Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Reddito d'Inclusione, PD Civitanova Marche: "Prima misura per contrastare la povertà"

Reddito d'Inclusione, PD Civitanova Marche: "Prima misura per contrastare la povertà"

Dal Partito Democratico di Civitanova Marche riceviamo e pubblichiamo  il comunicato stampa su l'iniziativa svoltasi ieri riguardante il reddito d'inclusione.


Venerdì 15 dicembre presso la sala Cecchetti della Biblioteca comunale il Partito Democratico di Civitanova, con l’impegno in prima persona del segretario Guido Frinconi, ha dato l’avvio ad una serie di iniziative pubbliche che hanno lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini e tutti gli iscritti su temi molto importanti e che hanno un impatto sociale, per far conoscere quali sono gli strumenti che possono dare un aiuto concreto a chi è meno fortunato.
 
Il PD di Civitanova è stato il primo circolo della provincia ad informare i cittadini riguardo al reddito d'inclusione, la prima misura di cui il nostro paese può usufruire per il contrasto alla povertà e per fornire un aiuto alle fasce più deboli della popolazione. Con il coordinamento del Segretario del Circolo Guido Frinconi, erano presenti la deputata PD Irene Manzi, il responsabile nazionale PD del Welfare Giovanni Lattanzi, la vice presidente della commissione sociale Mirella Franco e la responsabile Cisl di Macerata Silvia Spinaci. I relatori hanno illustrato come l’introduzione del Reddito di Inclusione (ReI) sia la prima misura seria , a livello nazionale, di contrasto alla povertà.
 
Esso si compone di due parti: 1- un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI), e 2- un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volta al superamento della condizione di povertà.  L'elemento caratterizzante di questa misura è proprio nella seconda parte, e cioè nell’essere improntata al recupero della persona che cade nella zona grigia della povertà tramite il reinserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale ed al rifiuto di forme di assistenzialismo fine a se stesse che non valorizzano la collocazione dell’individuo nella società. 
 
Tale obiettivo richiede un progetto personalizzato predisposto con la regia dei Servizi Sociali dei Comuni in sinergia con gli altri servizi territoriali nonché con soggetti privati attivi nel contrasto alla povertà. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare.  La domanda può essere presentata già a partire dal 1^ dicembre 2017 presso il punto di accesso Rei del Comune, Palazzo comunale – entrata Vicolo Sforza, nei seguenti orari: Lunedì 9.30 – 13.30, Mercoledì 10.30 – 13.30, Venerdì, 9.30 – 13.30. Per informazioni più dettagliate,  contattare lo Sportello di Accesso Rei: e-mail  inclusione1@ambitosociale14.it ; tel. 0733/822229". Per maggiori informazioni: www.ambitosociale14.it
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni