Aggiornato alle: 18:23 Sabato, 4 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

Hub Vaccini Piediripa firmato Lube e Fondazione Carima: "fino a 15 postazioni per oltre 1000 dosi al giorno"

Hub Vaccini Piediripa firmato Lube e Fondazione Carima: "fino a 15 postazioni per oltre 1000 dosi al giorno"

Procedono spediti i lavori sulla nuova struttura nell’area Valleverde a Piediripa che ospiterà la somministrazione del vaccino anti-covid per ampie fasce della popolazione maceratese.

L’edificio, concesso gratuitamente al Comune dalla UniCredit Leasing, sta prendendo sempre più forma e appena dopo Pasqua sarà un hub vaccinale pienamente operativo dove sarà possibile inoculare circa 1200 dosi al giorno compatibilmente con la disponibilità del medicinale.

Uno spazio ampio e logisticamente ideale soprattutto se si pensa che l’intero apparato ospiterà la vaccinazione di massa dei 24 comuni ricadenti del distretto di Macerata: “I lavori saranno ultimati la prossima settimana e in questi giorni stiamo accelerando su vari fronti, grazie anche all’aiuto dell’azienda Lube per l’arrendamento e della Presidente della Fondazione Carima Rosaria del Balzo che ci ha supportato nel reperimento dei fondi necessari, indispensabili per partire subito dopo Pasqua”.

A spiegare lo stato dell’arte del nuovo punto vaccinale del capoluogo di provincia è stato il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli che ha anche illustrato le peculiarità della struttura: “si tratta di un capannone di 9000 metri quadrati e le postazioni per la somministrazioni saranno istallate nel piano terra dove c’erano i locali adibiti ad uffici  – ha dichiarato - si parità da 10 siti estendibili fino a 15 e saranno inoculati dalle 1000 a 1500 dosi, ovviamente il ritmo di lavoro sarà commisurato a seconda della disponibilità del medicinale”.

“Il punto forte della struttura è senza dubbio la logistica – ha sottolineato il primo cittadino -  basti pensare solo all’ampiezza dei parcheggi che sono di fondamentale importanza considerando che ogni ora arriveranno circa 100 macchine – sempre parlando del posizionamento dell’hub ha continuato - è impensabile trovare un edificio che possa garantire dei servizi simili all’interno della città Macerata. Forse il palasport poteva risultare anche idoneo per una funzione simile, ma dal mio punto di vista non si possono bloccare delle attività sportive quando non sappiamo ancora di preciso quanti vaccini serviranno e quanto durerà tutto questo complicato periodo”.

Le inoculazioni,  quindi, si svolgeranno in un luogo consono e nelle massime condizioni di sicurezza : “Questa è una bella operazione messa in atto dal Comune in quanto parliamo di un luogo accessibile dotato di  parcheggi ampi e un ambiente all’interno di alto profilo – ha aggiunto Parcaroli -.  Non si tratta di una tensostruttura ma di una realtà nella quale l’Asur Marche - Area Vasta 3 non ha sborsato nulla ed è tutta frutto della disponibilità di tante anime; compresi tecnici e operai del comune che si sono messi in gioco e hanno di fatto reso possibile la disponibilità della struttura in pochissimo tempo”.

Le vaccinazione degli over 80 è iniziata a Macerata il 13 febbraio presso l’oratorio Santa Madre di Dio, ma e già da quella data era stato reso noto che quella non sarebbe stata la sede definitiva in vista dell’allargamento delle categorie da vaccinare.

Proprio gli spazi di via Capuzi in questi ultimi periodi sono stati oggetto di discussione considerando i disagi dovuti alle file che si sono venute a creare tra simministrazioni di prime dosi e richiami: “ La ‘teoria delle code’ non regge – ha affermato il Sindaco di Macerata –è vero che nelle prime ore della mattina si è venuta a creare qualche problematica, ma poi nel pomeriggio la situazione era totalmente rientrata nella normalità. Si sono verificati dei casi dove delle persone sono arrivate al punto vaccinale prima dell’appuntamento ma stiamo parlando di un'utenza di una certa sensibilità e non è colpa loro,  però questo è quanto accaduto”.

Qualche frecciata è partita dall'opposizione in merito alla gestione delle prenotazioni e delle persone in fila: “Se fossi stato nella minoranza sarei andato ad aiutare la Giunta a compiere l’opera del nuovo hub vaccinale – incalza - in questo periodo è necessario lavorare tutti insieme perrchè quello che sta vivendo la mia amministrazione dovrebbero sentirselo dentro tutti,  in quanto si tratta di fare del bene alla città”.

“Il nostro distretto serve ben 24 comuni e noi non chiediamo a loro supporti economici , ma solo la concessione di personale come Polizia Locale e Protezione Civile perché per 12 ore al giorno non possiamo stressare solo i dipendenti di Macerata – conclude il Sindaco Parcaroli - . Tra l’altro sembra che in prospettiva,  le prossime strutture valutate idonee per le vaccinazioni, dal Servizio Sanitario Regionale, dovranno garantire l’inoculazione di minimo 800 dosi al giorno quindi, con l’attivazione dell’hub di Piediripa saremmo coperti anche per questa evenienza”.

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni