Maccioni: "Il personale tecnico di Radiologia è adeguato alle esigenze dell'ospedale di Recanati"
Dal Direttore dell'Area Vasta 3, dott. Alessandro Maccioni, riceviamo
In merito a quanto accaduto presso il Sevizio di Radiologia dell’Ospedale di Comunità di Recanati nella mattina di Sabato 24 Febbraio si comunica quanto segue:
Il personale tecnico di Radiologia è da ritenersi adeguato alle attuali esigenze dell'Ospedale di Comunità di Recanati.
Ad eventuali carenze, per ferie o malattia, si fa fronte con il personale in servizio presso l’Ospedale di Civitanova Marche. In particolare il sabato le prenotazioni di utenti esterni sono rese dalle ore 8:00 alle ore 11.30, con prestazioni corrispondenti a circa la metà del carico di lavoro di un tecnico, per consentire al servizio di rendere disponibili ulteriori 11 prestazioni per emergenze provenienti dal Punto di Primo Intervento, dal Reparto di Cure Intermedie o dal Medico di Medicina Generale sempre dietro validazione del Medico Radiologo in Servizio e non certo per altre iniziative da parte di chi che sia.
Nello specifico sabato 24 Febbraio dovevano essere rese nei confronti di utenti esterni n. 11 prestazioni dalle 8.00 alle 11.30 e nella stessa mattinata sono state effettuate n. 3 RX richieste dal Punto di Primo Intervento e n. 1 RX richiesta dal reparto di Cure Intermedie.
L’urgenza, da evadersi comunque entro le 72 ore, deve essere sempre preventivamente concordata con il Medico Radiologo presente presso l’ospedale di comunità di Recanati tutte le mattine dal Lunedì al Sabato. Comunque, al di la delle modalità con le quali i pazienti si sono presentati al reparto, tutte le prestazioni sono state rese nella mattinata di sabato 24 febbraio. Nelle prossime giornate prefestive sarà presente anche il Direttore del Distretto Dott. Gianni Turchetti o il Responsabile della Radiologia Dott.ssa Carla Belleggia, al fine di valutare eventuali modifiche da apportare all’organizzazione del Servizio e soprattutto per accertare se quanto accaduto non debba essere considerato un isolato episodio dovuto ad una non corretta applicazione delle disposizioni del servizio di radiologia.
Commenti