Eventi

1 Maggio, a Cesolo la tradizionale sfilata dei trattori e omaggio ai Caduti sul Lavoro

1 Maggio, a Cesolo la tradizionale sfilata dei trattori e omaggio ai Caduti sul Lavoro

Si è rinnovata anche quest’anno, a Cesolo di San Severino Marche, la tradizionale cerimonia in ricordo dei Caduti sul Lavoro, organizzata dalla Pro Cesolo in collaborazione con l’Amministrazione comunale in occasione della Festa dei Lavoratori. Alle ore 10,30 una trentina di mezzi agricoli si sono radunati in località Bivio Colmone per poi sfilare fino al piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta. Novità di quest’anno la presenza di alcuni trattori giocattolo a pedali spinti da diversi bambini che hanno animato la festa nel piazzale. Qui, alle ore 11, è stata celebrata una Santa Messa presieduta dal vicario foraneo, don Donato De Blasi, alla presenza del parroco, don Noé Benitez. Al termine della celebrazione, i mezzi agricoli sono stati benedetti insieme alle croci di canna, destinate a proteggere i raccolti dalla intemperie. Una corona d’alloro è stata deposta poi al Monumento ai Caduti sul Lavoro. Alla cerimonia hanno preso parte la sindaca di San Severino Marche, Rosa Piermattei, la vicesindaca e assessora alla Cultura, Vanna Bianconi, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, il consigliere comunale Alberto Capradossi, la presidente della Pro Cesolo, Sabrina Piantoni, il comandante della locale stazione dei carabinieri, luogotenente carica speciale Massimiliano Lucarelli, rappresentanti dell’Associazione Nazionale carabinieri con il presidente cavalier Decio Bianchi, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, i rappresentanti dell’Avis settempedana, numerosi fedeli e le consorelle della Confraternita della Santissima Vergine Addolorata di Cesolo e della Confraternita di Colleluce. Nel suo intervento, la sindaca Rosa Piermattei ha ricordato il significato della Festa del Lavoro, “una ricorrenza che affonda le sue radici in un passato di lotte e conquiste sociali. A San Severino Marche questa giornata assume un significato particolare. La tradizionale sfilata dei mezzi agricoli rappresenta non solo un momento di festa, ma anche un tributo al lavoro e all’impegno quotidiano dei nostri agricoltori. La benedizione dei mezzi e la deposizione della corona d’alloro al monumento in ricordo dei Caduti sul Lavoro ci ricordano l’importanza di garantire sicurezza e dignità in ogni ambito lavorativo. In un’epoca in cui il mondo del lavoro è in continua evoluzione, è fondamentale rimanere uniti e solidali. Dobbiamo continuare a lottare per tutelare i diritti dei lavoratori e per aiutare l’occupazione giovanile – ha proseguito il primo cittadino settempedano, che ha aggiunto - Il lavoro non è solo qualcosa che ci permette di vivere, ma è anche simbolo della dignità umana e strumento per costruire una società migliore”.

02/05/2025 10:36
Porto Recanati protagonista in tv: lo chef Vittorio Gucci alla ricerca del "Panino Perfetto"

Porto Recanati protagonista in tv: lo chef Vittorio Gucci alla ricerca del "Panino Perfetto"

Si sono svolte in questi giorni a Porto Recanati le riprese del nuovo programma di Warner Bros Discovery dal titolo "Il Panino Perfetto", in onda nei prossimi mesi su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Protagonista del format è lo chef Vittorio Gucci, che farà un viaggio tra i comuni d’Italia alla scoperta degli ingredienti locali e delle “leggende” capaci di cucinarli e raccontarli. Dopo aver fatto tappa in Liguria e in Emilia Romagna, la troupe proseguirà il tour in Molise, Puglia e Campania. "Questa occasione rappresenta una straordinaria vetrina per la nostra città, che potrà mostrare le sue eccellenze e il suo fascino a un vasto pubblico nazionale", sottolinea il sindaco Andrea Michelini. 

01/05/2025 10:50
Il Giro d’Italia passa per Sefro, il sindaco Tapanelli: "Coloriamo il paese di rosa"

Il Giro d’Italia passa per Sefro, il sindaco Tapanelli: "Coloriamo il paese di rosa"

Grande palpitazione a Sefro, dove l’attesa è quasi finita: sabato 17 maggio il Giro d’Italia attraverserà le strade del comune dell’entroterra maceratese. Un evento di risonanza mondiale che porta con sé non solo il fascino della grande competizione sportiva, ma anche un’importante occasione di promozione territoriale. Ad annunciare ufficialmente il passaggio della “Corsa Rosa” è stato il Comune di Sefro, che ha definito l’evento «di straordinaria rilevanza» per la comunità. «Siamo felici ed emozionati di poter accogliere un evento così importante e amato nel nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Pietro Tapanelli –. È un’opportunità unica di visibilità per Sefro e un momento di gioia collettiva che vogliamo condividere con tutti in questa data speciale. Ringraziamo la Regione Marche per il supporto essenziale». Proprio il sostegno della Regione ha reso possibile l’inserimento del territorio sefrano nel percorso del Giro, grazie alla volontà condivisa di valorizzare angoli suggestivi dell’Appennino marchigiano attraverso il grande ciclismo. Il passaggio della tappa porterà con sé la spettacolare carovana pubblicitaria, atleti di fama internazionale e migliaia di appassionati lungo le strade, in una giornata che si preannuncia memorabile. L’Amministrazione Comunale ha lanciato un appello a tutta la cittadinanza per rendere il paese ancora più accogliente e festoso: si invitano i residenti ad addobbare balconi, finestre e vetrine con il colore rosa – simbolo del Giro – utilizzando drappi, fiori e decorazioni creative. L’invito è anche quello di scendere in strada, nel rispetto delle norme di sicurezza, per incitare i corridori e trasmettere il calore e la passione di Sefro. «Facciamo sentire ai protagonisti del Giro l’entusiasmo della nostra splendida comunità!» è l’esortazione del sindaco, che insieme all’amministrazione sta lavorando in sinergia con RCS Sport, organizzatrice della manifestazione, e con le autorità competenti, per garantire un evento sicuro e ben gestito. Nei prossimi giorni verranno forniti aggiornamenti dettagliati su percorso, orari e modifiche temporanee alla viabilità attraverso i canali ufficiali del Comune.Intanto, il conto alla rovescia è iniziato: il 17 maggio Sefro sarà sotto i riflettori, pronta a vivere una giornata all’insegna dello sport, della bellezza del territorio e dello spirito di comunità.

30/04/2025 19:00
Da Camerino a Capo Nord: 4000 km in bici per l'autista della Contram Tonino Pieroni

Da Camerino a Capo Nord: 4000 km in bici per l'autista della Contram Tonino Pieroni

"Da Camerino a Capo Nord". È questo il titolo dell'impresa di Tonino Pieroni, autista della Contram con la passione per lo sport e il ciclismo, che prenderà il via il prossimo 5 maggio, presentata ufficialmente oggi presso la sala consiliare del Comune di Camerino. Il viaggio di Pieroni sarà in bicicletta verso il punto più a nord della Norvegia e d’Europa: ben 4000 chilometri da coprire in circa 25 giorni. Una vera e proprio impresa con lo scopo di promuovere Camerino e le Marche. L’iniziativa è promossa dal comune di Camerino, dalla Proloco di Camerino, con il patrocinio del Consiglio regionale - Assemblea legislativa delle Marche. Tonino Pieroni pedalerà per circa 150 chilometri al giorno in varie tappe e attraverserà i seguenti Paesi europei: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. A supportare logisticamente l'impresa, ci sarà Marco Moscatelli come capo-delegazione, alla guida di un camper appositamente allestito che seguirà Pieroni in tutti i suoi spostamenti e diventerà per 25 giorni la sua casa. Nell’arco del mese, oltre a Moscatelli, si alterneranno altri amici del ciclista per aiutarlo nell’avventura, che sarà anche seguita mediaticamente da immagini e resoconti lungo l’affascinante percorso verso nord. A presentare l’impresa in conferenza stampa, insieme a Tonino Pieroni e Marco Moscatelli, il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, il vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui, la presidente della Proloco Camerino, Delfina Benedetti, il presidente regionale Fidal Fabio Romagnoli, la presidente provinciale dall’Avis Morena Soverchia e il presidente Contram e Cus Camerino, Stefano Belardinelli. "Andare a Capo Nord in bicicletta è stato sempre un mio sogno e ora voglio coronarlo – racconta Tonino Pieroni – con l’aiuto di Marco l’idea ha sempre preso più piede ed eccoci qua ora a realizzarla davvero. Ringrazio tutti per il grande sostegno, il Comune di Camerino, il Consiglio regionale, la Proloco Camerino, la Contram, azienda dove lavoro. Un ringraziamento particolare anche alla mia famiglia e agli amici che hanno creduto in me. La differenza tra un sogno a un obiettivo è una data: io l’ho stabilita nel 5 maggio". "Abbiamo subito supportato questa iniziativa per promuovere Camerino fino a Capo Nord – spiega Delfina Benedetti, presidente Proloco Camerino – seguiremo con entusiasmo l’avventura di Tonino Pieroni giorno per giorno". "Un’impresa vera e proprio in cui sarà importante anche la figura di sostegno di Marco Moscatelli – spiega il presidente Fidal Marche, Fabio Romagnoli – che non farà mancare l’incoraggiamento giorno dopo giorno a Tonino Pieroni, a cui va il mio più grande in bocca al lupo".  Tonino Pieroni è da molti anni donatore Avis, e la presidente provinciale Avis Morena Soverchia dice: “Grazie di portare in questa esperienza il valore del dono e dell’attenzione al prossimo, in cui ogni piccolo dono fa la differenza. Il percorso promuove non solo il territorio ma anche i valori sociali”. "La scelta di condividere l’esperienza con Camerino è davvero una bella cosa – dichiara Stefano Belardinelli, presidente Contram e Cus Camerino – tra le tante qualità di Tonino Pieroni c’è infatti la generosità. Il patrocinio del Consiglio regionale dà ancora più importanza all’evento, una forza in più a livello mentale".

30/04/2025 18:00
Macerata celebra l'Europa: 68 locali, 17 eventi e un premio intitolato a Fabio Andreozzi

Macerata celebra l'Europa: 68 locali, 17 eventi e un premio intitolato a Fabio Andreozzi

Torna dall’8 al 10 maggio a Macerata la Festa dell’Europa, l’appuntamento promosso dal Comune che unisce cultura, tradizione e convivialità con un messaggio forte di appartenenza e responsabilità. Quest’anno sono 68 gli esercizi commerciali che hanno aderito agli Aperitivi Europei e 17 gli appuntamenti in programma durante la tre giorni della manifestazione. Al termine, la giuria popolare potrà eleggere – tramite app – il miglior locale degli Aperitivi Europei: il premio sarà intitolato a Fabio Andreozzi, storico barista del CaffettOne e anima della manifestazione, scomparso lo scorso 14 febbraio. Un omaggio sentito e doveroso a chi ha fatto dell’accoglienza e della passione un simbolo per la città. La manifestazione è stata presentata oggi in conferenza stampa alla presenza del vice sindaco Francesca D'Alessandro, degli assessori Marco Caldarelli, Katiuscia Cassetta, Laura Laviano e Riccardo Sacchi, del rettore dell’Università di Macerata John McCourt, di Laura Cavallo, direttrice generale del Dipartimento per gli Affari Europei, e di Gerardo Pizzirusso, presidente della BCC Recanati e Colmurano. L’edizione 2025 sarà impreziosita dalla presenza del Ministro agli Affari Europei Tommaso Foti, atteso a Macerata giovedì 8 maggio per il taglio del nastro della mostra “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” – promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’agenzia Ansa – e per la premiazione del concorso “L’Europa per Me” al Teatro Lauro Rossi. In quell’occasione, il Ministro dialogherà con gli studenti delle scuole secondarie della città, intervistato dal giornalista Raffaele Vitali, sul senso di essere cittadini europei. La mostra multimediale, allestita nei giorni della Festa e aperta anche il 12 maggio, propone oltre 100 foto che raccontano il processo di integrazione europea, arricchite da contenuti in realtà aumentata grazie a un’app dedicata. Le visite guidate per le scuole, gestite dai volontari del Servizio Civile Nazionale con la Scuola di Dottorato di Unimc, potranno essere prenotate scrivendo a: ufficio.europa@comune.macerata.it. Come detto, ben 68 locali aderiscono quest’anno agli Aperitivi Europei, offrendo piatti e drink ispirati ai sapori del continente. Dall’8 al 10 maggio, a partire dalle 18:00, sarà possibile viaggiare tra Germania, Spagna, Irlanda, Turchia, Grecia, Francia, Belgio e molti altri Paesi, semplicemente spostandosi da un locale all’altro. Confermata anche quest’anno dalla Festa Irlandese in zona Santa Croce, con suggestivo Villaggio Irlandese ricco di prodotti tipici e atmosfere celtiche. “È un evento che cresce di anno in anno e Unimc è contenta di partecipare – ha dichiarato il rettore John McCourt –. Mi fa particolarmente piacere il Villaggio Irlandese: lo prendo come un omaggio personale”. Il programma include 17 appuntamenti tra conferenze, mostre, incontri e momenti musicali dedicati a cibo, artigianato, cultura, intelligenza artificiale, prevenzione, educazione stradale, sociale e formazione. Uno degli obiettivi principali è proprio quello di rafforzare la consapevolezza dei cittadini, in particolare dei giovani, sui valori e le opportunità offerte dall’Unione Europea. Un richiamo importante alla responsabilità individuale è arrivato dal direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata Gianni Giuli, che ha sottolineato: “Divertiamoci, ma in modo consapevole. Nel 2024, gli etilometri nei principali eventi delle Marche hanno rilevato che il 50% delle persone aveva un tasso alcolemico superiore allo 0.5, e il 63% di queste guidava. È fondamentale prevenire”. Per facilitare la partecipazione, sabato 10 maggio dalle 20:00 alle 2:00 sarà attivo un servizio navetta gratuito da e per il centro con fermate nei principali parcheggi (Eurospin via Roma, Fontescodella, Oasi e Helvia Recina) e punti di discesa in centro (Cancelli, Porta Mercato, ascensori via Armaroli). La Festa dell’Europa è realizzata in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Europei, Regione Marche, Università di Macerata, Scuola di Dottorato ESN, Progetto Stammi Bene, Centro di Documentazione Europea e Spazio Sperimentale Giovanile Altrove. Main sponsor: Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo, Projectfin Srl, BCC Recanati e Colmurano, Varnelli e Minerva Studi. Di seguito i locali aderenti con le relative proposte: 019 – Germania; Almalù Gelateria – Irlanda; Bar Ezio – Irlanda; Bar Ginetta – Svezia; Bar Mercurio – Francia; Bar Pasticceria Delizie – Portogallo; Bar Pizzeria Mistic Pizza – Irlanda; Bar Totò – Spagna; Bar Villetti – Grecia; Basquiat Bistrot – Spagna; Because the Night – Turchia; Beer Bang Macerata – Svezia; Bifolchi Divini – Germania; Bon Appetit – Francia; Burning Beer&Grill – Estonia; Cabaret – Malta; Caffè Corso – Francia; Carancini Carni – Irlanda; Centrale Macerata – Grecia; Civico 37 – Germania; Crazy Burger – Spagna; Cucina&Vino – Francia; Di Gusto – Germania; Dumpling Bar – Grecia; Emozioni – Irlanda; Fabric Food&Beer – Norvegia; Fior di Grano – Polonia; Food Artisan – Spagna; Forneria Garibaldi – Germania; Friends Caffè – Portogallo; Hab – Germania; Il Fiore della Pizza – Francia; Imagine – Irlanda; Infusione – Turchia; L’Angolo del Buongustaio – Belgio; La Botte Gaia – Francia; La Rotonda – Spagna; Libreria del Monte – Austria; Macerata – Spiriti Conviviali – Austria; Maia Fucina Gourmet – Austria; Mamò – Turchia; McFast Pizza&Burger – Belgio; Mon Amour Cafè – Germania; Osteria Agnese – Ucraina; Osteria Il Quartino – Spagna; Pizzamore – Austria; Pizzeria da Coso – Irlanda; Pizzeria Ristorante Bel Mondo – Turchia; Pizzeria Scalette – Germania; Porchetteria Centrale – Belgio; Ristorante Pizzeria Da Silvano – Germania; Rosticceria Francesca – Irlanda; Salsamenteria Gastronomica – Austria; Samo – Spagna; Segreti di Stile – Irlanda; Signore Te Ne Ringrazi – Grecia; Spritz&Chips – Paesi Bassi; Spulla – Belgio; Sùgo – Belgio; Supermercato Sì Con Te – Irlanda; Tabaccheria Cervigni – Irlanda; Tempo Scaduto Pub – Spagna; Towanda – Spagna; Tuttincluso Impresa Sociale – Spagna; Tutto Gelato – Spagna; Valentino Parrucchiere – Irlanda; Verde Caffè – Spagna.    

30/04/2025 15:27
Un ponte tra Marche e Argentina: Civitanova celebra il gemellaggio con General San Martin

Un ponte tra Marche e Argentina: Civitanova celebra il gemellaggio con General San Martin

Proseguono a Civitanova Marche le iniziative per celebrare il 35° anniversario del gemellaggio con la città argentina di General San Martin, una relazione che negli anni ha saputo consolidarsi attraverso la cultura, l’amicizia e la promozione del territorio. Il ciclo di conferenze, avviato nelle scorse settimane, prosegue nel mese di maggio con un fitto calendario di appuntamenti culturali e artistici, ospitati nella Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, con inizio alle ore 18:30. “Il gemellaggio con General San Martin è un esempio concreto di amicizia tra popoli e di promozione culturale – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica - Un legame che vogliamo continuare a valorizzare con appuntamenti che coinvolgano cittadini e istituzioni. Desidero ringraziare la prof.ssa Corinne Michetti per il grande impegno profuso nell’organizzazione di questo ciclo di incontri, insieme a tutti i partecipanti e agli ospiti che stanno contribuendo a rendere speciale questo anniversario”. Il programma di maggio prenderà il via lunedì 5 maggio con l’incontro dedicato allo scrittore Adrian Bravi, finalista al Premio Strega, e a seguire “Un architetto in Argentina” a cura dell’architetto Filiberto Bracalente. Mercoledì 7 maggio sarà protagonista il prof. Fabrizio Quattrini, presidente del Centro Studi Montecosaresi, con una conferenza sulle tradizioni locali e un’esibizione di balli tradizionali guidata da Danilo Campetelli del gruppo La Campagnola. Lunedì 12 maggio saliranno sul palco Francesco Sagripanti e Maria Solipaca della scuola Tango Ideal, accompagnati dalla vivace esibizione dei bambini della scuola Saltarello insieme al gruppo folkloristico Li Matti de Montecò guidati dalla maestra Monia Scocco. La danza sarà nuovamente protagonista mercoledì 14 maggio con l’esibizione di Giovanni Andrenacci e Sara Oronzoli della scuola di ballo Jeune Étoile. Il ciclo proseguirà lunedì 19 maggio con la conferenza del prof. Alvise Manni, presidente del Centro Studi Civitanovesi, che ripercorrerà le tradizioni popolari locali, affiancato nuovamente dal gruppo Li Matti de Montecò. Gran finale sabato 24 maggio presso il Centro Turistico Belvedere, dove si terrà la celebrazione ufficiale del 35° anniversario del gemellaggio con una serata all’insegna della musica e della convivialità, tra milonga e asado argentino. “Questo anniversario non è solo un momento celebrativo, ma rappresenta un’occasione preziosa per rinsaldare i rapporti tra due comunità lontane geograficamente ma vicine nei valori e nelle tradizioni. La cultura e la lingua diventano strumenti di dialogo e di crescita reciproca - ha dichiarato la prof.ssa Corinne Michetti, curatrice dell’iniziativa – Vi invito a partecipare agli appuntamenti in programma e a vivere insieme a noi questi momenti di condivisione, scambio culturale e amicizia internazionale”.  

30/04/2025 13:45
Primo Maggio in musica: da Bob Sinclair al bassista di Slash, i migliori eventi nelle Marche

Primo Maggio in musica: da Bob Sinclair al bassista di Slash, i migliori eventi nelle Marche

Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, si trasforma come ogni anno in un grande abbraccio collettivo all’insegna della musica. In tutta Italia, e anche nelle Marche, la ricorrenza è celebrata con concerti, festival e spettacoli che uniscono le generazioni nel segno della cultura, della condivisione e del divertimento. A fare da faro rimane il celebre Concertone di Roma, che torna nella sua storica cornice di Piazza San Giovanni in Laterano con i grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale. Ma anche nel cuore delle Marche gli appuntamenti non mancano, offrendo un ventaglio di proposte per tutti i gusti, da Tolentino a San Benedetto del Tronto. A Tolentino, la notte tra il 30 aprile e il Primo Maggio si preannuncia ad alta tensione emotiva e sonora. Al Magma saliranno sul palco Giorgio Canali & Rossofuoco insieme ai Little Pieces of Marmelade, per un live che promette schiaffi sonori, distorsioni necessarie e verità scomode urlate senza filtri. Canali, storico membro dei CCCP e punto di riferimento del rock indipendente italiano, sarà affiancato dalla sua band Rossofuoco, un'autentica macchina da guerra sonora. Con loro, i Little Pieces of Marmelade, rivelazione marchigiana tra garage e grunge, porteranno la loro energia viscerale. Ad aprire il concerto saranno Le Colonne d’Ercole, mentre Dj Nooz chiuderà la serata. Sempre il 30 aprile, a Corridonia, Viale del Lavoro diventa teatro di una grande festa folk-rock con Cisco e il suo tour “Riportando tutto a casa – Trent’anni dopo”. Ad accompagnare Stefano Bellotti sul palco ci sarà una formazione straordinaria che richiama i fasti dei Modena City Ramblers: Marco Michelini al violino, Roberto Zeno alla batteria, Kaba Cavazzuti alla produzione e percussioni, Bruno Bonarrigo al basso, Max Frignani alle chitarre, Enrico Pasini alla fisarmonica e tromba. Con loro anche Giovanni Rubbiani alla chitarra e Massimo Giuntini, maestro di cerimonie, cornamuse e pipe. Una vera reunion dei protagonisti di quegli anni Novanta e Duemila in cui il folk italiano toccò vette altissime. In scaletta ci saranno brani che hanno segnato una generazione, da “In un giorno di pioggia” a “Ebano”, passando per “Funerali di Berlinguer” e “Contessa”. Corridonia si prepara così a una serata magica, all’insegna della memoria e della musica che ancora oggi sa scuotere le coscienze. Il 1° maggio, Urbisaglia sarà la culla del rock con il Caffè dell’Urbe 1 Maggio Rock Festival. Ospite d’eccezione sarà Todd Kerns, bassista di Slash, che si esibirà in una performance unplugged. Prima di lui saliranno sul palco tre tribute band che faranno rivivere i fasti del rock anni ’70-’90: Aerosmith Tribute Band, Made in Europe Tribute Band e In Rock Deep Purple Tribute Band. Fuori dalla provincia, il calendario musicale continua a brillare. Il 1° maggio a Porto Sant’Elpidio si potrà cantare sulle note di Valeria Rossi, autrice della celebre "Tre parole", che si esibirà in un live pensato per un pubblico trasversale, tra pop e revival. Chi invece ama ballare, potrà farlo in riva al mare a Sirolo, dove torna l'evento firmato Casacon con Bob Sinclar, uno dei re mondiali della house music. L'appuntamento è per giovedì 1° maggio, dalle prime luci del giorno fino al tramonto. A San Benedetto del Tronto, il Primo Maggio Agraria si trasforma in un piccolo festival diffuso. Si comincia il 30 aprile con Les Votives, band rivelazione dell'ultima edizione di X Factor, e il dj set di Camilla PNK, si prosegue il 3 maggio con lo spettacolo Stazioni Lunari, che unisce musica e teatro con protagonisti del calibro di Ginevra Di Marco, Marina Rei, Nada e La Rappresentante di Lista, per concludere domenica 4 maggio con Jacopo Sarno e il suo show Superjam!, che celebra le canzoni più amate di Disney Channel. Che si tratti di rock ruvido, folk impegnato, pop nostalgico o house da dancefloor, il Primo Maggio nelle Marche si conferma una festa della musica a tutto tondo. Un’occasione per ritrovarsi, ascoltare, ballare e – perché no – riflettere, anche attraverso le note, sul significato profondo di una festa che parla di diritti, lavoro e libertà.

29/04/2025 19:56
Penna San Giovanni, turismo e tradizione: il Parco delle Saline apre la stagione con un evento speciale

Penna San Giovanni, turismo e tradizione: il Parco delle Saline apre la stagione con un evento speciale

Il Parco delle Saline di Penna San Giovanni si prepara a vivere una giornata speciale in occasione del 1° maggio, con un ricco programma di eventi che animerà l’intero arco della giornata, dalla mattina fino a sera. Un'occasione imperdibile per immergersi nella natura incontaminata e godere di un'atmosfera rilassante e coinvolgente, adatta a tutta la famiglia. La manifestazione, organizzata da Saline Terme e Giardino Sentimento, segna l’apertura ufficiale della nuova stagione turistica e rappresenta un tassello importante nel progetto di valorizzazione dell’area portato avanti con determinazione dal Comune di Penna San Giovanni. All’interno del parco naturale, caratterizzato dall’unicità del “Salino” — il fiume salato che dà nome all’intera area — i visitatori potranno partecipare a numerose attività: tiro con l’arco, escursioni in jeep, bike tour, camminate nel bosco, giochi all’aria aperta per i più piccoli, oltre a momenti musicali con musica tradizionale e dj set. Per i buongustai, non mancheranno occasioni di ristoro con street food e aperitivi immersi nel verde. Il Parco delle Saline, facilmente accessibile e dotato di aree attrezzate per picnic e giochi, si conferma così una delle mete più suggestive del territorio maceratese. I recenti interventi di recupero di strutture ricettive e di accoglienza turistica stanno dando i primi, concreti risultati, attirando un numero sempre crescente di visitatori.

29/04/2025 18:44
Civitanova, Fabrizio Moro celebra i 25 anni di carriera con un concerto gratuito in piazza

Civitanova, Fabrizio Moro celebra i 25 anni di carriera con un concerto gratuito in piazza

In occasione del tour celebrativo "Fabrizio Moro Live 2025", promosso per i 25 anni di carriera dell'artista, la città di Civitanova Marche ospiterà un concerto gratuito del celebre cantautore Fabrizio Moro, in programma il prossimo 2 giugno in piazza XX Settembre. Durante la serata, Fabrizio Moro proporrà un repertorio che ripercorre le tappe salienti della sua carriera, attraverso i brani che lo hanno reso una delle voci più autorevoli e apprezzate della musica italiana contemporanea. Ad accompagnarlo sul palco una formazione di musicisti d’eccezione: Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e il Maestro Claudio Junior Bielli al pianoforte.  

29/04/2025 15:55
Civitanova, al via la mostra "Frammenti": al taglio del nastro anche il sindaco Ciarapica

Civitanova, al via la mostra "Frammenti": al taglio del nastro anche il sindaco Ciarapica

È stata inaugurata con grande successo sabato 27 aprile la mostra "Frammenti", un evento artistico che ha immediatamente catturato l'attenzione della comunità di Civitanova Marche. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi cittadini ed è culminata con il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco Fabrizio Ciarapica, a testimonianza del valore culturale dell'iniziativa per la città. L'esposizione, allestita presso luoghi che rappresentano la storia di Civitanova Alta presenta foto di artisti di pregio e una videoproiezione delle opere di Mario Dondero. Fin dai primi momenti, "Frammenti" ha riscosso un notevole apprezzamento per la sua originalità, la profondità dei contenuti e la capacità di coinvolgere emotivamente i visitatori. Il sindaco ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell'evento, sottolineando come "Frammenti" rappresenti "un'importante occasione di crescita culturale e un arricchimento per il tessuto sociale della nostra città. La numerosa partecipazione all'inaugurazione è un segnale tangibile del desiderio di arte e bellezza presente nella nostra comunità." La mostra è a cura di "Animae-Contenitore d'arte", il presidente della società operaia "Garibaldi"  Emilio Bartolini ha commentato: "Siamo entusiasti della risposta del pubblico. Vedere così tante persone apprezzare il lavoro degli artisti e lasciarsi coinvolgere dalle 'Frammenti' è la migliore ricompensa possibile". La mostra "Frammenti" resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio e sarà visitabile nei seguenti orari: dal giovedi alla domenica dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

29/04/2025 15:20
"Botteghe in Collina" a Monte San Giusto: tra natura, artigianato e cultura nel cuore delle Marche

"Botteghe in Collina" a Monte San Giusto: tra natura, artigianato e cultura nel cuore delle Marche

Domenica 4 maggio, dalle 11:00 alle 20:00, la suggestiva cornice dell'Azienda Agricola "Il Bruno" ospiterà la prima edizione di "Botteghe in Collina", un evento a ingresso gratuito che celebra l'incontro tra natura, artigianato, gastronomia e cultura, nel cuore delle dolci colline marchigiane. Ideata da Roberta Crocetti, fondatrice del brand “It’s Madre Natura”, l’iniziativa nasce con l’intento di promuovere uno stile di vita etico, sostenibile e profondamente radicato nei valori della terra. "Botteghe in Collina vuole essere uno spazio di incontro tra persone, natura, creatività e cultura", racconta Crocetti. "Una giornata per nutrire i sensi e lo spirito, nel rispetto dei ritmi lenti ed autentici della terra." Con il patrocinio del comune di Monte San Giusto, l’evento offrirà un’esperienza immersiva in un contesto agricolo e rigenerante, grazie all’ospitalità dell’Azienda Agricola Il Bruno di Andrea Cancellieri. I visitatori potranno passeggiare tra stand di artigiani e produttori biologici, partecipare a laboratori creativi e assaporare piatti genuini preparati con ingredienti locali. Ad addolcire ulteriormente la giornata ci penserà la Pasticceria Merci di Alfredo Croceri e Sheila Totò, con i suoi dolci artigianali e salutari. Il programma culturale sarà ricco e coinvolgente. Alle ore 16:00, Li Matti de Montecò animeranno il pomeriggio con uno spettacolo ispirato al folklore marchigiano, accompagnando la presentazione del libro "Giochi senza tempo e senza corrente" di Miriam Marzetti, un omaggio al gioco semplice e condiviso. A seguire, alle 17:00, si terrà la presentazione del libro di Daniele Paci, legato al progetto FilosofARTE, con l’intervento di Ludovica Cancellieri. Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera contribuirà il gruppo musicale Compagni di viaggio Duo, che accompagnerà la giornata con momenti di intrattenimento musicale dal vivo. L'assessore al turismo e agli eventi Gioia Rogani ha espresso entusiasmo per l’evento: "Il comune di Monte San Giusto è lieto di patrocinare e promuovere ‘Botteghe in Collina’. Rappresenta un momento di riflessione sull’importanza di scelte etiche e consapevoli, per un futuro più sano e rispettoso della natura" L’invito è aperto a tutti: famiglie, curiosi, appassionati di artigianato e chiunque desideri riscoprire il valore del tempo lento, dei sapori autentici e delle relazioni genuine. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.

29/04/2025 10:00
Bello Figo pronto a "martellare" Pollenza: una serata senza filtri all'Azure Club

Bello Figo pronto a "martellare" Pollenza: una serata senza filtri all'Azure Club

Pollenza si prepara ad accogliere uno degli artisti più discussi e iconici della scena musicale italiana contemporanea: Bello Figo sarà in concerto il 17 maggio all'Azure Club, per una serata che si preannuncia esplosiva. Classe 1992, nato in Ghana e cresciuto a Parma, Bello Figo è diventato famoso per il suo stile provocatorio e ironico, capace di mescolare trap, rap e parodia in un mix inconfondibile. Con brani diventati veri e propri tormentoni, come "Pasta con tonno" e "Non Pago Affitto", ha saputo conquistare milioni di ascolti, soprattutto tra i più giovani, grazie a un linguaggio dissacrante e un’ironia tagliente che non risparmia nessuno. Il live all'Azure Club sarà un'occasione unica per ballare e cantare sulle note dei suoi successi, in un’atmosfera carica di energia. L'appuntamento con Bello Figo è quindi fissato: sabato 17 maggio.

28/04/2025 19:38
Macerata, 40 anni dalla cessione dello Sferisterio alla città: gli Eredi dei Cento Consorti celebrano l’anniversario

Macerata, 40 anni dalla cessione dello Sferisterio alla città: gli Eredi dei Cento Consorti celebrano l’anniversario

"Il 22 giugno di quaranta anni fa, la Società Civile dello Sferisterio – Eredi dei Cento Consorti donò ai cittadini maceratesi lo splendido monumento, lo Sferisterio, fin ad allora direttamente gestito con lo spirito di chi lo realizzò. Per celebrare questo anniversario, abbiamo organizzato una serie di eventi dal titolo Sferisterio Incontri". Il vicepresidente degli Eredi dei Cento Consorti Pierluigi Pianesi ha presentato in conferenza stampa, tra i consiglieri Stefano Perugini e Vieri Cicconi, le iniziative previste per questo speciale anniversario, il cui valore è stato evidenziato anche dal vicesindaco Francesca D’Alessandro - "L’intuizione geniale degli Eredi di regalare lo Sferisterio, un contenitore culturale che porta frutti al nostro territorio" - e dall’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta che ha sottolineato come "La donazione degli Eredi è stato il più grande esempio di mecenatismo a livello nazionale". Proprio così, il regalo alla cittadinanza di un luogo dove tenere vivi i valori di laicità liberale della comunità, la condivisione delle bellezze artistiche e la socialità del gioco. Negli anni  l’Arena si è resa luogo di condivisione delle musiche armoniche della lirica e proprio per la riscoperta di queste note che nascono i tre appuntamenti di Sferisterio Incontri. Il primo è Lauro Rossi coevo dello Sferisterio, dedicato al musicista maceratese. Viene realizzato in collaborazione con Ut-Re-Mi aps - Scuola di Musica “Stefano Scodanibbio” il 5 maggio, alle ore 21, al Teatro della Filarmonica (ingresso gratuito). Un’occasione per riscoprire il grande musicista maceratese nel giorno del 140° anniversario della sua morte. Al pianoforte Alexander Sorokin; con la partecipazione del soprano Emanuela Torresi, del baritono Massimiliano Mandozzi e del musicista Vincenzo Ruggiero, che intermezzerà i brani musicali con commenti sulla vita, sulle opere e sul contesto storico/musicale di Lauro Rossi.  Il secondo appuntamento è il 28 ottobre, al Teatro Lauro Rossi, in collaborazione con l’Associazione Musicando Jazz. Alle 21, prima esecuzione nazionale de L’Opera in Jazz, con i temi musicali di opere liriche rappresentate allo Sferisterio, opportunamente adattati in jazz dalla Colours Jazz Orchestra, una big band composta da alcuni dei migliori jazzisti italiani, nata ad opera di Massimo Morganti. Una serata che nasce proprio dallo stimolo e dal confronto con gli Eredi. Infine il 22 novembre, alle ore 21 al Teatro della Filarmonica, c’è La meravigliosa storia dei Cento Consorti, l’appassionante avventura dei maceratesi che donarono lo Sferisterio alla loro Città, in anteprima nazionale, con la regia di Piergiorgio Pietroni. Serata ad ingresso gratuito, realizzata in collaborazione con la Compagnia Teatrale C.T.R.; opera su commissione degli Eredi dei Cento Consorti. “Una pièce che sarebbe bello replicare anche a fini didattici” prosegue Pianesi.  Alla conferenza hanno partecipato anche la Sovrintendente dello Sferisterio Lucia Chiatti, l’Erede dei Cento Consorti Walfrido Cicconi, il presidente di Ut-Re-Mi aps Adamo Angeletti e il regista Piergiorgio Pietroni.

28/04/2025 19:30
Matelica in festa tra passeggio, tradizioni e commercio: grande successo per lo "Sbaracco" e la "Sfionca de Lu Maggio"

Matelica in festa tra passeggio, tradizioni e commercio: grande successo per lo "Sbaracco" e la "Sfionca de Lu Maggio"

Domenica 27 aprile giornata ricca di passeggio e commercio, nonostante il meteo non sia stato del tutto positivo nella città di Matelica. Tanto shopping in occasione dello “Sbaracco”, in cui i commercianti del centro storico hanno esposto le loro merci in “stile mercatino”. Successo anche per “Affari… nel bagagliaio”, il mercatino all’aperto tra privati, in cui gli oggetti in vendita vengono esposti nel bagagliaio dell’auto, un’iniziativa anti-spreco dunque, che incentiva la buona pratica legata al riuso di oggetti mai inutilizzati o ancora in buono stato. Si è tenuta anche la terza edizione de “La Sfionca de Lu Maggio”, dalla mattina al pomeriggio, gruppi di stornellatori provenienti da tutto il centro Italia, sotto la supervisione del gruppo “Cantamaggio Matelicese” hanno girato per i vari quartieri della città portando gli stornelli ed i canti popolari. Tappa finale in Piazza Mattei dove era stato allestito anche un piccolo punto ristoro e di vendita di prodotti tipici. Il sindaco della Città di Matelica Denis Cingolani ha così espresso tutta la sua soddisfazione e gratitudine per le manifestazioni che si sono tenute: “Grande successo per la 'Sfionca de Lu Maggio', tanti i gruppi che hanno celebrato l’inizio del Maggio, riportando in auge tradizioni popolari dei nostri nonni. Complimenti al gruppo 'Cantamaggio Matelicese' capitanato dall’instancabile Roberto Ubaldi e a tutto lo staff. Anche grazie alle altre due iniziative “'Affari… nel bagagliaio' e 'Sbaracco', Matelica ha vissuto una domenica speciale con tantissime persone in giro per le vie della città. "Una grandissima soddisfazione perché quando si fanno queste manifestazioni la gente risponde, ciò è dunque di buon auspicio per gli eventi che sono in programma nelle prossime settimane e nei mesi estivi. Un ringraziamento speciale alla Pro Matelica e alle attività che hanno aderito alle iniziative ed al gruppo del Cantamaggio Matelicese", ha concluso il primo cittadino.  Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore al Turismo Barbara Cacciolari: “Esprimo soddisfazione per la grande partecipazione agli eventi che sono propedeutici ad un ricchissimo calendario estivo che presto presenteremo. La collaborazione con la Pro Matelica si rivela sempre più coinvolgente e proficua di tante sorprese che avremo modo di condividere insieme. Ovviamente è sempre gradita la numerosa partecipazione della cittadinanza al fine di vivere insieme delle esperienze culturali di diverso tipo”.

28/04/2025 18:20
Montefano, un concerto "Incantevole": al Teatro la Rondinella arriva Boosta dei Subsonica

Montefano, un concerto "Incantevole": al Teatro la Rondinella arriva Boosta dei Subsonica

Davide “Boosta” DiLeo noto per essere il tastierista dei Subsonica, si esibirà in un unico concerto nelle Marche, con il suo nuovo progetto “Soloist” presso il prestigioso Teatro La Rondinella di Montefano, domenica 4 maggio alle ore 17. Questo evento speciale rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e celebra il ventennale dell’Associazione Culturale La Rondinella. Il concerto di Boosta è realizzato in collaborazione con il Museo del Synth Marchigiano. Marco Bragaglia, direttore artistico e Presidente dell’associazione La Rondinella, ha dichiarato: “Siamo felicissimi di avere un artista del calibro di Boosta sul nostro palco. Questo concerto non è solo un importante evento musicale, ma un viaggio emozionale che segna un traguardo importante per la nostra associazione”. Il tour di “Soloist” è partito il 29 aprile dal teatro Olimpico di Vicenza, all’Auditorio Parco della Musica di Roma e toccherà città storiche come, Perugia (Auditorium San Francesco) e Milano (giardino della Triennale). Il nuovo album “SOLOIST” uscito l’11 aprile, è disponibile sia in formato vinile che digitale, offrendo un’esperienza sonora innovativa e avvincente. Con una performance caratterizzata da un pianoforte a coda e una postazione elettronica, Boosta promette di creare un’atmosfera intima e coinvolgente. La sua musica non è solo da ascoltare, ma da vivere; ogni nota racconta una storia, ogni melodia invita a una riflessione profonda. Questo concerto sarà un’occasione unica per esplorare le diverse tonalità e sfumature timbriche che contraddistinguono il suo nuovo lavoro. Davide DiLeo, noto come Boosta, è un artista poliedrico (musicista, DJ, compositore, produttore e sound artist) con una carriera di oltre 25 anni. Co-fondatore dei Subsonica, ha contribuito a otto album di platino e venduto oltre 50 milioni di copie. Le sue collaborazioni con nomi illustri come Mina, Placebo e Depeche Mode testimoniano la sua versatilità e il suo talento. Nel 2021, il suo album di musica elettronica e pianoforte, “Facile”, ha raggiunto le classifiche di musica classica, consolidando la sua reputazione anche nel panorama internazionale. Il lavoro di Dileo è stato presentato ed eseguito in prestigiose istituzioni, dal Teatro della Scala all'OGR e in collaborazione con artisti e performer acclamati come Roberto Bolle. Le sue opere incarnano la convergenza di suono, arte e spazio, in un'esperienza immersiva a 360°.    

28/04/2025 17:34
Civitanova, grande successo per il Festival ViVi ConsapevolMente

Civitanova, grande successo per il Festival ViVi ConsapevolMente

Si è concluso con grande successo il Festival ViVi ConsapevolMente, che ha animato la città di Civitanova Marche nei giorni 26 e 27 aprile, confermando l’interesse e la partecipazione attiva della cittadinanza verso le tematiche della salute e del benessere. L’evento, organizzato dall’Agenzia Happy-Events&Consulting, ha riscosso un’ampia adesione di pubblico, dimostrando come la comunità sia pronta a rispondere con entusiasmo a iniziative che promuovono uno stile di vita sano e consapevole. La manifestazione si è aperta sabato 26 aprile con il Simposio “L’innovazione incontra la salute”, tenutosi nel pomeriggio presso il Teatro Cecchetti. Questo importante momento di approfondimento scientifico ha registrato il tutto esaurito, con un pubblico attento e partecipe agli interventi dei relatori. Esperti e professionisti hanno condiviso le ultime novità in campo medico-scientifico, le nuove frontiere della prevenzione e le tecnologie innovative applicate alla salute. Fra i temi trattati, l’importanza della corretta deglutizione, le nuove frontiere della salute fisica e mentale, le strategie per contrastare l’invecchiamento, il ruolo dell’intelligenza artificiale in fisioterapia, le potenzialità della nanotecnologia per il benessere e l’impatto dell’inquinamento elettromagnetico sulla salute. Il pubblico ha dimostrato grande interesse, partecipando attivamente al dibattito e ponendo domande ai relatori. La serata di sabato è proseguita all’insegna della convivialità e del gusto, con l’apericena organizzato dal Ristorante Muchacha. In un’atmosfera piacevole e rilassata, i partecipanti hanno potuto apprezzare le prelibatezze culinarie proposte, realizzate in collaborazione con nutrizionisti per coniugare gusto e benessere, e le speciali bevande analcoliche di Bevosobrio, pensate per un “bere bene e responsabilmente. La giornata di domenica ha visto Piazza XX Settembre trasformarsi in un vivace “Villaggio della Salute”, con un’ampia offerta di attività per tutte le età, dalle 9:30 del mattino fino a sera. Il pubblico ha potuto visitare stand informativi, partecipare a check-up gratuiti, assistere a dimostrazioni sportive e cimentarsi in laboratori creativi. Particolarmente apprezzati sono stati i momenti dedicati ai più piccoli, come “L’Ospedale dei Pupazzi”, un’iniziativa ludico-educativa che ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo della medicina in modo divertente e coinvolgente. Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dalle associazioni del territorio: la Croce Verde di Civitanova Marche, AVIS, AIDO, ADMO, AIC, Pizzaiole Senza Frontiere e Atletica Civitanova, che hanno offerto alla cittadinanza dimostrazioni, informazioni utili e la propria disponibilità. Grande successo hanno riscosso i laboratori per bambini e ragazzi curati con maestria e competenza da La Ludosfera e dalle Marche International School, dove centinaia di bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi in un clima di spensierato e, al contempo, di apprendimento. “Il successo di questo festival è un segnale importante per la nostra città -  dichiara il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica.- Dimostra la sensibilità dei nostri cittadini verso le tematiche della salute e del benessere e la loro voglia di partecipare attivamente alla vita della comunità. Siamo orgogliosi di aver patrocinato un evento di così grande valore”. “Ma il successo di questo festival è soprattutto merito di Civitanova Marche e dei suoi cittadini - aggiunge Naila Omanovic, Responsabile dell’Agenzia Happy- Events&Consulting - La loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro voglia di partecipare ci hanno riempito di gioia e ci spingono a continuare su questa strada, proponendo nuove iniziative per promuovere la salute e il benessere nella nostra comunità”. Il Festival ViVi ConsapevolMente si conferma quindi un evento di grande valore per la città, capace di unire informazione, intrattenimento e coinvolgimento sociale.

28/04/2025 10:55
Treia, al via il nuovo centro per gli anziani: "Uno spazio attivo, dove sentirsi protagonisti e non soli"

Treia, al via il nuovo centro per gli anziani: "Uno spazio attivo, dove sentirsi protagonisti e non soli"

Un nuovo spazio per sentirsi meno soli, per tornare a incontrarsi, raccontarsi e prendersi cura della memoria, propria e collettiva. È questo lo spirito con cui il Comune di Treia partecipa al nuovo progetto intercomunale TRAMA – Tutela, Rete, Aiuto per la Memoria e gli Anziani, promosso in sinergia con i Comuni di Appignano e Pollenza. L’obiettivo è ambizioso e necessario: costruire una rete di prossimità capace di integrare i servizi già esistenti e di offrire nuove opportunità di incontro, sostegno e benessere alle persone anziane e ai loro familiari, supportando concretamente specialmente le persone più fragili o affette da decadimento cognitivo, offrendo loro occasioni di socialità, stimoli e sostegno, e coinvolgendo il territorio. A Treia il cuore pulsante di TRAMA sarà il Centro d’Incontro, che aprirà il 29 aprile e sarà attivo ogni martedì, dalle 16:30 alle 19:30, all’Oratorio in Via Dante Alighieri, 3 di Chiesanuova. Un luogo accogliente e stimolante dove gli anziani potranno partecipare ad attività ricreative, culturali ed educative, pensate per promuovere la socializzazione, mantenere vive le abilità cognitive e migliorare la qualità della vita. «Questo nuovo progetto rappresenta per noi un investimento nelle persone e nel futuro della comunità – spiega Camilla Palmieri, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Treia – La popolazione anziana non è un mondo da assistere, ma una risorsa da valorizzare. Con il Centro d’Incontro vogliamo restituire agli anziani uno spazio attivo, in cui sentirsi protagonisti e non soli. Lavorare in rete con gli altri Comuni ci permette di moltiplicare le forze e offrire un servizio più completo, umano e capillare». TRAMA prevede anche l’attivazione di un Caffè Alzheimer a Pollenza e un ulteriore Centro d’Incontro ad Appignano, a testimonianza di una visione condivisa e territoriale del welfare locale. I destinatari sono i residenti dei tre Comuni, con attenzione particolare alle persone con decadimento cognitivo lieve-moderato e ai loro caregiver.

28/04/2025 10:35
Civitanova, stampe, cartoline e alta moda retrò: il Vintage Market approda sul lungomare sud

Civitanova, stampe, cartoline e alta moda retrò: il Vintage Market approda sul lungomare sud

Si svolgerà il 3 e 4 maggio al lungomare sud, nel tratto compreso tra gli chalet “Croce del Sud” e “Petè”, il Civitanova vintage market, manifestazione organizzata dalla "Brandozzi snc" con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio del Comune di Civitanova Marche. Dopo diverse edizioni al Varco sul Mare l'iniziativa, che ospita circa 50 operatori qualificati e selezionati provenienti da varie regioni d'Italia, debutterà sul litorale Piermanni, lungo il marciapiede. Spazio ad oggetti di collezionismo, dell'antiquariato, modernariato, capi di abbigliamento sartoriali di alta moda d'epoca provenienti dal mondo della cultura, dell'arte e dell'artigianato artistico e tradizionale. Senza dimenticare le curiosità anni '90, le stampe, i lumi, i giocattoli, i libri, la biancheria, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità e tante altre rarità. L’orario di svolgimento della manifestazione è dalle ore 9:00 alle ore 19:00, l’allestimento delle strutture è previsto il venerdì antecedente l’evento. Ingresso libero    

28/04/2025 10:32
"Questo Comune ripudia la guerra": alla Marcia della memoria la campagna di Emergency

"Questo Comune ripudia la guerra": alla Marcia della memoria la campagna di Emergency

La marcia della Memoria che ogni anno si snoda da Caldarola a Montalto, per commemorare la strage nazifascista in cui furono fucilati 31 partigiani, ha visto quest'anno una partecipazione particolarmente intensa e sentita. Cittadini, associazioni e studenti hanno ribadito che la memoria storica è un valore imprescindibile e che la pace è un bene da difendere con forza. In questa occasione, Emergency — da trent'anni attiva nei luoghi dilaniati dai conflitti — ha presentato la campagna R1PUDIA, un'iniziativa che invita a riempire ogni spazio pubblico e privato di un messaggio chiaro: l'Italia ripudia la guerra, come sancito dall'articolo 11 della nostra Costituzione. La campagna propone l’esposizione della bandiera R1PUD1A su palazzi, vie, scuole, enti, Comuni e piazze per lanciare un appello ai governanti e all'opinione pubblica: il ripudio della guerra non è solo un principio astratto, ma una necessità concreta e urgente. Diverse scuole della provincia di Macerata, amministrazioni comunali e singoli cittadini hanno già aderito, esponendo la bandiera e diffondendo materiali scaricabili dal sito www.ripudia.it. "La guerra è sempre una tragedia: il 90% delle vittime sono civili, oltre un terzo sono bambini. Emergency lo sa bene", si legge in una nota: dal 1994 ha curato più di 13 milioni di persone in 21 paesi devastati dai conflitti, da Gaza all'Ucraina, dal Sudan all'Afghanistan e all'Iraq, costruendo ospedali e salvando vite umane. Perché la cura e la vita sono diritti fondamentali di tutti, senza distinzione". Eppure, nonostante l’articolo 11 della Costituzione, dagli anni ’90 l’Italia ha progressivamente riabilitato l’uso della forza militare, giustificando gli interventi armati come "guerre umanitarie" o "guerre giuste". Gino Strada, fondatore di Emergency, ammoniva con parole nette: “Nessuna guerra può essere umanitaria. La guerra è sempre stata uccisione di nostri simili, distruzione di pezzi di umanità. La ‘guerra umanitaria’ è la più disgustosa menzogna per giustificare la guerra: qualunque siano le ragioni, ogni guerra è un crimine contro l’umanità”. Oggi, il linguaggio della guerra torna a imporsi nel dibattito pubblico. I governi italiani ed europei progettano il riarmo, mentre assistiamo a una crescita vertiginosa della spesa militare: nel 2025, l'Italia ha previsto di destinare 32 miliardi di euro alle spese militari, un aumento del 60% rispetto a dieci anni fa. Per avere un’idea: il costo di un solo aereo F-35 equivale a 3.244 posti letto di terapia intensiva.  

28/04/2025 10:00
Da Avenale a Capo di Rio: la camminata della memoria che celebra  Silvano Bracaccini, partigiano monfefanese

Da Avenale a Capo di Rio: la camminata della memoria che celebra Silvano Bracaccini, partigiano monfefanese

Nel pomeriggio del 26 aprile, cantando “Bella ciao” in coro, si è svolto il cammino della memoria dell’ANPI di Montefano nei luoghi del partigiano Silvano Bracaccini, morto in combattimento a Capo di Rio di Cingoli, il 26 aprile del 1944. La presenza dei suoi nipoti e delle rispettive famiglie, ha reso ancora più emozionante il cammino che, seppur breve, ha toccato i luoghi dove Silvano Bracaccini e gli altri partigiani caddero in quel tragico 26 di aprile, uccisi dalle rappresaglie nazifasciste. Tanta gente d’ogni età, pure oltre ogni aspettativa, per accompagnare la presidente Nunzia Coppari a deporre fiori di garofani rossi sui cippi che ricordano il sacrificio del giovane partigiano montefanese. Da Avenale a Capo di Rio, poi davanti alla piccola croce in ferro che ricorda il luogo dove cadde, si è raccontata la sua storia e quella dei suoi compagni nei giorni pericolosi trascorsi in montagna dal ventenne Silvano Bracaccini. Da parte dell’ANPI di Montefano, che giusto un anno fa ha intitolata la propria sezione a Silvano Bracaccini, è stata occasione per fare promessa partecipata dell’impegno civile a mantenere alto il ricordo del sacrificio di molti in quei terribili mesi e operare per la libertà e la giustizia sociale. 

27/04/2025 20:15
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.