Attraverso un’interrogazione il consigliere regionale dei Verdi Sandro Bisonni intende sapere "quali siano i dati in possesso all’AV3, tali da giustificare i tagli, e se s’intenda chiedere al direttore della stessa area il ripristino del personale medico per garantire una copertura delle urgenze soprattutto nella fascia notturna."
Il taglio di personale medico presso il punto di assistenza territoriale dell’ospedale di Comunità di Matelica preoccupa il consigliere regionale. "In base a recenti notizie diffuse dalla stampa, dal primo ottobre il numero di medici in servizio nel PAT (Punto di Assistenza Territoriale), relativamente alla fascia oraria che va dalle 20 alle 8, sarebbe sceso da tre a due unità e la motivazione di questa scelta sarebbe soprattutto di carattere economico. Si apprende, inoltre, che nel caso entrambi i professionisti in servizio dovessero assentarsi, sulla porta del PAT sarà apposto un cartello per invitare l’utente a contattare telefonicamente il 118" osserva Bisonni.
“Il punto di assistenza territoriale dell’ospedale di Matelica – spiega il consigliere – durante la notte poteva contare su di un medico di continuità assistenziale, uno del 118 e un altro a cui era riservato esclusivamente il servizio in postazione. In caso d’urgenza si era in grado, comunque, di fronteggiare la situazione. Teniamo anche conto che, con la riapertura di un noto locale della zona, gli accessi durante la notte potrebbero aumentare e un medico in più sarebbe sicuramente utile."
Attraverso l’interrogazione Bisonni intende sapere "quali siano i dati in possesso all’AV3, tali da giustificare la scelta compiuta; se s’intenda chiedere al direttore della stessa area il ripristino del personale medico per garantire una copertura delle urgenze nella fascia notturna e, in caso contrario, come si preveda di garantire un servizio di qualità in grado di soddisfare le esigenze del territorio."
Post collegati

Ricci a Civitanova, con bicicletta e pane ("antifascista"): 'In 5 anni di Acquaroli nessun progresso per le Marche"

Commenti