Nella sala consiliare del Comune di Sarnano si è svolta ieri, domenica 17 giugno 2018, dinanzi ad un folto pubblico, la presentazione del progetto di riqualificazione dell'area della “bambinopoli” di Via Benedetto Costa.
Il progetto verrà realizzato in sinergia tra il comitato “Piccole Mani Faranno Grandi Cose”, presieduto dall'imprenditore sarnanese Giuseppe Vallesi, ed il Comune di Sarnano; la progettazione è stata affidata all'Ing. Arch. Roberto Canzonetta di Sarnano.
Dopo il sisma del 2016 si è costituito a Sarnano il comitato “Piccole Mani Faranno Grandi Cose” con lo scopo di realizzare un significativo intervento di carattere sociale, che fosse rivolto alle fasce che maggiormente avevano risentito degli effetti del terremoto, i più giovani e gli anziani.
Di concerto con l'Amministrazione Comunale, il comitato ha individuato come possibile intervento la riqualificazione dell'area chiamata “bambinopoli”, ovvero l'area sovrastante il campo sportivo “della Vittoria” ed adiacente alla scuola dell'infanzia.
Il progetto prevede la realizzazione di tre aree, tutte interconnesse tra loro senza barriere architettoniche: una per i bambini più piccoli nelle immediate adiacenze della scuola dell'infanzia, una per i ragazzi più grandi ed un'area picnic. Queste aree saranno a loro volta collegate con lo spazio polivalente già realizzato dal Comune di Sarnano (che nello scorso inverno ha ospitato la pista di pattinaggio su ghiaccio e che durante la stagione estiva potrà divenire un'arena all'aperto per eventi e manifestazioni).
L'importo del progetto di riqualificazione – i cui lavori iniziaranno già nei prossimi giorni – ammonta a 105mila euro, dei quali 75mila raccolti dal comitato “Piccole Mani Faranno Grandi Cose” e 30mila impegnati dall'Amministrazione Comunale.
Il progetto rappresenta peraltro un primo stralcio funzionale di una più ampia idea progettuale di riqualificazione dell'intera area, che prevede la realizzazione di ulteriori percorsi pedonali destinati anche alla pratica di attività all'aria aperta (quali ad esempio il nordic walking).
Durante la presentazione del progetto, il Sindaco Ceregioli ed il Presidente del Comitato Vallesi, dopo aver sottoscritto pubblicamente l'accordo che lega i due partner per la realizzazione dell'opera, hanno anche annunciato che la nuova area avrà una sua intitolazione, ipotizzando il lancio di un concorso di idee per la ricerca del nome.
Il Sindaco Franco Ceregioli:
“Desidero innanzi tutto ringraziare il comitato “Piccole Mani Faranno Grandi Cose”, nella persona del suo promotore Giuseppe Vallesi, per la grandissima sensibilità e generosità dimostrata, che ci consentirà di mettere subito mano alla attesa riqualificazione dell'area della “bambinopoli”: la sinergia con il comitato è stata immediata fin dai primi momenti ed ho potuto apprezzare la grandissima serietà e la determinazione nel perseguimento di questo risultato; ovviamente il mio ringraziamento va esteso a tutti i soggetti che il comitato è riuscito a coinvolgere in questo progetto e che hanno contribuito con le loro donazioni.
Un ringraziamento va anche all'Ing. Arch. Roberto Canzonetta, che con grande professionalità e dedizione si è speso per la predisposizione del progetto.
Tale riqualificazione rappresenterà un altro determinante passo verso il completamento del parco urbano che si estende dai “Giardinetti” di Piazza della Libertà fino all'area di Villa Irene.
L'Amministrazione Comunale ha sempre fortemente creduto nella realizzazione del parco urbano, inteso quale importante luogo di attrazione per i turisti e fondamentale polo di aggregazione sociale.
Consapevoli delle difficoltà economiche del momento, abbiamo proceduto per gradi, dapprima modificando la viabilità di Piazza della Libertà, che ha consentito l'ampliamento dei giardini e la creazione di un magnifico affaccio verso le nostre montagne, poi realizzando – con un impegno di spesa di 35mila euro – lo spazio polivalente adiacente la “bambinopoli”, quindi predisponendo la progettazione esecutiva della rampa che collegherà Piazza della Libertà con la sottostante area del campo sportivo “della Vittoria”, i cui lavori inizieranno dopo l'estate.
Una volta realizzata la riqualificazione della “bambinopoli” e la rampa da Piazza della Libertà, il parco urbano avrà finalmente la sua completa definizione: dalla Piazza a Villa Irene, tra aree con giochi per bambini e ragazzi, spazi polivalenti, area picnic, impianti sportivi, nuove scuole, il tutto interconnesso senza interferenze di traffico e senza barriere architettoniche.
Commenti