Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica

Lodolini ricorda Michele Scarponi in Aula dei Deputati: “Figlio delle Marche, amato in tutto il mondo”

Lodolini ricorda Michele Scarponi  in Aula dei Deputati: “Figlio delle Marche, amato in tutto il mondo”

Negli occhi di molti ci sono ancora le immagini toccanti vissute ieri in quel campo di calcio in via San Giobbe di Filottrano e ci vorrà tempo per un’intera comunità e per un intero movimento realizzare realmente cosa sia successo. Di parole ne sono state scritte tante, dette ancor di più, per questo ragazzo dalle gambe snelle ma esplosive come la dinamite… le più forse nella voce di Cassani e del fratello Marco che ha ricordato il suo Michi che pedalando ha portato avanti la forza della sua terra, della sua famiglia, lui che sapeva cos’era la fatica perché veniva da una famiglia contadina e che solo sulla montagna saliva portando con sé la Storia degli Scarponi, di Filottrano, della sua cultura, delle Marche e di tutta l’Italia.

Riecheggia in ciascuno dei presenti il vuoto di chi ha fatto tanto e ora non c’è più, non solo a livello sportivo ma anche umano e sociale.

Ieri, l’onorevole Lodolini era seduto in quel prato verde sotto il sole per l’ultimo saluto silenzioso, rotto solo dagli applausi nei momenti più toccanti, all’Aquila di Filottrano. Oggi ha voluto ricordarlo nell’aula dei Deputati:

“L'Italia ha perso nei giorni scorsi uno degli sportivi più amati e stimati, il ciclista Michele Scarponi, figlio delle Marche, la mia Regione, ma protagonista sulle strade di tutto il mondo. L'Aquila di Filottrano se ne è andata facendo quello che amava nella cittadina che amava e che riteneva la più bella del mondo.

Il pensiero va alla famiglia, alla moglie, ai due gemelli, ai genitori ed i fratelli, ma deve andare a tutto lo sport che, grazie ad esempi di sacrificio e dignità come quelli di Michele Scarponi, sia un monito per le giovani generazioni ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni come è riuscito a fare Michele Scarponi.

Tuttavia non lasciatevi ingannare dall'eco mediatico dato alla notizia: non sono state spese parole di circostanze per la morte di una celebrità come tante.

Io posso testimoniare, perché l'ho conosciuto, che Michele Scarponi era uno sportivo di altissimo profilo morale, un padre ed un marito esemplare, ma soprattutto un uomo vero, stimato e benvoluto anche da quei ciclisti che Michele Scarponi ha battuto tante volte e non solo dai compagni di squadra e da coloro alla cui vittoria, da ottimo gregario, al servizio degli altri, ha contribuito.

In quest'Aula abbiamo tante volte richiamato l'orgoglio di essere italiani. Oggi, vi chiedo di unirci tutti in un grande applauso da rivolgere a Michele Scarponi l'uomo prima ancora che lo sportivo, fiero della sua patria ed orgoglioso di rappresentarla in tutto il mondo, e ci mancherà”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni