche, seguono belle discese impegnative”. Questi sono i Downhill Deers, un gruppo di amici legati al territorio edaccomunati dalla stessa passione per le due ruote. “Abbiamo aperto i tesseramenti – conclude il presidente - e tutti sono i benvenuti, siano dotati di mountain bike o di e-bike. A breve partiranno i corsi per i principianti e di perfezionamento per ragazzi e adulti che vogliono guidare in sicurezza il proprio mezzo.” “Essendo un appassionato di ciclismo ed amante del nostro splendido territorio, particolarmente adatto a queste discipline – dichiara il Sindaco Michele Vittori – sono molto contento che si sviluppino associazioni come queste, che svolgono un’importante funzione di aggregazione e di promozione della nostra Cingoli”.   

22/06/2021 19:10
Civitanovese, si cambia pelle per la stagione 2021/2022: il nuovo allenatore sarà Roberto Buratti

Civitanovese, si cambia pelle per la stagione 2021/2022: il nuovo allenatore sarà Roberto Buratti

La Civitanovese del patron Mauro Profili cambia pelle. Nella riunione di ieri nella sede del presidente rossoblu sono state delineate le scelte per il futuro del sodalizio sportivo civitanovese. Si è sciolto a grande maggioranza il nodo allenatore per la stagione 2021/22 che sarà Roberto Buratti, ex Sangiorgese Calcio e Casette Verdini. Erano presenti, oltre al presidente Profili, Fabrizio Tonfoni, vice presidente, Daniele Maria Angelini, presidente onorario, e i dirigenti Stefano Cardinali e Pierluigi Capozzucca, il team manager Valerio Cerolini e il direttore sportivo Giulio Spadoni i quali non hanno avuto dubbi su Buratti, un allenatore giovane ma deciso, maturato in questi ultimi anni tanto da essere chiamato come allenatore in seconda al prestigioso torneo di Viareggio dalla squadra uruguaiana Atlantida Juniors. Un passato calcistico che lo lega alla Civitanovese come calciatore nel campionato del 2003 sotto la guida di mister Romiti.  Il nuovo allenatore ha già preso una casa a Civitanova per essere più presente con la società, con la città di Civitanova e con i tifosi della rossoblu, i quali devono avere un ruolo più attivo e propositivo per la squadra, un’altra indicazione emersa dal piccolo conclave dirigenziale. Una grande opportunità per mister Buratti per dimostrare le sue capacità indiscusse, la sua energia dirompente e il suo carisma umano, tutte doti necessarie per guidare il blasone della Civitanovese.  La società continua sulla strada già tracciata in passato, puntando sul settore giovanile non solo per trovare i nuovi Barella e Chiesa ma anche e soprattutto per svolgere una funzione sociale grazie allo sport dando spazio e opportunità a tanti giovani e giovanissimi della città e del territorio. Non a caso si è siglato uno storico accordo con il Monza Calcio che vede la Civitanovese punto di riferimento regionale per la società brianzola e per tutto il mondo calcistico sportivo giovanile. A breve si svolgerà un “camp” in città per tutti i ragazzi alla presenza di allenatori, istruttori ed educatori del Monza Calcio.  Una società aperta al contributo di tutti che vuole allargare la base societaria senza preclusione alcuna e che vuole stabilire con l’Amministrazione Comunale e con il Sindaco Fabrizio Ciarapica un colloquio collaborativo e continuo per dare ancora più corpo e struttura alla Civitanovese che con più di 100 anni di storia rappresenta la città. Si è parlato di budget senza fare voli pindarici: ci sono contatti con nuovi sponsor della provincia che vogliono investire sul brand Civitanovese ma l’appello è rivolto a tutti quelli che possono dare una mano alla squadra, nonostante il difficile periodo pandemico. A questo proposito si è investito (sempre come volontariato) su una figura come quella del geom. Emanuele Pasquare’ che si dedicherà esclusivamente alla ricerca di nuovi sponsor e di nuove opportunità economiche in tandem con tutti i dirigenti e collaboratori della squadra. Insomma una Civitanovese che con umiltà vuole crescere e vuole essere sempre più presente nel tessuto cittadino come punto di riferimento sportivo per tutta la città.  

22/06/2021 18:17
Porto Recanati ricorda Attilio Pierini a un anno dalla scomparsa con un Memorial a lui dedicato

Porto Recanati ricorda Attilio Pierini a un anno dalla scomparsa con un Memorial a lui dedicato

“Un attaccante vero – disse in una intervista il coach dell’Olimpia Milano, Ettore Messina - sa capire chi è nella migliore posizione per fare un tiro. E se quel giocatore è lui, passare non significa essere un bravo soldato ma rifiutare la propria responsabilità”. Se questa è la definizione dell’attaccante vero, allora Attilio Pierini lo era senza se e senza ma. I compagni di squadra non esitavano ad affidarsi a lui per il tiro decisivo e lui non si esimeva dal tirarlo tanto che, in più di un'occasione, ha risolto le partite all’ultimo secondo o si assumeva la responsabilità dell’eventuale sconfitta. Per questo motivo, Attilio Pierini non era solo il capitano, ma innanzitutto era il leader indiscusso della squadra, che per lui veniva prima di ogni altra cosa, prima di ogni statistica individuale, perché sapeva ricambiare la fiducia che gli veniva riposta dai compagni e creare quel clima di forza reciproca alla base di una squadra vincente. E la squadra ha risposto ancora una volta presente alla chiamata del suo capitano. Al “1° Memorial Attila Pierini”, torneo organizzato dalla “Attila Junior Basket” ad un anno dal tragico evento con il patrocinio del Comune di Porto Recanati, ci saranno tanti compagni che hanno condiviso con Attilio le soddisfazioni di una ultraventennale carriera trascorsa calcando i parquet dei più prestigiosi palazzetti d’Italia, e tra questi: Dimitri “Doum” Lauwers, guardia belga dal tiro mortifero, gli italoargentini, Oscar Chiaramello e Andres Bartoli, i talenti maschili e femminili nostrani, Andrea Traini, Lollo Andreani, Angelica Castellani, l’amico di sempre, Paolo Cuna e poi Francesco Amoroso, Giacomo Maspero, Francesco Conti, Paolo Chiarello e molti altri, non meno noti, provenienti anche da Regioni lontane, che forse avrebbero voluto essere da un’altra parte, magari al mare con Attilio davanti ad uno spritz a ricordare i bei tempi, ma è andata come sappiamo e sanno che è troppo importante esserci. I giocatori saranno suddivisi in 4 squadre e la formula del torneo sarà quella classica della “Final Four”.Indosseranno una canotta commemorativa con sulla schiena il numero “8” e il nome “Attila”, a ricordare il numero e il nickname con il quale Attilio era conosciuto nell’ambiente baskettaro. Si inizia venerdì 25, alle ore 18:45, con le due partite di semifinale, e si proseguirà sabato 26, alle 18:30, con la partita per l’aggiudicazione del trofeo. Sempre venerdì 25, a margine del torneo, si svolgeranno alcuni eventi particolarmente importanti. Alle ore 17:00, si inizia con la cerimonia d’inaugurazione del nuovo campo all’aperto, sede del torneo, da parte delle autorità civili e religiose portorecanatesi. Il nuovo playground, che sarà fruibile da quanti vorranno cimentarsi nel gioco della pallacanestro, verrà intitolato alla memoria di Attilio Pierini con la scoperta di una targa ricordo. A seguire, il Presidente Regionale della FIP, Davide Paolini, porterà un messaggio della massima autorità della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, di solidarietà e vicinanza di tutto il mondo del basket alla famiglia, che verrà omaggiata con una maglia speciale della nazionale italiana personalizzata “Pierini”.   Alle 17:30, si proseguirà con una esibizione dei giovani talenti under 13 della “Attila Junior Basket”, che avranno l’onore di essere i primi a calcare il terreno da gioco del nuovo campetto all’aperto. Le squadre giocheranno con una canotta di “Lully”, per ricordare Luca Sebastianelli, un altro ragazzo portorecanatese scomparso prematuramente con il basket nel cuore. Alle 18:00, sarà la volta di una spettacolare gara di tiro da tre, dove 8 tiratori scelti saranno serviti da una fantastica macchina robot sparapalloni, gentilmente messa a disposizione da Dimitri Lauwers, uno dei migliori tiratori passati del campionato italiano e oggi maestro di questo fondamentale della pallacanestro. Nell’intervallo della seconda semifinale, alle 22:30 circa, verrà proiettato un breve video dei momenti più belli e esaltanti della carriera sportiva di Attilio, che metterà a dura prova le emozioni di quanti l’hanno conosciuto.      Sabato 26, si inizia alle 16:30, con una bella iniziativa messa in cantiere dagli istruttori e allenatori della AJB. Un “Playground Open Day” per tutti i bambini e i ragazzi (maschi e femmine) dai 5 ai 12 anni che vogliono provare o proseguire l’attività cestistica. Sarà una occasione per avvicinare i più giovani alla disciplina del basket e ai valori positivi di questo sport. A seguire, alle 18:30 circa, si disputerà la partita di finale per il 1° e 2° posto. Alle 20:30, il sipario si chiuderà sul “1° Memorial Attila Pierini”, con la cerimonia di premiazione della squadra che risulterà vincitrice del torneo. Le strisciate sull’asfalto delle scarpette, il “bump” della palla a spicchi che rimbalza, lo “swish” della retina, sarà il mood che per le due giornate del torneo ispirerà il DJ Set di Francesco Giri, in arte “DJ Luv”. La Attila Junior Basket invita tutti a questo eccezionale evento in cui i protagonisti saranno i giocatori che durante l’anno scendono in campo con le maglie delle loro squadre mentre in questa occasione lo faranno per il loro capitano e per quanti vorranno condividere con lui due giorni all’insegna del grande basket.

22/06/2021 16:00
Treia, dopo due anni il gioco del Bracciale ritorna in Arena

Treia, dopo due anni il gioco del Bracciale ritorna in Arena

Dopo lo stop forzato del 2020 causa pandemia, si torna a giocare a bracciale nella storica Arena Carlo Didimi di Treia. I quattro quartieri Borgo, Cassero, Onglavina e Vallesacco e L’asd Carlo Didimi hanno deciso di riprendere gli allenamenti (il 21 giugno il ritorno in arena – data simbolica per l’inizio dell’estate e la fine del coprifuoco): si inizierà con le categorie juniores, seniores e femminile mentre dalla prossima settimana sarà la volta dei ragazzi. L’Ente Disfida del Bracciale (attualmente presieduta da Alessandro Verdicchio), insieme all’Amministrazione Comunale di Treia, applaude alla scelta dei giocatori e dei dirigenti dell’associazione sportiva di ritornare in campo, senza far trascorrere un altro anno senza gioco e riprendendo la tradizione, nonostante le restrizioni sportive e generali costringano ad una formula Smart, ma ugualmente apprezzata da tutti i treiesi. Quest’anno, anche soprattutto a causa delle restrizioni (numero massimo persone presenti in arena), del ritardo della data classica di inizio allenamenti e dell’assenza della parte serale della Disfida (poiché le norme vigenti avrebbero consentito la presenza di un numero troppo esiguo di spettatori) non si assegnerà il trofeo ed il palio della quarantaduesima Disfida del Bracciale di Treia. Si ricorderanno invece alcuni treiesi, recentemente scomparsi, che avevano con il bracciale e con lo sport in generale un rapporto eccezionale: da Ernesto Raponi (oltre al padre Benito) a Maurizio Mattei, da Sestilia Piermattei a Ferrino Colcerasa. Il torneo juniores vedrà il suo momento clou sabato 31 luglio (semifinali) e domenica 1 agosto (finale primo posto); i seniores invece il 7 e 8 agosto (rispettivamente semifinali e finalissima). Treia guarda con fiducia e ottimismo col suo movimento, da anni protagonista in italia, soprattutto nel percorso per il riconoscimento del gioco come patrimonio immateriale Unesco con Tocatì e Aga, al futuro prossimo: a settembre riprenderanno le massime competizioni nazionali a Firenze mentre l’Amministrazione di Treia ricorderà il bicentenario dell’Ode di Giacomo Leopardi “A un vincitore nel pallone” dedicata al grande Carlo Didimi. In ossequio alle disposizioni tuttora vigenti, i quartieri hanno anche dato disponibilità affinché le tipiche taverne vengano aperte nei giorni in cui si svolgeranno le semifinali e le finali juniores e seniores. Va apprezzato lo sforzo di queste realtà, che nonostante siano costrette a fornire un servizio limitato dalle restrizioni e dai protocolli, hanno deciso ugualmente di mettersi in gioco e garantire la propria presenza.

22/06/2021 08:57
Macerata, un triangolare di calcetto nel ricordo di Gilberto Tartarelli

Macerata, un triangolare di calcetto nel ricordo di Gilberto Tartarelli

Sabato19 giugno si è svolto il terzo memorial Gilberto Tartarelli, conosciuto in città come uomo ombra, venuto a mancare ormai sei anni fa. La società Asd Amatori Macerata, insieme agli amici di sempre,  hanno organizzato un torneo di calcetto nel ricordo del grande tifoso della Maceratese e della stessa società del presidente Antonelli, che si è tenuto al campo della bocciofila di via dei Velini. Si sono sfidate tre squadre: due composte da giocatori della Amatori Macerata e l’altra chiamata “Bar Ezio e gli amici di Gilberto". Proprio quest’ultima si è aggiudicata il triangolare. Alla premiazione hanno partecipato anche i familiari di Gilberto Tartarelli.

21/06/2021 19:35
Prende forma la Maceratese 2021/2022: Roberto Conti è il nuovo giovane ds

Prende forma la Maceratese 2021/2022: Roberto Conti è il nuovo giovane ds

Roberto Conti è il nuovo Direttore Sportivo della Maceratese. Classe 1988 e maceratese doc, Conti è laureato in management dello sport e vanta una decennale militanza nel Montefano iniziata in prima categoria fino all’Eccellenza. “Ringrazio la società per l’opportunità data, operare per la squadra della mia Città è motivo di orgoglio. Cominceremo dalla prossima settimana la valutazione dei tesserati”. Queste le sue prime dichiarazioni in biancorosso. Soddisfazione del Presidente Crocioni: “È il profilo giusto per noi, giovane ma con esperienza e tanta motivazione”.

21/06/2021 18:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.