Sport

Ancora successi sportivi per Forconi e Giustozzi: Treia festeggia i suoi campioni

Ancora successi sportivi per Forconi e Giustozzi: Treia festeggia i suoi campioni

Giacomo Forconi, giovane atleta treiese, Trail runner, continua a migliorare i suoi record personali. Domenica scorsa vincitore al Sibilla Trail con lo straordinario crono di 2h 29m ha abbassato di ben 9 minuti il precedente record del percorso da lui detenuto. L’evento è stato organizzato a Montemonaco (Fm), una corsa naturale di trail-running, con un percorso partito al centro del paese, poi snodatosi nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Sabato 10 luglio invece è stata la volta di Giulio Giustozzi, giovane atleta treiese di body building; Giustozzi, vice campione d’Europa a fine ottobre 2020, dopo aver vinto il campionato italiano a inizio giugno di quest’anno, ha preso parte al campionato del mondo ICN World Cup svoltosi a Perugia classificandosi quinto (bb-72 kg), terzo (Hp- 3 Kg) e quarto (Man classic physique novice). A Giacomo e Giulio i complimenti dell’Amministrazione Comunale di Treia, che festeggia i successi dei due giovani atleti di Treia insieme all’intera città.

11/07/2021 09:02
Morreale nuovo allenatore della Vis Civitanova: "felice di intraprendere una nuova avventura"

Morreale nuovo allenatore della Vis Civitanova: "felice di intraprendere una nuova avventura"

La Vis Civitanova ha un nuovo allenatore. La dirigenza rossoblu, per la nuova stagione, ha deciso di puntare su un profilo di livello e la scelta è ricaduta su mister Renzo Morreale. Volto noto del calcio marchigiano, classe 1967, mister Morreale nella sua lunga carriera ha allenato club importanti come, tra gli altri, il Tolentino, Il Porto Sant'Elpidio, il Montegranaro, il Trodica, il Grottammare tra serie D, Eccellenza e Promozione ottenendo sempre risultati interessanti. Ora questa nuova avventura in sella alla Vis Civitanova, in un campionato che rappresenta una novità per l'esperto tecnico di Civitanova Marche. “Sono curioso di natura ed avevo sempre questo interesse per il mondo del calcio femminile – commenta mister Morreale – quando la società mi ha chiamato ho accettato con entusiasmo e non vedo l'ora di iniziare con grande entusiasmo e porterò la mia esperienza in questa avventura. Si tratta per me di un mondo nuovo questo del femminile ed ho tanti stimoli e tanta curiosità. Sicuramente cambierà un po' l'approccio rispetto al maschile ma la bellezza di questo gioco, sia che si tratta di uomini, donne, o bambini, è sempre la stessa e mi metto in gioco in questa realtà. Avevo bisogno di stimoli nuovi, ed ho rifiutato anche alcune offerte dall'Eccellenza, per dare il massimo e credo ci siano le condizioni giuste. Del resto il mondo del calcio femminile è in forte espansione, grazie anche all'impegno della Federazione, quindi si tratta di una realtà da vivere con entusiasmo. Per quanto riguarda le aspettative per la prossima stagione, diciamo che l'anno scorso la squadra ha sofferto in questo campionato, essendo anche la sua prima volta in questa categoria, quindi l'obiettivo è quello di cercare di migliorarsi, riuscendo ad affrontare la serie C con tranquillità".

10/07/2021 18:12
Primo colpo in entrata per la Maceratese: dal Montefano arriva il difensore Cristiano Lapi

Primo colpo in entrata per la Maceratese: dal Montefano arriva il difensore Cristiano Lapi

È Cristiano Lapi il primo colpo in entrata del mercato della Maceratese. Roccioso difensore centrale, classe 1989, arriva dal Montefano dove ha disputato le ultime due stagioni. Sassoferrato Genga, Camerano e Fabriano Cerreto (con il successo nel campionato di Eccellenza), le sue più recenti esperienze. Anche due coppe regionali per lui. Lapi è stato fortemente voluto dal direttore sportivo Conti, che l'ha avuto proprio al Montefano. “Ringrazio la società per l’opportunità data. Sono consapevole dell’importanza della piazza, saluto i tifosi della Rata che mi auguro ci seguiranno in tanti” le prime parole del neo difensore biancorosso.  Al primo acquisto si aggiunge anche la batteria di conferme comunicata dal ds Conti nei giorni scorsi.  La Maceratese riparte dai suoi giovani e dal proprio territorio seguendo una continuità che si è prefissata. I confermati sono i portieri Sebastiano Farroni, Federico Giustozzi e Matteo Simoncini, i difensori Simone Telloni e Ardi Shoshaj, i centrocampisti Amedeo Massei, Andrea Marchetti e Tommaso Massini, gli attaccanti Davide Andreucci e Ivan Cirulli. 

10/07/2021 11:57
Maceratese, il ritorno di Angeletti : "orgoglioso di lavorare per la squadra che tifo "

Maceratese, il ritorno di Angeletti : "orgoglioso di lavorare per la squadra che tifo "

È un graditissimo ritorno di un biancorosso doc, Matteo Angeletti, la prima novità nel Settore giovanile della Maceratese in vista della prossima stagione. Nel vivaio della “Rata” edizione 2021/2022 figurerà il 45enne maceratese, negli ultimi quattro anni a Tolentino prima come allenatore della formazione Allievi e poi come tecnico della Juniores nazionale. Per Angeletti sarà la terza volta all'interno della Maceratese, la prima però con un ruolo diverso da quello di mister. Fungerà infatti da collaboratore tecnico per i team di età più alta e quindi per i giocatori più interessanti, in dettaglio Giovanissimi, Allievi e Juniores. "Affiancherò gli allenatori di queste tre categorie - dice Angeletti- la mia sarà principalmente una attività di coordinamento e supervisione. Una novità anche se già a Tolentino ero stato responsabile del settore giovanile. Per me questo ritorno significa tanto, sono di nuovo nella squadra della mia città, quella che tifo da sempre. Nel 2017 lasciai dopo ricordi straordinari, con la Prima squadra in Lega Pro e dopo aver disputato il Viareggio, da secondo allenatore, con la Berretti. Ho accettato con grande entusiasmo, mi ha colpito il corteggiamento che mi hanno fatto Jacopo Minuti e Paolo Siroti, ringrazio il presidente Alberto Crocioni e mi metterò a disposizione per fare il massimo. Speriamo che la stagione sia completa e che il virus non sia più presente". Come detto, per Angeletti è la terza volta all'interno della Maceratese dove vanta già 5 stagioni complessive da allenatore. Un altro lustro lo aveva passato alla Vis Macerata.

09/07/2021 16:47
Med store al completo in regia: dopo Longo ecco il palleggiatore Scrollavezza

Med store al completo in regia: dopo Longo ecco il palleggiatore Scrollavezza

Si completa la coppia in regia per la squadra biancorossa che dopo l’arrivo di Longo accoglie anche il palleggiatore proveniente dalla Canottieri Ongina. Luca Scrollavezza nasce nel 1997 a Fiorenzuola d'Arda (PC), cresce sportivamente a Piacenza dove è tra i protagonisti nella vittoria del Trofeo delle Provincie, edizione 2011. La sua carriera prosegue con l’Anderlini Modena, gioca due campionati in Serie C e raggiunge le finali nazionali under 19, quindi tra il 2016 e il 2018 approda in Serie B spostandosi tra Viterbo e Morciano. L’anno successivo raggiunge la A2 con la Gioiella Gioia del Colle poi arriva il passaggio alla Canottieri Ongina in B. Scrollavezza è un palleggiatore dalle caratteristiche peculiari e rappresenterà un’interessante alternativa per il coach Di Pinto.  La Med Store Macerata da quindi il benvenuto a Luca Scrollavezza, “Ho ricevuto tante proposte ma alla fine ho scelto Macerata”, racconta il palleggiatore, “Ne ho sempre sentito parlare bene e la società ha dimostrato di credere in me. Inoltre conosco Pietro Margutti, abbiamo giocato insieme, mentre con Giuseppe Longo siamo stati avversari, altri giocatori li conosco per fama a partire ovviamente da Angel Dennis. Devo ancora parlare con il coach Di Pinto ma sono molto contento di questa nuova avventura”. Quali obiettivi ti poni in vista della stagione in arrivo? “Vengo da una stagione conclusa in finale di play off con la Canottieri Ongina e il rammarico per la mancata promozione, ora però ho l’opportunità di giocare in Serie A. È questo il mio obiettivo, voglio mettermi alla prova ad alti livelli e confrontarmi con grandi giocatori; so di dover lavorare molto ma sono determinato a ritagliarmi il mio spazio in squadra”.    

09/07/2021 15:42
Macerata, campionati europei di baseball Under 18: i giovani atleti viaggiano a bordo di Contram

Macerata, campionati europei di baseball Under 18: i giovani atleti viaggiano a bordo di Contram

Mentre sugli schermi degli italiani impazza la febbre per i Campionati Europei di calcio, nelle sedi marchigiane di Macerata e Montegranaro si stanno tenendo i campionati europei di baseball Under 18. Dal 5 all’11 luglio 2021, 10 squadre si giocheranno il titolo. L’Italia, inserita nel Girone A, se la vedrà con: Lituania , Francia , Paesi Bassi e Israele . Del Girone B invece fanno parte Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Germania e Austria. L’11 luglio la finalissima. Contram s.p.a. per conto della Federazione Italiana Baseball e Softball, con i suoi bus si sta occupando di tutti i transfer previsti dal campionato. Le squadre composte da ragazzi giovanissimi provenienti da tutta Europa e oltre, hanno espresso il desiderio di visitare il nostro bel territorio ed hanno quindi richiesto alla Contram di essere accompagnati a conoscere e visitare alcune delle meraviglie del entroterra come: il lago di Fiastra, le Grotte di Frasassi, Camerino. Le due finaliste, oltre a contendersi il titolo continentale, come fa sapere la FIBS, guadagneranno peraltro anche il pass per il Mondiale U18 di Bradenton e Sarasota (Florida) che si dovrebbe tenere quest’anno.

08/07/2021 19:30
Ancona - Matelica, ufficializzato l'acquisto dell'attaccante Faggioli

Ancona - Matelica, ufficializzato l'acquisto dell'attaccante Faggioli

Per il reparto avanzato biancorosso ecco l’attaccante centrale classe 2000 Alessandro Faggioli. Nato a Penne, Faggioli ha esordito giovanissimo in Serie C con il Teramo, prima di passare alla Primavera del Pescara e farsi notare in serie D con le casacche di Cerignola, Notaresco e, nell’ultima stagione, del Calstelnuovo Vomano. “Sono onorato – ha dichiarato Faggioli – di questa opportunità che mi offre la Società biancorossa. Farò tutto il possibile lavorando sodo per ripagare la fiducia. Arrivo carico, con un grande entusiasmo ed una immensa voglia di fare bene”. 

08/07/2021 15:38
Ginnastica Ritmica, oro individuale per Alessandra Micucci al campionato nazionale di Pineto

Ginnastica Ritmica, oro individuale per Alessandra Micucci al campionato nazionale di Pineto

Vittoria storica e altri buoni piazzamenti per le atlete di ginnastica ritmica dell'associazione sportiva Sport Fire di Civitanova Marche guidate dalle insegnanti Irina Pakhomova e Anna Ogarkova. Spettacolare oro individuale per la ginnasta Alessandra Micucci al campionato nazionale serie B di Pineto (TE) del 3 luglio scorso che si è esibita con la palla. Altri ottimi risultati quelli di Giulia Borracci, con il bronzo individuale guadagnato  nella categoria Junior 1 a corpo libero, e del duo Corvaro-Gattafoni che hanno ottenuto la seconda posizione con gli attrezzi palla e fune. Passando poi alla categoria giovanissime, prima posizione al campionato Arcobaleno di San Benedetto per Laura Valentini che si è esibita sia a corpo libero che con il cerchio.   

08/07/2021 10:58
A Civitanova rombano i motori di "Mask to Ride":  una carovana di  sport e solidarietà

A Civitanova rombano i motori di "Mask to Ride": una carovana di sport e solidarietà

Sport e solidarietà un connubio vincente. Tappa a Civitanova per “Mask to Ride”, il progetto nato da un’idea di Nicola Barchet, imprenditore impegnato nel sociale, Mattia Cattapan atleta in carrozzina campione italiano di Kart cross e Alvaro Dal Farra campione di freestyle Motocross conosciuto in tutto il mondo. 14 regioni toccate in 13 giorni, viaggiando per più di 7.000 chilometri. 70.000 mascherine da donare, attraverso 70 spettacoli live. Una carovana di sport e solidarietà che dal 28 giugno al 10 luglio attraversa la penisola con un obiettivo chiaro: portare un sorriso e un’ora di normalità e divertimento a chi nell'ultimo anno ha sofferto più di altri la pandemia, ossia il mondo della disabilità. Impennate con la moto, drifting sulla moto carrozzina, salti in rampa, queste sono solo alcune delle acrobazie che vengono compiute negli spettacoli del duo Cattapan-Dal Farra, che capitanati da Nicola Barchet portano in giro per l'Italia questa grande iniziativa che regala emozioni, sorrisi e momenti di entusiasmo. Dopo un'adrenalinica mattinata in Abruzzo la carovana di Mask To Ride è arrivata martedì pomeriggio nella splendida cornice di Civitanova Marche, per una nuova tappa di energia pura ed emozioni vere, organizzata insieme agli amici degli International Motor Days, capitanati da Danilo Zampaloni: "Per noi lo spettacolo delle moto e dei motori parte proprio da eventi come questi: Mask to Ride permette a tutti di avvicinarsi a queste emozioni, e attraverso la mototerapia permette di regalare momenti di pura felicità anche ai più vulnerabili, che è anche uno degli obiettivi principali degli International Motor Days. Abbiamo voluto fortemente che questa splendida carovana facesse tappa a Civitanova, siamo davvero felici". Nella caldissima atmosfera del Varco sul mare, il gruppo ha incontrato alcune associazioni del territorio, attive da sempre nel mondo della disabilità e dell'inclusione, per poi far rombare i motori e dare il via alle danze. Lo show, guidato da Mattia Cattapan, che ha testimoniato il suo percorso riabilitativo dando grande forza ai presenti, e da Alvaro Dal Farra che proprio oggi ha voluto festeggiare il compleanno spendendosi per gli altri, ha coinvolto il folto pubblico, che nonostante il grande caldo si è scatenato tra applausi, video e incitamenti. Dopo essersi divertiti ammirando le evoluzioni in moto da cross e su una speciale carrozzina elettrica, i ragazzi delle associazioni civitanovesi hanno ricevuto in dono delle mascherine e dei gadget firmati Mask to Ride, per poi provare l'ebbrezza di un giro in moto con Alvaro e Mattia, in uno splendido momento di mototerapia che ha reso speciale il loro pomeriggio.  Il bisogno di tornare alla normalità è proprio quello che caratterizza questo lungo viaggio, che sta portando la carovana di Mask To Ride in tutta Italia. In serata, infatti, il gruppo è già ripartito dalle Marche per tre tappe in Emilia Romagna nella giornata di domani: direzione Parma, il viaggio continua. Mask to Ride è un'iniziativa partita l'anno scorso, che nella prima edizione si è fatta riconoscere e apprezzare in tutta Italia donando più di 50.000 mascherine e 50 spettacoli con moto e carrozzina elettrica, e che quest'anno riparte con un programma ancora più ricco per dimostrare la propria vicinanza a tutte le realtà che sono rimaste chiuse e isolate anche dopo il secondo lockdown autunnale. “Molte famiglie purtroppo si sono trovate di nuovo sole”, sottolinea Nicola Barchet, presidente di Giesse Risarcimento Danni, “uomini, donne, ragazzi e bambini hanno visto di nuovo stravolta la propria quotidianità, con gli operatori spesso in difficoltà nel gestire un periodo davvero difficile: gli effetti del Covid non hanno risparmiato nessuno e ripartire è sempre più difficile. Per questa seconda edizione di mask to ride 2.0 ha scelto il claim 'Nessuno escluso!' perché è così che dovrebbe essere la società, un posto in cui tutti hanno il diritto di esserci”. Il tour, partito da Belluno il 28 giugno, sarà in giro per due settimane e farà tappa in tante realtà differenti: ospedali, centri diurni, case di accoglienza e sedi di associazioni. “Il sorriso può essere una medicina importante”, evidenzia Alvaro Dal Farra, “e lo spettacolo che portiamo in tutta Italia, abbinando sport e solidarietà che crediamo siano sempre un mix vincente, ha proprio questa finalità: incontrare la gente, divertirci insieme, ripartire”. Aggiunge Mattia Cattapan “Anche quest’anno ho voluto fortemente partecipare a Mask to Ride per dare ulteriore dimostrazione alle persone con disabilità che superando timori e insicurezze si possono costruire grandi cose, ma anche godersi le più normali, come fare sport, incontrarsi, sorridere”. Mask to Ride 2.0 #nessunoescluso in questa estate 2021 toccherà 14 regioni in 2 settimane visitando 30 centri con la partecipazione di oltre 300 associazioni sotto il Patrocinio del Ministero per le disabilità e il supporto di campioni paralimpici, come la medaglia d'oro Oscar De Pellegrin, e atleti e personaggi famosi che sostengono il progetto.  

08/07/2021 10:47
Settempeda, al via il progetto per la prossima stagione: arrivano due rinforzi in difesa

Settempeda, al via il progetto per la prossima stagione: arrivano due rinforzi in difesa

Inizia a prendere forma la nuova Settempeda. Arrivano i primi acquisti e molte conferme. Partiamo dai volti nuovi, che sono due. Fabio Campilia e Matteo Mulinari. Se per il primo la maglia biancorossa è una novità assoluta, per il secondo si tratta di un ritorno a casa. Fabio Campilia(classe 91) arriva dal Casette Verdini(ultime due stagioni, mentre le quattro precedenti sono state a Pollenza). Grande conoscitore della categoria, sembra poter essere una garanzia come esperienza e duttilità difensiva, visto che può giocare indifferentemente sia come terzino sia come centrale. Proprio in questa posizione dovrebbe essere impiegato e in conseguenza di ciò andrebbe a formare una coppia tutta nuova con Matteo Mulinari. Il giocatore settempedano(classe 87), dopo le ultime tre annate, riabbraccia dunque la squadra del suo paese e del cuore in cui ha militato a lungo(nel 17/18 l’ultima volta dopo le numerose precedenti esperienze), vestendone anche i gradi di capitano. Un recupero importante quello di Mulinari che potrà portare esperienza e classe in un reparto che avrà bisogno di consolidarsi, viste le novità, e che potrebbe diventare un valore aggiunto della squadra. Sicuramente è una certezza e una sicurezza assoluta Marco Caracci. Partono proprio dal portiere, uno dei migliori interpreti del ruolo del campionato, le conferme in casa Settempeda. In difesa rimangono l’esperto Marco Del Medico, il giovane e interessante Riccardo Forresi e il portiere Mattia Palazzetti. Il centrocampo, invece, punterà sulle certezze rappresentate da Marco Rossi, Roberto Broglia e Manuel Minnucci. Infine l’attacco dove, oltre a capitan Jacopo Borioni, ci saranno Simone Marasca e Andrea Capenti, ultimo importante acquisto del mercato che ha preceduto la sospensione a causa della pandemia, Settempeda che punta molto sul progetto giovani, specie del proprio settore giovanile, e infatti dalla juniores verranno aggregati alla prima squadra ben cinque elementi: Botta, Falistocco, Farroni, Orlandani e Panicari. Primo step per loro sarà preparazione precampionato e amichevoli, con la concreta possibilità però di rimanere in via definitiva nel gruppo di mister Ruggeri per tutta la stagione. La dirigenza, intanto, sta continuando a lavorare sul mercato con grande attenzione e alla ricerca di rinforzi per completare la rosa e per migliorare il gruppo e risultano essere molti i contatti presi con diversi elementi, alcuni dei quali di indiscusso valore e militanti nella categoria superiore.   

08/07/2021 10:10
Nuovo attaccante per la Civitanovese: è ufficiale Daniele Gragnoli

Nuovo attaccante per la Civitanovese: è ufficiale Daniele Gragnoli

Daniele Gragnoli è il nuovo attaccante della Civitanovese. Giocatore potente e strutturato con i suoi 186 cm, l'attaccante cresciuto nel vivaio dell'Ascoli approda alla squadra rossoblù. Nel suo curriculum 12 presenze con l'Ascoli tra B e C, un passaggio nella serie A slovena con il Nuova Gorica, la primavera del Parma, tanta serie D con Anagni, Pineto, Agnonese e Monticelli. Le ultime due stagioni in Eccellenza con Lanciano e in fine con l'Atletico Ascoli dove, dopo aver segnato diversi gol, ha interrotto il rapporto a dicembre. Daniele arriva alla Civitanovese con grande entusiasmo, prontissimo per questa nuova avvincente pagina della sua carriera.  

07/07/2021 18:55
Ancona Matelica - Nuovo rinforzo per la mediana: ingaggiato Andrea Delcarro

Ancona Matelica - Nuovo rinforzo per la mediana: ingaggiato Andrea Delcarro

Vestirà la maglia dell'Ancona Matelica la mezzala con il vizio del gol Andrea Delcarro, classe 1993, nella scorsa stagione in forza alla VirtusVecomp Verona (34 presenze e 3 reti). Venticinque anni, nato in provincia di Bergamo, Delcarro vanta una lunga esperienza in Serie D (Rudianese, Caravaggio, Levico Terme, Clodiense, Adriese e Calvina) e non vede l’ora di mettersi a disposizione di mister Colavitto. “Ho sentito subito la fiducia della Società. Sono felice di entrare a far parte di questo progetto serio e ambizioso. Arrivo in una piazza – ha dichiarato il giocatore - che ha grande fame di calcio con umiltà e grandi motivazioni. Il mio obiettivo è di migliorare sotto tutti i punti di vista”.

07/07/2021 17:13
Macerata, la Sef alle finali nazionali di atletica master: oro per Giulia Perugini e Rosanna Grufi

Macerata, la Sef alle finali nazionali di atletica master: oro per Giulia Perugini e Rosanna Grufi

Lo stadio Olindo Galli di Tivoli ha ospitato lo scorso fine settimana la finale nazionale dei Campionati di società di atletica master che hanno visto la squadra maschile e la femminile della Sef Macerata piazzarsi rispettivamente al 13° e 17° posto della classifica nazionale.  Nonostante alcune carenze nell’organizzazione dei servizi logistici e le temperature particolarmente elevate, grande è stato l’impegno degli atleti maceratesi. Nel settore femminile da segnalare gli ottimi risultati di Giulia Perugini (F85) detentrice del primato italiano nel salto in alto e della lanciatrice Rosanna Grufi (F65). La Perugini con la misura di 0,85 nel salto in alto ha conquistato l’oro e il titolo di campionessa italiana mentre Rosanna Grufi (F65) nella gara del lancio del disco, con la misura di 22metri e 89 centimetri, è salita sul terzo gradino del podio nazionale.  Eccellente anche la prestazione di Giuseppina Malerba (F50) che ha stabilito il nuovo primato regionale sia nel salto triplo (mt. 9,58 la sua misura e quinto posto della classifica nazionale) che nel lungo (mt 4,21 e 14 °posto in classifica).  Sul fronte maschile in evidenza il velocista Livio Bugiardini (M70) che nei 100 e 200 metri ha fermato il cronometro rispettivamente a 13”58 e 28”29 classificandosi al quinto posto della classifica e l’ex presidente della squadra Giammario Pignataro (M90). Per lui 16 metri e 16 nel lancio del disco e 7° posto in classifica generale.  Per quanto riguarda le staffette, ottimi i piazzamenti delle due formazioni della 4x100. Luca Salvatori, Alessandro Tifi, Livio Bugiardini e Roberto Mandolesi (M60) con il tempo di 53”61 hanno conquistato l’ottavo posto in classifica. Antonella Sirianni, Emanuela Stacchietti, Federica Gentilucci e Giuseppina Malerba (F55) hanno completato il giro di pista in 1.00.98 migliorando di 2 secondi la prestazione precedente e classificandosi al 7° posto della classifica nazionale. Due formazioni anche per la 4 x400 con Luca Salvatori, Roberto Mandolesi, Nunzio Spina, Aldo Strappini (M50) ( 4.33.82) e Emanuela Stacchietti, Tiziana Tiberi, Cristiana Piangiarelli  e Magdalena Pandele (F45) che hanno fermato il cronometro a 5.12.99.   Questi tutti i partecipanti alla trasferta di Tivoli: Lucia Mosca, al suo esordio con i colori della Sef Macerata, Patrizia Nardi, Maria Daniela Radicetti, Iolanda Centioni, Raffaela Rambozzi, Silvia Bianco, Paola Zerbini, Gabriella Belardinelli, Gabriele Stacchiotti Veroli, Ivano Formiconi, Giulio Mallardi, Francesco Bettucci, Maurizio Riccitelli, Gabriele Ferramondo, Vincenzo Cappella, Andrea Paoli, Alessandro Porro e Aldo Pallotta, segretario e accompagnatore.         

07/07/2021 16:30
Med Store Macerata, conferma per lo schiacciatore Stefano Ferri

Med Store Macerata, conferma per lo schiacciatore Stefano Ferri

Lo schiacciatore di Pesaro confermato nel roster biancorosso, dopo un’ottima prima stagione vissuta a Macerata. Stefano Ferri, classe 2000, nello scorso campionato ha dato prova di grande qualità e duttilità: si è messo a disposizione della squadra nel corso della stagione cambiando ruolo senza perdere la sua efficacia in attacco e formando un ottimo tandem con il campione Angel Dennis. Cresciuto nel Club Italia Crai Roma, ha poi vissuto due importanti stagioni tra Serie A2 e A3 a Potenza Picena prima vestire la maglia biancorossa e diventare un perno della squadra guidata dal Coach Di Pinto.  Vieni da una stagione complicata, tra l’emergenza Covid e una partenza difficile per la Med Store Macerata, ma siete riusciti comunque a raggiungere gli obiettivi “È stata una stagione molto positiva”, conferma lo schiacciatore, “Nonostante le difficoltà credo che meglio di così non potesse andare, peccato soltanto per la sconfitta in finale di play off. Sono molto soddisfatto anche del mio rendimento, ho iniziato in un ruolo e a stagione in corso c’è stata la necessità di spostarmi; questo mi ha permesso di lavorare su una nuova posizione e migliorare diversi aspetti del mio gioco. Continuerò ad allenarmi in questo senso per essere sempre utile alla squadra. Nelle ultime settimane abbiamo proseguito a lavorare al palazzetto e c’è stato modo anche di incontrare i primi nuovi arrivi; ci stiamo conoscendo e sono sicuro si troveranno bene a Macerata”. In questi giorni hai anche avuto modo di essere ospite della Volley Academy per il Camp Estivo concluso la scorsa settimana, “Insieme a Gabriele Sanfilippo abbiamo passato una bella giornata al Camp, fa piacere vedere i bambini con la tua maglia. Giocando con loro poi ho visto davvero tanta passione, la voglia di divertirsi e magari l’aspirazione a diventare un giocatore di pallavolo. È stata un’importante iniziativa della società”.  

07/07/2021 12:20
Lube Civitanova, la telenovela Lucarelli ha il lieto fine: ufficiale l'acquisto

Lube Civitanova, la telenovela Lucarelli ha il lieto fine: ufficiale l'acquisto

La Cucine Lube Civitanova ha comunicato ufficialmente l’ingaggio dello schiacciatore Ricardo Lucarelli Santos De Souza, nazionale brasiliano reduce dall’oro nella VNL, finalista dell’ultima edizione di CEV Champions League con la maglia di Trento, nonché MVP di Gara 1 della Semifinale Scudetto di quest'anno, proprio contro la Lube. I campioni d’Italia hanno identificato nel portentoso asso classe ’92 di 196 cm, originario di Contagem, l’atleta ideale per raccogliere l’eredità vacante di Yoandy Leal. La Cucine Lube Civitanova risponde alle rivali garantendosi un top player internazionale, operazione nel pieno rispetto delle promesse fatte ai tifosi dal dg Beppe Cormio. Fuoriclasse assoluto in grado di vincere tutto con la casacca del Brasile, “Luca” (così lo chiamano amici e compagni) fu cercato nel 2017 dalla Lube, quando il giocatore non si sentiva pronto per lasciare il suo paese. Le storie d’amore più belle non nascono mai senza intoppi e il sodalizio marchigiano ha coronato il corteggiamento trovando l’intesa con il giocatore dopo la prima annata in Italia, trascorsa all’Itas Trentino, in cui ha inanellato 483 punti in 44 presenze. Fenomenale in ricezione e difesa, devastante al servizio e molto tecnico nei fondamentali di attacco, il 29enne sudamericano potrebbe trovare a Civitanova Marche il microcosmo ideale per coltivare nuovi stimoli e veder fiorire la serenità necessaria a esprimere il suo enorme potenziale. Con il suo arrivo salgono a sei i biancorossi che parteciperanno alle Olimpiadi. Un altro “galattico” in una squadra d’eccellenza che vede nel capitano Osmany Juantorena uno degli atleti più studiati e ammirati dal nuovo acquisto. Domani A.S. Volley Lube divulgherà la prima intervista in esclusiva. Lucarelli, che ha esordito in Italia all’Eurosuole Forum da avversario nel ritorno della Semifinale di Supercoppa, gara vinta al tie break dalla Lube (con eliminazione di Trento al Golden Set), apprezza i primi messaggi di accoglienza inviati dagli altri biancorossi e rivolge le prime parole a compagni e tifosi: “Sono orgoglioso di iniziare questa nuova avventura con i Campioni d’Italia – anticipa con una prima dichiarazione -, è fantastico restare nel Campionato più bello del mondo e lottare per questa grande società. Ringrazio i compagni che mi hanno contattato, sarà un onore condividere il campo con tanti campioni. Ai nostri tifosi, che spero di conoscere al più presto, prometto di vestire la maglia con rispetto e grande impegno per aiutare il Club a scrivere altre belle pagine vincenti ed emozionanti della propria storia”. “Per sostituire un campione come Leal serviva un altro campione - il saluto del dg Beppe Cormio -. Sapevamo di non poter trovare un atleta con le stesse caratteristiche, abbiamo cercato un giocatore in grado di adattarsi ancor meglio all’identità del nostro team. Tra i talenti di classe mondiale con le prerogative per inserirsi nella Lube il più forte è Ricardo Lucarelli, un fenomeno in ricezione, bravo in difesa, completo al servizio e capace di attaccare diversi tipi di palla grazie alla sua tecnica. Da parte mia c’è anche la soddisfazione personale di portare uno schiacciatore che già quattro anni fa avevamo cercato. All’epoca non era pronto per lasciare il Brasile. Si tratta di un ragazzo di grande equilibrio anche fuori dal campo, disponibile con i compagni e dotato di qualità umane. Viene da un periodo fisiologico di assestamento in Italia. Ci darà la spinta per lottare da protagonisti su tutti i fronti”.

07/07/2021 12:00
San Severino, si torna in pista al San Pacifico con la prova del Campionato regionale Marche-Umbria

San Severino, si torna in pista al San Pacifico con la prova del Campionato regionale Marche-Umbria

Dopo la lunga pausa imposta dal Covid-19 si è tornati in pista al crossodromo comunale San Pacifico di San Severino Marche per una nuova prova del Campionato Regionale MX Marche e Umbria. All’appuntamento si sono presentati ben 120 piloti. Il gran caldo ha messo a dura prova la resistenza di chi era in gara ma anche dell’organizzazione affidata al Motoclub Settempedano che, come sempre, è stata però ineccepibile. Diverse le categorie che si sono sfidate sul tracciato reso polveroso dal sole: Elite, Fast, Expert, Rider, Over, Challenge, Old Style e Femminile. Alle premiazioni finali sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e il presidente del Motoclub settempedano, Mario Eugeni.  

07/07/2021 11:38
Recanati, Federica Sileoni rappresenterà l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021

Recanati, Federica Sileoni rappresenterà l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021

Federica Sileoni, amazzone marchigiana, indosserà la maglia azzurra alle Paralimpiadi Toko 2021.  Il talento, la passione e la tenacia dimostrate dalla giovanissima atleta della C.I. Scuderia "Le Tre Coste" di Recanati nelle ultime competizioni nazionali e internazionali le permetteranno di indossare la maglia azzurra per scendere nei rettangoli dell’Equestrian Park di Tokyo, sito paralimpico in cui si svolgeranno le competizioni di paradressage, per la precisione dal 26 al 30 di agosto.  La Federazione Italiana Sport Equestri ha infatti convocato quattro azzurre, Sara Morganti (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) su Royal Delight o Mariebelle; Francesca Salvadè (Dressage Life Asd) su Oliver-Vitz; Carola Semperboni (La Nuova Cerrina Asd) su Paul e Federica Sileoni (Scuderia Le Tre Coste SSD a RL) su Burberry.  Così come avvenuto per i sei azzurri convocati per i Giochi Olimpici anche i cavalli e le amazzoni che prenderanno parte ai Giochi Paralimpici dovranno osservare un periodo di quarantena e rifinitura del lavoro ad Aachen dal 10 al 17 di agosto, prima di prendere il volo per il Giappone 18 dello stesso mese.   Nel periodo di quarantena cavalli e amazzoni azzurre saranno accompagnate dal capo equipe Ferdinando Acerbi, dal tecnico federale Alessandro Benedetti, dai tecnici Laura Conz e Francesca Cavaglià, dal veterinario di squadra, dott. Fabrizio Monici e dai due groom di squadra: Michele Caporro e Antonio Ragno, che si occuperanno del benessere dei cavalli. Un sogno che diventa realtà quello di Federica, lustro per la Regione Marche e l’Italia stessa.

07/07/2021 11:00
Serie D, tris di conferme per il Tolentino: Capezzani, Strano e Tortelli restano in cremisi

Serie D, tris di conferme per il Tolentino: Capezzani, Strano e Tortelli restano in cremisi

L’Us Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo, per la loro permanenza in cremisi, con Lorenzo Capezzani, Emanuele Strano e Paolo Tortelli. Emanuele Strano (classe 1989), difensore/mediano, veste la casacca del Tolentino addirittura dalla stagione 2015/2016 (salvo due breve temporanei passaggi all’Ancona e al Camerano). Complessivamente, in cremisi, ha disputato 159 gare mettendo a segno 20 reti (26 presenze e 2 gol nell’ultima stagione). Paolo Tortelli (classe 1995), centrocampista, è approdato a Tolentino nella stagione 2018/2019. Tra Campionato e Coppa ha collezionato 89 gettoni di presenza ed è andato in gol 9 volte (31 presenze e 3 reti nell’ultima stagione). Lorenzo Capezzani (classe 1996), centrocampista, è approdato in cremisi insieme a Tortelli nella stagione 2018/2019. Complessivamente ha vestito la casacca del Tole 90 volte andando in gol in 16 volte (31 presenze e 6 reti nell’ultima stagione). Appare di tutta evidenza come per militanza, partite disputate e gol messi a segno, i tre calciatori rappresentino un’ottima base intorno alla quale costruire il Tolentino per la stagione 2021/2022. “Felice di poter condividere un’altra annata con la famiglia cremisi e proseguire un cammino iniziato ormai sei anni fa - afferma Strano -. Confido in un campionato meno complicato e frammentato, causa covid, rispetto a quello appena concluso, con la speranza, però, di raggiungere posizioni di classifica importanti e confacenti alle ambizioni di una piazza storica come Tolentino. Personalmente garantisco che mi impegnerò affinché ciò possa avvenire” “Sono felice e orgoglioso di poter continuare la mia avventura a Tolentino per il quarto anno consecutivo - dice il giovane Tortelli -. Ringrazio di questo la società e il mister per la fiducia che continuano a dimostrarmi. La maglia cremisi sta diventando ormai una seconda pelle per me, quest’anno sono a caccia della centesima presenza con questi colori, spero di poter festeggiare questo traguardo davanti ai nostri tifosi. Dopo un anno di stadi vuoti, se ci saranno le condizioni per poterlo fare in sicurezza, sarebbe bellissimo tornare a gioire e soffrire tutti insieme”. “Sono felice di poter continuare questo percorso iniziato 4 anni fa e ringrazio la società per la riconferma - ha aggiunto Capezzani -, dopo l’annata difficile dello scorso anno mi auguro che sia l’anno decisivo per fare uno step in avanti. Forza Tole!”.

07/07/2021 10:18
Ancona Matelica - Arriva il difensore centrale, scuola Milan, Luca Iotti

Ancona Matelica - Arriva il difensore centrale, scuola Milan, Luca Iotti

Approda all'Ancona Matelica il difensore centrale classe 1995 Luca Iotti. Cresciuto nelle giovanili del Milan, dopo un’esperienza in Spagna, Iotti è passato all’Ascoli e da lì ha esordito nel professionismo con le maglie di Olbia, Teramo e, nell’ultima stagione, FeralpiSalò. “Sono molto contento di entrare a far parte di una bella realtà che ha sempre dato prova di concretezza. Ho subito sentito la fiducia della Società - ha dichiarato Iotti - e sono molto contento della mia scelta. Sarà un anno importante, arrivo con molto entusiasmo e non vedo l’ora di mettermi al lavoro. Speriamo di poter creare un gruppo affiatato e di poter tornare ad avere il sostegno dei tifosi”.  

06/07/2021 19:54
Ciclismo, Federico Amati si aggiudica la Mare-Monti in memoria di Luigi Gentilucci

Ciclismo, Federico Amati si aggiudica la Mare-Monti in memoria di Luigi Gentilucci

"Abbiamo accolto un altro evento sportivo di assoluta rilevanza per tutto il centro Italia, una gara ciclistica dedicata agli allievi con oltre 100 partecipanti che si sono contesi il traguardo finale”. È soddisfatto il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, che, nella giornata di domenica 4 luglio, ha presieduto sia la partenza che l’arrivo della 15° edizione della Mare Monti Recanati - Pieve Torina intitolata alla memoria di Luigi Gentilucci, ex sindaco di Pieve Torina tragicamente scomparso nel 2013, e organizzata dalla Società Ciclistica Recanati Marinelli Cantarini. Ad aggiudicarsi il primo posto Federico Amati, classe 2005, del team Logistica Ambientale di Latina. Sul podio anche Sebastiano Fanelli e Luca Fraticelli, rispettivamente delle società Pedale Chiaravallese e Alma Juventus Fano. “Vedere questi ragazzi impegnati in uno sport faticoso e che richiede tanto sacrificio - ha proseguito Gentilucci - mi ha riportato alla fatica quotidiana della nostra gente che, con la stessa dedizione e perseveranza, ha resistito al sisma e al covid. L’importante è, per tutti, ciclisti e pievetorinesi, raggiungere il traguardo. Che questa gara, dunque, sia di buon auspicio per i giovani ciclisti partecipanti che mi auguro possano diventare campioni anche su altre piazze importanti”. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato oltre al sindaco Gentilucci, il vicepresidente del consiglio regionale, Gianluca Pasqui, e il consigliere regionale Renzo Marinelli. Belle ed emozionanti le parole che entrambi hanno voluto dedicare alla figura di Luigi Gentilucci sottolineandone la lungimiranza e la grande passione per lo sport inteso come strumento formativo e di crescita per i giovani. A consegnare i premi anche Maria Teresa Gentilucci, vedova dell’ex sindaco, che si è complimentata con i vincitori.

06/07/2021 10:12
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.