Aggiornato alle: 13:36 Martedì, 22 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Massi lancia il 'modello Draghi' per Tolentino: "Aperti al dialogo con tutti, tranne che con Pezzanesi"

Massi lancia il 'modello Draghi' per Tolentino: "Aperti al dialogo con tutti, tranne che con Pezzanesi"

"Ci proponiamo ad essere l'alternativa a 'Tolentino nel Cuore', la lista che rappresenta l'attuale amministrazione Pezzanesi. Siamo aperti al dialogo con tutte le forze di opposizione, ma anche di centrodestra. Proprio alla destra dico che il modello Marche non può funzionare ovunque. Il riferimento deve essere, invece, quello del Governo Draghi. Un progetto trasversale e comune, capace di proporre una figura capace di prendere i voti e piacere alle persone. Qualora ciò non sia possibile, siamo anche disposti a correre da soli". Così Alessandro Massi, massimo esponente di 'Tolentino Popolare', ufficializza la presenza della civica alle prossime elezioni amministrative. 

L'annuncio arriva in occasione di una conferenza stampa indetta via web (a Tolentino i contagi corrono, sono oltre 300 ndr) per presentare l'ingresso in Consiglio Comunale di Diego Aloisi, 29 anni, in sostituzione del dimissionario Leonardo Salvatori. Un ingresso arrivato con due mesi di ritardo, spiega il giovane consigliere: "Salvatori ha lasciato l'Assise a fine ottobre, ma il Consiglio Comunale non è stato convocato prima del 30 dicembre. Non è stato, dunque, rispettato il termine di 10 giorni per la surroga".

"Non sarebbe stato un grosso problema sennonché il 18 dicembre ci sono state elezioni provinciali - precisa Aloisi -. Mi è stato, dunque, impedito di svolgere una funzione elettorale attiva o passiva nonostante abbia fatto presente l'esigenza al presidente del Consiglio. Faremo un esposto al Prefetto, gli estremi ci sono". Il neo consigliere definisce un "onore sincero" l'ingresso nell'Assise e dichiara la sua "opposizione senza se e senza ma" alla giunta Pezzanesi. 

L'operato del primo cittadino viene aspramente criticato anche da Massi: "Pezzanesi ha intriso di rancore e invidia tutta la nostra comunità. Si è tornati alla politica clientelare degli anni '80, mentre noi guardiamo al futuro e ci poniamo come la casa dei moderati, dei cattolici, dei riformisti, dei popolari e dei liberali e di chi odia un certo modo di fare amministrazione. La Luconi si definisce innovativa, ma fa politica dal 2004 ed è una diretta emanazione del sindaco".

Parole al veleno anche per i due 'epurati' Andrea Crocenzi ("non rappresenta che sé stesso, la smetta di parlare a nome nostro") e Silvia Tatò ("È la galoppina di Silvia Luconi"). Massi rivendica la volontà di fare di 'Tolentino Popolare' una "lista per i giovani. Il grande fallimento di Pezzanesi è non aver ricostruito nemmeno una scuola, a oltre 5 anni dal sisma". 

Proprio sulle scuole Massi propone "un polo universitario alla Don Bosco e uno spazio dedicato alle start-up all'ex liceo". E sul lavoro che manca: "È di oggi la notizia dell'apertura di un centro Amazon a Jesi, non sarebbe invece potuto venire a Tolentino con tutti gli incentivi che abbiamo?". 

"Siamo stati l'unica opposizione a Pezzanesi in questi anni, gli altri hanno dormito - rivendica ancora Massi -. Ora siamo disponibili a dialogare con tutti, ad eccezione proprio della lista di Pezzanesi e Luconi, 'Tolentino nel Cuore'. Spero che quando 'Tolentino Popolare' sarà in maggioranza, al termine delle prossime elezioni, non ci troveremo con un disastro dal punto di vista del bilancio. Il problema è la ratifica approvata nell'ultimo Consiglio del 30 dicembre, dove sono triplicate le spese di rappresentanza del sindaco e della Giunta. Di cosa stiamo parlando? Qui c'è un paese in preda alla pandemia e la maggioranza pensa alle spese di rappresentanza e alle cene? È un comportamento da esposto alla Corte dei Conti, lo valuteremo e lo faremo". 

Opinione condivisa anche dal segretario dell'associazione politico-culturale 'Tolentino Popolare', Fabio Montemarani, presente anch'egli alla conferenza: "Siamo sempre stati coerenti coi nostri principi, subendo anche degli attacchi personali da parte dell'attuale Amministrazione, ma non ci siamo venduti per due denari come altri. Abbiamo idee riformiste e ci poniamo politicamente al centro. La nostra lista è già completa e, insieme ad altre, cercheremo di dare la svolta all'attuale situazione di torpore in cui versa Tolentino".

 

 

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni