Recanati - Si è conclusa con entusiasmo la stagione sportiva 2024-2025 della scuola Hachiman Dojo (già Centro Studi Karate Marche), con la sessione di esami di karate tradizionale stile Shotokan per il passaggio di grado e cinture colorate. L’evento si è svolto recentemente presso la palestra della scuola primaria "Lorenzo Lotto", nel quartiere di Villa Teresa, coinvolgendo gli allievi delle sedi di Recanati e Montefano.
Gli allievi della sede recanatese sono stati preparati dal maestro Alberto Cristofanetti, già nazionale e cintura nera 7° dan, coadiuvato dagli istruttori Nicola Buschi (3° dan) e Antonio Stortoni (1° dan), mentre l’istruttore Matteo Fiorentini (3° dan) ha seguito la preparazione degli allievi della sede di Montefano. Lo stesso maestro Cristofanetti ha presieduto la commissione tecnica esaminatrice.
Durante la sessione, i giovani karateka hanno sostenuto prove di kihon (tecnica) e kata (forme codificate), dimostrando abilità e impegno. Tutti gli allievi sono stati promossi, conseguendo i seguenti gradi: cintura gialla (8° kyu) per Thiago Caruso, Jason Simonacci e Sofia Toma; cintura arancione (7° kyu) per Gioele Barbini, Irene Catena, Emma Cittadini, Manila Ferri, Nathan Fiorentini, Giacomo Guzzini, Mattia Kocillari, Elia Laureti, Angelo Caruso Qendras e Viola Ventura; cintura verde (6° kyu) per Alessandro Ambrosini, Aida Llika e Irene Sabbatini; cintura blu (5° kyu) per Matilde Bartolozzi, Nami Bonacci, Costanza Cocciarini, Mattia D’amico, Sebastian Fogante, Diego Girolimini, Elisa Serafini, Adrian Toma, Elena e Marta Valentini; cintura blu (4° kyu) per Aurora Alili, Sergio Dubbini, Caterina Pani, Stella Savoretti e Gabriel Toma; e cintura marrone (3° kyu) per Ilenia Paccamiccio.
Alla cerimonia di esami ha partecipato anche l'assessore allo sport Maurizio Paoletti, che ha voluto congratularsi personalmente con tutti gli allievi, sottolineando la loro capacità e dedizione.
L'Hachiman Dojo ha colto l'occasione per ricordare come la pratica del karate rappresenti un’attività ideale per bambini e giovanissimi: l’allenamento combina ginnastica, esercizi di acrobatica e allungamento muscolare, insegnando disciplina, rispetto delle regole e favorendo la socializzazione. Inoltre, la pratica costante sviluppa equilibrio, agilità, forza e resistenza, aiutando i bambini a canalizzare le energie in eccesso.
La nuova stagione sportiva 2025-2026 di Karate e Difesa Personale per bambini, adulti, donne e uomini prenderà il via il prossimo 1° settembre 2025 presso la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di via dei Politi a Villa Teresa, Recanati, e presso la palestra “Bocciofila Montefanese” di via Imbrecciata a Montefano.
La Cbf Balducci Hr ha il suo nuovo capitano per la stagione 2025/26. Sarà Giulia Bresciani, classe 1992 e alla sua quarta stagione in arancionero, la prima in Serie A1 con il club maceratese, ad indossare la striscia sotto il numero di maglia che identifica questo importante ruolo. La specialista della seconda linea toscana, protagonista di due promozioni in A1 con la CBF Balducci HR e addirittura di 5 promozioni complessive nel massimo campionato nel corso della sua carriera, succede ad Alessia Fiesoli, capitano nelle ultime tre stagioni, e ad Ilenia Peretti, storico capitano arancionero nei 18 anni vissuti con il club.
L’annuncio è arrivato oggi, da parte di coach Valerio Lionetti, nel corso del primo di allenamento di tecnica svolto al palasport Fontescodella insieme al gruppo di 12 atlete al lavoro da ieri per iniziare la preparazione verso l’inizio del prossimo campionato di Serie A1 Tigotà. Nell’occasione, è stato annunciato anche il vice capitano della CBF Balducci HR nel 2025/26: sarà l’opposta Clara Decortes, classe 1996 e alla seconda stagione in arancionero, protagonista assoluta dello scorso campionato in cui ha trascinato con i suoi colpi la formazione maceratese verso la conquista della promozione nel massimo torneo.
È ufficialmente iniziata la stagione dell’Helvia Recina 1975, che nella giornata di lunedì 18 agosto si è radunata al campo sportivo Michele Gironella di Villa Potenza agli ordini di mister Cruciani e Carnevali. Gli “orange” si preparano ad affrontare anche quest’anno il girone E di Seconda Categoria, con l’obiettivo di essere ancora una volta protagonisti.
La squadra riparte con rinnovata determinazione dopo la sfortunata finale playoff persa lo scorso anno sul campo del Santa Maria Apparente. Una ferita che brucia ancora, ma che ha lasciato anche la consapevolezza di poter competere fino in fondo. Da qui nasce la grande voglia di rivalsa, di migliorarsi e di confermare quanto di buono costruito nella passata stagione, come sottolineato dai due tecnici, confermati alla guida dopo la straordinaria rimonta che aveva riportato entusiasmo nell’ambiente.
A formare l’ossatura della squadra sarà ancora parte del gruppo dello scorso anno, con, fra gli altri, il capitano Pietrella, il portiere Simoncini, l’attaccante Gattari e i giovani talenti Principi e Appignanesi, pronti a crescere ulteriormente. Ma non mancano i rinforzi: il club ha infatti messo a segno innesti importanti, soprattutto in attacco, dove spiccano gli arrivi di Luca Giubilei – bomber da 17 gol due stagioni fa con il Montecassiano – e di Salvatore Correnti, punta centrale con un passato anche in Serie D laziale.
A margine del raduno, i mister Cruciani e Carnevali hanno ribadito l’entusiasmo per la nuova avventura: “Sicuramente c’è tanta voglia di ricominciare a lavorare in campo con i ragazzi. È una stagione nuova, quindi dobbiamo resettare quello che abbiamo fatto lo scorso anno e proiettarci sul presente e sul futuro. C’è curiosità nel vedere all’opera i nuovi arrivati e come verranno accolti dai vecchi. Ci prendiamo queste settimane di preparazione per iniziare a mettere insieme le idee e lavorare con tutto il gruppo al completo. Sicuramente ci sono tutte le basi per far bene”.
Con il giusto mix tra esperienza, giovani in crescita e nuovi innesti di qualità, l’Helvia Recina 1975 si prepara dunque ad affrontare una stagione che promette emozioni.
Dopo 5 anni e mezzo conditi dalla crescita numerica della sezione e da diversi risultati di spicco a livello nazionale (compresi titoli tricolori nella marcia), Diego Cacchiarelli ha lasciato l’incarico di responsabile per motivi personali. Ma, a conferma della continuità tecnica, rimarrà come allenatore.
Al suo posto il Cus Macerata ha nominato responsabile Daniele Luciani, quarantenne di Pollenza. Passato da pallavolista e da atleta nelle fila dell’Avis, Atletica Potenza Picena e soprattutto nell’Atletica Recanati (ora Grottini Team), proprio nella città di Leopardi ha intrapreso in seguito la carriera tecnica e dirigenziale. Dieci anni fa ad Ancona ha ottenuto la qualifica di istruttore FIDAL ed è stato artefice di meeting con centinaia di iscritti. Ora è atteso da una nuova e stimolante avventura.
“Lascio Recanati con dispiacere, ma per motivi logistici e familiari avendo un bimbo di 5 mesi -esordisce Luciani- Macerata è la scelta migliore per me in questo momento. Non sono mai stato un atleta fenomenale, tuttavia l’atletica mi ha insegnato che con sacrificio si può migliorare e competere con i più talentuosi. Questo è ciò che vorrei trasmettere ai ragazzi del Cus: lo sport ti forma anche nella vita”.
Che effetto fa diventare il nuovo responsabile dell’atletica cussina? “Sono contento, è una grande opportunità”.
Raccoglie una eredità non da poco…”Succedo a Diego Cacchiarelli, che resta come tecnico. Lo ringrazio per aver rilanciato da zero la sezione, portando Elisa Marini all’8° posto agli Europei e creando basi solide. Diego continuerà a supportarci come tecnico, pur non potendo più essere responsabile per via degli impegni con atleti internazionali”.
Obiettivi a breve e medio termine? “Vorrei dare continuità al suo lavoro e portare novità, come un grande evento di atletica a Macerata, sfruttando la ristrutturazione della pista e dello stadio Helvia Recina Pino Brizi. Un valore fondamentale per me è l’inclusività: ogni atleta deve poter crescere senza pressioni”.
Chi lavorerà con lei? “Mi aiuteranno persone qualificate. Giulia Miconi per gli Esordienti, Alessandro Rovati (professore scuola secondaria) e Sara Lorenzini (insegnante scuola primaria) per Ragazzi e Cadetti. Sono tecnici affidabili e preparati, con esperienza e passione”.
Mercoledì 20 agosto torna a Mogliano l’atteso appuntamento con la “Passeggiata sotto le Stelle”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. L’iniziativa è organizzata dal Runner’s Club Mogliano in collaborazione con Avis e US Acli, con il patrocinio del Comune di Mogliano.
La partenza e l’arrivo sono fissati in piazzale Diaz (ex ospedale). Il percorso, lungo 4,4 chilometri tra andata e ritorno, sarà accessibile a tutti (non adatto comunque ai passeggini): per chi preferisse non affrontare l’ultimo tratto di 1,8 km è infatti previsto un servizio navetta.
Non mancheranno i momenti culturali. A impreziosire la serata ci sarà la partecipazione dell’associazione Astrofili “Crab Nebula”, che gestisce l’osservatorio astronomico di Serrapetrona. Il pubblico potrà godere delle spiegazioni del professor Angelo Angeletti e del suo team, che guideranno i presenti alla scoperta del cielo estivo. Spazio anche alla musica, con un suggestivo intermezzo a cura di Luciano Monceri e la sua arpa.
Il programma dettagliato è disponibile sulla pagina Facebook del Runner’s Club Mogliano.Le iscrizioni si apriranno direttamente sul posto a partire dalle 20.45, mentre la partenza è fissata con puntualità alle 21.15
La Cucine Lube Civitanova sarà al completo solo a ottobre, ma a pochi giorni dal raduno il ricco calendario dei test estivi si rivela già un ottimo antipasto per i tifosi biancorossi. In programma sei test match, di cui cinque con rivali di SuperLega e uno con una rivale di A2, e, dulcis in fundo, un quadrangolare a Jesi. Il primo test all’Eurosuole Forum di Civitanova si terrà mercoledì 17 settembre alle 17, con l’esordio dei cucinieri contro la Sir Safety Perugia campione d’Europa. Gli uomini di coach Giampaolo Medei giocheranno in casa anche il 23 settembre, alle ore 17, per il derby con la Banca Macerata Fisiomed MC, team di A2, e il 4 ottobre (ore 17), per il derby contro la Yuasa Battery Grottazzolina, ghiotta anteprima della sfida che si replicherà nel 1° turno di Regular Season.
Gli orari dei seguenti test esterni sono invece da definire: il 25 settembre in Umbria con la Sir Safety Perugia, il 27 settembre a San Severino Marche con la Valsa Group Modena e il 1° ottobre con la Yuasa Battery Grottazzolina in trasferta.
L’ultima uscita prima del debutto ufficiale vedrà la Lube impegnata l'11 e il 12 ottobre al PalaTriccoli per il Trofeo città di Jesi con Allianz Milano, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina. Kermesse vinta due anni fa dai biancorossi.
Calendario test match estivi
1) Mercoledì 17 settembre 2025, ore 17. Eurosuole Forum di Civitanova
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Perugia
2) Martedì 23 settembre 2025, ore 17. Eurosuole Forum di Civitanova
Cucine Lube Civitanova – Banca Macerata Fisiomed MC
3) Giovedì 25 settembre 2025, orario da definire. PalaBarton Energy
Sir Safety Perugia – Cucine Lube Civitanova
4) Sabato 27 settembre 2025, orario da definire. PalaCiarapica di San Severino Marche
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena
5) Mercoledì 1° ottobre 2025, orario da definire. In trasferta
Yuasa Battery Grottazzolina – Cucine Lube Civitanova
6) Sabato 4 ottobre 2025, ore 17. Eurosuole Forum di Civitanova
Cucine Lube Civitanova – Yuasa Battery Grottazzolina
7) Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025. PalaTriccoli di Jesi
Quadrangolare con Allianz Milano, Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina
A.S. Volley Lube inviata i tifosi a seguire la squadra e a sostenere la Cucine Lube Civitanova anche nella fase preparatoria della stagione 2025/26.
Giampaolo Medei (head coach Cucine Lube Civitanova):
“Ovviamente la Lube non sarà al completo fino a ottobre, quindi attingeremo al vivaio e cercheremo dei giovani prospetti o atleti svincolati che possano darci una mano". ha affermato il coach Giampaolo Medei. Divideremo l'utile, cioè quello che ci serve, a quello che potrebbe servirci anche in futuro avvalendoci di emergenti interessanti. Sarà complicato proporre il nostro gioco visto che avremo degli attaccanti assenti. Quest’anno, i laterali saranno fondamentali. Guardando il bicchiere mezzo pieno, sono felice di avere dall’inizio due schiacciatori come Noa Duflos Rossi, fresco campione del mondo U19 con la Francia, ed Eric Loeppky, che ha scelto di non rispondere alla convocazione del Canada. I tesserati che affronteranno il Mondiale e ci raggiungeranno in un secondo momento, non si aggregheranno più in là del 6 ottobre, ovvero dopo aver osservato qualche giorno di riposo”
Colpo in attacco per il Matelica, che si assicura l'esperto attaccante classe 1992 Diego Allegretti, nell'ultima stagione all'Aurora Treia, in Promozione.
Ex professionista con un curriculum importante, Allegretti vanta cinque campionati di Serie D vinti e tre titoli di capocannoniere sempre nella massima categoria dilettantistica, per un totale di oltre 100 gol segnati in carriera. Un giocatore dal fiuto del gol e dalla mentalità vincente, pronto a portare leadership e concretezza al reparto offensivo di mister Ciattaglia.
Queste le sue prime parole in biancorosso: "A Matelica ho trovato subito un ambiente positivo e pronto ad affrontare questo campionato difficile, questa è stata una motivazione in più per firmare oltre alla voglia di rimettermi in gioco dopo un periodo complicato! Sicuramente darò il massimo e cercherò di aiutare la squadra il più possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati".
Torna a Camerino, dal 20 al 23 agosto, presso gli impianti universitari e nel nuovo campo di atletica a 8 corsie, la grande atletica marchigiana e non solo. Una collaborazione storica tra Università di Camerino, Cus Camerino e Fidal Marche a cui, spesso, si è aggiunta anche la Fidal nazionale.
Un programma ricco di contenuti e non solo per quanto riguarda la preparazione tecnica sul campo delle giovani promesse marchigiane nelle categorie cadetti e allievi. Giovedì 21 agosto, ci sarà l’incontro in Università alle ore 9:00 con il Rettore, Graziano Leoni, dove oltre all’incoraggiamento ai ragazzi e alle ragazze si parlerà dell’ormai indiscutibile importanza dello studio e dello sport come strumento di crescita e di integrazione sociale; poi alle ore 10:30 tutti in pista per l’attività sportiva.
Nella stessa giornata dalle ore 21:45, presso l’Auditorium Benedetto XIII dell’Università di Camerino, il marciatore azzurro Michele Antonelli, anche quest’anno protagonista con la maglia della Nazionale agli europei a squadre, medaglia argento per team, si racconterà e racconterà ai ragazzi, i momenti salienti della sua carriera sportiva e non solo. Un’occasione per trasmettere la propria esperienza alle nuove generazioni e condividere con loro le bellissime gare.
Altro momento importante il 22 agosto nell’ambito del progetto "Cresciamo in pista"; alle ore 17:15 l’importante appuntamento e allenamento, presso lo Stadio Universitario di Camerino, con il coordinatore Fidal del settore ragazzi Alceste Nepi, con il consigliere con delega all’area promozionale Daniele Corradini e con i tecnici Claudio Favi e Marco Zitelli; tantissimi i ragazzi convocati nell’incontro riservato agli atleti della categoria ragazzi e ragazze.
Tutto questo, appena dopo la conclusione del grande evento sportivo europeo di calcio universitario maschile e femminile, svoltosi a Camerino dal 27 luglio al 3 agosto 2025.
Cresce l’attesa per il derby tra Recanatese e Maceratese, in programma sabato 23 agosto alle ore 20:30 allo stadio “Nicola Tubaldi”. Una gara che segnerà l’avvio ufficiale della stagione e che promette di regalare spettacolo anche sugli spalti, con una grande cornice di pubblico e un massiccio esodo di tifosi biancorossi da Macerata.
I biglietti sono disponibili a partire da lunedì 18 agosto alle ore 18 sul circuito Vivaticket e nelle rivendite autorizzate. A Recanati il punto di riferimento è la Tabaccheria Menghini in zona ex Eko; a Macerata il box informazioni del centro commerciale Val di Chienti, co i seguenti orari: lunedì-venerdì 11-19, sabato e domenica 10-20. Si ricorda che il giorno della partita non sarà possibile acquistare i tagliandi direttamente allo stadio.
Per quanto riguarda i prezzi, il settore ospiti prevede un costo di 10 euro per l’intero, 8 euro per donne, under 18 e over 67, ingresso gratuito (con tagliando obbligatorio) per gli under 12.Sul fronte dei settori locali, la tribuna centrale coperta è fissata a 15 euro, mentre quella scoperta costa 13 euro l’intero e 10 il ridotto (donne, under 18, over 67 e abbonati basket). In gradinata sud i prezzi sono 10 euro intero e 8 ridotto, con ingresso gratuito per gli under 12 in tutti i settori. Previsto inoltre un biglietto speciale a 1 euro per i tesserati over 12 in gradinata, acquistabile solo in sede.
Per prepararsi al meglio al debutto stagionale, la Maceratese mercoledì 20 agosto sarà impegnata in un allenamento congiunto sul nuovissimo manto sintetico del Borgo Mogliano con calcio d’inizio alle 17:30. Un appuntamento speciale aperto al pubblico, che segnerà la prima partita disputata nel ristrutturato impianto Dino Ferretti di Mogliano. Un momento significativo per la società neopromossa in Promozione e per tutta la comunità sportiva locale.
"Monti per volare in alto!". Così il Chiesanuova Football Club ha annunciato l’ingaggio del suo nuovo portiere Michele Monti. Classe 1999, l’estremo difensore è il settimo acquisto biancorosso.
Il suo arrivo rappresenta sicuramente un colpo importante, perché la squadra potrà giovarsi tra i pali di una figura di qualità ed affidabilità. Un giocatore che ben conosce la massima categoria regionale. Monti infatti ha disputato l’ultimo campionato con la maglia del Monturano e aveva militato con Tolentino e Sangiustese, sempre in Eccellenza, nella stagione precedente.
Determinante per la riuscita dell’operazione è stata l’abilità nella trattativa da parte di Marco Bruni, da questa estate non solo responsabile della Prima squadra del Chiesanuova, ma anche braccio destro del presidente Luciano Bonvecchi sul mercato. Monti è stato tesserato nella giornata odierna e dunque inizierà ad allenarsi con il gruppo di mister Roberto Mobili in preparazione della prima uscita ufficiale, la sfida di Coppa Italia (dove il Chiesanuova è vice campione in carica) a Montefano il 31 agosto.
Si è conclusa in Cina l’avventura della delegazione italiana ai World Games, prestigiosa rassegna internazionale dedicata alle discipline non olimpiche. Protagonista per l’Italia anche Arianna Ciurlanti, in forza alla Ginnastica Macerata, scesa in pedana nella specialità Aerobic Dance insieme alla squadra azzurra.
La formazione tricolore ha offerto una prova di grande intensità ed energia, mancando l’accesso alla fase finale per appena 0.05 punti. Con un punteggio complessivo di 16.950, l’Italia ha chiuso al quinto posto, confermando la propria competitività a livello mondiale in una disciplina che continua a crescere in visibilità e livello tecnico.
Grande soddisfazione, ancora, per la Medaglia d’argento per il Trio azzurro (Cutini – Nacci – Sebastio) con una brillante routine a tema Western e per l’argento conquistato dal Gruppo (Cutini – Falera – Nacci – Patteri – Sebastio), con una prestazione di altissimo livello.Applausi anche alla coppia mista (Falera – Rexhepi), quarta dopo una finale combattuta.
L’Italia conferma talento, energia e competitività ai massimi livelli dell’Aerobica Sportiva internazionale.
Davanti a tribune gremite, la Iplex Arena è stata sold out nei due giorni di manifestazione, Fabrizio Mussa e Sofia Balducci sono il Re e la Regina 2025 di Civitanova Marche.
Un week end coi fiocchi per la Balducci che sabato ha festeggiato 26 anni, come le edizioni del King & Queen, ed oggi dopo aver vinto anche la gara del mattino ha chiuso, a punteggio pieno la fase di qualificazione, per poi aggiudicarsi la vittoria dell’Offertevillaggi.com Queen of the beach superando 2-1 l’altra pretendente Eleonora Annibalini.
La Balducci per la finale sceglieva come partner Maria Rachele Mancinelli mentre Annibalini si affidava alla collaborazione di Camilla Sanguigni. E’ stata una gara bella, equilibrata, spumeggiante con continui capovolgimenti di fronte da ambo le parti. Sofia ha meritato la Corona per una maggiore precisione ma Annibalini non ha certo demeritato.
Nell’Axore King of the beach Fabrizio Mussa ha compiuto lo stesso percorso della collega Balducci. Percorso netto nelle qualifiche tre vittorie su altrettante gare poi vittoria finale contro l’altro pretendente Tobia Marchetto che aveva indossato la corona già nel 2023. Per la finale Fabrizio sceglie come scudiero Giacomo Spadoni mentre Tobia chiedeva l’aiuto di Simone Podestà. La finale maschile è stata coinvolegente equilibrata e ricca di suspance fino all’ultimo punto del tie break.
Sia Mussa che Marchetto alla fine avrebbero meritato di indossare la corona ma la XXVI edizione del King & Queen beach volley tour, come aveva anticipato l’organizzatore Fulvio Taffoni, sarebbe stata quella delle sorprese e così Mussa arrivato all’ultimo momento in sostituzione dell’infortunato Rossi ha vinto meritatamente. Al termine la solita festosa premiazione con l’incoronazione del Re e della Regina alla presenza del vicesindaco ed assessore allo sport di Civitanova Marche Claudio Morresi, il consigliere della Regione Marche Pierpaolo Borroni, il consigliere regionale Fipav Massimiliano Ortenzi, Sandro Donati presidente Banca del Piceno e Fabio Luna presidente Coni Marche.
Ora resta da aspettare la programmazione tv di Skysport per sapere quando si potranno rivedere le immagini delle finali maschile e femminile con le affermazioni di Fabrizio Mussa e Sofia Balducci. Sicuramente il vincitore assoluto è Civitanova Marche che per due giorni è stata al centro del beach volley nazionale nell’unico week end libero dal campionato italiano assoluto.
Si è aperta ufficialmente oggi, domenica 17 agosto, la 5ª edizione del Palio dei Pontili a vela e dello Sgombro d’Oro organizzata dal Madiere in collaborazione con l’amministrazione comunale, in onore della Santo Patrono. Alla Palazzina Liberty del Lido Cluana, davanti a un pubblico numeroso, si è svolto il sorteggio delle atlete che domani si sfideranno nella regata clou, in un clima di grande partecipazione e attesa.
I sorteggi, coordinati da Oscar Monina, con l’estrazione effettuata da una rappresentante delle Capitaneria di Porto e dal presidente del Madiere, Piergiorgio Balboni, hanno definito gli abbinamenti: il Pontile Rosa dei Venti sarà rappresentato da Maria Giulia Cicchinè, 23 anni; il Pontile La Medusa dall’ex campionessa del mondo Alina Iuorio, 21 anni; il Pontile Club Vela da Carolina Netti, 14 anni; il Pontile Levante da Benedetta Cruciani, 17 anni; il Pontile La Marina da Cristiana Monina; il Pontile Aurora da Greta Verdini, 15 anni; e il Pontile Lega Navale Italiana da Cecilia Belletti, 19 anni.
Sono stati inoltre resi noti i nomi dei 42 atleti che domani si contenderanno lo Sgombro d’Oro.
“Complimenti a tutte le atlete e ai pontili – ha dichiarato Piergiorgio Balboni – che vinca il migliore”.
Il corteo si è poi spostato verso il porto, accompagnato dalla Banda Cittadina, dove ogni Pontile ha festeggiato la propria atleta abbinata. Presente anche l’assessore allo Sport Claudio Morresi.
La manifestazione entrerà nel vivo domani: alle ore 6.00 prenderà il via la gara dello Sgombro d’Oro. Nel pomeriggio è prevista una regata spettacolo con gli Optimist, mentre alle 16.00 si svolgerà la regata clou del Palio dei Pontili, con le premiazioni finali alle 18.00 presso il Club Vela.
(Foto: Luigi Gasparroni)
Un'arancionera sul tetto del mondo: la nuova schiacciatrice della CBF Balducci HR, Nicole Piomboni, ha conquistato il titolo iridato con l'Italia Under 21 dopo un torneo giocato da protagonista in campo. Le azzurrine hanno scritto oggi pomeriggio un nuovo, importante capitolo della gloriosa storia della pallavolo giovanile italiana: grazie al successo per 3-2 (25-22, 22-25, 15-25, 25-19, 15-11) sul Giappone, si sono laureate Campionesse del Mondo.
A Surabaya in Indonesia, capitanate da Linda Manfredini e guidate in panchina da Nino Gagliardi, le azzurrine hanno brillato al termine di un percorso iniziato il 7 agosto: vittorie contro Repubblica Ceca, Algeria, Polonia, Egitto, poi l’unico stop con la Turchia, seguito dai successi su Indonesia, Cina, Brasile e infine il trionfo in finale contro il Giappone, squadra che fin lì non aveva mai conosciuto la sconfitta.
Questo gruppo straordinario si regala così la seconda medaglia internazionale consecutiva, dopo l’argento agli Europei Under 20 di Sofia nel 2024. Un oro mondiale conquistato a suon di vittorie, 8 in totale, crescendo di partita in partita e mettendo in campo un gioco sempre più convincente. Tutte le 12 atlete convocate hanno dato il loro determinante contributo a un successo pieno e meritato.
Ora Nicole Piomboni si godrà qualche giorno di vacanza, per poi raggiungere il gruppo arancionero che inizierà la preparazione per la stagione 2025/26 proprio domani, lunedì 18 agosto.
IL TABELLINO
ITALIA-GIAPPONE 3-2 (25-22, 22-25, 15-25, 25-19, 15-11)ITALIA: Sassolini, Piomboni 6, Marchesini 11, Adigwe 35, Bosso 14, Manfredini 14, Bardaro (L). L. Esposito, Magnabosco 1, E. Esposito 2, Martinelli 1. N.e. Ndoye, Martinelli. All. Gagliardi.
GIAPPONE: Hanaoka 1, Uemura 18, Ito 1, Fukumura 8, Omori 16, Inoue 10, Uchizawa (L). Kitagawa, Yanagi 8, Watanabe 1, Nishimura 4, Kumagai. N.e. Team. All. Yamaguchi
Arbitri: Gamarra Rivarola Cristina Maria (PAR),Sevor Samara (CAN)
Durata set: 27’, 27’, 23’, 26’, 17’.Italia: a 5, bs 15, mv 20, et 35.Giappone: a 2, bs 9, mv 8, et 18
Dopo il grande successo dell’edizione 2024, lo staff del Cingoli Motor Show annuncia ufficialmente la data della sua dodicesima edizione: domenica 24 agosto 2025. Il celebre raduno estivo dedicato agli appassionati di motori si svolgerà come sempre lungo il viale Valentini di Cingoli, trasformando per un’intera giornata il Balcone delle Marche in un palcoscenico di auto e moto provenienti da tutto il Centro Italia.
L’evento, ideato da Gian Marco Paparelli e Danilo Capannari, è organizzato in collaborazione con il Comune di Cingoli, il team Angel’s Sound e il chapter East Coast dei Black Devils MC. Negli anni si è affermato come appuntamento imperdibile per gli amanti delle due e quattro ruote, in particolare tra i giovani.
Anche per questa edizione, accanto all’esposizione automobilistica, sarà presente un’area interamente dedicata alle moto. Numerosi i premi speciali messi in palio dagli organizzatori per le auto più apprezzate, con riconoscimenti suddivisi per categoria.
L’apertura ufficiale è prevista per le ore 9:00, mentre le premiazioni finali si terranno presso lo Chalet Arena delle Luci, a partire dalle 19:30.
Un momento particolarmente emozionante ha segnato la prima giornata della XXVI edizione del King&Queen Beach Volley, quando il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, l’assessore allo Sport, Claudio Morresi e il presidente del Coni Marche, Fabio Luna hanno consegnato un attestato di riconoscimento al giovane talento della Lube Volley, Matteo Talevi, per i suoi straordinari successi sportivi. Il premio, simbolo dell'affetto e dell’ammirazione della città, celebra la conquista del titolo di Campione Europeo U16 con la maglia della Nazionale Italiana e il prestigioso titolo di miglior palleggiatore Italiano della categoria.
“Matteo, che a soli 15 anni ha già scritto straordinarie pagine di sport, rappresenta il talento e la tenacia che vogliamo vedere in ogni giovane della nostra città - ha dichiarato il sindaco Ciarapica - . Siamo orgogliosi di lui e sicuri che questo sia solo l’inizio di una carriera ricca di grandi successi”.
Nella finalissima di domenica 3 agosto, disputata al Gazprom-Armenia Sport Complex, gli azzurrini guidati dal direttore tecnico Vincenzo Fanizza hanno superato la Spagna per 3-1 (25-21, 18-25, 25-23, 25-19). Talevi, già MVP nella semifinale con la Bulgaria, ha messo a segno 2 punti e diretto con lucidità il gioco della squadra. Dopo un secondo set sottotono, gli azzurri hanno reagito con maturità e determinazione, chiudendo la contesa con autorità.
“Matteo è un esempio per tutti i ragazzi che praticano sport a Civitanova - ha aggiunto l’assessore allo Sport Claudio Morresi - .La sua storia ci insegna che, con sacrificio e impegno, si possono raggiungere risultati straordinari. Con questo riconoscimento, vogliamo sottolineare quanto siamo fieri di lui e di tutto ciò che rappresenta”.
Poi l’augurio finale di sindaco e sssessore: “Vola sempre più in alto, Matteo. Credi sempre in te stesso, insegui i tuoi sogni e porta con te il cuore e l’orgoglio di tutta Civitanova”.
Emozionato per il riconoscimento, Matteo, accompagnato dai suoi genitori e applaudito dalla platea, ha commentato: “Ricevere questo attestato dalla mia città è una grande soddisfazione e una motivazione in più per continuare a lavorare duro. Ringrazio il sindaco Ciarapica, l’assessore allo sport Morressi, il presidente Luna e tutti coloro che mi sostengono e mi incoraggiano: voglio continuare a migliorare e a portare in alto il nome di Civitanova. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e ai miei nonni”.
La prima giornata del King & Queen of the beach regala tante emozioni e spettacolo. Grande equilibrio nei quattro gironi. Si è subito partiti col botto con la prima gara della giornata dove per l’Offertevillaggi.com Queen of the beach, subito tie break tra Belliero Piccinin/ Mancinelli – Balducci/Rottoli 1-2 (17-13, 24-26, 7-11). Gli uomini non potevano essere da meno e tie break anche per la “prima” del torneo maschile Alfieri/Sacripanti – Mussa/Spadoni 1-2 (10-17, 17-12, 8-11) che aprivano l’Axore King of the beach.
L’esordiente Federico Mussa e Tobia Marchetto, Re di Civitanova nel 2023, con due vittorie su due gare hanno un piede nella finale di domani pomeriggio. Come pure nel femminile Sara Franzoni, regina nel 2023, e la Balducci che facendo percorso netto si candidano prepotentemente ad un posto in finale. Una prima giornata che conferma la qualità del King & Queen beach volley tour dove i giochi sono apertissimi ed occorrerà aspettare le gare della terza giornata per sapere i nomi dei quattro pretendenti alla vittoria finale.
Domattina, ore 9,15 i match decisivi per capire chi accederà alla finalissima per il titolo di Re e Regina 2025 di Civitanova Marche, obiettivo vincerle tutte poi toccherà al Supervisor Ubaldo Luciani e all’organizzatore Fulvio Taffoni fare i calcoli per decretare le aspiranti teste coronate. Alla IPLEX beach arena sulla Spiaggia delle Corone tra gli stabilimenti balneari Attilio ed Il Veneziano i campioni del beach volley non si sono risparmiati ed oltre a grandi scambi in campo hanno interagito col pubblico, vuoi con lo scambio delle canotte che le numerose foto e selfie fatti con i tanti appassionati accalcati sulle tribune. Le finale, la femminile, in programma domani pomeriggio alle 15,30, la maschile a seguire, saranno riprese dalle telecamere di Sky Sport che le rimanderà in onda, in differita, con una ampia programmazione televisiva.
Non solo giocatrici, staff e dirigenti si preparano alla nuova stagione in Serie A1 della CBF Balducci HR. L’importanza di avere un palasport sempre caldo e appassionato nel corso delle gare, soprattutto in un campionato così entusiasmante e allo stesso tempo difficile, è indubbia, e nel mondo arancionero il compito è affidato alla passione e alla professionalità dello speaker ufficiale Marco Moscatelli. Ci sarà ancora lui a condurre il pubblico con la sua voce e il suo entusiasmo nelle partite della CBF Balducci HR al Fontescodella, e sarà il suo quinto anno con il microfono in mano, con già due promozioni in Serie A1 nel curriculum.
“Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura - dice Marco Moscatelli – nell’anno del ritorno nel massimo campionato. Ci aspetta una stagione che vedrà scendere in campo al palas le migliori squadre d’Italia e del Mondo e poter fare lo speaker in queste occasioni mi rende orgoglioso e davvero entusiasta. Tra i tanti eventi e serate che sto conducendo in questa impegnativa estate, cercherò di risparmiare un po’ di voce per dedicarla alle ragazze durante le partite e caricarle al massimo, oltre a coinvolgere il pubblico che è un fattore fondamentale per spingere al successo il Team arancionero!”.
Per Marco Moscatelli l’amore per la pallavolo nasce da lontano: “Prima della CBF Balducci HR, sono stato lo speaker negli anni 2000 in serie B1 del San Severino. Poi il ritorno nel mondo del volley grazie alla grande avventura con la Helvia Recina Volley targata CBF Balducci, che ringrazio per volermi al loro fianco”.
Lo speaker ufficiale arancionero dà appuntamento a tutti al palasport, a partire già dalle prima sfida di campionato del 6 ottobre con Cuneo. “Nella stagione di altissimo livello che ci aspetta ogni partita sarà importantissima - conclude Moscatelli - aspetto tutti i tifosi al Fontescodella, per far sentire alla squadra il calore del palazzetto e spingerle verso la vittoria. Stanno per iniziare le grandi sfide della Serie A1 e sono assolutamente da non perdere!”.
Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena, sulla Spiaggia delle Corone, il 16 agosto alle 9,30 a Civitanova Marche.
Quindi la kermesse civitanovese inizierà con il torneo femminile targato Offertevilaggi.com. Di seguito, ore 10,15, ci sarà la prima gara del torneo maschile Axorè King of the beach dove si affronteranno Alfieri/Sacripanti – Mussa/Spadoni.
Sono stati due giorni rocamboleschi che hanno costretto gli organizzatori, in primis Fulvio Taffoni, a fare gli straordinari, rimodulare gironi e calendari. Prima c’è stato il forfait per infortunio di Rossi che si è recato al centro sportivo dell’Acqua Acetosa a Roma per una visita ed esami, poi è arrivata la rinuncia di Erika Ditta, per un grave problema familiare.
Al posto di Rossi è stato convocato Fabrizio Mussa, 25 anni, tra i primi 10 nella classifica del campionato italiano con un 5° posto a Ravenna e Cordenons, mentre al posto di Erika Ditta ecco arrivare la 34enne Jessica Belliero Piccinin che è dodicesima in classifica Fipav ed ha tre quarti posti nella tappa di coppa Italia di Montesilvano, poi nella gold di Modica e a Cordenons lo scorso weekend.
Le gare della prima fase si svolgeranno con il punteggio dei primi due set ai 17 ed eventuale 3° a 11.La finale con punteggio regolamentare. Sarà come al solito due giorni di grande sport e spettacolo, con l’intrattenimento durante le pause delle ragazze della Sweet Dolls che con i loro balli e coreografie allieteranno gli appassionati in tribuna con ingresso gratuito. Come ormai da tradizione ci sarà il classico lancio delle canotte al termine di ogni match. Poi i partner della manifestazione regaleranno gadget ai tifosi nella Iplex Arena. Tutto l’evento avrà una importante copertura social, da Facebook a Instagram, Tiktok e Youtube. Inoltre ci sarà la diretta social e la diretta sul portale OAsport.
Sabato 16 agosto
9,30 Belliero Piccinin/ Mancinelli – Balducci/Rottoli
10,15 Alfieri/Sacripanti – Mussa/Spadoni
11 Sestini/annibalini – Sanguigni/Franzoni
11,45 Titta/Acerbi – Podestà/Marchetto
15,30 Belliero Piccinin/Balducci – Mancinelli/Rottoli
16,15 Alfieri/Mussa – Sacripanti/Spadoni
17 Sestini/Sanguigni – Annibalini/Franzoni
17,45 Titta/Podestà – Acerbi/Marchetto
Domenica 17 Agosto
09.15 Belliero Picinin/ Rottoli – Balducci/Mancinelli
10.00 Alfieri/Spadoni - Mussa/Sacripanti
10.45 Sestini/Franzoni – Sanguigni/Annibalini
11.30 Titta/Marchetto- Podestà/Acerbi
La finale femminile si disputerà alle 15,30 a seguire la maschile
Buona cornice di pubblico allo Stadio “Della Vittoria” animato da tanti appassionati che sono accorsi per godersi un piacevole test ferragostano.
Un incontro che ha fornito delle buone indicazioni ai tecnici Passarini (Tolentino) e Ricci (Aurora Treia) in vista dei prossimi impegni, ufficiali e non, programmati per il mese di Agosto.
Buon avvio dell’Aurora che grazie alle invenzioni di Borrelli riesce ad aprire gli spazi per la velocità di Seye ed Arias.
Il Tolentino è capace di muovere il pallone con grande inventiva e crea subito pericoli all’interno dell’area biancorossa.
Il vantaggio dei locali si concretizza al 32′ dagli undici metri: i cremisi approfittano di una piccola sbavatura difensiva dell’Aurora e conquistano la massima punizione con Moscati. Sul dischetto si presenta Capezzani che trasforma.
L’Aurora non si scompone e man mano cresce fino a pervenire l’1-1 al termine di una bella azione tra Facundo Garcia e Borrelli che chiude in rete con la complicità di Marricchi.
Nella ripresa entrambi gli allenatori cambiano molto gli assetti ma le due squadre non calano d’intensità.
Il secondo tempo si apre con il goal di Zeqiri che capitalizza in rete l’assist perfettamente fornito dal compagno.
Il Tolentino agguanta il pari grazie alla testa di Pietrani che insacca un cross fornito dalla sinistra. Il momentaneo 3-2 è opera di Moscati con una conclusione chirurgica che termina all’angolino.
Negli ultimi minuti di gara l’Aurora mantiene la lucidità e la determinazione per trovare il terzo sigillo. Seye strappa un pallone al limite dell’area, conclude verso la porta e trova il tap-in di Arias sulla respinta corta di Frascarelli.
Soddisfatto della prestazione il tecnico dell’Aurora Treia, Simone Ricci, che ha elogiato l’impegno della squadra: “Quello di oggi è stato un test impegnativo contro una avversaria difficile. La squadra ha tenuto un atteggiamento importante e nonostante la stanchezza ha dimostrato voglia e di non voler perdere la partita”.
Per Ricci il gruppo sta lavorando nella giusta direzione in preparazione delle prime sfide ufficiali: “Ho apprezzato molto lo spirito di sacrificio di questa squadra, questo dimostra che il gruppo si sta amalgamando di giorno in giorno. Sono anche molto felice per come i nostri under hanno disputato la gara, posso contare su un roster di giovani molto motivati e che sanno dimostrare le proprie qualità”.
Dichiarazioni post gara anche per Paolo Passarini che porta a casa delle prime buone indicazioni: “Siamo andati bene fino a quando i ritmi sono stati alti poi di conseguenza è calata un po’ la concentrazione. Oggi abbiamo pagato un po’ a livello di scelte e brillantezza però è normale in questo momento”.
Conclude Passarini: “Questa mattina ho avuto la possibilità di vedere buone cose, nei momenti in cui abbiamo mostrato maggiore brillantezza siamo riusciti a dare la giusta intensità”.
TOLENTINO – AURORA TREIA 3-3
TOLENTINO: Marricchi (Frascarelli), Filippetti (Papavero), Tizi, Rozzi, Dolciotti (Salvucci), Di Biagio (Giuggioloni), Marasca (Mariani), Tortelli (Fontana), Pietrani (Rovazzani), Capezzani (Romoli), Moscati (Papini). Allenatore: Paolo Passarini.
AURORA TREIA: Testa (Palazzo), Gabrielli (Scuriatti), Tavoni , Alla (Giuliodori), Ballanti (De Vito), Bartolini (Asteroidi), Garcia F, Guzzini, Arias, Borrelli (Zeqiri), Seye. Allenatore: Simone Ricci.
MARCATORI: Capezzani (RIG), Borrelli, Zeqiri, Pietrani, Moscati, Arias.