Aggiornato alle: 10:19 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Camerino

Unicam, ripartono le escursioni per gli studenti di Geologia: prima uscita al geosito del Bottaccione

Unicam, ripartono le escursioni per gli studenti di Geologia: prima uscita al geosito del Bottaccione

Prime escursioni post-lockdown degli studenti di Geologia di Unicam. Sono infatti riprese tutte le attività in presenza, comprese le escursioni, dei corsi di laurea in Scienze Geologiche, sia Triennale che Magistrale.

Seguendo tutte le prescrizioni di sicurezza, i professori Emanuele Tondi, Chiara Invernizzi, Claudio di Celma, Stefano Mazzoli e Alan Pitts hanno accompagnato gli studenti del primo anno di Geologia in escursione a Gubbio presso il geosito internazionale del Bottaccione

Qui, nel 1979, il premio Nobel per la fisica Luis Alvarez, suo figlio Walter e Frank Asaro misurarono in alcuni strati della Formazione della Scaglia Rossa, risalenti al periodo Cretaceo-Terziario di 66 milioni di anni, la presenza di una concentrazione insolita di Iridio, elemento chimico piuttosto raro sulla Terra ma comune nelle meteoriti. Essi avanzarono, pertanto, l'ipotesi che l'estinzione di massa fosse stata provocata dalle conseguenze dell'urto di meteorite con la Terra. 

Vicino al geosito si trova la storica Osteria del Bottaccione che custodisce dei volumi, in cui i visitatori dell'importante sito testimoniano il loro passaggio con firma e frasi dedicate.

“E' stato emozionante – hanno sottolineato i docenti e gli studenti - vedere le firme dei professori di Unicam che dal 1979 si alternano a tanti ricercatori e scienziati di tutto il Mondo”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni