Aggiornato alle: 23:03 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Politica Macerata e Provincia

Le Province al Presidente Mattarella: “Nella festa della Repubblica la ferita dei servizi negati”

Le Province al Presidente Mattarella:  “Nella festa della Repubblica la ferita dei servizi negati”

Il Direttivo Nazionale dell'Unione Province Italiane (UPI) si è riunito questa mattina, 1 giugno, a Roma per esaminare il testo del decreto legge n. 50/2017 riguardante le disposizioni urgenti in materia finanziaria, e iniziative a favore degli enti territoriali. Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato Antonio Pettinari nella veste di Presidente dell'UPI Marche, il decreto in questione è stato ritenuto del tutto insufficiente rispetto alle risorse necessarie per rendere operative le Province.

L'Assemblea ha deciso all'unanimità di "inviare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un ulteriore appello - si legge nel comunicato - nel quale evidenziare che la carenza di risorse assegnate comporterà per diverse Province, dal nord al sud del Paese, conseguenze gravissime tali da non poter garantire la sicurezza di servizi fondamentali inerenti la mobilità, il diritto allo studio, e l’eguaglianza tra i cittadini. Se infatti  le risorse rimarranno tali saranno inesorabili le decisioni di chiusura di scuole e strade per l’impossibilità di intervenire per la messa in sicurezza. Al Presidente della Repubblica verrà altresì rappresentata la lesione dei principi costituzionali di cui agli articoli 114, 118 e 119 della nostra Carta Costituzionale".

Il Direttivo ha, inoltre, deciso che sarà inviata una lettera la Presidente del Senato, Pietro Grasso e ai capogruppo "affinché si facciano carico della situazione di emergenza delle Province durante i lavori di conversione del decreto legge 50/17".

Ultimo passo fondamentale per l'UPI sarà quello di sollecitare le Regione "affinché valutino, nel caso in cui venga approvato in via definitiva l’attuale testo della legge di conversione del dl 50/17, l’opportunità di impugnare le norme di legge per violazione degli articoli 114, 118 e 119 della Costituzione", dice il comunicato.

Durante la riunione, il comitato Direttivo ha poi stabilito di convocare un’Assemblea dei Presidenti di Provincia per valutare le conseguenze della mancata assegnazione delle risorse e delle conseguenti decisioni da assumere.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni