Aggiornato alle: 20:00 Martedì, 29 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Luisella Cellini: "Un nuovo modo di condividere gli spazi culturali"

Civitanova, Luisella Cellini: "Un nuovo modo di condividere gli spazi culturali"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Luisella Cellini, capolista di "Civitanova Vera":

 

"Civitanova Marche è una città ricca di storia e quella dei nostri centri deve essere riscoperta. Per questo noi di Civitanova Vera siamo fortemente convinti che un importante investimento in cultura vada fatto sull'archivio storico della città, che va organizzato e reso fruibile da tutti con le nuove tecnologie.

Così come la Pinacoteca civica necessita di maggiori fondi per poter essere fruibile con una propria autonomia gestionale che permetta maggiore dinamicità e presenza del mercato dell'offerta culturale. La Pinacoteca, così come la Biblioteca, necessitano di fare un salto in avanti importante verso quelli che oggi sono concepiti come nuovi modi di incontro tra cultura e pubblico. Su questo siamo convinti che in città vi siano risorse umane qualificate che possano guidare questi cambiamenti.

Questione altrettanto importante è l'Azienda Teatri che, dopo il pensionamento di Di Lupidio, deve essere riscoperta attraverso un progetto strutturale serio che restituisca slancio e vitalità nel panorama culturale cittadino. Al momento, la maggioranza Corvatta ha nominato un direttore pro tempore che, dalle caratteristiche curriculari, sembra abbia un ruolo gestionale ma non programmatico.

Bisogna assolutamente aprire l'Azienda Teatri ai giovani talenti che abbiamo in città per fare in modo che non sia lottizzata dai personaggi della politica tradizionalmente conosciuti, ma deve diventare laboratorio di produzione culturale mettendo insieme il meglio di quanto la città offre.

Stesso vale per la Sala prova musicale, che deve essere rivista nella sua gestione in modo moderno così come avviene nelle città europee. In sostanza, tutte queste realtà gestite dal Comune dovranno essere riviste per perseguire un chiaro progetto di condivisione, collaborazione e partecipazione per far sì che i cittadini possano fruire di queste realtà secondo i più moderni concetti di partecipazione alla cultura che oggi esistono".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni