Aggiornato alle: 14:16 Lunedì, 25 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Macerata e Provincia Macerata

Federconsumatori: «I rilevatori di gas non devono essere affissi: è una truffa»

Federconsumatori: «I rilevatori di gas non devono essere affissi: è una truffa»

Federconsumatori Macerata ha ricevuto varie segnalazioni riguardanti  l'affissione in molti condomini, di opuscoli pubblicitari che preannunciano la visita di personale addetto alla vendita di rilevatori di fughe di gas.

«Tornano i "truffatori" che vendono rilevatori di gas - spiega la Presidente di Federconsumatori Macerata Cristiana Tullio - cambiano nome, ma la proposta è sempre la stessa. E' un problema con cui abbiamo a che fare da anni ed ha interessato tutto il territorio nazionale. Le società cambiano continuamente nome (sono sempre delle srl), ma il sistema per truffare i cittadini resta sempre uguale. Purtroppo dobbiamo constatare che vengono prese di mira soprattutto le tasche di persone anziane e sole».

«Il nostro consiglio per evitare possibili raggiri è evitare categoricamente di fare entrare in casa sconosciuti in particolare se ci si trova da soli - continua Tullio – e, se insistono, non si deve esitare a chiamare la forza pubblica ». Il fatto che si tratti di una truffa è reso ancora più evidente da un altro aspetto: «Non esiste alcun obbligo di legge che imponga l'installazione di apparecchi atti a rilevare fughe di gas - aggiunge Cristiana Tullio – ma l'apparecchio, non omologato e normalmente commercializzato per qualche decina di euro, viene spacciato per un dispositivo salvavita da centinaia di euro da installare obbligatoriamente nella propria abitazione. Tale dispositivo è stato venduto ad una famiglia del maceratese per 299,00€ , un prezzo a dir poco esorbitante» continua la Tullio «Senza contare che, nonosotante le proteste della famiglia, l'incaricato si è permesso di installare comunque il dispositivo».

«Fortunatamente la famiglia che si è rivolta alla nostra Associazione era nei tempi per poter esercitare il diritto di ripensamento (che, ricordiamo, è di 14 giorni solari a partire dalla firma del contratto) e per richiedere la somma indebitamente versata all'addetto alle vendite, pari ad €299,00».

14469685_1658182531161087_4330027103259147865_n1

«Ma cosa sarebbe successo se non fosse stato possibile esercitare il diritto di recesso? O se la famiglia avesse esitato qualche giorno a rivolgersi presso i nostri sportelli? Questi individui si presentano nelle nostre case, puntando sui soggetti più deboli e meno informati, traendoli in inganno circa le loro reali funzioni e vendendogli apparecchi costosissimi di cui magari non hanno alcuna necessità e che spacciano per obbligatori quando in realtà non lo sono».

La Federconsumatori raccomanda tutti i cittadini di far attenzione e di non  aprire la porta agli sconosciuti. Inoltre invita gli amministratori di condominio a vigilare costantemente, vietando l’affissione di volantini ingannevoli e di dubbio contenuto, come quelli in questione -  per evitare che persone oneste vengano umiliate e danneggiate economicamente in questo modo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni