Aggiornato alle: 19:56 Martedì, 29 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Ciarapica: "C'è qualcosa che non va su affidamento degli incarichi legali fatti dal Comune"

Ciarapica: "C'è qualcosa che non va su affidamento degli incarichi legali fatti dal Comune"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del candidato sindaco Fabrizio Ciarapica:

"Basta guardare le pubblicazioni sui siti istituzionali del Comune di Civitanova e delle partecipate, per accorgersi che qualcosa non va relativamente all'affido degli incarichi legali! La normativa del Codice degli appalti prevede infatti che la procedura finalizzata all’aggiudicazione di un servizio legale, anche sotto soglia, è soggetta a regole comunitarie quali la trasparenza, la non discriminazione e la pubblicità delle procedure.

Ed allora perché sia l’amministrazione comunale che i C.d. A di Atac e Civitas non hanno rispettato la legge? Perché non hanno affidato gli incarichi legali secondo un criterio di rotazione? Il metodo usato si avvicina di più ad una sgangherata ruota della fortuna che ad un confronto concorrenziale fra più offerte! Non mi soffermerò sull'utilità o meno di certe consulenze, o su incarichi affidati senza presentazione di alcun preventivo, ma sul fatto che la maggior parte di esse sono state affidate a studi di Macerata come se a Civitanova non ci fossero validi avvocati!

Solamente negli ultimi 2 anni, Civitas e Atac hanno speso insieme più di 160.000 euro di consulenze, mentre il Comune, nel solo primo semestre del 2016, oltre 94.000!! Perchè Silenzi in qualità di assessore al bilancio non ha vigilato e controllato questi affidi, conferiti troppe volte con leggerezza a professionisti, quando invece per materie di ordinaria amministrazione potevano essere affidati ad organismi pubblici tipo la Stazione Unica Appaltante senza nessun costo per il Comune! Un buon Amministratore ha il dovere di garantire la massima trasparenza ed il rispetto delle procedure evitando lungaggini burocratiche, poi è anche doveroso, nelle scelte discrezionali, assicurare la priorità alle categorie professionali del nostro territorio dove ci sono specializzazioni notevoli e professionalità adeguate".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni