Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Politica

Cimiteri per animali d'affezione: la proposta di legge di Marzia Malaigia

Cimiteri per animali d'affezione: la proposta di legge di Marzia Malaigia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma della Vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche, Marzia Malaigia.

"Presentata oggi in Assemblea Legislativa una proposta di legge dal titolo "Cimiteri per animali d'affezione" firmata dalla Vicepresidente dell'Assemblea Legislativa delle Marche e dal capogruppo regionale della Lega Nord Sandro Zaffiri. La Malaigia illustra la sua legge partendo dal fatto che oggi, quelli che abbiamo in casa, non possono più essere denominati semplicemente come animali domestici bensì sono da intendersi come "animali d’affezione”, proprio per rimarcarne l’importanza e la forte presenza in vari periodi dell’esistenza di noi esseri umani. Un rapporto affettivo tra “padrone” ed “animale da compagnia” che spesso, alla morte di quest’ultimo, lascia oltre ad un forte dolore, anche un legame strettissimo ed un ricordo indelebile.

La riflessione che mi ha spinto a presentare questa proposta l'ho avuta durante i funerali delle vittime del terremoto di Arquata, quando un povero cocker è rimasto accanto al feretro del padrone per tutta la cerimonia.

In questi giorni, inoltre, spezza il cuore l'immagine del pappagallo del compianto campione Michele Scarponi che "aspetta" il suo compagno di avventure sopra un cartello stradale nel luogo dell'impatto violento che ci ha tolto prematuramente un ragazzo di elevate qualità sportive e morali.

Già nella nostra regione è stata riconosciuta l'importanza dell'impiego degli animali come terapie di supporto a chi è malato, anziano o vive in solitudine. Questi animali hanno pertanto, e le leggi nazionali lo hanno già rimarcato, dignità elevata per la loro funzione altamente sociale. Animali che sono spesso stati motivo di grande affetto e fondamentali per la cura a pesanti e strazianti solitudini.

Molti di questi animali - prosegue la Malaigia - li abbiamo visti “riportare alla vita” persone date ormai per morte sotto le macerie, sotto valanghe, dentro edifici invasi dalle fiamme o addirittura in mare. Essi sono ricordati come eroi, ma eroi sono anche i compagni di tutti i giorni, che accompagnano periodi dolorosi e sono costantemente vicini a bimbi malati o anziani con patologie o semplicemente persone sole, costituendo parte integrante nelle terapie ed apportando indubbiamente sollievo e conforto.

La presente proposta - afferma ancora la Malaigia - rispetto ad altre leggi analoghe di regioni italiane, intende essere più dettagliata e a tutela soprattutto degli aspetti sanitari e ambientali del nostro territorio. Inoltre è un'occasione per creare lavori nuovi, quindi maggior occupazione, sia nella realizzazione di questi cimiteri di affezione, sia nella loro gestione.

Accade purtroppo spesso che molte persone, alla morte del proprio animale, lo sotterrino in giardino, per chi ne ha la possibilità, oppure lo “smaltiscano” purtroppo con metodi meno ortodossi che questa legge vorrebbe proprio evitare.

Un atto, questa proposta di legge - prosegue la Malaigia - che al contempo costituisce un segno di civiltà e riempie un vuoto normativo che nelle Marche era colmato solo da un articolo in una legge che trattava della materia in maniera troppo poco esaustiva".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni