Aggiornato alle: 22:11 Martedì, 25 Giugno 2019 cielo sereno (MC)
Politica Loro Piceno

Loro Piceno, Catalini punta al bis: molti progetti ai nastri di partenza

Loro Piceno, Catalini punta al bis: molti progetti ai nastri di partenza

Il Sindaco uscente Ilenia Catalini si ricandida per il secondo mandato. Con lei parte dell'amministrazione precedente, Federica Lambertucci e Fabio Lambertucci, ma anche un consigliere di minoranza del precedente mandato, Rocco Tirabasso, ingegnere presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Macerata insieme a volti nuovi: Fabio Antinori, operaio; Letizia Angeletti, studentessa; Mirella Gattari, impiegata nell’azienda di famiglia; Alice Mattiacci, studentessa di Conservazione dei Beni Culturali; Samuela Re, Operatrice Socio sanitaria; Giorgio Silauri, medico e Gabriele Marchesini, commerciante, questi ultimi comunque già con esperienze da amministratori pubblici. Il progetto politico LavoriAmo per Loro Piceno nasce dal lavoro svolto negli ultimi cinque anni di amministrazione comunale e ne raccoglie i frutti per finalizzare progetti importanti per il futuro.

“Il nostro – scrive la Candidata Sindaco Ilenia Catalini – è un programma fatto di cose concrete perché è la naturale prosecuzione di un lavoro straordinario fatto negli ultimi cinque anni. E’ un programma ambizioso quello proposto ai cittadini eppure realizzabile. Questo è stato possibile grazie ai numerosi progetti ai nastri di partenza in questo momento come la realizzazione del nuovo campo da calcio (600.000 Euro di investimento in parte finanziati dal Coni), un importante progetto sull’illuminazione pubblica che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti in led, la sistemazione in più punti della linea elettrica e l’estensione di nuovi punti luce in alcune aree ancora non servite e la riqualificazione illuminotecnica del centro storico con particolare riguardo alla Piazza del Municipio e alla zona di San Francesco (oltre 600.000 Euro di investimento in projet financing), interventi di manutenzione stradale come la Strada del Varco (€ 310.000) o della Circonvallazione Nord. A questi si aggiungono i lavori di completamento del campus scolastico con ulteriori 440.000 Euro di fondi Regionali e di rifacimento della strada di accesso allo stesso con 150.000 Euro stanziati dalla struttura del Commissario che, peraltro, proprio in questi giorni sta concludendo i lavori della Scuola Primaria, nonché i lavori di realizzazione di una rampa di accesso al giardino della Casa di Riposo con contributo Gal di 100.000 Euro su un totale di circa 180.000 di investimento. Se a questo si aggiunge la partenza imminente della procedura di affidamento lavori per la ricostruzione della Casa di Riposo danneggiata dal sisma (€ 550.000 circa) e le altre opere finanziate con il terremoto si capisce già di per sé quanti siano e di che importanza i progetti al via, già finanziati. Non solo. Molti altri progetti possono essere realizzati i prossimi anni se solo si pensa che in bilancio ci sono in cassa 1 milione e 200.000 euro di fondi dell’assicurazione sisma e un avanzo di amministrazione di oltre 200.000 Euro. Un bilancio florido e solido che consente soprattutto sul piano degli investimenti, ampi spazi di manovra”.

"Nonostante il grande impegno affrontato in conseguenza del sisma che per l’amministrazione di Loro Piceno ha significato, oltre alle decine di messe in sicurezza, evacuare e ricollocare in poche ore 25 anziani della casa di riposo, spostare la scuola primaria, ricreare una mensa provvisoria presso la palestra scolastica, demolire la scuola primaria per la ricostruzione e ricreare spazi idonei nel seminterrato della scuola secondaria per la materna, l’amministrazione ha sempre portato avanti le opere e i servizi previsti in via ordinaria - continua la Catalini -. La ricostruzione e le opportunità che necessariamente il sisma ha offerto insieme ai disagi, sono state affrontate e programmate in una visione organica di sviluppo del paese. Questi germogli piantati per vero non senza difficoltà, avranno modo di concretizzarsi nell’attività proposta dal Gruppo LavoriAmo per Loro Piceno. Un programma ricco che l’Amministrazione comunale sta iniziando a spiegare ai cittadini con vari incontri rionali a partire da lunedì 6 maggio alle 21 in zona Monterone, nell’abitazione di Nello Ciccioli."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni