Aggiornato alle: 19:25 Sabato, 15 Novembre 2025 cielo sereno (MC)
Sanità

17 novembre: all’ospedale di Macerata si celebra la giornata mondiale della prematurità

17 novembre: all’ospedale di Macerata si celebra la giornata mondiale della prematurità

Lunedì 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2025, all’ospedale di Macerata i professionisti del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ast, tra i quali pediatri, infermiere, ostetriche e ginecologici, insieme alle famiglie e ai bambini, celebreranno la ricorrenza con un pomeriggio dedicato al racconto del "viaggio nella prematurità".

Parteciperanno all’iniziativa anche gli osteopati, i volontari di Nati per Leggere e del Baule dei Sogni e al termine del pomeriggio sarà possibile effettuare una visita del MuBi, Museo delle Biodiversità di Macerata.

Il claim della giornata di quest’anno è “Garantire ai neonati prematuri il miglior inizio possibile per un futuro in salute”.

Ogni anno nel mondo circa 13,4 milioni di neonati vengono alla luce pretermine, cioè prima della 37ª settimana di gestazione, ovvero 1 bambino su 10. La nascita pretermine comporta significativi fattori di rischio per la salute dei bambini, che possono influire non solo sulla prima infanzia, ma anche sullo sviluppo futuro. I primi giorni e mesi di vita rappresentano un periodo delicato e decisivo, nel quale si pongono le basi per la crescita, lo sviluppo cognitivo e la salute a lungo termine del neonato. “Garantire il miglior inizio possibile è ancora più importante per i neonati prematuri, che hanno bisogno di cure di elevatissima qualità fin dai primi istanti e assistenza personalizzata, il più possibile a contatto con i genitori, con una particolare attenzione alla prevenzione, alla nutrizione, alla relazione” – ha affermato la Primaria della Pediatria di Macerata Dr.ssa Martina Fornaro. 

“Giornate come questa servono ad aumentare la consapevolezza sulla prematurità e sulle sfide che devono affrontare le famiglie, offrendo loro un supporto emotivo e informativo importante” – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Ast di Macerata Dr. Alessandro Marini.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni