Aggiornato alle: 13:43 Lunedì, 15 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi San Severino Marche

San Severino, "Indovina chi viene a cena?": al Feronia torna la prosa con Bocci e Belvedere

San Severino, "Indovina chi viene a cena?": al Feronia torna la prosa con Bocci e Belvedere

Torna la grande prosa al Feronia di San Severino Marche. Domani sera, martedì 16 dicembre, Cesare Bocci e Vittoria Belvedere saranno i protagonisti di “Indovina chi viene a cena?” di William Arthur Rose per l’adattamento di Mario Scaletta e la regia di Guglielmo Ferro.

Sul palco, nel caso figurano anche Mario Scaletta, Federico Roque, Elvira Cammarone, Ira Fronten, Thilina Pietro Feminò e Fatima Romina Alì, verrà riproposta la celeberrima commedia che fu interpretata al cinema da Katharine Hepburn e Spencer Tracy. Il tema, quello di un matrimonio misto, allora fece scalpore nell’America di fine anni ’60, ma oggi è più che mai di attualità in una società sempre più multietnica. Il soggetto ha più di mezzo secolo ma, anche grazie all’adattamento, si presenta come un testo contemporaneo.

“Quando mi hanno proposto questo lavoro ne sono subito stato entusiasta - dice il regista Guglielmo Ferro - Si tratta di un testo brillante, che però trasmette un messaggio a forte connotazione sociale. L’adattamento di Scaletta ha inoltre sfrondato tutta una parte strettamente legata agli anni Sessanta, per farne un testo estremamente attuale, anche nel linguaggio più crudo e diretto. Si parla dunque di differenze e di comprensione, termine, quest’ultimo, che preferiamo a quello più restrittivo di tolleranza”.

A teatro, come in qualsiasi altra forma d’arte dal vivo, occorrono novità: il pubblico è abituato a vedere troppe ripetizioni, troppe rivisitazioni. Ma ci sono riproposizioni che si presentano senza presunzione.

È il caso di “Indovina chi viene a cena?”. Guglielmo Ferro, che ne cura la regia su un agile adattamento di Mario Scaletta, propone uno spettacolo divertente e piacevole, rapido nei ritmi.

La storia è notissima, dato che la commedia è una riduzione teatrale dall’omonimo film. E noto è il tema, la paura delle differenze (di colore e culturali, del giudizio sociale che ghettizza) raccontata col pretesto d’una storia d’amore sbocciata in poco tempo e del fulmineo matrimonio fra una ragazza bianca di ottima famiglia e un ragazzo nero promettente medico: mix sufficiente a suscitare interesse tra gli spettatori. Scaletta e Ferro intendono attualizzare un lavoro ambientato negli anni Sessanta del secolo scorso e il politically correct oggi imperante. La guerra di questa versione di “Indovina chi viene a cena?” è contro il conformismo e l’ipocrisia linguistici e comportamentali, giunti a un livello tale da non considerare più i fatti per ciò che sono.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni