Treia, bimbi dimenticati in auto: presentata mozione per verificare assenze ingiustificate al nido
Una mozione per prevedere la segnalazione automatica dell’assenza ingiustificata dei bambini iscritti al nido del comune di Treia. La proposta arriva dal consigliere comunale di Prima Treia e componente della seconda commissione per i Servizi Sociali Andrea Mozzoni.
"Viste le possibilità offerte dalla tecnologia, ritengo sia utile individuare, in accordo e in collaborazione con gli operatori di settore, la modalità più agevole per il Comune, il gestore e i genitori - spiega Mozzoni -, in unione con l’obbligo già previsto dal 2019 dalla legge firmata da Giorgia Meloni per i dispositivi anti-abbandono nelle auto. Purtroppo le notizie di cronaca, anche recenti, ci riportano alla dura realtà e anche un solo caso di quella che viene definita “amnesia dissociativa transitoria” è un dramma per le famiglie e per l’intera comunità. Bisogna per questo limitare il più possibile ogni rischio e attivare ogni meccanismo di prevenzione".
Sembra infatti impossibile che un genitore possa dimenticare il proprio bambino o la propria bambina per ore all'interno delle autovetture, eppure accade e secondo la scienza tale amnesia può purtroppo colpire chiunque.
"Sono consapevole che molto spesso il buon senso fa attivare gli operatori spontaneamente e in tempo reale - aggiunge Mozzoni -, ma credo sia opportuno normare tale comportamento per senso di responsabilità e per dotarci tutti di uno strumento in più e di un automatismo senza particolari costi o aggravi sulle strutture".
Nella mozione si chiede un impegno per il Comune a confrontarsi in merito con l’Ambito territoriale sociale n. 15 di cui fa parte Treia, in modo da verificare anche la possibilità di estendere sul territorio tale principio o di condividere quanto già previsto negli altri Comuni: "Ringrazio il capogruppo Vittorio Sampaolo e il consigliere Gianluca Gagliardini di Prima Treia per aver firmato la mozione - conclude Mozzoni -, tuttavia, sono certo che con l'amministrazione comunale si potrà avviare su questo punto un positivo confronto".
Commenti