Avrà inizio il 5 maggio il progetto “Telefono Amico” ideato dall’associazione “Come Ginestre” di Civitanova Marche e realizzato da una volontaria, la Dott. Benedetta Bartoli, che mette a disposizione il suo tempo. L’idea di tale progetto nasce in questo periodo di grande difficoltà per l’emergenza dovuta al coronavirus.
"Telefono Amico" è stato ideato proprio per chiacchierare con l’anziano in un periodo di grande difficoltà per via dell'emergenza Covid-19. La categoria degli anziani è stata scelta, in quanto è la più colpita dal coronavirus e, in vari casi, non riesce ad utilizzare le nuove tecnologie informatiche che permettono, per vari aspetti, di essere più connessi con gli altri. Pertanto, sicuramente, il problema della solitudine, in molti casi, è piuttosto evidente.
"L'amministrazione ringrazia con forza l'associazione - commenta l'assessore Barbara Capponi -: è stata accolta subito infatti la disponibilità destinata all'ascolto in un momento così delicato come la terza età, in cui la solitudine è già una variabile presente e che l'isolamento sociale imposto può amplificare. Molti sono i servizi, anche tra quelli erogati dall'amministrazione, che in questo tempo straordinario hanno cambiato veste ma con cui continuiamo a raggiungere cittadini, bambini e famiglie. Stiamo lavorando per convogliare in unico volantino i numeri utili socialmente da rendere quanto prima possibile alla cittadinanza".
Il telefono è attivo il martedì dalle ore 10 alle ore 11.30 e il venerdì dalle ore 16 alle ore 17.30. Il numero di telefono per effettuare la chiamata è 320-5726792.
Commenti