Aggiornato alle: 13:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Macerata e Provincia Altri comuni

Guerra allo spreco: consegna dei primi kit del progetto "Fatti gli avanzi tuoi... Tieni il resto"

Guerra allo spreco: consegna dei primi kit del progetto "Fatti gli avanzi tuoi... Tieni il resto"

Lunedì 23 ottobre alle ore 12 - dopo la conferenza stampa ufficiale di presentazione del progetto - verranno consegnati i primi nuovi kit per l'iniziativa "Fatti gli avanzi tuoi… Tieni il resto" promossa dalla Cosmari e dalla Camera di Commercio di Macerata in stretta sinergia con CIAL e Novamont, con il patrocinio e la collaborazione di Symbola e Legambiente Marche. Le nuove vaschette daranno la possibilità ai clienti di ristoranti, pizzerie, osterie e locali in genere di portare a casa il cibo non consumato, riducendo di fatto lo spreco alimentare. 

 

L'obiettivo è la diffusione di una nuova cultura sul valore del cibo anche attraverso azioni come queste mirate al cambiamento dello stile di vita e a scoraggiare lo spreco alimentare con la distribuzione delle cosiddette “Doggy o family bag”.

Questa iniziativa incontra pienamente la finalità del progetto Wellfood Action, avviato dalla Camera di Commercio di Macerata nell’ambito dei finanziamenti Europei IPA-CBC Adriatico, volto a promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile e il miglioramento delle performance delle PMI del settore agro-alimentare.

Alla conferenza stampa interverranno l’Assessore all’Ambiente della Regione Marche Angelo Sciapichetti, il Presidente della Provincia di Macerata e dell’ARA n. 3 Macerata Antonio Pettinari, il Segretario Generale di Symbola Fabio Renzi, il componente della Giunta della Camera di Commercio di Macerata Silvano Gattari, il Presidente del Cosmari srl Marco Graziano Ciurlanti, il responsabile Comunicazione di Business e Progetti Speciali Novamont Andrea Di Stefano, il Responsabile Relazioni Territoriali di CiAl Stefano Stellini, il Direttore generale di Cosmari Giuseppe Giampaoli e Francesca Pulcini Presidente di Legambiente Marche.

Dopo la conferenza stampa che si terrà al Cosmari, i rappresentati degli enti promotori il progetto e i giornalisti si trasferiranno a Montecavallo al Ristorante “Il Nido dell’Aquila” dove verrà effettuata la prima simbolica consegna del kit di vaschette e del materiale informativo. A presenziare la cerimonia saranno il Sindaco Pietro Cecoli e il titolare dell’attività Renzo Budassi che, dopo un lungo e forzato periodo di chiusura dovuto al sisma, ha recentemente riaperto il ristorante in una struttura di legno.

Successivamente si terrà una consegna simbolica a Villa Buonaccorsi a Potenza Picena con tutti i rappresentati dell’Associazione potentina dei ristoratori e albergatori ARA che per primi hanno aderito al progetto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni