Marche - Dad per i bimbi non vaccinati, Latini dice no: "Così si nega il diritto all'istruzione"
"Condivido la posizione del sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, sono contraria all'ipotesi della dad per i bambini non vaccinati. La risposta al rischio contagio in classe non può essere quella di sacrificare il diritto all'istruzione di 3.500.000 bambini". Ad affermarlo è l'assessore regionale all'Istruzione Giorgia Latini.
"La risposta delle istituzioni deve prevedere areatori, mascherine Ffp2, tracciamento. Si segua il modello Marche anche a livello nazionale: abbiamo già installato 1.500 impianti di ventilazione meccanica controllata e proseguiremo così, per un investimento di 12 milioni di euro - aggiunge Latini -. A breve avremo nelle aule anche sanificatori dell’aria. Siamo pronti a far sentire forte la nostra voce".
"Negando la didattica in presenza ai bambini non vaccinati negheremmo il diritto allo studio e faremmo ripiombare comunità scolastica e famiglie ad aprile 2020 (con dati e numeri odierni fortunatamente molto diversi, soprattutto se si guardano ospedalizzazioni e terapie intensive...) - conclude l'assessore -. La Regione Marche, in questo anno di governo, anziché chiedere alle famiglie di vaccinare i propri figli, correndo il rischio di discriminare i più piccoli lasciandoli a casa, si è data da fare per trovare soluzioni valide e che oggi vengono ritenute efficaci anche dall'Oms".
Commenti