Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Politica Macerata e Provincia Altri comuni

Marcozzi: “è necessario garantire una continuità assistenziale H24 all’ospedale di Matelica”

Marcozzi: “è necessario garantire una continuità assistenziale H24 all’ospedale di Matelica”

Dal capogruppo di Forza Italia in Regione, Jessica Marcozzi,riceviamo

Nella delibera 735/2013 erano previsti per l’ospedale di Matelica 20 posti di riabilitazione specialistica tutti affidati a un privato. A questi andavano aggiunti 20 posti di Rsa, ulteriori servizi con la previsione di H12 diurna con medico e infermiere, e H12 notturna senza medico, ovvero 12 ore di Msa e altrettante di Msi. Con la delibera 1183/2015 compaiono, invece, 20 posti di riabilitazione così ripartiti: 10 al privato e 10 al pubblico. E’ facile ipotizzare che un privato difficilmente reputerà redditizia l’operazione a fronte dei soli 10 posti letto in gestione. Quindi questo potrebbe equivalere al congelamento se non addirittura al definitivo declino della Riabilitazione intensiva.

La proposta è quella di prevedere 20 posti letto di Riabilitazione specialistica di cui 10 intensiva e 10 estensiva, 12 posti letto di Rsa e 8 di continuità assistenziale al fine di avere il mix tra riabilitazione e continuità assistenziale per avere un Msa h24, una battaglia che sul territorio è sapientemente condotta dalla forza consiliare “Nuovo Progetto Matelica” con il Consigliere comunale Rossana Procaccini.

Allo stato dei fatti esigo dunque sapere dal presidente Luca Ceriscioli quali siano le intenzioni dell’Amministrazione regionale sull’ospedale di Matelica. L’Amministrazione intende garantire o meno una continuità assistenziale H24 fondamentale per la copertura sanitaria richiesta dall’utenza. Allo stesso tempo qual è la posizione dell’Amministrazione in merito all’ipotesi di affidare al privato la gestione del totale dei posti letto? Voglio sapere in definitiva quale futuro il presidente Luca Ceriscioli intende scrivere per una struttura sanitaria essenziale per il territorio di riferimento. O dobbiamo aspettarci, ancora una volta, un taglio netto del servizio assistenziale anche a Matelica?

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni