Si apre la settimana delle Marche all'Expo di Dubai: Acquaroli e Mancini fanno gli 'onori di casa'
Dalla nostra inviata da Dubai, Simonetta Paccagnella Grifi
Una giornata indimenticabile ha aperto la settimana della Regione Marche a Dubai. Iniziata con il topic "Bellezza e Sostenibilità". La missione ha sin da subito manifestato il suo proposito, quello di riallacciare e rilanciare i rapporti con il mercato emiratino per la crescita dell' export manifatturiero marchigiano verso i mercati mediorientali.
È stato a tal fine siglato un importante Memorandum d'Intesa tra la Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche e la Camera di Commercio di Dubai. In collegamento da Palazzo Raffaello il governatore Francesco Acquaroli e il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.
"Le Marche e gli Emirati Arabi Uniti hanno avuto importanti relazioni già in passato – afferma Acquaroli – e con oggi vorremmo riprendere un percorso attraverso il quale le nostre comunità possano tornare a collaborare e a costruire un futuro fatto di opportunità reciproche".
Presente, in collegamento, anche il ct della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini: "Vogliamo andare al Mondiale in Qatar perché è una cosa molto importante, perché abbiamo comunque la possibilità di vivere un sogno straordinario e anche la possibilità di vincerlo. Sarà faticoso ma ce la metteremo tutta. Riusciremo a portare le Marche al mondiale, come tutta l'Italia".
A suggellare questa rinnovata antica amicizia, una mostra fotografica allestita all'interno del Padiglione ha ripercorso i momenti salienti delle gare del Marche Endurance lifestyle, svoltesi dal 2012 in varie zone della nostra Riviera del Conero.
Protagonisti di quelle suggestive maratone a cavallo e degli splendidi pannelli della mostra sono stati il Rouler di Dubai HH Mohammed bin Rashid Al Maktoum e il Crown Prince HH Hamdan bin Mohammed Al Maktoum.
Mostra allestita alla presenza delle autorità HE Hamad Buamim, Presidente e CEO della Camera di Commercio di Dubai, HE Al Mansouri ex Ministro dell’economia - il Ministro dello Sport HE Saeed Mohammed Hareeb e Rashid Alabbar.
Nella seconda parte della giornata le Marche "Land of Exellence" hanno parlato di tecnologia blockchain con approccio multidisciplinare ed un'efficace collaborazione tra le Università della regione Marche e le imprese.
Il professore Emanuele Frontoni dell'Università di Macerata è intervenuto sullo stato dell'arte della blockchain e dell’intelligenza artificiale a supporto dell'industria alimentare, e ha introdotto il dialogo tra le istituzioni universitarie e le imprese locali: oggi Med Group – BP Cube, Grottini Lab, IGuzzini, hanno presentato la loro esperienza e le loro eccellenze nel settore agroalimentare o nella tecnologia blockchain.
Commenti