Si è conclusa ieri la Fase di Qualificazione del Trofeo Marche che ha visto passare al prossimo turno tutte le prime due classificate dei sette gironi, più due migliori terze. Non sono mancati spettacolo ed equilibrio in questa prima fase, ne hanno fatto le spese Fermo, impegnato in un girone di ferro, e Pollenza, finalista della passata stagione, che ha dovuto fare i conti con l'ottima Filottranese.
Gli Ottavi di Finale cominceranno sabato 8 e si svolgeranno in casa delle squadre più alte nella graduatoria ottenuta valutando i punti conquistati nella fase a gironi e la differenza reti. Tutte interessanti le gare in programma, spicca però la sentitissima sfida tra United Civitanova e Vigor Macerata. Da seguire anche Tolentino (nella foto) e Filottranese, impegnate rispettivamente con Portorecanati e Giovane Ancona.
Intanto, fari puntati su Pietro Amico di Matelica, che è balzato in testa alla classifica marcatori con sette goal. Anche per il titolo di capocannoniere però la sfida è accesa, con Angeletti (Filottranese), Armilotta (Portorecanati) e Corradini (Veregrense) a quota sei reti e un nutrito gruppo di giocatori fermi al momento a cinque.
È stata, quella passata, una settimana densa di emozioni per il marciatore maceratese Michele Antonelli. Dapprima è arrivata la convocazione per i Campionati Mondiali Individuali di Doha, previsti a fine settembre, dopo l’eccellente trasferta in Coppa Europa ad Alytus, in Lituania, 9° assoluto col suo secondo crono di sempre 3h52’09”, in una gara resa difficile dal clima molto caldo. Quindi gli è stato conferito un “Encomio Semplice” dal Comando dell’Aeronautica Militare per i risultati conseguiti nella stagione estiva 2018 (partecipazione ai Campionati Europei individuali di Berlino) ed in quella invernale 2019 (vincitore del Campionato Italiano Individuale sempre nella 50 km di marcia).
Difficilmente Michele dimenticherà l’emozione di essere ricevuto dal Generale di Divisione e venire premiato, come riporta l’encomio, per: “La lodevole attività svolta ha messo in luce il 1° Aviere Antonelli quale militare di primissimo piano che, per dedizione ed attaccamento al servizio, rende onore al ruolo di appartenenza alla Forza Armata ed all’Italia”.
Giusto il tempo di tornare a casa ed ecco che sabato, allo stadio Helvia Recina, ha frantumato, in solitudine, il personale nei 10000 in pista. Con una prova di grande spessore tecnico (1 sola ammonizione ricevuta) ed agonistico (prima parte in 20’22, seconda in un probante 20’05”) ha fermato il cronometro a 40’27”92, quasi 1 minuto in meno dal suo precedente primato. Un altro frutto del duro lavoro iniziato sotto la guida del tecnico dell’Aeronautica Alessandro Garozzo e con l’aiuto del fisioterapista Dott. Andrea Cocchi.
Una tripla d’autore per i ragazzi del nuoto di salvamento del Blugallery Team allenati da Matto Colli e Gian Luca Pecchia ai Campionati regionali estivi svolti domenica scorsa alla piscina «Il Grillo» di Civitanova Marche.
I giovani atleti settempedani hanno infatti conquistato ben 15 medaglie equamente ripartite per metallo: 5 ori, 5 argenti ed altrettanti bronzi. Bravissime le «piccoline» Esordienti B, che hanno ottenuto 3 ori con Amy Rocci, 3 argenti con Francesca Tiberi e 3 bronzi con Camilla Magnapane nelle gare: 50m. trasporto manichino, 50m. trasporto manichino con pinne e 50m. nuoto con ostacoli. Prestazione superlativa anche per Alex Rocci nella categoria Esordienti A: ha conquistato ben 2 ori nei 50 ostacoli e 100 manichino pinne e torpedo e 2 argenti nei 50 trasporto manichino e 50 trasporto manichino con pinne.
Bene anche l’altro esordiente A, Luca Tiberi, che ha conquistato il bronzo nel trasporto manichino con pinne. Identica medaglia per Camilla Sparvoli, esordiente A, che ha artigliato il podio con le unghie e con i denti nei 50 nuoto con ostacoli. Non da meno sono state le prestazioni delle esordienti A Sara Monaco, Denise Feliziani e Giulia Forconi, che per un soffio non sono riuscite a salire sul podio. Più che soddisfatti di tutti i loro allievi per l’impegno agonistico profuso i due allenatori, che hanno concluso la stagione con successi a grappoli.
L'U.S. Tolentino 1919 comunica che non avrà prosecuzione il rapporto con il forte attaccante Valerio Terriaca sulla base di una congiunta valutazione delle rispettive esigenze personali e tecniche. A Terriaca va il più sentito ringraziamento di tutto il sodalizio cremisi per la grande professionalità dimostrata, nonché per lo spessore umano che ha messo a disposizione del gruppo. Importantissimo è stato il suo contributo alla conquista della promozione in D e della Coppa Italia regionale: 31 le presenze in campionato con 7 reti all'attivo; 6 presenze e 3 reti in Coppa.
Al tempo stesso, il sodalizio cremisi, comunica che faranno parte del proprio organigramma per la stagione 2019/2020 il portiere Rossi Christopher (1996) e l'attaccante Matteo Minnozzi (1996). Il primo si appresta a giocare per il terzo anno consecutivo, quindi, con la maglia del Tolentino.
Nelle due precedenti stagioni Rossi ha collezionato complessivamente 70 presenze (di cui 13 in Coppa), mentre Minnozzi nella stagione appena conclusa 24 (di cui 4 in Coppa) realizzando ben 15 reti (2 in Coppa).
I commenti:
Rossi: "La serie D era il mio obiettivo da anni e farla a Tolentino rende il tutto ancora più bello perché ce la siamo sudata e guadagnata facendo un campionato spettacolare.
Ho dato tutto me stesso per portare Tolentino e il Tolentino più in alto possibile perché questa società è questa città si meritano il meglio".
Minnozzi: "Sono contento e orgoglioso di continuare a lottare e segnare per questi colori, non vedo l’ora di iniziare a fare bene con i miei compagni, mister società e tifosi. Ringrazio ancora una volta la società per la fiducia. È bellissimo passare un altro anno insieme".
Con l'interzona di Fucecchio dell'Under 16 femminile di Donatella Melappioni si conclude la stagione per le squadre giovanili della Feba.
Le momò sono arrivate a questa fase forti di 18 vittorie ed una sola sconfitta subita nella regular season regionale.
Le biancoblu hanno affrontanto con tanta determinazione le avversarie di turno: nella prima sfida è arrivata una sconfitta beffa contro la Pol. Giuseppe Rescifina per 56-57 che ha messo in salita il cammino delle momò. Nella seconda sfida,contro la vincitrice del concentramento Basket Academy La Spezia, finale per 58-45 a favore delle liguri. Nell'ultima sfida contro il Milano Stars è arrivato un altro stop per 52-62.
Si chiude così una stagione comunque positiva ed intensa per le ragazze dell'under 16 che hanno dimostrato comunque di essere un gruppo interessante e con ancora margini di miglioramento, che potrà regalare future soddisfazioni alla Feba Civitanova Marche.
Il Villa Musone riparte da mister Maurizio Marincioni. La società gialloblu ha individuato nell'esperto tecnico anconetano il profilo ideale per ripartire in vista della prossima stagione agonistica. Il neo trainer gialloblu ha alle spalle una lunga carriera sui campi marchigiani in diverse categorie: da allenatore ha guidato il Camerano, l'Offagna, portandola dalla Seconda Categoria alla Promozione, la Filottranese, la Vigor Castelfidardo, portandola dalla Prima Categoria alla Promozione, il Cupramontana e nell'ultimo campionato, fino a metà stagione, il San Biagio. "Sarà un'esperienza stimolante - queste le prime parole del tecnico dei villans - Il Villa Musone in queste ultime stagioni è diventata una realtà importante nel panorama calcistico regionale e c'è voglia di ripartire per fare bene in Prima Categoria dopo la retrocessione dello scorso campionato. A seguito della chiamata del direttore sportivo Massimiliano Trozzi, con cui c'è una conoscenza di vecchia data, ci siamo incontrati con il Presidente Gianluca Camilletti e quello che mi ha spinto ad accettare è stato il progetto che si vuole portare avanti. L'obiettivo è quello di ripartire dopo l'ultima annata, cercando di tornare nuovamente in Promozione.
Lo scopo è quello di ricreare un gruppo su cui lavorare nelle prossime stagioni per poi togliersi diverse soddisfazioni. Magari ci vorrà del tempo per risalire di categoria o magari no, perchè a volte nel calcio si creano delle dinamiche imprevedibili che ti portano a raggiungere risultati non preventivati. Quel che è certo è che c'è voglia di ripartire per fare bene e sono contento che il ds Trozzi abbia pensato a me per questo nuovo progetto. Per quanto riguarda il campionato che ci attenderà molto dipenderà dal girone in cui saremo inseriti, se il B o il C, ma ci faremo comunque trovare pronti".
Cinquanta piloti al via in sella alle due ruote che hanno fatto la storia del motociclismo off road di tutti i tempi: Ktm, Maico, Motomorini, Laverda, Puch, Beta e altre. Tra tutti i partecipanti tre sono stati premiati come “leggende”. Un premio speciale è poi andato anche a un team arrivato addirittura dall’Ungheria.
E’ stata archiviata tra gli applausi l’ultima edizione del raduno per moto d’epoca “Legends Day”, memorial Andrea Muscolini, organizzato da Ino Ulissi insieme al Team Planet Racing e con la collaborazione del Comune di San Severino Marche, della Pro Loco e della Uisp, l’Unione Italiana Sport per Tutti.
L’evento ospitato alla Locanda Salimbeni ha regalato, oltre a una straordinaria occasione per stare insieme e rivedersi, anche un giro turistico a tutti gli iscritti su tracciati ormai abbandonati che ha interessato gli sterrati della Madonna delle Macchie, Uggiano, la strada per Serripola, Stigliano, Martinelli, Brondoleto, Roffiano e poi la zona di Ugliano, Valdiola, Vallebiondo fino alle sorgenti del Musone e ritorno.
Diploma d’onore della “Off Road University”, uno speciale “ateneo della vita” frequentato da chi a San Severino Marche ha macinato chilometri e chilometri su sterrati e piste da cross, a tre vere “leggende” delle due ruote: Pietro Pasquarella, Massimo Rita e Adriano Piunti. A consegnare il riconoscimento sono stati l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e l’organizzatore del raduno, Ino Ulissi.
Elisa Rita farà parte della Roana CBF anche nella prossima stagione. Dopo Ilenia Peretti, arriva il rinnovo per la centrale classe ’93, protagonista per il secondo anno consecutivo tra le fila di coach Paniconi. Suoi, nella gloriosa stagione appena conclusa, i match-point più pesanti del campionato, quelli contro Altino e Montale Rangone che nel girone di ritorno hanno di fatto spianato la strada alle arancionere.
“Sono felicissima di poter continuare questa splendida avventura - ha dichiarato la centrale maceratese, pronta a vivere un’altra stagione al fianco del coach con il quale è sportivamente cresciuta - Ho condiviso fin qui quasi tutta la mia carriera con coach Paniconi, compreso il mio personalissimo esordio in serie A2 con la Pallavolo Filottrano nella stagione 2014/15”. Già, perché proprio a Filottrano Rita ha respirato aria di A2 per ben tre stagioni consecutive: “E’ un campionato molto duro, il cui livello è nettamente più alto rispetto alla serie B. Dovremo lavorare sodo per farci trovare pronte”. Il mosaico è ancora tutto da comporre; nel frattempo, un’altra conferma per coach Paniconi ed il suo staff.
Con un grandissimo successo si sono concluse la 35°edizione del Trofeo Circolo Arci Chiarino per esordienti e la 13°edizione del Trofeo SS Giuseppe e Filippo Neri per allievi. Le due manifestazioni giovanili, organizzate dell’Associazione Ciclistica Recanati, hanno radunato a Chiarino di Recanati oltre 170 partecipanti da tutto il Centro-Sud Italia.
Al culmine di un’emozionante testa a testa Valerio Giacobetti (Pedale Rossoblu Picenum) ha risolto la contesa a proprio favore nella gara riservata agli esordienti primo anno. Tra i battuti Matteo Tullio (Pedale Teate), Alex Cecconi (Rinascita), Matteo Capponi (Rinascita), Andrea Masciulli (Spes Alberobello), Pierangelo Sgobba (Spes Alberobello), Carlo Cerquetella (Associazione Ciclistica Recanati), Federico Morresi (Rinascita), Gianmarco Pinton (OP Bike) e Nicolò Pizzi (Pedale Teate) tra gli esordienti primo anno.
Diego Olivi (Alma Juventus Fano) è stato il migliore in gara tra gli esordienti secondo anno davanti a Samuele Scappini (Nestor Marsciano), Angelo D'Orazio (Acd Guarenna), Simone Piano (Pedale Teate) Jonathan Gurabardhi (Alma Juventus Fano), Federico Ferranti (OP Bike), Sebastiano Fanelli (Pedale Chiaravallese), Vittorio Capogna (Andria Bike), Carlo Pistillo (Andria Bike) e Alessandro Curzi (Rinascita).
Allo sprint Simone Roganti (Nuova Spiga Aurea Iumiko Bike) ha avuto la meglio nella gara allievi mettendo in fila Marco Fermanelli (Scap Trodica di Morrovalle), Luciano Camplone (Asd Moreno Di Biase), Simone Aielli (Callant Doltcini Cycling Team), Simone Garuffi (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica), Riccardo Palumbo (Acd Guarenna), Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita), Lorenzo Di Camillo (Asd Moreno Di Biase), Diego Molisso (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica) e Tommaso Rondini (Gubbio Ciclismo Mocaiana).
Nutrita la partecipazione delle ragazze con le ottime performances di Viola Faggiani (Alma Juventus Fano), Cristina Curzi (Pedale Rossoblu Picenum) e Nicole Mencaccini Alma Juventus Fano tra le esordienti, Giusy Laperuta (Sant'Agostino), Krizia Corradetti (Pedale Rossoblu Picenum), Florinda Cuni (Alma Juventus Fano) e Sara Gorini (Alma Juventus Fano) tra le allieve.
Foto credit Associazione Ciclistica Recanati
Terzo colpo di mercato in pochi giorni per la Cucine Lube Civitanova: l’opposto iraniano Amir Ghafour vestirà la maglia dei campioni d’Italia e d’Europa. Classe 1991 (compirà 28 anni proprio giovedì prossimo) per 202 cm di altezza, arriva in biancorosso dopo aver disputato la sua prima stagione in Italia con il Vero Volley Monza. Atleta di grande esperienza a livello internazionale grazie alle tante gare disputate con la maglia della Nazionale iraniana, tra cui le Olimpiadi di Rio 2016, il Mondiale 2018 e, arrivando ai nostri giorni, la recentissima vittoria sull’Italia (3-1) nel primo weekend di VNL in Cina, Ghafour ha siglato un accordo annuale con il Club cuciniero.
L’arrivo di Ghafour, dunque, completa il reparto opposti della Cucine Lube Civitanova 2019-2020 che già poteva contare sull’ingaggio del giovane talento lussemburghese Rychlicki.
“Sono felice di essere approdato in un grande Club mondiale come la Cucine Lube Civitanova – queste le prime parole in biancorosso di Amir Ghafour, direttamente dal ritiro della Nazionale iraniana in Giappone – e il mio obiettivo è naturalmente conquistare con questa maglia un trofeo importante, grazie al sostegno dei tifosi che so essere sempre molto presenti e appassionati. Dopo una stagione nel campionato italiano disputata a Monza grazie alla quale ho preso confidenza con il torneo, sono orgoglioso di vestire la maglia più prestigiosa della Superlega e pronto a dare il mio contributo. E sono contento di giocare con tanti campioni a fianco per fare grandi cose insieme”.
La carriera di Amir Ghafour
2019-2020 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)
2018-2019 Vero Volley MONZA (SuperLega)
2017-2018 Saipa TEHRAN (IRI)
2015-2017 Paykan TEHRAN (IRI)
2014-2015 Matin VARAMIN (IRI)
2009-2014 Barij Essence KASHAN (IRI)
Sta per tornare il centro estivo che il Cus Macerata, sfruttando i suoi impianti sportivi, riserva a bimbi e ragazzi del capoluogo dai 5 ai 13 anni di età. L’Ente arriva così alla 11° edizione dell’iniziativa, segno tangibile dell’apprezzamento e per l’occasione sfodererà la novità del karate grazie al noto maestro Roberto Carota.
Il Cusport Estate partirà questo lunedì 10 giugno e continuerà ad essere ospitato in via Valerio fino a venerdì 19 luglio. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì (orari 7.45-13.30), le bimbe e i bimbi possono praticare svariati tipi di sport, dal tennis al calcetto, pallavolo, pallacanestro, karate, hockey e rugby.
Tutte le varie lezioni del camp saranno tenute da istruttori federali e animatori qualificati, ogni giorno una disciplina sportiva verrà alternata da giochi educativi e non mancheranno ulteriori momenti di svago grazie a momenti ludici, tornei di calcio balilla, freccette, ping pong, giochi d’acqua, surprise party, cussiadi, feste a sorpresa e banzai Cus.
U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l'accordo per la prossima stagione con il Capitano Federico Ruggeri.
L'accordo è maturato solo in queste ore in quanto l'atleta si era riservato di verificare come conciliare l'impegno calcistico con quello familiare e professionale.
Si tratta per Ruggeri (difensore di fascia, nato nel 1984) dell'ottava stagione tra le file del Tolentino. Approdò in cremisi, infatti, nella stagione 2012/2013.
"Dopo aver realizzato un sogno cullato sette anni, è con orgoglio ed emozione che mi appresto a vivere la mia ottava stagione in cremisi. Se questo è stato possibile è soprattutto per merito della società del mister, dei compagni e dei tifosi che in questi giorni mi hanno fatto sentire la loro vicinanza. Non sarei potuto andarmene senza che mia figlia Viola mi vedesse con indosso la gloriosa maglia Cremisi. A tutti desidero dire grazie. Prometto che nella stagione del centenario il Tolentino stupirà".
Un “colpo grosso” fatto in casa per la GoldenPlast Potenza Picena. Lo schiacciatore Paolo Di Silvestre, uno degli atleti biancazzurri più richiesti dalle altre società di Serie A, ha deciso di rimanere per il terzo anno nel club marchigiano in modo da affrontare il Campionato di Serie A3 Credem Banca alla corte di coach Gianni Rosichini. Una prova di forza della società potentina che trattiene così il validissimo laterale classe 1998, nativo di Pescara, 195 cm d’altezza. Un attaccante molto tecnico e potente di scuola Lube che nell’ultima stagione si è messo spesso in evidenza sfornando prestazioni di alto livello. Già ben valorizzato dallo staff potentino, Di Silvestre ha ancora margini di crescita.
Schiacciatore Paolo Di Silvestre: “Sono contento di restare in questa grande famiglia e non vedo l’ora di ricevere l’abbraccio dei tifosi di Passione Biancazzurra. Vorrei subito lottare per il salto di categoria. Sulla mia scelta ha influito molto la conferma di Rosichini, un allenatore che sa tirare fuori il meglio dai giovani. Siamo reduci da una grande stagione sul campo, ma gli acciacchi ci hanno impedito di coronare il nostro sogno pur arrivando in Finale ai Play Off A2. Ci sentiamo forti, ma non dovremo sottovalutare questa categoria perché il mercato potrebbe mischiare le carte in tavola. Sarà importante affrontare la stagione con umiltà, ma senza temere i rivali. Dal punto di vista personale cercherò di migliorami partita dopo partita”.
È arrivato intorno alle ore 12:45 di questa mattina l'imprenditore italo-americano Rocco Commisso, assieme al proprio braccio destro Joe Barone, nella sede degli uffici milanesi della Tod's. Si prospetta decisivo l'incontro in corso in questi minuti con i fratelli Andrea e Diego Della Valle ai fini della cessione delle quote societarie viola dopo ben diciassette anni di gestione da parte della famiglia marchigiana. All'incontro è presente anche il presidente della Fiorentina Mario Cognigni.
Otto scudetti in nove anni dalla sua fondazione per lo Juventus Club Treia. Vero e proprio talismano marchigiano, il sodalizio bianconero nato nel 2010 si appresta a celebrare l’ennesimo tricolore consecutivo con il tradizionale evento di fine stagione. L’appuntamento è fissato per sabato 8 giugno, a partire dalle ore 20, al country house “La Colombaia” di Appignano (in c.da Carreggiano 10). E se ancora non è stato reso noto il nome dell’allenatore della Juventus per la prossima stagione, il club guidato dallo storico presidente Sergio Calamante ha invece svelato gli ospiti d’onore della serata. Si tratta del portierone bianconero Stefano Tacconi e del giornalista e opinionista Giampiero Mughini. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della Vecchia Signora che da ufficialmente il via all’estate e ai sogni di calciomercato.
Tacconi è stato l’estremo difensore della Juventus per quasi un decennio (dal 1983 al 1992) e il capitano nelle sue ultime stagioni in bianconero. Vanta un record ormai ineguagliabile con la cancellazione della Coppa delle Coppe: unico nel suo genere, con la Juve ha infatti tutte le maggiori competizioni della Uefa per i club, tant’è che ha poi scelto il nome “junic” come marchio per i suoi progetti imprenditoriali “fuori dal campo”.
Come Tacconi non ha bisogno di presentazioni anche il giornalista Giampiero Mughini, volto noto delle trasmissioni calcistiche (da “L’appello del martedì” a “Controcampo” fino a “Tiki Taka”) degli ultimi trent’anni sempre al fianco dei colori bianconeri. Una coppia davvero eccezionale che risponderà alle curiosità dei fan e condividerà numerosi aneddoti di uno spaccato di storia juventina, oltre a concedersi a foto e autografi.
"Al termine di una stagione che ci ha regalato l’ottavo scudetto consecutivo - ha affermato il presidente Calamante -, ci ritroviamo ancora una volta tra amici e familiari per festeggiare il nostro grande amore chiamato Juventus. In nove anni il club ha raccolto tanti sostenitori dentro e fuori i confini marchigiani, sostenendo i nostri colori in Italia e in Europa. Possiamo dire che anche grazie a noi il nome di Treia ha fatto il giro degli stadi e delle città più importanti".
Per partecipare è necessario prenotare entro e non oltre la giornata di mercoledì 5 giugno al numero 392.3727696 (Sergio). Il costo della cena con i due ospiti è di 35 euro.
La Joy Gym Aerobica di Macerata torna da Pomigliano D’Arco con il titolo di Campione Italiano categoria Silver Eccellenze. Dopo tre anni di inattività , con impegno e dedizione e superando molte difficoltà, Ludovica Piccioni nell’individuale senior conclude l’escalation iniziata con la fase regionale e corona la sua stagione con lo splendido oro alla fase nazionale.
Si comporta ottimamente anche Alissa Polizzi con un bel sesto posto, maturato in seguito ad un piccolo errore, comunque dimostrando di potersi giocare in futuro il gradino più alto del podio. Si conclude così la stagione sportiva della società maceratese di Galina Lazarova, sempre ottimamente affiancata da Alice Margarucci, che ha visto conquistare diverse medaglie, tra le quali ricordiamo il secondo, terzo e quarto posto in Italia nella categoria Gold. Una stagione ricca di emozioni e divertimento, che sancisce l’ottimo lavoro svolto dai suoi tecnici e dalle loro ragazze.
Lo staff della Joy Gym coglie l’occasione per ringraziare atleti amici e genitori per la bellissima stagione passata insieme. Prossimo appuntamento ad Ottobre per la Coppa Italia.
Il temuto cambio di categoria non ha scalfito minimamente la qualità agonistica di Federico Cetrangolo - judoka della “Jigoro Kano” di Potenza Picena - che, nei giorni scorsi a Jesi, ha conquistato il suo terzo titolo di Campione Italiano Uisp. Il giovane talento allenato da Sergio Linardelli, dopo essersi qualificato nei tornei preliminari, si è presentato alle finali nazionali come uno delle teste di serie della competizione.
Non ha deluso le aspettative raggiungendo la finalissima dei 60 Kg, centrando l’obiettivo della medaglia d’oro nella categoria più difficile, quella dei Juniores. Cetrangolo, a soli 18 anni, può vantare un palmares di tutto rispetto che include ben tre titoli italiani conseguiti in differenti categorie. “Un risultato – ha sottolineato il maestro Sergio Linardelli – frutto di sacrificio e di impegno costante, con la fondamentale collaborazione di tutti gli atleti della nostra palestra. Per questo, oltre che di Federico, l’oro tricolore è anche orgogliosamente di tutti loro”.
Da segnalare anche l’ottima prova di Martina Stefanelli nei 52 Kg Seniores che, pur non salendo sul podio, ha saputo ottenere la qualificazione alle finali dei campionati italiani facendosi onore.
Ci sono dei momenti da incorniciare per una società sportiva, per la Banca Macerata Rugby il fine settimana del 7 e 8 giugno è tra questi; saranno ospiti della società due personalità di spicco del rugby italiano e internazionale: venerdì Elena Serilli, pilone della nazionale femminile e delle Belve Neroverdi de L'Aquila, sarà presente in mattinata alla festa finale del progetto CONI "Scuole aperte allo sport", presso l'Istituto Comprensivo De Magistris (Caldarola-Belforte), mentre nel pomeriggio assisterà ad una seduta di allenamento con le Spartan Queens di Montegranaro.
Ma il piatto forte del weekend è previsto sabato, quando al Campo Longarini di Villa Potenza arriverà l'allenatore della Nazionale Femminile Andrea Di Giandomenico. Il coach delle azzurre è considerato attualmente tra i migliori tecnici in Europa: nell'ultimo 6 Nazioni ha condotto al secondo posto le sue ragazze, risultato mai raggiunto prima da una selezione italiana e premio meritato per uno splendido lavoro portato avanti ormai da diversi anni.
Di Giandomenico sarà in conferenza stampa al mattino, dopodiché terrà uno stage tecnico rivolto a Under 18 e Senior femminile. La sua giornata proseguirà poi con un'intervista radiofonica su Multiradio Live alle 12.30.
Quindi alle 14.30 assisterà al test-match tra il XV Femminile del Comitato Marche e le Belve Neroverdi de L'Aquila.A seguire scenderanno in campo i giovanissimi del minirugby e i giocatori della Senior che disputeranno, gli uni dopo gli altri, la rituale sfida in famiglia di fine stagione tra Arm Lions e Arm Barbarians, ossia tra i rugbisti della società che risiedono a Macerata e quelli che provengono da fuori città.
Due giorni da vivere pienamente tra rugby di alto livello e sano spirito goliardico.
Alessandra Orsili convocata con la nazionale. Continua il trend "azzurro" per la giovane cestista della Feba Civitanova Marche che, dopo la passata esperienza della scorsa estate con la nazionale under 17 al mondiale di Minsk e con la nazionale under 18 all'Europeo, torna a vestire la casacca della nazionale femminile, questa volta under 18.
Infatti la play biancoblu è stata inserita nel gruppo delle 16 atlete agli ordini di coach Roberto Riccardi in occasione dei raduni e dei tornei internazionali che si svolgeranno a Pesaro, dal 13 al 30 giugno 2019 e a Roma, nei giorni 1, 2, 3 luglio 2019. I quadrangolari vedranno le azzurrine impegnate contro Olanda, Croazia ed Ungheria e contro Ucraina, Lituania e Bielorussia.
Da questa esperienza verranno selezionate le "magnifiche" che prenderanno parte all'Europeo di categoria in programma dal 6 Luglio in Bosnia. Per la Feba Civitanova Marche una bella soddisfazione vedere ancora una volta la nostra Alessandra in maglia azzurra a conferma della crescita della play biancoblu, dimostrata anche durante l'ultima stagione agonistica.
Raggiunta la salvezza grazie al perentorio 2-0 a spese della Sacrata Porto Potenza è ora, per la dirigenza della Società Amatori Basket San Severino, di tirare le somme della stagione appena conclusa. «Una stagione da 6 e mezzo per diversi motivi – dice il diesse, Guido Grillo -: in primis perché la squadra ha raggiunto l’obiettivo minimo stagionale, non dimenticando che lo scorso anno era finito tutto con la retrocessione in Promozione.
Una stagione da 6 e mezzo che deriva da un girone d’andata spettacolare, da 8, e un girone di ritorno un po’ sottotono, da 5. Una stagione in qualsiasi caso positiva perché alla guida della squadra c’era un nuovo allenatore, Alberto Sparapassi, che è riuscito a tirare fuori il meglio da tutti i ragazzi: non era scontato far crescere una formazione giovane con una media d’età, escludendo il totem Tortolini e figliol prodigo Callea, di meno di 21 anni. Certo un po’ di rammarico c’è se si pensa che, vincendo una partita in più – e nel girone di ritorno almeno due regali li abbiamo fatti – sarebbero arrivati i play off.
Altra nota positiva le tante persone presenti al palasport durante le partite casalinghe: a San Severino non si vedeva tanta gente a seguire il basket dall’ultima vittoria del campionato di serie D. Allargando il discorso al minibasket un plauso particolare va a Giorgia Forconi che, coadiuvata dai mitici aiutanti Catia, Eleonora e Roberto, è riuscita a portare avanti una stagione ricca di soddisfazioni, soprattutto perché tantissimi sono stati i nuovi iscritti e, cosa ancora più inaspettata, tra questi molte bambine e ragazze.
Tante cose sono da migliorare: in primis trovare più spazi nelle strutture comunali. I numeri sono cresciuti in maniera rilevante e il primo compito di una società seria è garantire spazi per allenare tutti i gruppi separatamente. Fondamentale sarà trovare un altro istruttore che possa affiancare Giorgia nella gestione di tutti i gruppi e anche del progetto basket Girl che è arrivato a contare ben 8 ragazze, sempre presenti con entusiasmo e col sorriso agli allenamenti.
Per quanto riguarda la prima squadra si comincia immediatamente a lavorare per la prossima stagione: il nuovo direttivo, capitanato dal presidente Francesco Ortenzi, ha un progetto in mente che ha come primo obiettivo continuare a far crescere i ragazzi locali, affiancandoli però da un paio di giocatori d’esperienza per poter lottare alla pari con le migliori formazioni del girone. Non sarà facile perché è sempre arduo reperire nuovi introiti, ma la certezza di avere un bel gruppo di tesserati che giocano a costo zero, anzi a volte anche rimettendoci i soldi della benzina, ci dà la spinta per fare il massimo. Godiamoci qualche giorno di riposo, poi si ripartirà perché essere dirigente di un società sportiva non è un impegno ma una «malattia». Fortunatamente… incurabile!».