Aggiornato alle: 15:45 Giovedì, 4 Dicembre 2025 pioggia leggera (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, nuova palestra da 1,3 milioni per il "Matteo Ricci" con i fondi del Pnrr

Macerata, nuova palestra da 1,3 milioni per il "Matteo Ricci" con i fondi del Pnrr

Si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova palestra a servizio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata. L’intervento, dal costo complessivo di 1.320.000 euro, è stato interamente finanziato con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) destinati al Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.

 Si tratta di una struttura sportiva in cemento armato, classificata come tipo B1, che si estende su 600 mq e include i relativi servizi. Un elemento distintivo del progetto è l'elevato livello di sostenibilità energetico-ambientale raggiunto, garantendo così un impianto moderno ed efficiente per la comunità scolastica.

Il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, ha espresso grande soddisfazione per la conclusione dei lavori: "Siamo molto orgogliosi di poter consegnare alla comunità scolastica una nuova palestra sicura ed efficiente e voglio ringraziare tutti i tecnici della Provincia che stanno lavorando a pieno ritmo per completare gli interventi finanziati dal PNRR nei tempi previsti".

 A Macerata, la Provincia ha ottenuto il finanziamento per 12 interventi totali sull'edilizia scolastica, per un ammontare complessivo di risorse pari a 13.644.563 euro.

 Questi interventi coprono diverse aree cruciali: nuove strutture sportive: oltre a quella del “Matteo Ricci” di Macerata, sono in corso di realizzazione nuove palestre anche presso l’Istituto “Garibaldi” di Macerata e l’Istituto “Mattei” di Recanati.

 Riqualificazione sportiva: sono previsti lavori di riqualificazione delle aree sportive all’aperto al Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata e al Liceo Scientifico “Leopardi” di Recanati, oltre alla riqualificazione della palestra esistente al Liceo Classico “Leopardi” di Macerata.

 Ampliamenti ed efficienza energetica: il piano comprende anche due ampliamenti degli istituti superiori “Mattei” di Recanati e “Da Vinci” di Civitanova Marche, nonché due importanti riqualificazioni energetiche al Liceo Scientifico “Leopardi” di Recanati e all’Ite “Gentili” di Macerata.

 Sicurezza e manutenzione: infine, è stato finanziato il progetto di adeguamento sismico del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata e la manutenzione straordinaria della copertura al Liceo “Leopardi” di Recanati.

L’intervento più complesso e di maggiore importo, pari a 4.379.149 euro, riguarda il secondo stralcio dell’adeguamento sismico del Liceo Artistico di Macerata (ex Mestica). La particolarità e la complessità dei lavori – che riguardano il miglioramento sismico di una struttura risalente agli anni Sessanta – hanno imposto il trasferimento degli studenti, poiché le operazioni non erano compatibili con la loro presenza nell'edificio.

 La scuola è composta da tre blocchi: due sono già stati riconsegnati alla disponibilità, mentre manca il terzo, il più corposo, destinato ad aule e segreteria. Nonostante le criticità e le problematiche connesse alla riqualificazione di una struttura datata, la previsione per il termine dei lavori è fissata per marzo 2026.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni