Aggiornato alle: 21:36 Lunedì, 6 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Politica Altri comuni

Regionali, Mancinelli si tira fuori. Ceriscioli: "Ora primarie". E Calenda: "Autogol del Pd"

Regionali, Mancinelli si tira fuori. Ceriscioli: "Ora primarie". E Calenda: "Autogol del Pd"

"Apprezzo le parole di chiarimento di Valeria Mancinelli, che oggi ha ufficializzato la sua indisponibilità ad una eventuale candidatura a presidente della Regione coerentemente con quanto aveva più volte affermato". Lo afferma ad Ansa Luca Ceriscioli, attuale governatore delle Marche, dopo il 'passo indietro' della sindaca di Ancona, annunciato durante una diretta Facebook (guarda).

Non sarà lei a scendere in campo per la presidenza della Regione alle prossime elezioni.

"Ora basta personalismi e divisioni. - prosegue Ceriscioli - Dopo questo passaggio di chiarezza il centrosinistra deve andare avanti unitario. La campagna elettorale è iniziata non possiamo più permetterci di perdere altro tempo. Il nostro avversario è il centrodestra che ha già ampiamente dimostrato la pericolosità della sua azione politica. Restituire la parola ai marchigiani con le primarie - conclude - darà alla coalizione la giusta spinta per restare al governo della regione e per portare avanti il progetto politico del centrosinistra".

Le parole di Ceriscioli, però, spaccano il Partito Democratico. L'ex sindaco di Offida e direttore di Ali-Autonomie Locali Italiane nazionale Valerio Lucciarini si definisce "allibito" dalle dichiarazioni del governatore.

"Invece di rammaricarsi per il passo indietro del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il presidente Ceriscioli rilancia le primarie - afferma Lucciarini in una nota pubblicata da Ansa -. A questo punto mi chiedo: con chi? Mi sfugge. Non mi sfugge, invece, che rilanciare le primarie significa dividere coscientemente la coalizione e anche il Pd regionale, in una logica tutta autoreferenziale che non si comprende. Ceriscioli faccia ciò che chiunque avrebbe fatto in una tale situazione, oramai chiara a tutti: faccia un passo indietro per aiutare l'intera coalizione a trovare un nome unitario all'interno della rosa, su cui sta lavorando il segretario Gostoli".

Dello stesso avviso è anche Carlo Calenda, leader di Azione, che in una nota dichiara: "Il ritiro di Valeria Mancinelli dalla corsa a candidato governatore per il centrosinistra, dovuta alle resistenze interne al Pd, è un clamoroso autogol. Valeria, eletta miglior sindaco del mondo, rappresentava l'unica concreta possibilità di vincere in una Regione dove il centrosinistra parte svantaggiatissimo. Davvero non si comprende la scelta del Partito Democratico". 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni