Aggiornato alle: 19:48 Martedì, 16 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica

Convegno Sinistra Unita nelle Marche, tra i relatori quattro candidati sindaci maceratesi

Convegno  Sinistra Unita nelle Marche, tra i relatori quattro candidati sindaci maceratesi

Il movimento per la Sinistra Unita delle Marche organizzerà il 23 aprile 2017 alle ore 16  presso la sala Anpi in piazza Roma, 22 ad Ancona il convegno “Nuovi linguaggi, nuovi obiettivi – idee per una Sinistra Unita nelle Marche”.

La sinistra delle Marche finalmente si incontra grazie al lavoro di un gruppo eterogeneo e trasversale che da dicembre scorso ha iniziato a tessere la tela di possibili convergenze culturali tra le tante anime della sinistra presente sul territorio marchigiano.

Da anni il dialogo a sinistra è stato attivato solo per tentare difficoltose e non sempre riuscite coalizioni elettorali, questa volta la prospettiva è totalmente diversa, si vuole, con questo convegno, iniziare un ragionamento a sinistra privo di pregiudizi e con una volontà inclusiva, lo si vuole fare cambiando, per cominciare, i linguaggi. Non solo i partiti dunque ma anche il mondo dell’associazionismo e i singoli cittadini diventano di diritto i nuovi protagonisti del dialogo a sinistra. È necessario un aggiornamento e può essere avviato soltanto attraverso una ricerca costante del confronto.

Gli obiettivi d’altronde sono mutati: la tutela del lavoro deve essere al passo con le nuove forme di lavoro, così come serve una svolta nell’approccio alle problematiche ambientaliste per far sì che anch’esse diventino un obiettivo. Per un paese dove le contraddizioni sono all’ordine del giorno l’unità della sinistra sembra più che un ipotesi una necessità e discuterne dopo anni di silenzi non può che rappresentare una svolta.

Il convegno è stato strutturato in modo tale che tradizione e futuro possano confrontarsi e trovare insieme nuove vie da seguire, nuove energie da investire. Le amministrazioni pubbliche siano esse centrali o periferiche  hanno bisogno di un mondo dell’associazionismo presente e vitale per ovviare alle difficoltà strutturali nelle quali versano. Le tante sinistre devono trovare un luogo e un modo di confrontarsi alla luce del sole.

I 24 relatori del convegno che sono stati invitati dal gruppo Sinistra Unita per le Marche sono: Samuele Animali, Daniela Barbaresi, Marina Benadduci, Massimiliano Bianchini, Giuliano Brandoni, Beatrice Brignone, Tullio Bugari, Valerio Calzolaio, Lorenzo Chiacchiera, Anna Cimarelli, Tommaso Corvatta, Ninel Donini, Silvia Grassetti, Maria Lenti, Diego Mancinelli, Edoardo Mentrasti, Massimo Montesi, Fabio Pasquinelli, Francesco Peroni, Lara Ricciatti, Massimo Rossi, Francesco Rubini, Angelo Santicchia e Alessandro Seri

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni