Aggiornato alle: 19:10 Domenica, 14 Luglio 2024 poche nuvole (MC)
Politica Montefano

Montefano, nasce la nuova giunta guidata dal sindaco Angela Barbieri: il vice sarà Mirco Monina

Montefano, nasce la nuova giunta guidata dal sindaco Angela Barbieri: il vice sarà Mirco Monina

Nel tardo pomeriggio di giovedì, intorno alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare Ulivi del comune di Montefano, si è tenuto il primo Consiglio Comunale dopo la recente tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Durante l'incontro, sono stati esaminati i requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti.

Il sindaco Angela Barbieri ha prestato il giuramento di rito, seguito dalla formalizzazione di alcuni adempimenti obbligatori. Tra questi, la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei capogruppo: Carlo Senigagliesi per la maggioranza, mentre per la minoranza è stato designato Claudio Camellina.

Successivamente, il sindaco ha annunciato la composizione della giunta  comunale, inclusa la nomina del vicesindaco e l'assegnazione delle deleghe. È stato inoltre costituito uno staff di collaborazione per i singoli assessori.

Il Consiglio è poi passato all'elezione della Commissione Elettorale Comunale, che è avvenuta a voto segreto, con l'elezione di due componenti della maggioranza e uno della minoranza. Sono stati eletti Quatraccioni Giovanni e Accattoli Gilberto per la maggioranza e Violini Claudio per la minoranza. Sono seguite le elezioni per la Commissione di Aggiornamento Periodico degli Elenchi dei Giudici Popolari - sono stati eletti Quatraccioni Giovanni per la maggioranza e Camellina Claudio per la minoranza - e l'approvazione delle linee programmatiche di governo.

Il Consiglio ha approvato anche gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei Rappresentanti Comunali presso Enti, Aziende e Istituzioni. Un provvedimento specifico è stato adottato riguardo le indennità del sindaco e degli assessori, nonché i gettoni di presenza dei consiglieri. In conclusione, sono state costituite le commissioni consiliari permanenti, completando così tutti gli adempimenti previsti per questa prima seduta del nuovo Consiglio Comunale.

Di seguito la composizione della giunta: 

SINDACO - ANGELA BARBIERI

Deleghe: Bilancio – Sport – Urbanistica – Lavori Pubblici – Commercio e Attività Produttive – Sanità – Comunicazione e Rapporti Istituzionali

Staff: Lampa Lorenzo (Bilancio e Sport) – Vissani Pamela (Commercio e Attività produttive) Senigagliesi Carlo (Sanità e tutela della salute) – Caporalini Antonella (Comunicazione e Rapporti Istituzionali)

VICESINDACO - ASSESSORE – MIRCO MONINA

Deleghe: Viabilità – Sicurezza – Polizia Locale – Protezione Civile - Cultura – Turismo – Rapporti con le Associazioni – Volontariato e Volontariato Civico

Staff: Quatraccioni Giovanni (Viabilità – Sicurezza – Polizia Locale – Protezione Civile) – Accattoli Gilberto (Rapporti con le Associazioni, Cultura, Turismo) – Cantori Debora (Volontariato e Volontariato Civico)

ASSESSORE - FRANCA TRONTO

Deleghe: Personale – Affari Generali - Trasporti

Staff: Caporalini Antonella (Affari Generali)

ASSESSORE - NICOLA CAPORALETTI

Deleghe: Ambiente – Territorio – Rifiuti – Agricoltura – Politiche Giovanili

Staff: Vissani Pamela (Ambiente e Territorio, Rapporti con le Frazioni) - Senigagliesi Carlo (Politiche Giovanili)

ASSESSORE - CINZIA ALBA GRAZIA CALVIA

Deleghe: Servizi Sociali – Istruzione

Staff: Caporalini Antonella (Servizi Sociali e Istruzione)

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni