Aggiornato alle: 15:56 Lunedì, 15 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Macerata, svolta parcheggi Scienze della Formazione: il Comune acquisisce 3.800 mq a Vallebona

Macerata, svolta parcheggi Scienze della Formazione: il Comune acquisisce 3.800 mq a Vallebona

MACERATA - La Giunta comunale ha approvato lo schema dell’atto di modifica degli obblighi convenzionali e la cessione gratuita in esecuzione di convenzione relativa al piano di recupero “Salesiani” risalente all’anno 2009 che riguardava l’area compresa tra via Alfieri, via Dante Alighieri e viale Don Bosco dove era prevista la realizzazione di edifici residenziali e commerciali in parte attuata.

 L’Amministrazione comunale conclude, così, una lunga vicenda acquisendo dalla Imar – a scomputo di monetizzazione - un’area che sarà destinata a parcheggio in località Vallebona che il Comune, facendo fede a un pre-accordo, destinerà all’Università di Macerata risolvendo così l’annoso problema dei parcheggi per la sede dell’Ateneo che si trova al Polo Bertelli.

L’iter di approvazione segue la deliberazione del Consiglio comunale con la quale era stato ritenuto opportuno, acquisire l’area di oltre 3.800 mq da destinare a parcheggio di proprietà della ditta IMAR s.r.l. ai fini del corretto sviluppo del territorio, del miglioramento della fruibilità della facoltà di Scienze della Formazione, del maggiore livello di sicurezza della viabilità della zona urbana ed eliminazione dei pericoli derivanti dalla sosta incontrollata da parte dei veicoli degli utenti che frequentano la struttura universitaria.

 “L’aumento, assolutamente positivo per la città di Macerata, dell’utenza universitaria presso la sede di Scienze della Formazione rende necessario il reperimento di ampi spazi da destinare a parcheggi anche per eliminare i disagi per i residenti in occasione dei periodi di lezioni ed esami – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Nell’ambito di un rapporto di scambio e assoluta collaborazione con l’Università, il Comune avrà in disponibilità un lotto all’ex Cus - dove si stanno realizzando edifici residenziali e commerciali - per la realizzazione di servizi accessori”.

 “C’è grande soddisfazione per aver raggiunto una soluzione che porterà benefici immediati al Comune, all’Università e ai residenti del quartiere Vergini e di via Valerio – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. Con la nuova area parcheggio il Polo Bertelli potrà essere ampliato e gli studenti trovare adeguata sistemazione, senza occupare gli stalli dei residenti. Contestualmente il Comune potrà acquisire in permuta l’area di via Valerio e realizzare la bretella di collegamento con via Mugnoz, anche in questo caso favorendo i residenti di quella zona. Prima in Consiglio, poi in Giunta, l’amministrazione Parcaroli ha risolto un altro problema decennale ereditato dalle precedenti amministrazioni e lo ha fatto mettendo come sempre al centro il bene della città”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni