In attesa del debutto della nuova opera firmata da Francesco Micheli, già direttore artistico dello Sferisterio e oggi alla guida del Donizetti Opera Festival, previsto per il 29 settembre, la città di Bergamo ha preparato un cartellone di appuntamenti, “Aspettando Raffa in the sky”, serie di tappe di avvicinamento e approfondimento sulla figura dell’icona della tv italiana e sudamericana.
Lunedì 18 settembre al Balzer Globe di Bergamo Lucrezia Ercoli sarà ospite del cartellone con Rumore: filosofia di Raffaella Carrà aperitivo filosofico a cura di “Popsophia festival del contemporaneo”.
Si tratta di una lezione spettacolo animata dagli interventi della filosofa e docente e dai montaggi video musicali del regista Riccardo Minnucci che ricostruisce la rivoluzione leggera che, a colpi di caschetto biondo mai spettinato, ha cambiato il nostro rapporto con il sesso, con il corpo, con il desiderio, rompendo stereotipi e pregiudizi. Un nuovo modello femminile che fa “rumore” perché “la vita non è più tutta una serie di tabù”. I temi della filosofia contemporanea risuonano nel ritmo bacchico e vertiginoso del suo “Tuca Tuca”.
Con il cognome del pittore metafisico e il nome del maestro del Rinascimento, Raffaella Carrà è un’icona fuori dal tempo e dallo spazio, un mito che ha segnato la cultura pop internazionale e che continua a far muovere corpi e pensieri. A seguire DJ set con Protopapa, musicista che ha realizzato un remix della celebre canzone di Raffaella Carrà “Luca”.
Commenti