Aggiornato alle: 16:27 Venerdì, 4 Luglio 2025 pioggia moderata (MC)
Macerata e Provincia Macerata

Grande partecipazione al seminario di Confindustria sul tema "Consip, mercato elettronico e cottimo"

Grande partecipazione al seminario di Confindustria sul tema "Consip, mercato elettronico e cottimo"

Grande partecipazione al seminario che si è tenuto ieri presso Confindustria Macerata sul tema “Consip, mercato elettronico e cottimo”.

Relatore unico Lino Bellagamba, giurista ed esperto specializzato nelle procedure di selezione del contraente ed in materia di partenariati pubblico privati, che ha approfondito il tema  del mercato elettronico della PA, il quale consente ad amministrazioni pubbliche ed operatori economici di concludere i loro accordi in forma digitale;un mercato on-line a catalogo in cui  i fornitori che hanno ottenuto l'abilitazione offrono i propri beni e servizi, mentre i compratori registrati (le Pubbliche Amministrazioni) possono fare on line i loro acquisti. La procedura d’acquisto è totalmente informatizzata, dalla selezione dei prodotti, fino alla conclusione della transazione, che avviene via internet con l’utilizzo della firma digitale per la conclusione del contratto. L'acquisto può' essere effettuato con un "ordine diretto" a catalogo. In alternativa è anche possibile inviare una “richiesta di offerta” a un certo numero di fornitori, richiesta che viene spedita automaticamente dal sistema alle imprese prescelte. Le amministrazioni svolgono in tal modo una sorta di trattativa privata multipla on-line, “invitando” una serie di aziende a proporre le loro offerte e valutando poi le offerte ricevute.

Questa vetrina di incontro tra domanda ed offerta apre potenziali ed interessanti mercati per le imprese che producono e commercializzano prodotti e servizi di varia natura: dal settore alimentare all’arredo, dai beni e servizi al territorio ed alla sanità all’energia elettrica e il gas, dalle telecomunicazioni e telefonia alle tecnologie ict. Il programma, avvalendosi di processi e tecnologie informatiche per gli acquisti,  si prefissa l’obiettivo non solo di ridurre i costi della PA, ma anche di semplificare il sistema burocratico, di rendere sempre più trasparenti le procedure di approvvigionamento, migliorare il rapporto qualita’/prezzo del prodotto o del servizio. Ma molto c'è ancora da investire per  diffonderne le potenzialità'.

L’incontro è stato prezioso per  definire il perimetro giuridico di questo tipo di business ed è stato improntato, come consuetudine negli incontri di Confindustria Macerata, ad una continua interlocuzione del relatore con i singoli partecipanti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni