Un'ottima Helvia Recina ferma sullo 0-0 la Sangiustese nel derby della terza giornata e dà continuità ai risultati grazie ad una prestazione gagliarda e molto accorta sul piano tattico. Mister Lattanzi schiera dal primo minuto Tacconi a destra con Mengoni al centro della difesa per dare maggiore sostanza al reparto contro l'attacco di grande spessore della Sangiustese e conferma Di Stefano nel tridente d'attacco con Pietrella e Romanski per sfruttare velocità e spazi.
L'avvio è tutto di marca Helvia che dopo trentacinque secondi sfiora il vantaggio con un'incursione sulla sinistra di Romanski che mette al centro e Biondi che anticipa di un niente Di Stefano sulla linea di porta. Passano tre minuti e l'Helvia recrimina per un mani in area di Capparuccia che salta in maniera scomposta su un colpo di testa di Francioni ma l'arbitro sorvola. Buon ritmo in campo e Sangiiustese che si fa vedere al 24' con un cross teso di Ulissi dalla destra che non trova compagni a centro area pronti a insaccare. Dall'altra parte è sempre Romanski a creare problemi alla difesa ospite ma pericoli dalle parti di Chiodini non se vedono. Al 33' l'occasione più ghiotta per la Sangiustese con una girata dal limite di Calamita che chiama alla parata decisiva Rocchi, un gatto nel deviare il tiro destinato sotto l'incrocio sulla traversa. Primo tempo a reti bianche tra due squadre attente a non scoprirsi e propositive davanti.
Nessun cambio ad inizio ripresa e stesso tema tattico della prima frazione con la Sangiustese che piano piano prende campo e prova ad insistere ma senza creare occasioni.
Il primo brivido lo corre al contrario Chiodini al 20', chiamato a togliere da sotto la traversa un tiro cross di Montanari dalla sinistra, tra i migliori in campo. Il match sale di livello e due minuti dopo è Natalini a mettere alto il pallone a pochi passi da Rocchi dopo una mischia in area su calcio d'angolo. Al 25' ancora Sangiustese pericolosa con un'incursione in area di Calamita il cui destro è deviato in angolo da Tacconi. Sangiustese in pressing ma che si scopre dietro e nel giro di due minuti a cavallo del 35' è l'Helvia a sfiorare due volte il gol. Prima con il classe '99 Piccioni che di sinistro costringe Chiodini ad una grande parata di piede e poi con Montanari, il cui destro è deviato in angolo. Corso il pericolo la Sangiiustese arretra il baricentro e per i due portieri non ci sono più rischi fino al termine.
Un punto per parte e per l'Helvia una ottima prestazione sul piano del gioco e dell'intensità, senza subire reti e con trame offensive efficaci al cospetto di una delle migliori squadre del torneo.
Motivi di soddisfazione per mister Lattanzi: "Abbiamo giocato un'ottima partita al cospetto di una grande squadra. Siamo stati bravia ad interpretare la gara così, concedendo poco e creando occasioni non sfruttate per questioni di centimetri. Abbiamo cercato di sfruttare gli spazi con la velocità dei nostri attaccanti e dietro abbiamo concesso poco. Bene anche i giovani e ora ricarichiamo le energie per domenica prossima".
HELVIA RECINA: Rocchi, Tacconi, Montanari, Ionni, Ballini, Mengoni, Pietrella, Francioni (93' Camilletti), Di Stefano (74' Piccioni), Midei (59' Silvetti), Romanski. All. Lattanzi
SANGIIUSTESE: Chiodini, Capparuccia, Natalini, Marinangeli, Biondi, Iommi, Carboni, Ulissi (69' Atragene), Francia (83' Badiali), Cerbone, Calamita (70' Bruni). All: Pierantoni
Ammoniti: Ballini, Piccioni (HR) – Calamita, Biondi (SANGIUSTESE)
Arbitro: Della Santa (TS)
Commenti