Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Tolentino

Tolentino in clima elezioni, Luconi a Massi: "Si concentra solo su di me, ma non ho annunciato di candidarmi"

Tolentino in clima elezioni, Luconi a Massi: "Si concentra solo su di me, ma non ho annunciato di candidarmi"

"Che piaccia o meno ad Alessandro Massi, Tolentino nel Cuore è la prima forza civica, moderata e centrista della città, una lista animata da persone che si sono messe in gioco per contribuire ad un progetto credibile di crescita e sviluppo di Tolentino portato avanti dal Sindaco Pezzanesi che, con una visione a 360 gradi della città, sin dal primo istante dopo il suo insediamento nel 2012, si è seduto ed ha affrontato uno ad uno tutto i nodi che nessuno mai prima era riuscito non solo a sciogliere, ma nemmeno ad affrontare". Così la vicesindaco Silvia Luconi replica alle affermazioni fatte, nei giorni scorsi, da Alessandro Massi (leggi qui), definendolo "talmente tanto accecato dalla rabbia che commette errori grossolani anche nella lettura del bilancio".

"Parla di spese di rappresentanza triplicate quando non si accorge che nel capitolo c’è addirittura un taglio di euro 4500 - sottolinea Luconi -. Si dice certo di vincere le elezioni e ha paura di trovare un bilancio falcidiato dopo maggio ma, passi che non voglia ammettere che c’è stata una riduzione oggettiva del debito pari al 37%, è veramente preoccupante che non riesca a leggere nemmeno i rudimenti basilari". 

Nello specificare come non abbia affatto già annunciato una sua futura candidatura a sindaco di Tolentino, Silvia Luconi accusa Massi di concentrarsi principalmente "sulla sua persona, rilasciando dichiarazioni su candidature che di fatto non sono state annunciate da nessuno, men che meno dalla sottoscritta, e accusandomi di millantare innovazione quando farei politica dal 2004. Sorrido perché nel 2004 c’ero, è vero, ma ero tra quelle persone che nella sede di via Filelfo telefonavano a casa di mezza Regione Marche per convincere gli elettori a votare Francesco Massi, suo padre, come governatore. Mi chiedo quindi tra me e lui, chi possa definirsi 'nuovo', considerando che non sono di certo io che faccio politica da tre generazioni". 

Luconi invita Massi a "scontrarsi sui temi". A partire dell'ex scuola Don Bosco: "Parla di farne un'università (idea tra l’altro portata avanti già dal sindaco Pezzanesi che ne ha parlato in varie occasioni pubbliche), ma gli sfugge che se in centro storico i giovani non tornano a viverci i servizi non saranno mai abbastanza. È necessario attivare una politica di edilizia agevolata per le giovani coppie, la stessa che è riuscita a far popolare quartieri nuovi come Contrada Pace". 

"In questo il Comune deve essere il regista, impegnandosi ad acquisire immobili e ricostruirli secondo tutti i crismi della sicurezza e della praticità, creando anche parcheggi e parchi verdi, per rendere il centro vivibile e piacevole - aggiunge la vicesindaco -. Abbiamo approvato una delibera in tal senso, proprio nei giorni precedenti all’Epifania, che dirotta l’Amministrazione Comunale in tale direzione e ne siamo orgogliosi. Dico a gran voce che è certamente meglio per la città essere definiti come 'un clone del Sindaco' che in 10 anni, nonostante un terremoto devastante e una pandemia Mondiale, ha realizzato 39 milioni di euro di opere con altri 180 milioni finanziati e da realizzare". 

"È avvilente leggere le sue considerazioni offensive sull’Assessore Tatò definendola “galoppìna di Silvia Luconi” e su Andrea Crocenzi che, secondo lui, “rappresenta solo sé stesso”. Il problema di fondo di Massi, forse, risiede nel fatto che la prima in due anni e mezzo scarsi è riuscita a fare, da sola, quello che Massi stesso non è stato in grado nemmeno di pensare, sempre troppo concentrato su sé stesso e sulla sua ascesa personale invece che sui problemi veri della città. Il vero problema forse sta nel fatto che né Tatò, né Crocenzi hanno accettato di essere “yes man” del loro ex capolista, dimostrando di avere una testa pensante e tutto questo mal si concilia con l’atteggiamento autoreferenziale della politica tipicamente Massiana” conclude la vicesindaco Luconi.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni