Aggiornato alle: 20:23 Domenica, 6 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Provincia Macerata

Ruzzola, tiro alla fune e morra tornano tra i banchi di scuola: gli sport tradizionali in cattedra

Ruzzola, tiro alla fune e morra tornano tra i banchi di scuola: gli sport tradizionali in cattedra

Calcio balilla, boccia su strada, ruzzola, tiro alla fune, morra e altre specialità della tradizione nazionale salgono in cattedra grazie al corso di formazione promosso dalla FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, tra i docenti delle scuole marchigiane.

Organizzato nell’ambito del progetto I.D.A. e finanziato da Sport e Salute, il corso terrà impegnati dapprima i docenti per 22 ore formative tra teoria e pratica in ben 6 incontri che si svolgeranno in tutte le Marche e che coinvolgeranno circa 150 professori e diversi tecnici federali della stessa FIGeST e poi gli alunni.

A sostenere l’iniziativa, ovviamente, anche la struttura dell’Ufficio scolastico regionale e i docenti di educazione fisica coordinati, a livello regionale, dal professor Marco Petrini e per le altre province dalla professoressa Margherita Rigillo (Ancona), dal professor Fabio Zippilli (Ascoli Piceno e Fermo), dal professor Sauro Saudelli ( Pesaro e Urbino), e dalla professoressa Nelly Zafirova (Macerata). A seguire l’organizzazione dei corsi sarà Valeriano Vitellozzi, neo vice presidente vicario e consigliere rappresentante dei tecnici FIGeST .

“Un grazie sincero a tutta questa grande e qualificata struttura – sottolinea il presidente nazionale di FIGeST, Enzo Casadidio – che ha aderito fin da subito al progetto mettendosi a disposizione per la definizione prima e per lo svolgimento dei corsi poi. Questo è un modo innovativo per formare i docenti e per introdurre nelle scuole il mondo degli sport tradizionali, un mondo nel quale le nostre tradizioni trovano attualità”.

Soddisfazione per la grande partecipazione all’iniziativa è stata espressa anche dal presidente del Comitato regionale Marche FIGeST, Matteo Capeccia: “Sarà emozionante vedere tanti giovani coinvolti in discipline sportive come la boccia su strada, il calcio balilla, il calcio storico fiorentino, il fiolet, le freccette, il lancio della ruzzola, quello del formaggio, la morra, la rebatta, il tiro con la fionda e tanti altri”. Naturalmente durante i corsi, ma successivamente durante anche le lezioni in aula, saranno adottate tutte le misure per la prevenzione da contagio Covid-19.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni