Aggiornato alle: 12:51 Martedì, 26 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

"Seguiti i metodi dell'Ast sul controllo delle zanzare, da Fratelli d'Italia attacchi strumentali"

"Seguiti i metodi dell'Ast sul controllo delle zanzare, da Fratelli d'Italia attacchi strumentali"

Tolentino - “Nonostante l'intenso impegno a seguito della comunicazione dell'Ast sul sospetto caso di Dengue nella nostra città, non possiamo esimerci, per il rispetto dell'intelligenza nostra e soprattutto dei cittadini e delle cittadine, dal commentare il comunicato stampa odierno dei tre consiglieri di Fratelli d’Italia. Da esso, ancora una volta, si denota un livello politico basso e imbarazzante. Ribadiamo con forza e coerenza che i metodi attuati dall’Amministrazione Comunale per la disinfestazione sono stati quelli consigliati dall' Ast, Regione Marche e Istituto Superiore della Sanità” .

Non utilizza giri di parole la giunta guidata da Mauro Sclavi, la quale interviene in risposta alle dichiarazioni dei consiglieri di Fratelli d'Italia sul primo caso di virus Dengue registrato a Tolentino (leggi qui per saperne di più)

 “Ricordiamo a beneficio di tutti i cittadini e cittadine, anche i più scettici e prevenuti, che l’Amministrazione comunale questa estate ha attivato tutta una serie di azioni volte alla prevenzione e al controllo per le zanzare”, spiega Sclavi. “In particolare nel mese di luglio e agosto ha effettuato la disinfestazione, in collaborazione con il Cosmari, in parchi, fossi, zone limitrofe al Chienti ad integrazione degli interventi larvicida già in essere, con prodotti appositi immessi in tombini e caditoie”. 

“Le azioni predisposte dal sindaco, dall’Amministrazione Comunale e dall’Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino, per combattere il proliferare delle zanzare, sono poi continuate anche con l’emanazione di una l’ordinanza che dispone una serie di accorgimenti da adottare secondo vari protocolli utili per limitare l'incidenza delle zanzare unitamente ad una campagna di disinfestazione, che in realtà può essere maggiormente efficace grazie alla collaborazione di tutti nella cura del verde privato e dei propri spazi”.

Da ultimo va sottolineata l’adesione alla campagna di monitoraggio pianificata dall’Istituto Zooprofilattico sanitario dell’Umbria e delle Marche; in città, infatti, sono state posizionate alcune postazioni ovitrappole per tenere sotto controllo la presenza di specie esotiche di insetti potenzialmente rischiose che ad oggi hanno dato tutte esito negativo, proprio in relazione alla Dengue”.

“Facciamo, poi, presente che il ragazzo, se dovesse essere confermato l'esito delle analisi, si è infettato fuori dalla nostra città. In un momento dove non bisogna creare allarmismi e remare tutti nella stessa direzione, i tre consiglieri di minoranza - conclude la nota - si caratterizzano invece per un mero attacco politico strumentale, segnale di una mancanza di interesse totale per le sorti e il benessere dei cittadini, ma esclusivo interesse al tornaconto politico personale e alla propria visibilità”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni