Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Politica Altri comuni

Celani, FI: Marche in preda alla “strabismo” di Ceriscioli, in quale macroregione finiremo?

Celani, FI: Marche in preda alla “strabismo” di Ceriscioli, in quale macroregione finiremo?

Dove andranno a finire le Marche nella riorganizzazione delle regioni? Il Consigliere regionale di Forza Italia Piero Celani denuncia che sulla questione la Regione Marche soffre di “strabismo politico”.

Se il Presidente della Regione Luca Ceriscioli “strizza l’occhio alla Toscana e all’Umbria e la Vice Presidente Anna Casini all’Abruzzo”.

Le due direzioni in cui potrebbe allargarsi la regione marchigiana per costituire la Macroregione, sono infatti a Ovest, con Umbria e Marche, e a Sud con l’Abruzzo.

La posizione del Governatore marchigiano non piace al consigliere forzista che denuncia come la scelta di aprirsi verso Ovest, con Umbria e Toscana, nasca “da una decisione del governatore Ceriscioli senza una preventiva discussione in Consiglio regionale.”

Per Celani “Ceriscioli guarda solo verso ovest, là dove il sole di Renzi è più forte: verso la Toscana, verso l’Umbria. Verso regioni affatto uguali a noi, ma certamente rosse”. Quella delle Marche sarebbe, dunque, per il consigliere, una scelta politica e non strategica. Se la scelta di Ceriscioli appare al partito di opposizione come una costruzione ex novo di un’unione che non ha fondamenta geografiche e storiche, la possibilità delle Marche di guardare a Sud delle Marche sarebbe più realistica.

“Da sempre esiste una sorta di macroregione nei fatti: il Marcuzzo, quel territorio composto dal Piceno e dal Teramano sul versante abruzzese che il Tronto divide geograficamente, ma che in fondo unisce economicamente e socialmente.” - spiega Celani - E sì che proprio nei mesi scorsi le Regioni Abruzzo e Marche, con le Province di Ascoli Piceno e Teramo e i Comuni di San Benedetto e Martinsicuro, si ritrovarono a Teramo, per confrontarsi su una serie di progetti da portare avanti insieme considerato il valore ‘interregionale’ sia degli obiettivi che dei risultati.”

Celani, infine, lancia una proposta per uscire dal bivio tra Sud e Ovest: “E se facessimo un referendum per chiedere, noi Piceni, quale sia la soluzione migliore?”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni