Terremoto: Federcontribuenti Marche, Nori: "Il nuovo consiglio si doti di legge ad hoc e commissione permanente"
"E' necessario che il nuovo Consiglio Regionale delle Marche che uscirà dalle prossime elezioni si doti di una legge sul modello della 'legge Pirozzi' che riteniamo la più idonea per iniziare a introdurre il concetto di ricostruzione e istituisca una commissione
''L'impegno per il rilancio e la ricostruzione nelle zone terremotate - ha sottolineato Nori - può passare solo attraverso la presa d'atto che serve una legislazione 'd'emergenza', con un commissario per i comuni distrutti che abbia poteri speciali e possa agire in deroga, senza una burocrazia che soffoca qualsiasi ipotesi di ricostruzione. Lo si è fatto per Genova, si faccia anche per il centro Italia terremotato''.
''L'Italia, insieme alla Grecia - ha ricordato infine la rappresentante dei consumatori - e' il paese europeo con il più alto numero di terremoti, ma anche altri paesi europei, pur se con meno intensita' e potenza, sono spesso sottoposti a scosse telluriche. Bisognerebbe istituire una Authority Europea per il monitoraggio dei terremoti, un ''Servizio' come esiste per esempio negli Stati Uniti'' .
Post collegati

Stop al centro commerciale, De Padova: "Vittoria della città. Minacciata di querela, ma non mi fermo"

Commenti