Monte San Giusto, "Un unico cammino per bambini e famiglie": protocollo 0-6 firmato all’I.C. Lorenzo Lotto
Martedì 4 novembre, presso la sede centrale dell'I.C. "Lorenzo Lotto" di Monte San Giusto è stato siglato il Protocollo d’intesa territoriale per l'attivazione del sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni tra l'I. C. "Lorenzo Lotto" con i suoi tre plessi di Scuola dell’Infanzia, il Comune, il Nido d'Infanzia "Raggio di sole" e il Coordinamento pedagogico territoriale ATS 14 di Civitanova Marche.
In ottemperanza delle Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei" previste dal D.Lgs. 65/2017, i soggetti coinvolti del territorio dopo molteplici interlocuzioni e momenti di formazione grazie al CPT ATS 14 di Civitanova Marche, hanno condiviso con il suddetto protocollo finalità ed obiettivi: sostenere e implementare la qualità dei servizi 0-6, favorire pratiche pedagogiche comuni e continuità educativa nido-scuola, promuovere inclusione e pari opportunità, rafforzare alleanze educative con le famiglie.
Un passo significativo e fecondo per un territorio come Monte San Giusto, comunità interculturale e diversificata, vocata da sempre, al lavoro industriale della pelletteria e della calzatura, dove la collaborazione ormai formalizzata tra: Comune, Scuola, Servizi educativi ed Ambito territoriale diventa strategica per promuovere un sistema integrato 0-6 capace di sostenere il benessere delle famiglie e accompagnare la crescita dei bambini, future generazioni del domani, in un ambiente inclusivo e partecipato.
Il primo passaggio dell'ormai istituito tavolo 0-6 è stato l'Open Day dei professionisti dove la scuola, servizi educativi e servizi sociali si sono presentati e stretti la mano, proprio per iniziare insieme il nuovo cammino.

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF

Commenti