Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Altri comuni

Senato, nelle Marche i Cinque Stelle fanno il pieno con Coltorti, Agostinelli e Fede

Senato, nelle Marche i Cinque Stelle fanno il pieno con Coltorti, Agostinelli e Fede

Il Movimento 5 stelle fa risultato pieno al Senato, con i propri candidati vincitori nei rispettivi collegi elettorali.Tre su tre.

Nel collegio uninominale Marche 02 (Ancona) vince il candidato pentastellato Mauro Coltorti con il 33,07%. Un testa a testa fino all'ultimo voto con Giuliano Pazzaglini, sindaco di Visso e candidato per la Lega Nord che si ferma al 32,97%. Piergiorgio Carrescia, candidato del centrosinistra, arriva a 26.12%.

Dopo la nottata passata a seguire la lunga maratona elettorale, il sindaco di Visso Pazzaglini commenta così l'esito del voto.

"Mi chiedono da più parti un commento a queste elezioni - scrive nel proprio profilo social Pazzaglini - ma da una parte è decisamente troppo presto, dall'altra preferisco prima dormire qualche ora. Condivido solo alcune riflessioni. La prima è che comunque ha prevalso la democrazia. Hanno votato in molti, a dimostrazione del fatto che c'è voglia di responsabilità. Fatto da avere sempre ben chiaro in mente".

Prosegue poi con considerazioni interne al partito, affermando che "La lega ha parlato solo di programma, facendo accodare tutti gli altri (a favore o contro) e questo ha pagato in termini di consenso".

L'ultima considerazione del sindaco riguarda il rapporto con il territorio. "La lega è stata la sola che ha puntato su un rapporto stretto eletto/elettore - scrive Pazzaglini - e anche questo ha riscosso consenso. So che alcuni non condivideranno questa riflessione, quindi la spiego brevemente. Alcuni hanno scelto candidati non del territorio, i 5 stelle lo hanno fatto ma almeno nelle Marche non li ho mai visti partecipare ad un dibattito quindi non riesco a vederli come a 'stretto contatto' con gli elettori".

Rivendica inoltre il fatto che la Lega, a differenza di altri, "ha candidato solo amministratori locali per rafforzare il rapporto con il territorio nonostante i limiti della legge elettorale".

Chiude il suo commento elettorale con le congratulazioni di rito agli altri candidati: "Piergiorgio Carrescia è stato un signore, e merita l'onore delle armi. Mauro Coltorti non lo conosco ma sono sicuro che vorrà rappresentare le esigenze delle Marche a Roma". Un tributo infine anche ai candidati della Lega eletti, definiti dal sindaco come "persone di cui si aveva bisogno" e si dice sicuro che faranno il massimo per le Marche.

Nel collegio Marche 01 (Pesaro), è Donatella Agostinelli ad essere eletta, prevalendo con il 33.57% su Anna Bonfrisco, candidata di Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia-Udc, che mette insieme il 31.57%. Il centrosinistra con Angelo Bonelli arriva al 26,24.

Nel collegio 03 (Ascoli Piceno) eletto Giorgio Fede (35,98%). Segue Graziella Ciriaci candidata del centrodestra (34,16%) e, staccata, Emanuela Di Cintio (21,26%), sostenuta dalla coalizione di centrosinistra.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni